[DUBBI] Small City

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

[DUBBI] Small City

Messaggioda Peppe74 » 24 dic 2015, 12:34

Non ho anora giocato a Small City, ma la lettura del regolamento mi lascia un bel po' di dubbi. Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi :grin:

1) Iniziamo dagli upgrade delle costruzioni. Se ho ben capito ne puoi fare quanti ne vuoi (non hai un limite come per I nuovi edifice costruiti) e puoi anche fare upgrade a cascata, se soddisfi le condizioni. E' corretto?

2) Movimento turisti
I turisti: una volta che ho messo un turista nel distretto di un avversario la regola dice che se non lo posso spostare in un altro edificio dello stesso distretto li devo spostare in un distretto adiacente. Ma se voglio spostare I turisti in un altro distretto POSSO farlo? O l'opzione si sblocca solo quando il distretto dove stanno non ammette spostamenti leciti?

3)Movimento Coittadini dal City
Ho capito bene: posso muoverli solo nelle residenze di livello 1? Quindi upgradare troppo le residenze e' controproducente, perche' potrei non aver spazio per spostare I nuovi cittadini! Mi sembra un controsenso...mi sembra che non ho capito qualcosa

4) Council board
I riquadri nei primi 3 livelli riportano un cerchio vuoto seguito da "+". Nel quarto livello al posto del cerchio vuoto c'e' un simbolo. Cosa significa e dove sta scritto?

Per ora questi...(e non e' roba da poco!)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,350.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: Small City: dubbi

Messaggioda Peppe74 » 27 dic 2015, 1:14

Alla (3) mi hanno risposto su BGG: e' cosi'
https://www.boardgamegeek.com/article/21310390#21310390

Qualcuno mi puo' aiutare per le alter? :-)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda blackholexan » 29 dic 2015, 10:07

Peppe74 ha scritto:1) Iniziamo dagli upgrade delle costruzioni. Se ho ben capito ne puoi fare quanti ne vuoi (non hai un limite come per I nuovi edifice costruiti) e puoi anche fare upgrade a cascata, se soddisfi le condizioni. E' corretto?

Si, corretto. Le uniche costruzioni che non fanno l'upgrade immediatamente sono quelle appena costruite.

Peppe74 ha scritto:2) Movimento turisti
I turisti: una volta che ho messo un turista nel distretto di un avversario la regola dice che se non lo posso spostare in un altro edificio dello stesso distretto li devo spostare in un distretto adiacente. Ma se voglio spostare I turisti in un altro distretto POSSO farlo? O l'opzione si sblocca solo quando il distretto dove stanno non ammette spostamenti leciti?

Puoi farlo.

Peppe74 ha scritto:3)Movimento Coittadini dal City
Ho capito bene: posso muoverli solo nelle residenze di livello 1? Quindi upgradare troppo le residenze e' controproducente, perche' potrei non aver spazio per spostare I nuovi cittadini! Mi sembra un controsenso...mi sembra che non ho capito qualcosa

Puoi muovere nuovi cittadini dalla town hall solo a residenze di livello 1.
Strategicamente vedila così:
se fai molte case da 1 tiri fuori facilmente i cittadini (ma inquini anche tanto)
se fai/evolvi case grandi fai molti punti.

Peppe74 ha scritto:4) Council board
I riquadri nei primi 3 livelli riportano un cerchio vuoto seguito da "+". Nel quarto livello al posto del cerchio vuoto c'e' un simbolo. Cosa significa e dove sta scritto?

Quando un tuo disco raggiunge l'ultimo stadio non può più essere spostato di riga/colonna
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Blackindy » 29 dic 2015, 12:11

mmmh, Peppe, quando ci giochiamo? l'ho preso ad Essen e non sono ancora riuscito a giocarci...
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda pennuto77 » 29 dic 2015, 13:22

Anche io l'ho preso e ancora non sono riuscito a guocarlo! [DISAPPOINTED FACE]
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Peppe74 » 29 dic 2015, 18:03

Blackindy ha scritto:mmmh, Peppe, quando ci giochiamo? l'ho preso ad Essen e non sono ancora riuscito a giocarci...

Pensavo venerdì 8
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 30 dic 2015, 1:33

Grazie blackholexan, però quella della council board giuro non l'ho capita
È vero che il regolamento dice che arrivati alla quarta colonna sei bloccato, ma quel simbolo con il + che significa?
Regolamento scritto in maniera pessima comunque...
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda vincyus » 7 ott 2016, 16:24

Ho letto il regolamento e alcune cose mi sono piuttosto oscure:
1) Nella fase 2, posso costruire 3 edifici o 1 edificio e aumentare il distretto? oppure posso costruire solo su 3 tile o 1 tile e aumentare il distretto? il manuale non mi sembra molto chiaro, ma da quanto vedo sembrerebbero proprio 3 costruzioni differenti (ad esempio posso anche fare un residence di livello 4 se rispetto i requisiti di influenza e soldi?)
2) Tranne le strutture culturali il resto delle strutture mi costano 1$ per tile occupata? Quindi se faccio un residence livello 4 mi costerà 4$?
3) Le stazioni di polizia e stazione dei pompieri costano 3$ ognuna? Non hanno altri requisiti?
4) Nella fase 3A devo obbligatoriamente muovere qualsiasi cittadino in un altro spazio (ad eccezione di quelli che sono nei residence e quelli che attivano poteri speciali)? Quindi se ho un cittadino in uno spazio factory, si dovrà muovere in un nuovo spazio? (stessa cosa il turista?)

Grazie
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Tanelorn » 9 ott 2016, 11:50

Alla fine l'ho comprato anche io... L'autore mi ha detto che gli erano rimaste due copie, ne ho ordinata una insieme al pacco di espansioni che presenta a Essen (a questo punto ho il set completo, a parte gli stretch goal dell'anno scorso, ma sono proxabili, sono 4 plance di cui ci sono gli scan ad alta definizione su internet per cui si possono stampare più due varianti e un meeple da proxare, anche qua si trovano su bgg le regole delle varianti, del meeple e la chart). Me lo portano i miei messi ad Essen, spero di metterlo in tavola presto dopo Essen.
Intanto ho studoato il regolamento, direi che:
1) puoi costruire 3 edifici, oppure 1 ed aumentare il distretto
2) no, gli edifici culturali non costano soldi, solo risorse. Il warehouse è gratuito quando fai la factory. Tutto il resto costa 1 per casella occupata (quindi un residence da 4 costa 4). Attenzione, costa il build e non l'upgrade! L'upgrade è gratuito!
3) costano 3 soldi, l'unico vincolo è che puoi avere solo 1 pompieri e 1 polizia
4) Si devono spostare obbligatoriamente tutti i cittadini tranne quelli sulle residenze, polizia, pompieri, clinica e università. I tuoi turisti si devono muovere obbligatoriamente. Non puoi usare un edificio che era occupato questo turno (penso che aggiungerò dei cubetti per segnalare questa cosa, altrimenti quando sposti un omino è facile scordarsi che la casella era occupata e metterci un altro omino).
(quindi si, stazione di polizia e stazione dei pompieri essendo grandi 3, costano 3)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda vincyus » 9 ott 2016, 12:17

Grazie.
3) Ho sbagliato i costi, visto che la police station costa 2$ e la fire station 3$, l'autore mi ha risposto dicendo che effettivamente si possono costruire sia nella build phase che tramite i favori nella fase VII.
4) Ho letto il regolamento e in merito al movimento dei turisti parla solo di borghi adiacenti al mio, quindi in una partita in 4, di base non potrò mandare il mio turista nel borgo del giocatore che sta di fronte a me. Ma potrò mandarlo successivamente da un borgo adiacente a quel giocatore. Da quello che ho capito il loro movimento (se si decide di cambiare borgo con il turista) è adiacente al borgo dove si trovano.

Altri dubbi:
5) Nella fase 3A ottengo 1 nuovo cittadino dalla carrerer table verso il municipio per ogni slot factory disponibile? Quindi se ho una factory di lv3 con 2 spazi liberi, otterrò 2 nuovi cittadini!
6) In merito alla fase VI. Non ho ben capito se il giocatore con il maggior livello di inquinamento uccide un suo cittadino (o un turista) oppure lo uccide il giocatore che ha prodotto più inquinamento in questo stesso turno? (ovviamente con la regola del 10%). Esempio: se io ho 60% di inquinamento e in questo round produco 5 di pollution, invece un mio avversario ha il 30% e produce 8 di pollution. Chi lo uccide il cittadino\turista?

Grazie.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Tanelorn » 9 ott 2016, 12:28

Il 3 e il 4 mi tornano. Il 5 è giusto, ma devi avere spazio nel municipio, non bastano spazi nelle industrie. Per quanto riguarda i 6, uccide il cittadino/turista chi ha fatto più pollution, in un giro in cui almeno uno supera il 10% (quindi nel tuo caso uccide il cittadino chi ha 30 pollution, ma ne ha fatto 8 in questo giro, non chi ne ha 60 ma in questo giro ne ha fatti solo 5).
Le regole vanno lette in più passate, per cogliere tutto, però le informazioni ci sono ;)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 9 ott 2016, 13:03

Grazie tante, purtroppo ho notato che la mole di informazioni e il fatto che sia parecchio arrugginito in inglese non aiuta :asd:
Comunque bel gioco... insieme a Tramways ho scoperto 2 piccole perle.
Vediamo per CliniC :twisted:

PS: Ho visto le espansioni, l'unico da cui sono tentato è quella di godzilla :asd:
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda mistake89 » 9 ott 2016, 14:01

Ma in definitiva com'è small city? :-)

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Re: [DUBBI] Small City

Messaggioda Mik » 9 ott 2016, 14:18

Senza che sposto io... apri un topic apposito con il tag [IMPRESSSIONI] ?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Small City

Messaggioda Tanelorn » 9 ott 2016, 15:19

Per me invece i Godzilla è la meno "ispirosa", le plance alternative e soprattutto gli edifici aggiuntivi mi ispirano molto!
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi