[IMPRESSIONI] Small City

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Small City

Messaggioda Paino75 » 6 dic 2015, 0:15

Qualcuno di voi possiede o ha comunque giocato a Small City? Di che gioco si tratta? E' un gioco indipendente dalla lingua? Merita secondo voi?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: Small City - com'è?

Messaggioda blackholexan » 10 dic 2015, 12:37

In ordine sparso:

- gioco molto profondo, molto tosto ma molto originale
- è un gioco di "city building": se ricordi il vecchio SimCity per PC ti puoi fare un'idea
- le meccaniche coinvolte nel gioco sono: scelta ruoli (alla Puerto Rico ma esclusivi e cambianti ogni turno), obiettivi nascosti, piazzamento tessere, scelta azioni simultanea e nascosta

Dato che sei un'abitué della domanda :asd: ti dico già da ora che l'ho giocato solo in due e funziona egregiamente
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Paino75 » 10 dic 2015, 13:45

blackholexan ha scritto:In ordine sparso:

- gioco molto profondo, molto tosto ma molto originale
- è un gioco di "city building": se ricordi il vecchio SimCity per PC ti puoi fare un'idea
- le meccaniche coinvolte nel gioco sono: scelta ruoli (alla Puerto Rico ma esclusivi e cambianti ogni turno), obiettivi nascosti, piazzamento tessere, scelta azioni simultanea e nascosta

Dato che sei un'abitué della domanda :asd: ti dico già da ora che l'ho giocato solo in due e funziona egregiamente

Grazie delle info :approva:
Sembra veramente interessante! Sono cresciuto con la serie SimCity su PC :asd:
Il prezzo è un po' altino......mi sai dire com'è la componentistica?
Il gioco rimane indipendente dalla lingua? Esiste una traduzione in italiano del regolamento?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Poldeold » 10 dic 2015, 14:32

Dopo aver visto la trictractv mi sono fatto l'idea di un gioco tosto in cui è fondamentale il piazzamento delle tessere che hanno grande relazione con altre a dipendenza di dove vengono piazzate. Questo è uno dei cardini. Quindi se ti piacciono i giochi di piazzamento tessere (conditi da una serie di altre meccaniche) credo che possa essere una valida possibilità.
Ammetto che il costo mi ha frenato nell'acquisto.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda blackholexan » 10 dic 2015, 16:35

Paino75 ha scritto:Grazie delle info :approva:
Sembra veramente interessante! Sono cresciuto con la serie SimCity su PC :asd:
Il prezzo è un po' altino......mi sai dire com'è la componentistica?
Il gioco rimane indipendente dalla lingua? Esiste una traduzione in italiano del regolamento?

La componentistica è ben fatta, le illustrazioni sono molto carine e il gioco è valido.
Il costo è altuccio, sono d'accordo, ma essendo quasi un'autoproduzione è abbastanza normale.
La scatola è gigantesca e sproporzionata anche se pare sia così grande per poter contenere tutte le espansioni previste (2 piccole e 1 grande) in futuro.
E' indipendente dalla lingua, solo il regolamento è in inglese.
In italiano non esiste traduzione e fatto salvo qualche audace traduttore non verrà mai localizzato (come anche i prceedenti dello stesso autore)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda wolframius » 10 dic 2015, 17:23

Aggiungo che come filosofia di gioco è una specie di versione 3D di Town Center (stesso autore).

Piccolo aneddoto: il designer ha fatto stampare le fustelle (che sono poco standard sia per dimensioni che per numero di pezzi) nella stessa copisteria che usano gli Splotter.
Offline wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda renard » 11 dic 2015, 14:45

Confermo che il gioco è bello tosto e molto bello. Giocato 2 volte in 3 giocatori, piaciuto a tutti.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00

Messaggioda Paino75 » 11 dic 2015, 16:29

Quindi giocandoci la sensazione è la stessa equivalente di un SimCity per PC?
Quali sono gli aspetti della città da gestire?
C'è qualcuno che si impegna a tradurre il regolamento? :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Stef » 11 dic 2015, 16:33

Paino75 ha scritto:C'è qualcuno che si impegna a tradurre il regolamento? :piange:

Sommando tutto il tempo che hai impiegato a chiedere traduzioni di regolamenti avresti completato con successo un corso base di Inglese che avrebbe risolto il problema. :sisi:
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Paino75 » 11 dic 2015, 17:34

Stef ha scritto:
Paino75 ha scritto:C'è qualcuno che si impegna a tradurre il regolamento? :piange:

Sommando tutto il tempo che hai impiegato a chiedere traduzioni di regolamenti avresti completato con successo un corso base di Inglese che avrebbe risolto il problema. :sisi:

Ho visto il regolamento in inglese e sono 12 pagine belle corpose.......Non credo basti un semplice corso base :asd:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Naftalino » 11 dic 2015, 22:32

Ho scaricato il regolamento e proverò a leggerlo per vedere se il gioco mi piace. Ma secondo voi è meglio Small City o Suburbia? O Suburbia non ha niente a che fare con Small City?
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 12 dic 2015, 0:13

Naftalino ha scritto:Ho scaricato il regolamento e proverò a leggerlo per vedere se il gioco mi piace. Ma secondo voi è meglio Small City o Suburbia? O Suburbia non ha niente a che fare con Small City?

A parte il fatto che il tema è lo stesso, hanno poco o nulla a che fare.
Suburbia è più immediato, mentre Small city la prima lettura del regolamento non fa tanto capire come sarà il gioco.
Suburbia è un piazzamento tessere dove di norma all'inizio si costruisce un motore per far soldi e gradualmente lo si trasforma in un motore di punti.
In Small city si piazzano le tessere (più generiche di Suburbia) ma ci sono delle rigide regole di piazzamento che si devono sfruttare per espandere le proprie strutture in maniera automatica, risparmiando azioni.
Offline wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Stef » 12 dic 2015, 0:17

Naftalino ha scritto:Ho scaricato il regolamento e proverò a leggerlo per vedere se il gioco mi piace. Ma secondo voi è meglio Small City o Suburbia? O Suburbia non ha niente a che fare con Small City?

Pensa che io tra i due... Ho scelto The Capitals... : D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Paino75 » 12 dic 2015, 3:53

Stef ha scritto:

Pensa che io tra i due... Ho scelto The Capitals... : D

E questo The Capitals com'è? Rispetto agli altri due citati quali sono le differenze? Resta pure lui indipendente dalla lingua? Regolamento in italiano? Scalabilità? Io attualmente posseggo solo Suburbia ed è un gioco che mi piace molto.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Naftalino » 12 dic 2015, 14:04

Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo