Skirmish economico

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Skirmish economico

Messaggioda namtar » 31 ago 2015, 13:12

Salve a tutti,
potreste consigliarmi uno skirmish economico?Uno che con l'acquisto di una scatola base si possa giocare tranquillamente.
Molti considerano descent 2ed uno skirmish, a me non è piaciuto, cerco qualcosa stile Mordheim quindi senza la presenza di un tabellone con la possibilità di poter creare la propria banda.
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: namtar

Re: Skirmish economico

Messaggioda nuvolaz » 31 ago 2015, 13:25

Red Glove - Super Fantasy https://www.amazon.it/dp/B00G487AKK/ref ... 5vbFNWC9AY

Lo prendi a 19 euro con la promozione dei 10 euro che ho descritto nella sezione di ok il prezzo è più che giusto.

Skirmish economico ;)
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Morg » 31 ago 2015, 13:32

hm.. occhio che Super Fantasy non direi che sia uno skirmish... è praticamente un DC puro
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Morg » 31 ago 2015, 13:33

potresti informarti su Okko, c'è l'ho ma non l'ho mai provato :muro:
(però ha tiles)
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Gabbi » 31 ago 2015, 13:56

Scusate ma chiede un gioco "senza la presenza di un tabellone" e gli consigliate Super Fantasy e Okko? o_O

Io ti sparo qualche consiglio a caso, magari dammi qualche info in più (ambientazione, complessità, ecc).

Tra i giochi "completi" (regole + miniature) il più economico in assoluto è Malifaux. E' l'unico che con una scatola base ti da davvero punti a sufficienza per giocare una partita completa (ci sono partite a vari punteggi, da 15 a 50, ma lo standard è 35ss, e nelle crew base ci son miniature e upgrade a sufficienza per giocare a 35ss). Quindi con una 40ina di euro hai una crew completa e giochi al gioco completo, non a una sua versione ridotta. Al momento non mi viene in mente nessun altro gioco così economico. Chiaro, deve piacerti il setting. Inoltre è un gioco un po' particolare, basato molto sulle combo, non tende alla simulazione e la strategia militare non c'enta molto.

Di giochi validi ce ne sono poi molti altri, di qualsiasi ambientazione e complessità, e molti con un costo comunque contenuto. Magari se scrivi meglio cosa cerchi, ti so dare indicazioni più mirate. Per ora ti ho segnalatao l'unico (per quanto conosco) che con un set base ti permette di giocare al gioco completo "as intended", visto che mi par di capire che l'aspetto economico sia importante per te :)

Secondo me però, l'alternativa migliore, è andare su un regolamento generico, tipo Il Canto degli Eroi (o un suo qualsiasi derivato), Ares, uno qualsiasi dei giochi basati sul Goalsystem... di regolamenti generici ce ne sono un sacco, molti anche gratuiti (compreso Mordheim che tu stesso citi), e ti svincolano dal comprare miniature di una data linea soltanto, permettendoti di accedere alle cose più economiche (Reaper Bones su tutte, ma anche modelli usati, linee legate a giochi non più supportati, piccoli produttori indipendenti, ecc). Chiaro, in questo caso non avresti una "scatola base" con cui giocare, ma dovresti metterci un po' del tuo a recuperare regolamento e miniature varie, ma davvero se vuoi giocare spendendo il minimo possibile, è la soluzione migliore.
Anche in questo caso, attendo maggiori informazioni per consigli più specifici.

Esiste poi una via di mezzo: ti scarichi il regolamento di un gioco "completo" fra quelli che lo hanno liberamente scaricabile (Warmachine/Hordes, iNfinity, WarZone, l'ottimo Dark Age di CMoN, ecc) e poi lo giochi con miniature "non ufficiali" che più o meno rappresentino le truppe originali del gioco
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Morg » 31 ago 2015, 14:47

tranquillo Gabbi, se sa leggere si accorge che ho scritto che ha tiles :asd:

Detto questo se vuole rimanere sul molto economico, con un piccolo compromesso (come i numerosi che hai consigliato tu) potrebbe essere interessato. Don't panic :D
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda namtar » 31 ago 2015, 14:57

Grazie per le risposte,
possiedo già super fantasy ma non lo considero uno skirmish e Anche okko mi sembra che non sia quello che sto cercando.
Non conosco Malifaux, mi informerò.
Per quanto riguarda le altre informazioni visto che ci giocherei non con costanza ma una volta ogni tanto preferirei una complessità bassa in modo da non dover riguardare le regole ogni volta e non vorrei sbattermi a dover recuperare miniature o aggiustare regolamenti...sono pigro :P preferirei qualcosa di "già pronto", se nella scatola ci sono anche degli elementi scenici sarebbe il top ;).
Non mi interessano gli scontri tra eserciti ma solo tra bande di poche miniature(fino a 10/15).Per l'ambientazione diciamo che tranne quella storica che non riesco ad apprezzare vanno bene quasi tutte, fanstasy, sci fi,horror, steam punk, western etc...
Per economico intendo che oltre la spesa iniziale non devo acquistare altro per giocare o aumentare la longevità
Lo so...pretendo troppo :D
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gabbi » 31 ago 2015, 15:25

Eh si. Un gioco come chiedi non esiste. Le cose più vicine che mi vengono in mente sono Earth Reborn (post-apoc) e Tannhauser (weird war), ma entrambi sono su tabellone (ed Earth Reborn non è nemmeno così semplice).

