Smash Up e Carte Follia

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Smash Up e Carte Follia

Messaggioda Chilavert » 12 lug 2015, 21:39

Salve a tutti,
domanda particolare per un caso particolare... le carte Follia dell'espansione sul nostro grande antico preferito valgono un punto vittoria in meno ogni 2 carte che ci si ritrova alla fine della partita... MA non cambiano la condizione di vittoria, ovvero i 15 punti.
Ieri ho concluso una partita con 0 carte Follia e 15 punti... un mio avversario ne ha fatti 16 ma aveva 2 carte Follia... chi ha vinto? Si prosegue ad oltranza? Teoricamente si... praticamente se ti metti a contare le carte Follia hai già smontato tutto il mazzo... ho guardato al volo nel manuale ma non viene citato questo caso... chi ha vinto? Oppure si deve proseguire fino a spezzare il pareggio? Nel secondo caso, è sufficente per il mio avversario liberarsi di una singola carta Follia per vincere, togliendosi il bonus negativo?
Grazie anticipatamente... :grin:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: Smash Up e Carte Follia

Messaggioda LordBalod » 13 lug 2015, 12:54

Sì, si continua a giocare fino a quando qualcuno non è in vantaggio, perciò al tuo avversario bastava liberarsi di una carta Follia mentre a te serviva far esplodere una base dove avevi più forza di lui
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda Chilavert » 13 lug 2015, 20:48

LordBalod ha scritto:Sì, si continua a giocare fino a quando qualcuno non è in vantaggio, perciò al tuo avversario bastava liberarsi di una carta Follia mentre a te serviva far esplodere una base dove avevi più forza di lui

Ok... ma la fonte di questa tua affermazione? FAQ ufficiale?
Se così fosse, mi sembra il sistema più scomodo... :-(
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LordBalod » 13 lug 2015, 22:15

Il regolamento dice che in casi come questo si continua a giocare fino a che il pareggio viene rotto
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 13 lug 2015, 22:27

LordBalod ha scritto:Il regolamento dice che in casi come questo si continua a giocare fino a che il pareggio viene rotto

Si certo, ma qui si parla dell'espansione... se conti le carte Follia hai già esaminato (e potenzialmente estratto) sia dal mazzo pesca, sia dalla mano, sia dal mazzo delle carte scartate... e, TEORICAMENTE, non dovresti sapere quante carte Follia ha ciascun giocatore fino alla fine della partita.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LordBalod » 14 lug 2015, 9:30

Se il regolamento dell'espansione non dice niente, è valido quello generale
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 14 lug 2015, 10:09

LordBalod ha scritto:Se il regolamento dell'espansione non dice niente, è valido quello generale

Ma anche no... essendo questo un caso particolare... ho fatto una ricerca e trovata la risposta ufficiale che si trova nell'espansione successiva, inedita in Italia (aspetta e spera con Uplay)... copio/incollo dal manuale:

If you are playing with the Obligatory
Cthulhu Set, remember to check for
Madness cards VP reduction at the
end of the game. If, after players have
counted their Madness cards up, any
players are tied for most victory points,
the player with the lowest number of
Madness card wins.

Che tradotto, è il contrario di quanto detto... nel mio esempio non si sarebbe dovuto proseguire ad oltranza ma avrei vinto io la partita.
Questo, c'è da dire, rischia di portare a casi limite di ulteriori pareggi rischiando di creare una vittoria condivisa... ma quando si contano le carte follia la partita si considera già terminata, il che ha anche senso visto che bisogna smontare il mazzo.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LordBalod » 14 lug 2015, 11:17

Infatti, stavo giusto guardando su BGG ed è confermato che vince chi ha meno Follia.Dato che la precisazione la avremo con la localizzazione di Science Fiction Double Feature, noi italiani non avremmo potuto conoscere esattamente una regola che esiste, perciò direi mistero risolto e scusa per averti espresso considerazioni errate.
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda monty_ratarsed » 3 nov 2015, 15:52

sapete se questa regola è stata inserita?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili