SM...per un novizio!

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

SM...per un novizio!

Messaggioda glassa84 » 22 ago 2010, 10:26

...ho da poco comprato la scatola "assalto a egressus ater" (e rivenduto subito gli orki) perchè sono rimasto affascinato dagli space marines. ho letto svariati topic sulla tana (e anche su altri forum) dove si diceva che per scegliere un esercito bisogna guardare alla bellezza delle minia e mi sento di confermare la cosa.
fatta questa premessa, non vedo l'ora di cominciare ad assemblare e dipingere i miei modelli, mentre vi tartasserò con domande sul regolamento e sulla creazione della lista. al momento sono in alto mare, sto leggendo il regolamento (gioco già a necromunda e mi ritrovo in tante regole) ma non ho ancora cominciato col codex, proprio perchè i modelli mi hanno colpito.
intanto vi chiedo qualche consiglio, da uno che ancora non ha idea di una lista: cosa non deve mancare in una lista SM? oltre ai pezzi della scatola base di egressus, cosa posso già acquistare a livello di truppe/mezzi/ecc che sò che non andrà mai inutilizzato?
grazie sin da ora, appena finisco di dipingere i miei orlock per necromunda, mi dedicherò agli SM...per ora mi limito a studiare il regolamento e a curiosare su internet.
ciao!
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 05 maggio 2008
Goblons: 0.00
Località: Granarolo (RA)
Mercatino: glassa84

Messaggioda Frysark » 23 ago 2010, 11:41

Sei lo stesso glassa84 di WGF, vero? Io lì sono Lord Athandin.

I marine sono un esercito un po' particolare. Prima di dipingerli e di lanciarti in un esercito ti consiglio di leggere tutto il bg che puoi, e di informati sui capitoli principali e secondari. Dico questo perché spesso, specialmente chi si è appena avvicinato al gioco, rimane affascinato dagli Ultramarines. Poi, però, questi vengono un po' a noia, vuoi perché sono sempre lindi e perfettini, vuoi perché sono sempre i più fighi, o vuoi semplicemente perché più della metà dei giocatori di Warhammer (in generale, non solo 40K) fa gli Ultramarines. Esiste un certo numero di capitoli, Salamandre, Crimson Fists, Emperor fists, che hanno un personaggio speciale all'interno del codex SM che permette di stilare una lista particolare. Poi esistono altri capitoli, per i quali il bg si limita ad un paio di righe mal scritte sul regolamento, che invece possono affascinare moltissimo un hobbista più attento. Ad esempio esistono numerosi capitoli ufficialmente perduti, ma dei quali possono essere sopravvissuti alcuni membri. Qui c'è un elenco:http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Lost_Chapter
Esistono poi capitoli dichiarati traditori, ma che ancora combattono per l'imperatore, come i Flame Falcons, i Celestial Lions e i Relictors. Inoltre, anche se questo richiede un impegno modellistico e informativo notevole, potresti voler rappresentare le legioni all'epoca dell'Eresia di Horus, o ancora prima, arrivando a possedere, ad esempio, un'armata di Thousand Sons guidata dal Primarca Magnus the Red in persona. Infine potresti approfittare del buco di bg che riguarda la 21° fondazione, o la fondazione maledetta, durante la quale tutti i capitoli creati furono contaminati dal Caos e (forse) distrutti o perduti.

Insomma, le opportunità sono moltissime, e in base allo stile di gioco che vuoi adottare (che sarà conseguenza dello stile di combattimento del capitolo prescelto) ci saranno dei pezzi da preferire, altri da evitare, altri da inserire in quantità limitate.[url][/url]
Follow The (Dark) Reaper...
Offline Frysark
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 24 marzo 2007
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Frysark

lista esercito consigliata

Messaggioda goblizzo » 23 ago 2010, 13:49

Ciao.
Anche io gioco space marine, anzi giocavo: ora faccio guardia e signore degli anelli.
Se vuoi un consiglio, secondo me le più belle partite sono quando si schiera praticamente solo il nemico, e, turno dopo turno, piombano dal cielo sul nemico capsule di atterraggio colme di space marine e dreadnought.
Se ti piace questa idea, che consiglio, allora ti servono:
Capsule di atterraggio a bizeffe, ma ne bastano due o tre;
Dreadnought venerabile/corazzato, molto distruttivo;
Squadra tattica;
Squadra di veterani;
Cannone Thunderfire, che è letale e distrugge in massa (te lo consiglio anche se non fai questo esercito);
Cecchini da schierare subito assieme al cannone, per tenere inchiodato il nemico e bloccarne l'avanzata;
E, per finire terminator d'assalto da teletrasportare.

Se non ti piace questo modo di combattere, e vuoi scontri in campo aperto, ti consiglio, oltre a thunderfire e cecchini che ti coprono le spalle, un predator, un land raider, i veterani e i terminator d'assalto; tattica e devastatrice.
:!: Sconsiglio apertamente land speeder, moto, rhino, esploratori normali. :!:
[/list]
Offline goblizzo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Venezia (VE)
Mercatino: goblizzo

Messaggioda glassa84 » 23 ago 2010, 14:10

@frysark: si sono lo stesso glassa84 del WGF e di tanti altri forum. ti ringrazio per i chiarimenti che mi hai dato, nelle righe che hai postato sei stato molto chiaro e mi hai dato informazioni che lette in passato qua e là sulla rete mi sembravano solo un gran casino. ora capisco già di più il discorso bg e come dicevi tu, anche io sono rimasto affascinato dagli ultramarines. di bg non ne ho mai letti, degli ultra mi han colpito i modelli e quella massa blu schierata sul campo (nonostante il mio basso livello, assemblo e dipingo i miei modelli, il lato più bello dell'hobby secondo me).
dal momento che a casa ho il codex SM presterò molta attenzione alla lettura, ma cosa vuoi che ti dica, nonostante abbia visto minia su minia di SM e capitoli vari, gli ultra mi piacciono proprio.
...ma mai dire mai, valuterò bene la scelta, anche se già immagino quella marea blu nella mia vetrinetta ;) .

@goblizzo: grazie anche a te per i suggerimenti, lo stile di gioco che proponi è interessante e intrigante. quando avrò le idee piu chiare sui pezzi e le armi a disposizione degli ultra saprò valutare più obiettivamente quanto tu mi consigli...però mi piace la cosa!
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 05 maggio 2008
Goblons: 0.00
Località: Granarolo (RA)
Mercatino: glassa84

Messaggioda goblizzo » 24 ago 2010, 11:42

Di niente, comunque io ho giocato due volte contro un tizio che usava le capsule, e mi ha battuto sempre di brutto, così avevo analizzato la cosa e secondo me è molto distruttivo contro eserciti più forti a sparare che ad assaltare come space marine, tau, eldar, mentre contro gli orki o i tiranidi, per esempio, può diventare autodistruttivo se non è strutturato bene, dato che ti assaltano.
Offline goblizzo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Venezia (VE)
Mercatino: goblizzo

Messaggioda Frysark » 27 ago 2010, 15:07

Sono d'accordo con goblizzo, a me le capsule hanno sempre dato moltissimi problemi, sia con la guardia (statica) che con gli eldar (movimento). Inoltre, oltre a trasportare truppe di tutto rispetto, sono ottime per farle piombare, anche vuote, su obiettivi da contestare. Leggi bene il codex e vedrai che le scelte migliori salteranno fuori da sole. Piccolo consiglio: se è il blu a piacerti, dai un'occhiata a questi capitoli:

http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Eagle_Warriors
http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Emperor%27s_Spears
http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Angels_Porphyr
http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Avenging_Sons
http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Crimson_Fists
http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Dark_Hunters
http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Death_Shadows (magnifici!!!)
http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Death_Strike

Comunque qui ne trovi molti altri:
http://wh40k.lexicanum.com/wiki/List_of_Space_Marine_Chapters
Follow The (Dark) Reaper...
Offline Frysark
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 24 marzo 2007
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Frysark


Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti