Skirmish economico

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Re: Skirmish economico

Messaggioda Mailok » 1 set 2015, 7:41

Io aggiungo il nuovissimo Frostgrave, ma come il canto degli eroi, hai solo il regolamento, le miniature le devi mettere tu o fai come me e ti stampi degli standee in cartoncino e passa la paura, il gioco e' uni scontro tra maghi e le loro warband e la figata e' il sistema di magie che attinge da tante scuole diverse e quindi puoi crearti le combinazioni che vuoi, il gioco come regole e' davvero semplice e veloce, una bellissima scoperta.
Alternativa a infinity e' MERCS, tra qualche mese dovrebbe debuttare la versione nuova con i pack starter piu' economici, dalla sua nasce come skirmish veloce, trasportabile perche' puoi schierare 5 massimo 10 miniature senza punteggio, buona profondita' tattica, veloce ed essenziale.
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Lleyenor » 1 set 2015, 8:40

Mailok ha scritto:Alternativa a infinity e' MERCS, tra qualche mese dovrebbe debuttare la versione nuova con i pack starter piu' economici, dalla sua nasce come skirmish veloce, trasportabile perche' puoi schierare 5 massimo 10 miniature senza punteggio, buona profondita' tattica, veloce ed essenziale.

Quello a cui pensavo anch'io, comprando la scatola base hai già quello che ti serve..poi se vuoi puoi aggiungere un sesto ed un settimo modello alla squadra..ma cmq devi considerare un 50,00 € a set quindi è da valutare il discorso economico. Con "Il canto degli Eroi" puoi invece usare miniature che già possiedi ed il problema è decisamente meno rilevante :sisi:

A MERCs cmq non ho ancora mai giocato, puoi cmq scaricarti anche qui le regole introduttive 2.0 e le carte delle varie unità per provarlo prima di decidere se acquistarlo o meno:

MERCs Miniature Sito
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda namtar » 1 set 2015, 9:23

Grazie mille, sembrano interessanti sia Mercs che frostgrave, appena ho tempo faccio qualche ricerca!
non mi resta che trovare qualcuno con cui giocare :( nel mio gruppo i giochi di miniature non sono molto apprezzati
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: namtar

Messaggioda Gabbi » 1 set 2015, 9:35

Si, di Mercs ho sempre letto abbastanza bene e incuriosisce anche me. non sapevo di una prossima seconda edizione (ormai lo davo per morto), molto bene (anzi no. di regolamenti da provare ne ho fin troppi ^^).
di Frostgrave invece ho letto pareri discordanti, e per ora l'ho messo "on hold". si vocifera di un supplemento in cui forse verranno rivedute e sistemate anche alcune regole base. mi son riproposto di riprenderlo in considerazione per allora.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Mailok » 1 set 2015, 10:48

A dire il vero, le uniche critiche negative a frostgrave che ho letto sono sulla campagna per alcune regole facilmente aggiustabili (se si vuole sia chiaro, l'autore ha giustificato le sue scelte e non sono dovute a mancanza di playtest, ma appunto a scelte, se piacciono bene altrimenti ci sono le house rules ), nel gioco secco, la parte piu' importante di uno skirmish secondo me, non ho letto nulla di negativo, solo eventualmente il discorso dei turni, ma li basta metterne un numero fisso e si risolve l'eventuale problema (che c'e' per alcuni, per altri va bene cosi'). L' espansione in uscita a Novembre e' un add on, eventuali regole sistemate (se c'e' da sistemarle, ad oggi ci sono solo alcuni errata di valori o scritte, no regole) saranno i classici faq indipendenti dall'espansione quindi non serve che aspetti, il gioco e' gia' assolutamente giocabile e divertente ora
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 1 set 2015, 12:38

Be' ma mi par di capire che la campagna sia il cuore del gioco, o no? Ad ogni modo che siano fixabili non ci sono dubbi, ma se un gioco mi viene fornito senza bisogno di houserules preferisco.
Il punto fondamentale comunque è un altro: in una situazione in cui di giochi potenzialmente belli ce ne sono dozzine, io vorrei provare tutto ma non posso (per questioni di tempo prima ancora che di denaro), mi pare più che legittimo cominciare a scremare da dove le opinioni sono meno entusiastiche.
Detto questo, lo mantengo "nel radar" per ulteriori sviluppi: il gioco sembra interessante e resto desideroso di provarlo.
Ultima modifica di Gabbi il 1 set 2015, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Mailok » 1 set 2015, 13:15

Che te ne fai di una bella campagna se quando giochi una partita le regole fanno schifo? :) Sono stato il primo a dire che frostgrave aveva la possibilita' di usare houserules per migliorare la campagna, ma il miglioramento e' sempre soggettivo infatti chi lo propone e' un giocatore che cosi' ha torvato il suo gioco perfetto, l'autore non ha mai detto che fara' una nuova versione con quei fix perche' per lui non c'e' da fixare quindi le HR , come al solito, ci sono e sta alla sensibilita' di ognuno usarle o meno, ma non significa che il gioco sia bacato altrimenti lo sarebbero tutti i giochi usciti visto che ci sono sempre house rules da applicare. Non e' per polemica, solamente che molti leggono il forum per informarsi, sparare affermazioni cosi', e senza nemmeno averci giocato o essere attivamente informati, da' una visione della realta' falsata, avere una visione parallela un pochino piu' informata aiuta a bilanciare ;)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 1 set 2015, 13:27

Mailok ha scritto:Che te ne fai di una bella campagna se quando giochi una partita le regole fanno schifo? :)

non capisco. nessuno ha detto che le regole fanno schifo. di certo non io.
o affermavi "meglio che faccia schifo la campagna piuttosto che le regole?" perché in tal caso la mia risposta è "meglio se non fa schifo nessuna delle due" :)

Sono stato il primo a dire che frostgrave aveva la possibilita' di usare houserules per migliorare la campagna, ma il miglioramento e' sempre soggettivo infatti chi lo propone e' un giocatore che cosi' ha torvato il suo gioco perfetto, l'autore non ha mai detto che fara' una nuova versione con quei fix perche' per lui non c'e' da fixare quindi le HR , come al solito, ci sono e sta alla sensibilita' di ognuno usarle o meno, ma non significa che il gioco sia bacato altrimenti lo sarebbero tutti i giochi usciti visto che ci sono sempre house rules da applicare.

non è vero. Warmachine non ha bisogno di nessuna house rule. Malifaux nemmeno. li ho giocati troppo poco per poterlo dire con certezza, ma mi sembra che chi gioca a Dystopian Wars o iNfinity non utilizzi nessuna house rule.

Non e' per polemica

è vero. dal mio punto di vista, somiglia un sacco alla tifoseria.

solamente che molti leggono il forum per informarsi, sparare affermazioni cosi', e senza nemmeno averci giocato o essere attivamente informati, da' una visione della realta' falsata, avere una visione parallela un pochino piu' informata aiuta a bilanciare ;)

se qualcuno legge il forum per informarsi, e tu vuoi davvero rendergli il grande servizio che dici, allora sarebbe stato il caso che avessi segnalato la necessità di houserule già nel post in cui introducevi il gioco.
quanto al mio sparare affermazioni, ho solo scritto
' di Frostgrave invece ho letto pareri discordanti, e per ora l'ho messo "on hold". '
qual'è il tuo problema? è chiaramente un'affermazione soggettiva (ho letto pareri - doppiamente soggetiva: mia e di chi ha scritto i pareri che ho letto), seguita da una mia personale decisione (per ora non lo compro).
non dico che è una me**a (parlo di "pareri discordanti", nemmeno negativi tout-curt), non incito nessuno a schifarlo. ho solo commentato. devo chiederti il permesso? la prossima volta ti mando via pm il mio post così lo revisioni ed eventualmente epuri quel che non ti piace, facciamo così?
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda namtar » 1 set 2015, 14:45

su non litigate i vostri pareri sono stati entrambi utili non c'è bisogno di prendersela :)
che voi sappiate c'è modo di poter vedere una preview di frostgrave?
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Mercatino: namtar

Messaggioda Simo4399 » 1 set 2015, 23:27

Mini update per MERCS: un annetto fa han fatto un KS col quale tra le altre cose si poteva prender anche il rulebook 2.0 dello skirmish oltre alla versione BG.
La consegna del KS dovrebbe esser entro fine anno (spero - son backer pure io).
Può valer la pena tener d'occhio il post apposito per updates e altro......
Il KS tra l'altro era oscenamente ricco e, se il gioco ti ispira, potresti valutare di rilevare il pledge di qualcuno.......
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Gabbi » 2 set 2015, 7:44

intendi questo? https://www.kickstarter.com/projects/17 ... escription
Ma Recon non è un gioco a se?
Ad ogni modo, come dicevo MERCS è un gioco che mi ispira parecchio, a più riprese ne ho letto bene in giro.
In generale le miniature non mi dicono moltissimo. In parte è il setting (futuro prossimo, non mi esalta particolarmente), in parte sono alcuni sculpt (ce ne sono di molto belli, comunque: Keizai Waza Spy, Kemvar Shocktrooper, gli Yellow Jacket in generale mi piacciono molto). Comunque visto che il regolamento è scaricabile e (mi pare) i modelli son su basette da 30mm, penso che lo proverò proxando.
Uno degli aspetti che mi aveva attirato di più è che (pare) sia davvero giocabile in un'ora o meno (avevo letto da qualche parte qualcuno che scriveva di giocarlo sul lavoro, in pausa pranzo). Se così fosse, potrebbe avere una sua nicchia senza "sovrapporsi" ad altri regolamente che gioco al momento, ed essere questo da solo motivo sufficiente per seguirlo.
Ultima modifica di Gabbi il 2 set 2015, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Simo4399 » 2 set 2015, 7:53

Sì, esatto. Questo.
La versione BG e skirmish han regolamenti distinti (ovviamente), ma le minia son quelle.
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Gabbi » 2 set 2015, 7:55

Ma nel boardgame non ce ne sono meno? Tipo 1x giocatore, mi pare. Comunque guarda, a sto punto lo provo, così vedo di persona.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Simo4399 » 2 set 2015, 8:27

Gabbi ha scritto:Ma nel boardgame non ce ne sono meno? Tipo 1x giocatore, mi pare. Comunque guarda, a sto punto lo provo, così vedo di persona.

Il BG prevede una o più minia a testa fino alla versione solo ove ti gestisci tutto il team.
Le 2 scatole (counter treat e assassination protocol) prevedono 2 team da 5 minia ciascuna.

Poi tra SG e add-on (vedi all-in) c'è stata la possibilità di portarsi a casa una carriolata di minia!

Fai sapere le tue impressioni quando lo provi!
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Gabbi » 2 set 2015, 8:56

Sicuro.
Peccato per il KS, tra l'altro le miniature in plastica le avrei preferite.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari