[IMPRESSIONI] Small City

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Small City - com'è?

Messaggioda lollixo » 12 dic 2015, 15:08

Paino75 ha scritto:
E questo The Capitals com'è? Rispetto agli altri due citati quali sono le differenze? Resta pure lui indipendente dalla lingua? Regolamento in italiano? Scalabilità? Io attualmente posseggo solo Suburbia ed è un gioco che mi piace molto.

The capitals a me piace molto, sulla scalabilità posso dirti che l'ho giocato solo in due e gira benissimo. Ha più il feeling di suburbia che non small city, che io ho trovato troppo troppo matematico e insoddisfacente. The capital, che resta indipendente e ha il regolamento ita in tana, é più profondo di suburbia. Molto longevo oltretutto. Ogni turno come in suburbia scegli cosa comprare tra le tiles disponibili e la aggiungi al tuo quartiere , facendo attenzione ai bonus e malus di adiacenze. Le varie track da gestire (popolazione cultura disoccupazione servizi..) rendono il tutto molto appagante. Tra suburbia e capitals, simili dalla descrizione, io ho effettivamente tenuto entrambi. Suburbia é un gioco di combo molto veloce, capitals un sim city molto più profondo e lungo.
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Messaggioda Paino75 » 12 dic 2015, 17:47

lollixo ha scritto:
Paino75 ha scritto:
E questo The Capitals com'è? Rispetto agli altri due citati quali sono le differenze? Resta pure lui indipendente dalla lingua? Regolamento in italiano? Scalabilità? Io attualmente posseggo solo Suburbia ed è un gioco che mi piace molto.

The capitals a me piace molto, sulla scalabilità posso dirti che l'ho giocato solo in due e gira benissimo. Ha più il feeling di suburbia che non small city, che io ho trovato troppo troppo matematico e insoddisfacente. The capital, che resta indipendente e ha il regolamento ita in tana, é più profondo di suburbia. Molto longevo oltretutto. Ogni turno come in suburbia scegli cosa comprare tra le tiles disponibili e la aggiungi al tuo quartiere , facendo attenzione ai bonus e malus di adiacenze. Le varie track da gestire (popolazione cultura disoccupazione servizi..) rendono il tutto molto appagante. Tra suburbia e capitals, simili dalla descrizione, io ho effettivamente tenuto entrambi. Suburbia é un gioco di combo molto veloce, capitals un sim city molto più profondo e lungo.

Grazie :approva:

......e tra Small City e The Capitals? Small City troppo matematico e insoddisfacente? Potresti approfondire?

The capitals c'è il regolamento tradotto in italiano qui in Tana?? :Straeyes: .......perchè io non lo trovo?? :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda lollixo » 13 dic 2015, 9:29

Per il regolamento ho sbagliato io! Ma ne ero convinta, pardon!

Beh Small City ha un sistema di crescita automatico di certi edifici che si ingrandiscono se adiacenti al altri determinate tipologie, quindi turno dopo turno mi trovavo a calcolare come e dove si sarebbe sviluppato tot edificio, e la popolazione in entrata, e i materiali necessari per costruire,facendo attenzione a non finire vicino ad edifici penalizzanti, tutto ciò mentre occorre tenere sotto controllo l'inquinamento ed i propri obiettivi personali. Troppe variabili da considerare, in un gioco con zero fattore fortuna e tutto sforzo mentale, troppo per sembrarmi divertente.

The Capitals ha il giusto compromesso tra divertimento e complessità, un pizzico di incertezza nelle tessere che usciranno, ed una sensazione più concreta di sviluppo di una città. Sono gli edifici che prendi a migliorare gli aspetti sulle varie track, e a seconda della posizione co saranno bonus e malus. Ad esempio il primo nell track cultura vedrà l'arrivo di turisti da altri quartieri in gioco (in due c'è un turista neutrale) che riduce il costo di attivazione degli edifici, i quali anch'essi modificano le varie track. Insomma, hai il tuo quartiere ma hai la sensazione di essere anche un amministratore che gesti e i vari aspetti cardine di una città.
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Messaggioda Paino75 » 13 dic 2015, 10:45

lollixo ha scritto:Per il regolamento ho sbagliato io! Ma ne ero convinta, pardon!

Beh Small City ha un sistema di crescita automatico di certi edifici che si ingrandiscono se adiacenti al altri determinate tipologie, quindi turno dopo turno mi trovavo a calcolare come e dove si sarebbe sviluppato tot edificio, e la popolazione in entrata, e i materiali necessari per costruire,facendo attenzione a non finire vicino ad edifici penalizzanti, tutto ciò mentre occorre tenere sotto controllo l'inquinamento ed i propri obiettivi personali. Troppe variabili da considerare, in un gioco con zero fattore fortuna e tutto sforzo mentale, troppo per sembrarmi divertente.

The Capitals ha il giusto compromesso tra divertimento e complessità, un pizzico di incertezza nelle tessere che usciranno, ed una sensazione più concreta di sviluppo di una città. Sono gli edifici che prendi a migliorare gli aspetti sulle varie track, e a seconda della posizione co saranno bonus e malus. Ad esempio il primo nell track cultura vedrà l'arrivo di turisti da altri quartieri in gioco (in due c'è un turista neutrale) che riduce il costo di attivazione degli edifici, i quali anch'essi modificano le varie track. Insomma, hai il tuo quartiere ma hai la sensazione di essere anche un amministratore che gesti e i vari aspetti cardine di una città.

Grazie mille per le info :approva:
Sembrano entrambi due titoli molto interessanti. Peccato soltanto che non si trovino le traduzioni dei regolamenti. Io purtroppo non conosco l'inglese.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Re: R: Small City - com'è?

Messaggioda ofx » 13 dic 2015, 13:09

Stef ha scritto:
Naftalino ha scritto:Ho scaricato il regolamento e proverò a leggerlo per vedere se il gioco mi piace. Ma secondo voi è meglio Small City o Suburbia? O Suburbia non ha niente a che fare con Small City?

Pensa che io tra i due... Ho scelto The Capitals... : D

Però Suburbia è un capolavoro... Ogni partita un capitolo a se, facile da giocare ma impegnativo da padroneggiare!

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda TeoX » 13 dic 2015, 22:54

ma suburbia come gira in solitaria???
Offline TeoX
Novizio
Novizio

Mercatino: TeoX

Messaggioda Slade » 14 dic 2015, 1:19

Come sono suburbia, small city e the capitals a livello di interazione? I solitari di gruppo non mi piacciono...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda ofx » 14 dic 2015, 11:27

TeoX ha scritto:ma suburbia come gira in solitaria???

Bene... ma prendi app android che ti diverti di più!!! :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Paino75 » 21 dic 2015, 23:43

Mi è arrivato Small City proprio oggi e devo dire che ne sono rimasto molto deluso. Ovviamente per ora posso parlare solo dei materiali perché non l'ho ancora giocato ma per il suo prezzo mi aspettavo molto di più! Scatola enorme rispetto al contenuto e stranamente non incelofanata. Cartoncino sottilissimo.....troppo sottile! Pochissime fustelle! Ne sono rimasto veramente deluso! Dovrebbe costare meno della metà del suo prezzo. Speriamo che almeno il gioco valga la pena.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda peppe76 » 21 dic 2015, 23:56

Slade ha scritto:Come sono suburbia, small city e the capitals a livello di interazione? I solitari di gruppo non mi piacciono...

Posso parlare solo per the capitals avendo provato solo questo. L'interazione è bassa, si avvicina molto a un solitario di gruppo.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Stef » 22 dic 2015, 1:19

Paino75 ha scritto:Mi è arrivato Small City proprio oggi e devo dire che ne sono rimasto molto deluso. Ovviamente per ora posso parlare solo dei materiali perché non l'ho ancora giocato ma per il suo prezzo mi aspettavo molto di più! Scatola enorme rispetto al contenuto e stranamente non incelofanata. Cartoncino sottilissimo.....troppo sottile! Pochissime fustelle! Ne sono rimasto veramente deluso! Dovrebbe costare meno della metà del suo prezzo. Speriamo che almeno il gioco valga la pena.

Però, bastava informarsi un attimo, a dire il vero, e guardarsi un paio di foto. E' prodotto da una piccola casa editrice che utilizza politiche tutto sommato simili a quelle della Splotter (nonché la stessa stamperia... :D).

Tra l'altro ti lamenti di cose che ti hanno persino segnalato in questo stesso topic. Tipo: "La scatola è gigantesca e sproporzionata" (scritto da Blackholexan).

Si hanno tutti gli strumenti per evitare delusioni. ;)

A questo punto stai LONTANISSIMO da Food Chain Magnate, visto che mi pare di aver capito che eri interessato all'ultimo Splotter.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda ofx » 22 dic 2015, 11:12

Stef ha scritto:...

A questo punto stai LONTANISSIMO da Food Chain Magnate, visto che mi pare di aver capito che eri interessato all'ultimo Splotter.

Ma la scatola è bella piena... fa fatica a chiudersi!!! :asd:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Stef » 22 dic 2015, 12:21

peppe76 ha scritto:
Slade ha scritto:Come sono suburbia, small city e the capitals a livello di interazione? I solitari di gruppo non mi piacciono...

Posso parlare solo per the capitals avendo provato solo questo. L'interazione è bassa, si avvicina molto a un solitario di gruppo.

E' comunque più elevata di Suburbia, diciamo.

Già la gestione dell'ordine di turno comporta un bello strato di interazione indiretta.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda wolframius » 22 dic 2015, 16:39

Stef ha scritto:
peppe76 ha scritto:

E' comunque più elevata di Suburbia, diciamo.

Già la gestione dell'ordine di turno comporta un bello strato di interazione indiretta.

Suburbia mi sembra abbia una bella fetta di interazione indiretta e anche un pochino di interazione diretta.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Stef » 22 dic 2015, 17:07

wolframius ha scritto:Suburbia mi sembra abbia una bella fetta di interazione indiretta e anche un pochino di interazione diretta.

Uhm... interazione diretta in Suburbia base?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

PrecedenteProssimo