Di skirmish con scatola base da due giocatori mi vengono in mente:
iNfinity, che è quello che copre molte delle tue richieste (ha pure gli scenari in cartoncino), ma ti da circa il 50% del punteggio a cui normalmente si gioca. Inoltre è un gioco con una complessità medio-alta. Il core delle regole è semplice, ma c'è una quantità enorme di regole speciali. Lo vedo poco adatto a partite saltuarie.

Malifaux, uscito da poco il set da due giocatori, non so però se le due crew incluse sono da 35ss (io parlavo dei box con le singole crew), a occhio potrebbero essere meno. Inoltre niente edifici.

Warmachine/Hordes. Set da due, parecchio sotto il punteggio a cui si gioca (35-50 punti). Niente scenari. Come Malifaux è un gioco molto basato sulle combo. Inoltre il set di Hordes è parecchio sbilanciato (Legione è la fazione più facile da giocare del gioco, il Circolo la più difficile. Dei due giocatori, per un bel po' di partite quello che usa il Circolo non si divertirà molto).

Entrambi Malifaux e Warmahordes sono poi molto incentrati sulle combo. Anche qui, o hai la mentalità del giocatore di Magic (e allora ce l'hai nel sangue e anche se non giochi per mesi ti senti cmq a casa) oppure anche questi li vedo poco adatti a partite saltuarie.

DeadZone potrebbe essere un buon compromesso: ha il tabellone, ma è un po' un ibrido. E' veloce, semplice, la scatola base include gli edifici e punti a sufficienza per due bande complete. Ha pure una modalità campagna. Come tutti i prodotti Mantic però, è un po' raffazzonato: buone idee, tanto entusiasmo, ma davvero poca professionalità nel confezionare un gioco completo che l'acquirente possa giocare senza ricorrere costantemente ai forum su internet. Non l'ideale se mi dici di essere pigro.

Che poi, lasciami un commento: se vuoi essere pigro, devi potertelo permettere. Trovarsi la pappa pronta e spendere poco è dura davvero :)
Ultima modifica di Gabbi il 31 ago 2015, 15:37, modificato 2 volte in totale.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda namtar » 31 ago 2015, 15:34

Gabbi ha scritto:Che poi, lasciami un commento: se vuoi essere pigro, devi potertelo permettere. Trovarsi la pappa pronta e spendere poco è dura davvero :)

hahahahhah hai ragione :)

grazie per i consigli, approfondirò e vedrò di trovare quello che più è adatto alle mie esigenze
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gabbi » 31 ago 2015, 15:40

Un'altra nota: i giochi di miniature sono, per loro natura, giochi perennemente in espansione. Pensare di poter prendere un set base di gioco di miniature e giocare con solo quello per sempre è davvero limitante e va contro la filosofia stessa del gioco (espandere e personalizzare la propria lista dell'esercito è metà del gioco). Davvero la soluzione migliore in questo caso è ripiegare su un boardgame ibrido (che però di norma sono su tabellone).

Rimanendo sul gioco di miniature "puro", allora una soluzione ottimale per te sarebbe (secondo me): Il Canto degli Eroi (o altro regolamento generico) + qualche edificio da stampare di Dave Graffam (compri tutto su wargamevault). E di edifici da stampare c'è qualcosina anche gratis.
Poi su eBay trovi un rivenditore in EU che abbia una buona selezione di Reaper Bones (ce ne sono sia in UK che i Francia) e ti compri una 20ina di pezzi per iniziare.
Sono due acquisti online (scenari+regole, e miniature), non è un gran sbattimento, 60€ di spesa o poco più, e sei a posto.
Poi se vuoi in futuro integri con altre Bones o anche roba GW che, checché se ne dica, per alcune cose è ancora molto economica (le scatole di truppe base. p.es. 10 scheletri a 20€, 16 elfi a 30€) ed eventualmente un'espansione del regolamento.

Poi però ci saranno i costi del materiale da modellismo (attrezzature e colori) o li hai già? Oppure conti di giocare non dipinto?
Perché in alternativa, puoi guardare fra la roba predipinta, le comunacce hanno spesso prezzi ridicoli, soprattutto fra i giochi "defunti", e potresti trovare qualche buon affare. A seconda delle miniature potresti volerle re-imbasettare (tipo quelle di Dreamblade, World of Warcraft, MageKnight) ma con un sacchetto di basette tonde miste GW e un minimo di lavoro ti ritrovi con poca spesa con un sacco di miniature già dipinte (be'... "colorate" che "dipinte" è una parola grossa ^^).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda namtar » 31 ago 2015, 16:14

Gabbi ha scritto:Un'altra nota: i giochi di miniature sono, per loro natura, giochi perennemente in espansione. Pensare di poter prendere un set base di gioco di miniature e giocare con solo quello per sempre è davvero limitante e va contro la filosofia stessa del gioco (espandere e personalizzare la propria lista dell'esercito è metà del gioco). Davvero la soluzione migliore in questo caso è ripiegare su un boardgame ibrido (che però di norma sono su tabellone).
Rimanendo sul gioco di miniature "puro", allora una soluzione ottimale per te sarebbe (secondo me): Il Canto degli Eroi (o altro regolamento generico) + qualche edificio da stampare di Dave Graffam (compri tutto su wargamevault). E di edifici da stampare c'è qualcosina anche gratis.
Poi su eBay trovi un rivenditore in EU che abbia una buona selezione di Reaper Bones (ce ne sono sia in UK che i Francia) e ti compri una 20ina di pezzi per iniziare.
Sono due acquisti online (scenari+regole, e miniature), non è un gran sbattimento, 60€ di spesa o poco più, e sei a posto.
Poi se vuoi in futuro integri con altre Bones o anche roba GW che, checché se ne dica, per alcune cose è ancora molto economica (le scatole di truppe base. p.es. 10 scheletri a 20€, 16 elfi a 30€) ed eventualmente un'espansione del regolamento.

credo anche io che sia la soluzione migliore, fino ad oggi quando ho giocato l'ho sempre fatto con il regolamento di mordheim utilizzando qualche miniatura di warhammer e di d&d. Penco che continuerò su questa strada. Avevo letto pareri positivi su Il canto degli eroi, mi informerò meglio su quello. Tu tra quest'ultimo e mordheim quale preferisci?
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gabbi » 31 ago 2015, 16:56

Sono due giochi piuttosto diversi :)
Mordheim è un gioco articolato, con un sistema di campagna ben strutturato. Inoltre ci sono alcuni fix amatoriali davvero ben fatti che ne limno le piccole ingenuità. Ha un buon numero di bande, considerando quelle uscite sui vari magazine GW, e quelle amatoriali, ma sono un numero finito. Inoltre per essere apprezzato al meglio, secondo me, va giocato in modalità campagna.
Il canto degli Eroi è un regolamento decisamente più semplice, fatto per partite veloci e indirizzato anche a chi normalmente non gioca con le miniature. Non è un gioco stupido, bada bene, anzi, ha un sistema di attivazione davvero ben pensato, che da solo regge tutto l'impianto di gioco. Resta però un gioco decisamente più semplice di Mordheim. Su quest'ultimo ha però il vantaggio di includere un sistema di costruzione dei profili delle miniature, che consente di assegnare statistiche e abilità e di calcolare quindi il costo in punti del pezzo, mantenendo (in teoria) tutto bilanciato. Ti svincola quindi da qualsiasi limite di acquisto: vedi una miniatura che ti piace? Per quanto esotico possa essere il setting da cui proviente, puoi crearle un profilo e usarla nelle tue partite.

Detto questo, ci sono altre alternative generiche, ma Il Canto... costa solo 5$, alla fine io lo proverei. Non dovesse piacerti (ne dubito), non avrai buttato via chissà quale cifra, e avrai comunque sostenuto un autore nostrano :) E proprio per la sua diversità da Mordheim, puoi affiancarlo senza che i regolamenti si sovrappongano più di tanto (chiaro, son sempre due giochi di miniature). Miniature puoi usare le stesse per entrambi.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda namtar » 31 ago 2015, 17:05

Gabbi ha scritto:Detto questo, ci sono altre alternative generiche, ma Il Canto... costa solo 5$, alla fine io lo proverei. Non dovesse piacerti (ne dubito), non avrai buttato via chissà quale cifra, e avrai comunque sostenuto un autore nostrano :) E proprio per la sua diversità da Mordheim, puoi affiancarlo senza che i regolamenti si sovrappongano più di tanto (chiaro, son sempre due giochi di miniature). Miniature puoi usare le stesse per entrambi.

Si infatti, questa sera penso che lo prenderò, tanto costa solo 4 euro!

Grazie per tutte le informazioni!
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Simo4399 » 31 ago 2015, 19:36

@namtar, poi tienici informati sugli sviluppi!

Io almeno son curioso! ;)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda namtar » 31 ago 2015, 22:30

Simo4399 ha scritto:@namtar, poi tienici informati sugli sviluppi!

Io almeno son curioso! ;)

hahahahah sei curioso di sapere se alla fine troverò uno skirmish economico? ;P
Volevo acquistare Il canto degli eroi, ma il sito mi rifiuta il pagamento con la carta :-G
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari