Simulazione formiche

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Simulazione formiche

Messaggioda Marhault » 28 mag 2016, 13:42

Ciao a tutti,
esiste un gioco incentrato sul tema delle formiche?
Che sò ... la gestione del formicaio, una raccolta risorse per la sua espansione / mantenimento, etc
Una sorta di simulazione del loro complesso micromondo
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Marhault

Re: Simulazione formiche

Messaggioda Gaspatcho » 28 mag 2016, 13:46

Myrmes
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Marhault » 28 mag 2016, 13:51

Gaspatcho ha scritto:Myrmes

:sbav:
Vado subito a fare i compiti :sava73:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...

Immagine
Offline Marhault
Novizio
Novizio

Messaggioda Slade » 28 mag 2016, 14:06

Io sto temendo d'occhio questo: https://www.kickstarter.com/projects/91 ... escription quello che mi trattiene è la alta dipendenza della lingua

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda kanaglia » 28 mag 2016, 14:55

Slade ha scritto:Io sto temendo d'occhio questo: https://www.kickstarter.com/projects/91 ... escription quello che mi trattiene è la alta dipendenza della lingua

Carino sembra Eclipse con le formiche...
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda Slade » 28 mag 2016, 17:33

Solo carino? Mi ammazzi la scimmia ;)

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda kanaglia » 28 mag 2016, 17:59

Slade ha scritto:Solo carino? Mi ammazzi la scimmia ;)

Eheh non lo conosco ma dopo la tua segnalazione ho visto un video e sembra interessante, pledgerei anche ma con tutti i giochi sul mercato preferisco non prenderne dipendenti dalla lingua se non in italiano, spero ne facciano la localizzazione.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda odlos » 28 mag 2016, 19:27

Se cerchi un gestionale bello tosto e stretto, pieno di decisioni critiche, Myrmes può fare al caso tuo.
Per essere un german è anche più che sufficientemente ambientato.
Nota di merito ai materiali e alla grafica.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Paino75 » 28 mag 2016, 22:19

Io conosco solo Myrmes e March of the Ants. Non saprei dirti le differenze fra i due perché possiedo solo Myrmes.
Myrmes è un piazzamento lavoratori, gestionale con un po' di controllo del territorio. Un buon gioco.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda traico7 » 29 mag 2016, 11:09

Confermo Myrmes.. A me piace un sacco e non gli nego mai una partita..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Marhault » 29 mag 2016, 12:32

Wow ants rulez!! :snob:

ahahahah dal nulla mi ritrovo con ben TRE giochi a tema formica :sava73: ora non mi resta che il classico imbarazzo della scelta

- Myrmes
- March of the Ants
- Antics!

Propenderei per quest'ultimo in base all'idea che mi son fatto delle meccaniche, ma le infelici scelte cromatiche del tabellone mi fanno desistere.
Il fatto che March of the Ants sia nuovamente in KS con tanto di espansione mi fa fare un passo indietro..
Resta tra i due contendenti Myrmes, che è suggerito da tutti voi come un solido piazzamento lavoratori ed anche quello che costa meno :asd: (un cinquantone per gli altri mi pare un pò eccessivo)

Immagine
Offline Marhault
Novizio
Novizio

Messaggioda Nacho80 » 29 mag 2016, 13:43

kanaglia ha scritto:
Slade ha scritto:Solo carino? Mi ammazzi la scimmia ;)

Eheh non lo conosco ma dopo la tua segnalazione ho visto un video e sembra interessante, pledgerei anche ma con tutti i giochi sul mercato preferisco non prenderne dipendenti dalla lingua se non in italiano, spero ne facciano la localizzazione.

ma non è solo l'espansione?
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda Slade » 29 mag 2016, 13:49

No c'è anche la possibilità di prendere insieme il base

Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Chironis » 29 mag 2016, 14:39

Peccato aver letto ora, ho venduto MotA pochi giorni fa ad un greco...
Posso dire com'è il gioco: un 4x liofilizzato che si gioca in 60-90 min. Essendo la partita composta di soli quattro turni (ma c'è l'opzione di giocarne anche un quinto) occorre stare molto attenti fin da subito alle proprie mosse per non soffrire nel turno finale. Sí, perché l'impressione è quella di giocare soprattutto l'ultimo turno o gli ultimi due, mentre i primi passano senza poter fare granché. Tuttavia quel poco che si fa all'inizio lascia pesanti conseguenze dopo, e i nodi al pettine arrivano fin troppo presto...
Bel gioco, senza downtime perché quando un giocatore esegue una azione, gli altri hanno la possibilità di fare piccole azioni di risposta. Io mi interessai a questo titolo perché non amando il piazzamento lavoratori preferivo qualcosa di più dinamico (qui c'è il combattimento) e con più controllo mappa.
L'ho venduto perché troppo leggero per i miei gusti, un 4x senza respiro epico non è riuscito a prendermi, e vista la scarsa durata anche la differenza tra primi turni quasi inattivi e ultimi turni molto densi stonava un po'.
Per quanto riguarda l'equilibrio tra le molte carte, ammetto di non aver avuto il tempo di valutarlo, potrebbero esserci carte effettivamente migliori di altre.

EDIT: ho dimenticato di menzionare che si può giocare in modalità cooperativa, e pur risultando un'esperienza completamente diversa mi è piaciuta, forse di più di quella normale :pippotto:
Comunque lo reputo un bel gioco.
Ultima modifica di Chironis il 29 mag 2016, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Vendo: Gobblet, Unhappy king Charles, Fief, Struggle of the Empires
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda Chironis » 29 mag 2016, 14:43

Ah, un'ultima nota: per quanto riguarda la gestione del kickstarter, quello del gioco base venne condotto in modo a dir poco esemplare sia durante che dopo.
Il gioco può piacere o meno, ma da questo punto di vista massima stima per quei ragazzi. :snob:
Vendo: Gobblet, Unhappy king Charles, Fief, Struggle of the Empires
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi