Smallworld ???

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Smallworld ???

Messaggioda Neve » 20 gen 2016, 14:18

Piú giochiamo Smallworld, e più continuiamo a non capire come va giocato. Non abbiamo idea di come si dovrebbe gestire la partita per poterla vincere. scegliamo la razza con l'abilitâ, conquistiamo, facciamo i nostri punti, andiamo in declino, e poi di nuovo, ma non si ha mai idea di chi stia dominando, e finisce sempre che chi si pensava avesse fatto più punti venisse superato da chi invece ha fatto punti modesti durante la partita. Ci sembra di giocare tanto per, senza possibilitá strategiche, senza interazione, stiamo lí tutti statici sperando di fare piu punti secondo criteri non specificati. Mi intrigava tantissimo appena visto, e lho comprato con l.hype addosso, ma mi sa che questo Smallworld é il mio primo acquisto sbagliato :triste: aiutatemi voi, fatemi capire come giocate, su cosa puntate, o se effettivamente il gioco é mal calibrato.
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: NeveValkoinen
Board Game Arena: NeveValkoinen
Mercatino: Neve

Re: Smallworld ???

Messaggioda Seldon » 20 gen 2016, 14:28

Neve ha scritto:Piú giochiamo Smallworld, e più continuiamo a non capire come va giocato. Non abbiamo idea di come si dovrebbe gestire la partita per poterla vincere. scegliamo la razza con l'abilitâ, conquistiamo, facciamo i nostri punti, andiamo in declino, e poi di nuovo, ma non si ha mai idea di chi stia dominando, e finisce sempre che chi si pensava avesse fatto più punti venisse superato da chi invece ha fatto punti modesti durante la partita. Ci sembra di giocare tanto per, senza possibilitá strategiche, senza interazione, stiamo lí tutti statici sperando di fare piu punti secondo criteri non specificati. Mi intrigava tantissimo appena visto, e lho comprato con l.hype addosso, ma mi sa che questo Smallworld é il mio primo acquisto sbagliato :triste: aiutatemi voi, fatemi capire come giocate, su cosa puntate, o se effettivamente il gioco é mal calibrato.

Il modo migliore per capire come si sta andando è semplicemente tenere conto dei punti che si fanno alla fine di ogni turno, tanti è stato un bel turno che va a compensarne qualcuno di brutto, pochi bisogna compensare la perdita e aumentare le entrate. Per esempio in 2/3 giocatori un 10 punti a turno è una buona media, tenendo in cosiderazione turno iniziale e turni di declino poco remunerativi. Inoltre bisogna saper valutare le razze + abilità, quali usare ad inizio partita, metà o fine, quando e se andare in declino (sempre in 2/3 il top sarebbe 2 volte a partita) e chi andare a contrastare.

Parlo delle partite a 2/3 giocatori perchè salendo con il numero di giocatori diminuisce la controllabilità e i turni a disposizione diventano veramente pochi.

Da qualche parte, non ricordo dove ma solo che era in inglese, avevo letto una guida strategica generale su come affrontare le partite cercando di massimizzare le varie razze. Per esempio suddivideva le razze in base alla loro forza ad inizio/metà/fine partita, tipo zombie/elfi/orchi.
Immagine
Offline Seldon
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Poldeold » 20 gen 2016, 16:57

Premetto che Smallworld è stato uno dei miei primi amori. Io lo trovo molto godibile anche se certe partite sono effettivamente meno controllabili di altre (soprattutto con l'aumento dei giocatori). 3 è il numero ideale per tenere sott'occhio le situazioni avversarie.

Condivido con Seldon ciò che ha scritto:
Seldon ha scritto:Inoltre bisogna saper valutare le razze + abilità, quali usare ad inizio partita, metà o fine, quando e se andare in declino (sempre in 2/3 il top sarebbe 2 volte a partita) e chi andare a contrastare.

Con l'esperienza si capisce meglio e prima quali combinazioni razza-abilità potrebbero rendere al meglio nel momento in cui si presentano. Qui sta ovviamente la chiave del gioco insieme al conteggio (almeno mentale) dei punti degli avversari ogni turno. Poi dipende come lo si vuole giocare...
Cmq una decina di punti a turno è effettivamente una buona media. Se per troppi turni se ne fanno meno allora il rischio di perdere aumenta.

Se fossi in voi insisterei a provarlo nuovamente iniziando a:
- guardare di più gli avversari;
- aumentare l'interazione andando a dar fastidio e non coltivare solo il proprio giardinetto.
Poi vedrete che con il tempo, aumentando l'esperienza di gioco, esulterete quando noterete qualche mega combinazione. E fremerete perché arrivi il vostro turno per andare in declino prima di un avversario e fregargli alla grande la mitica combo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda raoninja » 20 gen 2016, 18:11

Boh io bene o male ho sempre capito chi vinceva. Io tengo cont solo delle differenze fra punteggi avversari. Per esempio io ho fatto 10, pippo 8 e franco 6. Tengo conto pippo meno 2 e franco meno 4. Alla fine della partita quasi al 90% i miei pronostici o proiezioni sono esatte.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda Neve » 21 gen 2016, 13:08

Seldon ha scritto:
Da qualche parte, non ricordo dove ma solo che era in inglese, avevo letto una guida strategica generale su come affrontare le partite cercando di massimizzare le varie razze. Per esempio suddivideva le razze in base alla loro forza ad inizio/metà/fine partita, tipo zombie/elfi/orchi.

Lho letto infatti, ma mi é servito a ben poco :/ io son sempre intenzionato a riprovarlo, purtroppo pero smallworld nel mio gruppo di gioco é l.ultima scelta
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Messaggioda The Dwarf » 21 gen 2016, 15:07

Io non riscontro lo stesso problema anzi il contrario, penso di essere un discreto giocatore di Smallworld e più o meno sempre riesco a capire la classifica dei giocatori.
Io credo che giocare statici e con poca intereazione non sia il modo con cui il gioco è stata pensato.
Razze come Orchi o scheletri hanno necessità di essere nomadi e quindi devono abbandonare dei territori per conquistarne di nuovi. O ancora ci sono alcuni punti di ingresso variano da mappa a mappa in qui gli halfling con le tane diventano fortissimi perchè inattaccabili oppure i troll a metà partita possono tagliare fuori un giocatore con le loro caverne specialmente se passano anche da qualche montagna.
Ratti o amazzoni verso la fine sono devastanti, i ghoul sono fortissimi all'inizio.

Queste sono solo alcune considerazione che ho maturato facendo parecchie partite. Io credo ad ogni modo che sia molto molto importante scegliere la razza giusta al momento giusto e attaccare il più possibile gli altri.
10 punti a turno a quattro giocatori sono parecchi, con 90 punti è facile che fai almeno primo o secondo.
VI piacciono i giochi da tavolo? Non siate timidi ed entrate! Offro io!
Il mio canale Youtube Cornerhouse Nerd Channel
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Mercatino: The Dwarf

Messaggioda nakedape » 22 gen 2016, 9:21

Per me Smallworld soffre del problema opposto: ovvero del bash the leader. Di solito chi prende il via con i punti prende così tante legnate che gli passa la voglia. Alla fine le coalizioni contano più della strategia e per questo non lo tiro mai fuori.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Neve » 24 gen 2016, 14:34

nakedape ha scritto:Per me Smallworld soffre del problema opposto: ovvero del bash the leader. Di solito chi prende il via con i punti prende così tante legnate che gli passa la voglia. Alla fine le coalizioni contano più della strategia e per questo non lo tiro mai fuori.

Ma magari riuscissimo a capire chi é il leader :rotfl:
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Messaggioda AleFriend » 20 lug 2016, 1:19

Ciao a tutti ragazzi. Smallworld mi sta tenendo tantabcompagnia in app, mi piace ma mi sta destando delle perplessità. Più giocatori si hanno più è difficile vincere contro i bot, e ci può stare (ma finora mai vinto :evil: :evil: :evil: ), ma su alcune combinazioni, specie di razze boh. Appeal zero e mi sembrano decisamente poco forti.

Premesso che naturalmente posso avere gameplay favoriti e non le ho giocate tutte, ma nemmeno ho fatto due sole partite (una quarantina forse?), sono io che non ho capito certe strade o c'è della roba che proprio ha poco appeal, pure suddividendo razze che rushano e poi calano da razze che vanno in crescendo? In molte combo Ratti, Amazzoni, Elfi, Troll, Tritoni fanno i buchi. Giganti, Stregoni, concorrono. Ma robe tipo orchi, maghi, e soprattutto i nani proprio non saprei quando inserirli.

Il gioco è pure profondo anche se caotico... un punteggio medio di 8 punti si fa in tanti modi diversi, ma per finire in testa spesso occorre totalizzarne 12/14 fra declino e razza attiva. E con quelle razze che mi paiono "sub" non ho trovato modo di farne,né in pochi giocatori né men che mai in 5.

Voi che dite? Bilanciato? Si possono fare otto punti medi a turno con un po' tutti o certe razze restano indietro?

Grazie a tutti, a presto e buon gioco! :-)
Le Parti e Il Tutto - uno sguardo attento fra i giochi e gli uomini.

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline AleFriend
Babbano
Babbano

Mercatino: AleFriend

Messaggioda steam » 20 lug 2016, 12:15

Io ci ho fatto circa 5/6 partite e concordo nel dire che le 3 razze da te citate ( nani, maghi e orchi) mi sono sempre sembrate le più deboli.

Delle volte gli orchi sono capitati con qualche abilità che gli ha consentito di dire la sua, ma sono comunque una razza "usa e getta": li prendi, fai il devasto e butti via.

I nani e i maghi invece mai mai utili. Al massimo quando hanno sopra talmente tanti soldi che fai pari anche solo prendendoli e basta xD
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 20 lug 2016, 12:28

La peggiore crediamo siano i nani per il numero esiguo di truppe che concedono.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda AleFriend » 20 lug 2016, 14:13

Grazie ragazzi. Impressioni confermate e condivise dunque. All'inizio mi intestardisco, poi penso di essere una schiappa, poi mi viene il dubbio che potrebbe essere oggettivamente eccessivo l'ostacolo in questione :clap: :approva: :approva: :approva: :rotfl:
Le Parti e Il Tutto - uno sguardo attento fra i giochi e gli uomini.

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline AleFriend
Babbano
Babbano

Mercatino: AleFriend

Messaggioda tika » 20 lug 2016, 16:14

È fatto così. E direi volutamente perché la cosa è decisamente ovvia. Poi magari qualcuno lo apprezza o meno, ma alcune razze son là per accumulare soldi a caso.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda steam » 20 lug 2016, 22:17

Credo che la "strategia" sia quella di arroccarsi su un paio di montagne per poi andare in declino e continuare a dare una discreta dose di punti.

Peccato che il numero troppo esiguo ti truppe non ti consentano questa cosa manco a sforzarti
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda rockrob74 » 20 lug 2016, 22:49

È in gioco di ottimizzazione:il bilanciamento delle razze non è proprio contemplato..hai 5 razze con 5 poteri da cui poter scegliere,sta a te scegliere la miglior per poter fare circa 10-12 punti a turno.
Le razze sgrave ci sono,ma dipende anche con che potere vengono accoppiate:
Io i maghi li ho usati spesso(vincendo)
Gli halfling mai
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi