SKY TRADERS - BREVE STORIA DEI VASCELLI VOLANTI

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: SKY TRADERS - BREVE STORIA DEI VASCELLI VOLANTI

Messaggioda presti70 » 26 mar 2014, 23:49

-ea- ha scritto:Il tuo regolamento lo conosco bene e lo applico, ma applico anche la variazione casuale quando giochiamo in 2, per simulare altre influenze, appunto. E non lo trovo frustrante. Magari giocando in più giocatori si può fare a meno... questione di gusti.
Per quanto riguarda iniziare da 3 punti, intendo proprio che i segnalini dell'influenza partono da 3. Si potrebbe anche partire con più soldi, ma preferiamo così. :)
Grazie per la disponibilità comunque...

Il tuo regolamento lo conosco bene e lo applico, ma applico anche la variazione casuale quando giochiamo in 2, per simulare altre influenze, appunto. E non lo trovo frustrante. Magari giocando in più giocatori si può fare a meno... questione di gusti.
R: :grin: Giusto. L'importante è divertirsi. P.S. da tenere presente che quando si gioca in 2, si lancia un set ulteriore di 3 dadi in negativo ed un altro set in positivo.

Per quanto riguarda iniziare da 3 punti, intendo proprio che i segnalini dell'influenza partono da 3. Si potrebbe anche partire con più soldi, ma preferiamo così. :)
Ah. Ora ho capito. Trovo sempre interessantissime queste varianti. Ne conosco alcuni che giocano con blu 2GP/ giallo 4GP/ rosso 8GP, per partite da 2 ore.

sempre a disposizione.

ciao
Offline presti70
Babbano
Babbano

Goblons: 70.00
Mercatino: presti70

Messaggioda jackal » 27 mar 2014, 0:11

Ho il gioco da un pò ma non l'ho mai provato... a questo punto non appena ci avvisi che hai completato l'opera ne approfitterò per provarlo con le TUE regole... :approva:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Simone » 27 mar 2014, 0:50

jackal ha scritto:A prescindere da tutto... complimenti per il tempo speso a inserire questa "breve" storia... :approva:

+1

Grazie

Ichinen iwa omo toosu

La forza di volontà attraversa la roccia

S.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda presti70 » 27 mar 2014, 19:51

Sono a metà dell'opera... :sisi:
Offline presti70
Babbano
Babbano

Messaggioda Belmont09 » 27 mar 2014, 20:08

presti70 ha scritto:Sono a metà dell'opera... :sisi:

:clap: .... :cuore:
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda kadaj » 27 mar 2014, 21:37

Belmont09 ha scritto:

:clap: .... :cuore:

GRANDEEEEE!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Innominato76 » 29 mar 2014, 14:22

Forza! Coraggio! Sei tutti nooooiiiiii!
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda presti70 » 30 mar 2014, 11:51

sono a 3/4 dell'opera... :!:
Offline presti70
Babbano
Babbano

Messaggioda Belmont09 » 30 mar 2014, 13:51

presti70 ha scritto:sono a 3/4 dell'opera... :!:

:happy2: :beer: :happy2:
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda kadaj » 30 mar 2014, 13:57

MITO!!!! :approva: :approva: :approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Innominato76 » 30 mar 2014, 14:28

Io penso che questo sia l'unico modo per permettere a questo gioco (bello, vedendo il videotutorial di Alkyla) di diffondersi tra i vari tavoli. Il gioco merita, ma il supporto in italiano, per me che tentenno con l'inglese e ho bisogno di tempo per tradurre e non vado a lettura immediata come fanno altri, è imprescindibile. Se poi si tiene conto che nella mia situazione e ancora più estranei all'inglese ce ne sono parecchi, si capisce perché questo gioco è stato scartato da molti.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Re: R: SKY TRADERS - BREVE STORIA DEI VASCELLI VOLANTI

Messaggioda Protos » 30 mar 2014, 15:13

Si ma su bgg ha una valutazione piuttosto bassa e visto che dal video mi sembra un buon prodotto, non mi spiego il perché. I materiali sono belli, che cosa non ha funzionato?
è pur vero che su bgg si vedono un sacco di cose assurde, tipo starcraft fuori dai primi 100 e 7 wonders e burgubdy (tra i giochi più insulsi della storia) tra i primi 20.
ci sono dei difetti oggettivi o semplicemente ha avuta poca fortuna?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda -ea- » 30 mar 2014, 18:43

Ho dato una letta ai commenti di chi ha dato un voto basso a questo gioco.
Ciò che viene fuori, a parte i proclami sul fatto che sia un gioco "rotto" o con strategie ovvie, che non condivido, è che dura troppo rispetto all'esperienza di gioco che regala.
Con questa durata può risultare ripetitivo, ed in effetti il regolamento base non aiuta in questo.
Come detto, io parto da 3 punti, e si risparmia quel po' che basta per rendere la partita più piacevole.

Un altro aspetto che dà fastidio (e questo lo aggiungo io) è che nel regolamento base si parla di una durata limite dei turni, ma manca una clessidra. Credo che questa cosa sia davvero una caduta di stile da parte della FF! A questo aggiungiamo che al posto di barili di legno (o plastica) ci sono dei segnalini in cartone piccolini e che le plancette sono leggere, ed uno degli aspetti tipici della FF (famosa per i bei componenti) viene meno.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Innominato76 » 30 mar 2014, 20:42

-ea- ha scritto: Un altro aspetto che dà fastidio (e questo lo aggiungo io) è che nel regolamento base si parla di una durata limite dei turni, ma manca una clessidra. Credo che questa cosa sia davvero una caduta di stile da parte della FF! A questo aggiungiamo che al posto di barili di legno (o plastica) ci sono dei segnalini in cartone piccolini e che le plancette sono leggere, ed uno degli aspetti tipici della FF (famosa per i bei componenti) viene meno.

Per la clessidra, ho già provveduto, ma con un tempo di 3 minuti per evitare l'ansia da prestazione...
Per quanto riguarda la qualità dei componenti della FF mi viene da pensare che non vorrei che facessero distinzione tra giochi di serie A e giochi di serie B, in termini di investimento, non di qualità dell'idea che ha originato il gioco.
Questa ipotesi l'ho formulata defustellando Il Mistero dei Templari edito dalla Stratelibri, la cui qualità dei componenti è scandalosa a mio avviso. Ma, sempre della Stratelibri, defustelli Agricola, ci sono signori componenti (al di là di quelli in legno) o anche per Gli Avventurieri del Tempio di Chac o per Il Trono di Spade, dove sempre e comunque i componenti in cartoncino (tessere, monete, segnalini) sono di qualità ottima.
Ora, mi chiedo se dietro all'uno e all'altro editore ci sia questa logica.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda presti70 » 31 mar 2014, 14:20

Ciao.
chiarisco il mistero dei voti bassi. :pippotto:

Anche io, subito dopo aver giocato Sky Traders con le regole pubblicate dal publisher (che ricordo, differivano in alcuni punti chiave dalle mie), avrei voluto bocciare il gioco! La partita durava decisamente troppe ore ed aveva troppi intoppi! Vedi questo topic che fra i vari giochi, cita anche una breve storia di Sky Traders: viewtopic.php?f=9&t=72706&p=922317&hilit=sky+traders#p922317

Se notate su BGG, il 70% dei voti negativi risale al 2012, quando il gioco era appena uscito (oltre al fatto che i voti più bassi sono di un gruppo di finlandesi con cui avevo litigato)... Dopo aver pubblicato le Errata Corrige ufficiali, i voti cominciarono decisamente a salire. E chi gioca con le Director's Cut, vota sempre favorevolmente. Qual è nel dettaglio il motivo dei primi pessimi voti che hanno distrutto la credibilità del gioco? (A titolo informativo, FF puntava parecchio su Sky Traders, tanto che lo riteneva da TOP 100).

DURATA DI GIOCO: se acquistate l'influenza a 5GP/10GP/15GP, la partita dura 5 ore!!!!! Il costo corretto è di 3GP/5GP/10GP per una durata di 3 ore in 5 giocatori (Director’s Cut).
SLUDGE: se i giocatori guadagnano 1D6 GP per ogni Sludge distrutto nel vulcano, a che serve rischiare nella compravendita di merci legali? Le regole originali prevedevano il compenso di 1 solo GP per Sludge distrutto nel Vulcano (Director’s Cut).
CREW CARDS IN COMBATTIMENTO: nelle regole pubblicate, il giocatore può usare una sola crew card in combattimento.... Ma a che serve allora comprare altre crew cards quando possiedo già la crew di valore più alto? La regola originale prevede che il giocatore usi tutte le carte crew che desidera, sommando i loro valori di combattimento (Director’s Cut).
BORSA VALORI RANDOM: molti trovarono troppo casuale il sistema della Borsa, soprattutto per la regola dello shortage & surplus che aggiungeva tiri random su altri tiri random. Nelle mie regole originali, lo shortage & surplus non era previsto (Director’s Cut).
LIMITI DI INVESTIMENTO: nelle regole pubblicate, i giocatori potevano piazzare nei box positivi/negativi della Borsa Valori solo un certo numero di dadi. Questo rendeva stagnante il mercato quando si giocava i 4-5 giocatori. Il problema fu risolto con le Errata Corrige ufficiali.
SEGNALINI MERCE: nel prototipo ufficiale fornivo dei cubetti di legno. L’editore per risparmiare ha usato segnalini di cartoncino con colori slavati. Su Boardgamegeek potete scaricare dei segnalini merce alternativi, oppure potete usare tranquillamente dei cubetti di legno.
BOATSWAIN (CREW CARD): è troppo potente e costa decisamente poco. Nel mio prototipo non esisteva. Il suo costo va aumentato ad almeno 20 GP (Director’s Cut)
PIRATERIA: Nota dolente…. Sky Traders è un gioco prettamente commerciale. Pertanto la pirateria che prevedevo, serviva verso la fine del gioco, dopo che i giocatori si erano rinforzati abbastanza da commerciare in Grog e soggiogare gli Sky Patrol. La limitazione consisteva dal fatto che un giocatore ricercato, non riceveva l’Assicurazione se veniva distrutto. Le regole pubblicate tolsero questa limitazione e molti giocatori inesperti iniziarono subito la carriera di pirata, con vascelli privi di equipaggiamneto adatto agli attacchi della Sky Patrol, Bounty Killers e altri giocatori… Fate attenzione: la carriera di pirata va fatta con giudizio, perché le penalità sono troppo alte…
SCHERMI DEI GIOCATORI: nel mio prototipo ogni giocatore possedeva uno schermo per nascondere i propri averi agli altri giocatori, oltre al fatto che riportavano il turno di gioco… Non ho mai capito perché il publisher non li abbia inseriti nella confezione. Alla fine sono stato costretto a creare personalmente gli schermi dei giocatori che potete scaricare ufficialmente dal sito della FF (si, sono io l’autore anche se non vengo menzionato a riguardo).
CLESSIDRA: nel prototipo originale era prevista una clessidra da 2 minuti... Ma nell'edizione pubblicata scomparve... Mistero ... :Straeyes:

Sempre a disposizione.

ciao

Gioacchino
Ultima modifica di presti70 il 8 apr 2014, 23:46, modificato 2 volte in totale.
Offline presti70
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi