Skirmish fantasy o sci-fi

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Skirmish fantasy o sci-fi

Messaggioda darthMax » 21 feb 2017, 21:56

Ciao a tutti
vi chiedo un consiglio per un wargame di miniature che abbia;
- starter set completo di 2 fazioni giocabili con mappe dadi, carte, scenari e tutto , ovvero conpleto per giocare subito e con un minimo di longevita.. il massimo sarebbe se avesse anche elementi scenici magari minimali ma pronti all'uso
-regolamento rapido ma non banale, per giocarci con i miei ragazzi
- miniature predipinte possibilmente
- tema fantasy o sci-fi, ma non chiudo ad altre ambientazioni
-durata non superiore ad un'ora per partita
-.. ovviamente divertente

ho letto di nuova edizione di deadzone potrebbe fare al caso mio?
esistono alternative che apprezzate?
grazie per le vs. risposte
Offline darthMax
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: darthMax

Re: Skirmish fantasy o sci-fi

Messaggioda Gabbi » 22 feb 2017, 10:21

Un apio di domande. Vuoi una cosa auto-contenuta? Vorresti comprare il meno possibile in seguito? (uno degli aspetti interessanti dei giochi di miniature è proprio l'aggiungere nuovi modelli ed espandere le proprie possibilità. Basta non farsi prendere la mano :look:) Inglese va bene? (immagino di si, dato che citi DeadZone). Roba su plancia quadrettata andrebbe bene comunque? (DeadZone è un po' una via di mezzo). Per la scala, ci limitiamo ai 25/30mm, vero?

DeadZone non è male. Ho giocato un po' alla prima edizione. Ha una modalità campagna, è semplice ma non scemissimo. Aveva qualche problema, ma la seconda edizione sembra aver lavorato nella direzione giusta. L'unico aspetto negativo è che in Italia è zero supportato. Quindi sai già che dovrai comprare tutto online. Ah, e i modelli in restic sono una rogna da pulire.

Alternative? Al di la della classica GW (Kill Team, lo stesso Age of Sigmar), non saprei. Warmachine e Hordes forse sono un pelo complicati (non difficili, ma con interazioni abbastanza complesse). Non che non siano divertenti anche in partite occasionali (anzi, forse spogli di tutte le menate legate al meta, te li potresti godere un po' più serenamente :asd:) ma rendono al meglio se affrontati con un po' più di dedizione.

Di starter da due giocatori poi non è che ci sia moltissimo. Malifaux, ma valgono le stesse considerazioni di Warmachine. Gates of Antares e Maelstrom Edge, ma non li conosco. (Gates of Antares credo usi un sistema simile a Bolt Action). Ce ne sono un paio di Infinity, ma non è un gioco semplicissimo, e i modelli sono super-fini.

Di predipinto non mi viene in mente nulla che non sia blindbox, e cmq son tutti su plancia. La cosa più vicina a quanto chiedi potrebbe essere Dust, ma è di non facile reperibilità e costoso (nella sua forma predipinta). Se no HeroCLix, o se non vuoi per forza un 25/30mm, X-Wing.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Online Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Mailok » 22 feb 2017, 11:07

Mi vengono in mente solo dei kickstarter che devono arrivare ancora, tipo the edge e mythic pantheon scatola base (ha anche scenici, non ha fazioni quindi puoi usare di volta in volta quello che vuoi, ha diverse modalità etc) , ma c'è da aspettare che arrivino.

Ma se hai dei ragazzi, mettili a lavorare! Ci sono tante alternative di regolamenti senza minia e per le minia puoi stamparti degli standee e per gli scenici ce ne sono tanti da stampare e ritagliare, vi fate una bella sessione familiare di brico che diverte anche quella e comunque gli scenici o gli standee vi rimangono per qualsiasi sistema vogliate provare poi
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda phalanx » 22 feb 2017, 11:15

Runewars miniature game potrebbe fare per te
Immagine
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Gabbi » 22 feb 2017, 12:19

phalanx ha scritto:Runewars miniature game potrebbe fare per te

Ma non è uno skirmish.

Mailok ha scritto:Ma se hai dei ragazzi, mettili a lavorare! Ci sono tante alternative di regolamenti senza minia e per le minia puoi stamparti degli standee e per gli scenici ce ne sono tanti da stampare e ritagliare, vi fate una bella sessione familiare di brico che diverte anche quella e comunque gli scenici o gli standee vi rimangono per qualsiasi sistema vogliate provare poi

Assolutamente. 100% daccordo. Non te l'ho suggerito subito perché cercavi uno starter completo. Ma anche secondo me questa è la soluzione migliore. Anche se io userei miniature "vere", con il vantaggio aggiunto che compri quel che più ti piace, mischiando produttori e linee diverse come meglio credi. Se ti sembra una soluzione accettabile si può poi entrare più nello specifico.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Online Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Saul_Dagenham » 22 feb 2017, 12:54

Predipinto e con una durata sotto l'ora non mi viene in mente proprio nulla. :-/
Warmachine/Hordes ha degli ottimi starter set (quelli recenti con tutti i pezzi di plastica, regolamento, mappina e due robe sceniche in cartoncino), ma le minia sono da assemblare e dipingere.
Il nuovo Battlelore, le minia non sono dipinte, ma si sopravvive.
Se non ti fa orrore la WW2, magari un Heroes of Normandie?

Gabbi ha scritto:DeadZone non è male. Ho giocato un po' alla prima edizione. Ha una modalità campagna, è semplice ma non scemissimo. Aveva qualche problema, ma la seconda edizione sembra aver lavorato nella direzione giusta. L'unico aspetto negativo è che in Italia è zero supportato. Quindi sai già che dovrai comprare tutto online. Ah, e i modelli in restic sono una rogna da pulire.

Credo sia importato da qualche mese da MSedizioni, magari è più comodo che andare a fare ordini da store anglofoni.
Aggiungo che i set di strutture per gli elementi scenici sono meravigliosi, modulari e pieni di dettagli (se siete nostalgici di Necromunda compratevi un sector industriale ed uno urbano o di rovine, meraviglia!).
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda phalanx » 22 feb 2017, 13:26

Dimenticavo infinity della corvus belli, se non ricordo male ha pubblicato un paio di starter kit
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda darthMax » 22 feb 2017, 16:03

allora intanto grazie per le vs risposte..
spiego un po meglio la mia esigenza, dicendovi che preferirei una soluzione gia pronta peche i miei ragazzi mi seguono se giocano subito ma si spazientiscono se ci sono setup da fare e cose da preparare ...non mi sembra abbiano predilezione per l' hobby modellistico ..
insomma il malato sono io, ed il tempo è tiranno per cui vorrei dar modo loro di seguirmi rapidamente e io non ho piu molto spazio per slanci modellistici ed hobbistici.

Vi dico anche che per tanto tempo ho giocato a Sda della Gw e so assemblare e dipingere miniature da gioco .. ed uno dei giochi che piu ho apprezzato è stato space hulk
Il predipinto nasce dalla mancanza di tempo perche giocare con pezzi non dipinti uccide l'ambientazione...

Quindi cerco gioco con miniature (se non dipinte pazienza) nel quale ci si mena in 2 o più giocatori (quindi preferenza agli skirmish perché piu rapidi e incentrati sul combattimento e la personalizzazione delle armies), possibilmente espandibile se lo si vuole ma che sia completo di suo, con mappe o scenari gia pronti e nel quale si possano comporre liste personalizzate. Un regolamento semplice e scale 25/30 completano il profilo..
Per l'ambientazione va bene tutto anche se prediligo il fantasy

Ora riassumendo le vs. proposte
Deadzone
WarMachine/Hordes
Infinity
Kill team gw
Age of Sigmar gw
BattleLore
Heroes of Normandy
Runewars miniature (@gabbi perché non è uno skirmish?)
Bolt Action
Maelstrom Edge
Gates of Antares

che mi dite alla luce di quanto precisato? li avete giocati e che ve ne pare?
Offline darthMax
Esperto
Esperto

Messaggioda phalanx » 22 feb 2017, 16:12

Se non vuoi perdere tempo a montare, allora escludi tutti i gw, warmachine e infinity.

Forse potrebbe allora fare al caso tuo krosmaster arena (3 pezzi predipinti a testa)
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda darthMax » 22 feb 2017, 16:27

phalanx ha scritto:Se non vuoi perdere tempo a montare, allora escludi tutti i gw, warmachine e infinity.

Forse potrebbe allora fare al caso tuo krosmaster arena (3 pezzi predipinti a testa)

ok phalanx.. tieni conto che per me montare e assemblare è divertente...quindi non li escludo affatto ..
dipingere è un altro costo in termini di tempo e materiale, ma se il gioco merita potrei comunque tralasciare questo aspetto

krosmaster arena che ambientazione ha? qual è il tuo parere?
Offline darthMax
Esperto
Esperto

Messaggioda phalanx » 22 feb 2017, 16:52

Non ho provato direttamente il gioco, quindi lascio i giudizi di merito agli esperti.
L'ambientazione è un fantasy super deformed (chibi).
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Gabbi » 22 feb 2017, 17:45

Krosmaster, soprattutto se ci sono giocatori giovani, è ottimo. Il look è come detto un superdeformed/chibi molto accattivante, i pezzi son predipinti (pure a un buon livello). Le meccaniche di base sono semplici, le interazioni a volte meno. Comunque le basi le spieghi in un attimo, e la scatola base (la prima, per lo meno. Non so se anche la 2.0 è così) ha un manuale molto ben strutturato che da una parte è manuale vero e proprio, dall'altra tutorial che procede su mini mappe e partitina dopo partitina, ti spiega ogni regola. Davvero ben pensato. Per me è un gioco davvero validissimo, semplice ma profondo, ci gioco sempre volentieri. Però è un po' un ibrido fra boardgame e tridimensionale vero e proprio, come Space Hulk, per intenderci.
Online Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Mailok » 22 feb 2017, 20:27

Secondo me, il requisito del predipinto ti toglie un sacco di possibilita' e poi si tratta di qualcosa che esula dal gameplay che dovrebbe essere il motivo del giocare (a meno che tu non sia piu' attratto dall'aspetto estetico piu' che del gioco, ma ne dubito, considerando anche che la qualita' del predipinto non e' sempre cosi' top, giusto krosmaster potrebbe andare bene, ma e' un gioco che, personalmente, e' come comprare un vestito a un bimbo di 2 anni, gia' dopo qualche mese lo butti perche' e' cresciuto...).
Vedendo la mia collezione, heroscape sarebbe quasi perfetto visto che ha minia dipinte (e non male), ha gli scenici etc., solo che devi ravanare il mercatino, anche se spesso si trova anche a prezzi umani considerando la rarita'.
Aggiungo anche mercs 2.0 alla lista degli skirmish fantasy non dipinti, ma c'e' da prendere gli scenici (anche li, requisiti che limitano la scelta), il costo per fazioni complete non e' proibitivo, se prendi anche il manualone hai diversi scenari etc.
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda darthMax » 22 feb 2017, 22:24

bene @mailok il gioco è quello che conta .. quindi lasciamo stare i troppi paletti e vediamo tra quelli nominati quali sono belli da giocare anche non predipinti e se non hanno elementi scenici
mercs 2.0 lo cerco per info, il vecchio heroscape non ci crederai ma ce l'ho anch'io
@ gabbi grazie ma credo che krosmaster non faccia al caso mio..
mi guardo infinity e i giochi nuovi di mantic, gw e warlords games che avete segnalato..
Per quest'ultimo editore vedo che è in uscita un nuovo skirmish ambientato nel giappone feudale..
Vostri pareri e opinioni sono graditissimi..;-)
A questo punto anche su regolamenti free purche validi, perché no?
Offline darthMax
Esperto
Esperto

Messaggioda AleK » 22 feb 2017, 22:37

darthMax ha scritto:bene @mailok il gioco è quello che conta .. quindi lasciamo stare i troppi paletti e vediamo tra quelli nominati quali sono belli da giocare anche non predipinti e se non hanno elementi scenici

Earth Reborn è troppo "boardgame"?
(nel caso tu voglia espanderlo è stata annunciata un'espansione quest'anno o il prossimo)
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari