[IMPRESSIONI] Small World Underground

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Small World Underground

Messaggioda Giovirav » 10 mag 2017, 11:01

Ciao a tutti.
Recentemente mi hanno proposto in scambio il gioco nel titolo.
Io non ho Small World "base", ma ci ho giocato e lo conosco. Lo scambio mi ha stuzzicato perchè comunque vorrei avere tra i miei giochi SW.
Per quel che riguarda SWU ho notato che qui in tana non risquote molto successo e si preferisce il base. Ho notato che al contrario su siti esteri (americani?) si preferisce giocare a SWU. Deduco quindi che la riedizione sia molto più volta allo stile American :)
Questa cosa non mi dispiace, infatti in collezione ho giochi prettamente German e avere qualcosa di diverso anche come filosofia di gioco non mi dispiacerebbe.

Vorrei capire però 2 cose:
1- Le modifiche al regolamento di SWU (reliquie e luoghi magici) rendono il gioco più "complicato" rispetto al base?
2- Nel caso volessi giocare a SWU senza reliquie e luoghi magici, secondo voi sarebbe comunque godibile come il gioco base?

Le domande nascono dal fatto che magari se volessi proporlo a qualcuno poco esperto, potrei provare come primo approccio togliendo questi due elementi.

Grazie a chi mi vorrà dare le sue impressioni.
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Giovirav

Re: [IMPRESSIONI] Small World Underground

Messaggioda Lig94 » 10 mag 2017, 11:12

Il fatto è che il gioco base scorre liscio e lineare, basandosi molto sull'abilità del giocatore, mentre Reliquie e artefatti tendono a scombinare la situazione, permettendo colpi di scena piuttosto grossi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda Giovirav » 10 mag 2017, 11:15

Lig94 ha scritto:Il fatto è che il gioco base scorre liscio e lineare, basandosi molto sull'abilità del giocatore, mentre Reliquie e artefatti tendono a scombinare la situazione, permettendo colpi di scena piuttosto grossi.

Ok...
Quindi, secondo te, togliendo questi due elementi il gioco assomiglia alla versione base?
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Lig94 » 10 mag 2017, 11:23

Si, è pressoché identico, con una topologia un poco diversa e razze con poteri differenti.
Il problema è che non puoi rimuovere quelli, perché alcuni poteri e alcune razze sono a loro collegate

Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda Giovirav » 10 mag 2017, 11:33

Lig94 ha scritto:Si, è pressoché identico, con una topologia un poco diversa e razze con poteri differenti.
Il problema è che non puoi rimuovere quelli, perché alcuni poteri e alcune razze sono a loro collegate

Ah, caspita...questa cosa non l'avevo considerata :ninja:
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Giovirav » 11 mag 2017, 10:07

Guardando il regolamento è emerso che:
Le Razze possono essere giocate come in Small World base, e cioè senza Reliquie e Luoghi Mitici, in quanto nelle loro pecuiliarità nessuna di queste ha dei riferimenti a questi "oggetti speciali" introdotti da Underground.
I Poteri Speciali invece non sono tutti compatibili. Ce ne sono 2 che hanno dei riferimenti a Reliquie e Luoghi Mitici. Per le Reliquie il Potere collegato è Magici,mentre per i Luoghi Mitici il potere collegato è Avventurosi.

Detto questo, credo che alla fine rinunciare a 2 poteri su 21, nel caso in cui si volesse fare una partita senza "oggetti speciali" non sia una grossissima perdita.
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tullaris » 12 mag 2017, 14:27

Allora, io possiedo il gioco in questione, e a breve dovrei riuscire a scrivere la recensione.

Il riassunto che hai fatto è preciso: eliminati quei due poteri, il resto scorre bene ed è sostanzialmente uguale al gioco base.
Le principali differenze le posso riassumere così:

- Reliquie e Luoghi Mistici aggiungo imprevedibilità, casualità e possibilità di combo, a volte devastanti. Se piace, bene, altrimenti li togli. A me personalmente, in un gioco come questo, piacciono.
- La mappa è diversa: nel base c'è un lago centrale, qui c'è un fiume che taglia a metà il tabellone (con regole specifiche per il suo attraversamento), e poi alcuni abissi intransitabili sul tabellone. A me personalmente piacciono nello stesso modo.
- Le Razze e i Poteri, sono diversi da quelli del base. Alcuni sono invertiti tra razze e poteri, alcuni mancano e altri sono aggiunti. Nel complesso posso dire che probabilmente quelli del base sono leggermente migliori (non bilanciati, intendiamoci, che non lo sono nemmeno qui). Forse un pochino più vari e divertenti.

Comunque, nel complesso, il voto che do ai due giochi è sostanzialmente lo stesso: dipende anche un po' dai tuoi gusti.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi