Smash Up: Maghi e Fantasmi

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Smash Up: Maghi e Fantasmi

Messaggioda bumpyglint » 25 gen 2015, 22:55

LordBalod ha scritto:Partita ieri sera,presi Zombi e Dinosauri...andata male pure stavolta.La mano mi si è prima riempita di azioni Zombi quando non avevo scarti e poi un mucchio di azioni Dinosauri che pompavano i miei seguaci fino a fine turno,ma senza riuscire a giocare molti seguaci extra riuscivo al massimo ad arrivare secondo su una qualsiasi base...sono particolarmente sfortunato o semplicemente non so giocare?

Non ho mai giocato zombi e dino insieme, i primi son abbastanza complicati e veloci mentre i secondi son stralenti (nell'80 % buttano giù una creatura, magari la potenziano, e poi basta :asd: ). Detto così è un po' generico e non posso dirti più di tanto, magari sei stato sfortunato davvero, e in quel caso c'è poco da fare :asd:
Offline bumpyglint
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: bumpyglint

Messaggioda LordBalod » 25 gen 2015, 23:32

bumpyglint ha scritto:
LordBalod ha scritto:Partita ieri sera,presi Zombi e Dinosauri...andata male pure stavolta.La mano mi si è prima riempita di azioni Zombi quando non avevo scarti e poi un mucchio di azioni Dinosauri che pompavano i miei seguaci fino a fine turno,ma senza riuscire a giocare molti seguaci extra riuscivo al massimo ad arrivare secondo su una qualsiasi base...sono particolarmente sfortunato o semplicemente non so giocare?

Non ho mai giocato zombi e dino insieme, i primi son abbastanza complicati e veloci mentre i secondi son stralenti (nell'80 % buttano giù una creatura, magari la potenziano, e poi basta :asd: ). Detto così è un po' generico e non posso dirti più di tanto, magari sei stato sfortunato davvero, e in quel caso c'è poco da fare :asd:

Inizio a pensare che ci siano fazioni 'di punta' e 'di supporto' e che quindi tutte le combinazioni possibili siano in realtà teoriche...finora per esperienza dico che le fazioni di supporto fanno la differenza.
Per la cronaca, ieri ha vinto la coppia Alieni-Steampunk, seguita a ruota da Piante Carnivore-Cavalleria Ursina, terzi Maghi-Ninja e poi il sottoscritto.
Gli Steampunk sono un'ottima fazione di supporto, l'ho provata coi Robot e si sono trovati alla grande!
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Raistlin » 27 gen 2015, 4:00

LordBalod ha scritto:Inizio a pensare che ci siano fazioni 'di punta' e 'di supporto'

Certo, proprio così. Come ho scritto in precedenza alcune fazioni sono adatte alla 'prima linea', altre sono perfette per potenziare e massimizzare le prime.
...E poi ci sono Robot e Zombie che spaccano tutto :grin: (e seguono a ruota i Cyborg Apes)

Ad oggi ho tutto di questo gioco e l'ho giocato parecchio, ma di fazioni forti come Robot e Zombie non se ne sono viste - anche i Cyborg Apes per quanto forti non raggiungono il livello spropositato di Robot e Zombie.
Ah, dimenticavo i Geek, quelli sì che sono forti. Direi ai limiti del broken (ho letto essere bannati in alcuni tornei addirittura). Ma non li considero troppo una fazione, più un omaggio al gioco in sè (trovo ridicolo giocare le carte di Will Weathon e di Felicia Day...)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda monty_ratarsed » 27 gen 2015, 10:57

Raistlin ha scritto:
LordBalod ha scritto:Inizio a pensare che ci siano fazioni 'di punta' e 'di supporto'

Certo, proprio così. Come ho scritto in precedenza alcune fazioni sono adatte alla 'prima linea', altre sono perfette per potenziare e massimizzare le prime.
...E poi ci sono Robot e Zombie che spaccano tutto :grin: (e seguono a ruota i Cyborg Apes)

Ad oggi ho tutto di questo gioco e l'ho giocato parecchio, ma di fazioni forti come Robot e Zombie non se ne sono viste - anche i Cyborg Apes per quanto forti non raggiungono il livello spropositato di Robot e Zombie.
Ah, dimenticavo i Geek, quelli sì che sono forti. Direi ai limiti del broken (ho letto essere bannati in alcuni tornei addirittura). Ma non li considero troppo una fazione, più un omaggio al gioco in sè (trovo ridicolo giocare le carte di Will Weathon e di Felicia Day...)

hai preso il pack geek?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda bumpyglint » 27 gen 2015, 14:47

Secondo me gli zombi son tutto tranne una fazione "di punta" come dite voi, se mai sono un supporto! Non hanno creature "forti", hanno azioni forti e creature "utili" in determinati contesti. Comunque anche limitare le fazioni in due gruppi "di punta" e "di supporto" secondo me è troppo semplicistico.
Comunque qualcuno conosce delle percentuali ufficiali per sapere quali sono le fazioni che vincono di più tendenzialmente?
Offline bumpyglint
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Raistlin » 27 gen 2015, 15:36

monty_ratarsed ha scritto:hai preso il pack geek?

Sì. Inizialmente volevo bypassarlo, ma alla fine l'ho preso per il mio dannato spirito di 'completezza' :grin:
Comunque in fondo non è male, la scatola è bella e robusta e i divisori sono molto belli, in plastica spessa e lucida. La fazione dei Geek come dicevo è un po' troppo forte. E' il prezzo dell'espansione che è troppo elevato, ma quello che c'è è ottimo.

bumpyglint ha scritto:Secondo me gli zombi son tutto tranne una fazione "di punta" come dite voi, se mai sono un supporto!

Sì, vero, gli Zombie li classificherei più come supporto anche io.

Per quanto riguarda vere statistiche non saprei. Però qui puoi trovare un sondaggio su cosa ne pensa la comunità di BGG:

https://boardgamegeek.com/thread/116170 ... power-poll

Personalmente mi ritrovo abbastanza d'accordo, tranne che sui Geeks per me decisamente Tier 1 - per ora hanno probabilmente troppo pochi voti per rappresentare una media credibile.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda bumpyglint » 27 gen 2015, 20:40

Interessante come tabella, grazie :sisi: I robot in effetti son fortini, peccato. Sempre se esistano, ai tornei di smash up ci sono limitazioni o cose simili che voi sappiate?
Offline bumpyglint
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Raistlin » 27 gen 2015, 23:00

bumpyglint ha scritto:Interessante come tabella, grazie :sisi: I robot in effetti son fortini, peccato. Sempre se esistano, ai tornei di smash up ci sono limitazioni o cose simili che voi sappiate?

Non credo esistano veri e propri tornei, tuttavia ne organizzano in USA alle varie Con da quanto ho letto. Se non ricordo male, avevo letto un articolo in cui le fazioni venivano suddivise in alcuni tornei in due grosse categorie e i giocatori erano obbligati a formare i mazzi attingendo da entrambe e non all'interno delle stesse. Qualcosa del genere ma non ricordo bene. Se ritrovo l'articolo lo inserisco in un post.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 28 gen 2015, 0:34

Ecco, un articolo l'ho ritrovato:

http://boardgamegeek.com/thread/1214858 ... tournament

Qui hanno utilizzato il sistema di bannare direttamente alcune accoppiate. Notare il ban insindacabile dei Geeks :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda bumpyglint » 28 gen 2015, 1:18

Raistlin ha scritto:Ecco, un articolo l'ho ritrovato:

http://boardgamegeek.com/thread/1214858 ... tournament

Qui hanno utilizzato il sistema di bannare direttamente alcune accoppiate. Notare il ban insindacabile dei Geeks :grin:

Perfetto grazie mille, proprio quello che cercavo ;) Ma "Disruptive for Tournament Play" che significa? :pippotto: E comunque i tanto osannati robot son bannati solo in una delle loro combinazioni, pensavo peggio :sisi:
Offline bumpyglint
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LordBalod » 28 gen 2015, 17:46

Mi sembrano provvedimenti eccessivi.Fare discorsi simili vuol dire ammettere che il gioco ha perso bilanciamento con l'aumentare delle fazioni e quindi criticarlo pur continuandoci a giocare,mi pare un controsenso
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Raistlin » 28 gen 2015, 18:57

LordBalod ha scritto:Fare discorsi simili vuol dire ammettere che il gioco ha perso bilanciamento con l'aumentare delle fazioni e quindi criticarlo pur continuandoci a giocare,mi pare un controsenso

Diciamo che è un gioco che non è mai stato troppo bilanciato fin da subito...! :grin: E' molto dipendente dagli accoppiamenti e alcuni sono assolutamente letali rispetto ad altri, c'è poco da fare. Bisognerebbe giocarlo sempre draftando le fazioni, ma dubito che anche così sia ben bilanciato. Oltretutto aggiungendo fazioni su fazioni di certo non si migliora il bilanciamento complessivo già traballante...

Suvvia, è un gioco molto american, divertentissimo ma con picchi micidiali di instabilità: può accadere di tutto! E lo critico eccome (ho addirittura corretto e ribilanciato una decina di carte), ma non per questo riesco a smettere di giocarlo. E' troppo spassoso :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda bumpyglint » 28 gen 2015, 21:24

LordBalod ha scritto:Mi sembrano provvedimenti eccessivi.Fare discorsi simili vuol dire ammettere che il gioco ha perso bilanciamento con l'aumentare delle fazioni e quindi criticarlo pur continuandoci a giocare,mi pare un controsenso

Il 100 % dei giochi nell'universo hanno dei difetti, cercare di individuarli per eliminarli e continuare a giocarci non mi sembra un controsenso :look:
Offline bumpyglint
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LordBalod » 28 gen 2015, 22:07

Sarebbe bastato introdurre un draft casuale per assegnare le fazioni e partite a più riprese con cambio di fazioni
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Raistlin » 28 gen 2015, 22:52

LordBalod ha scritto:Sarebbe bastato introdurre un draft casuale per assegnare le fazioni e partite a più riprese con cambio di fazioni

Sì comunque il gioco è abbastanza modulabile sotto questo aspetto; ad esempio si può creare un mazzo di carte fazione (una carta rappresentativa per ciascuna - i divisori della Geeks Box sono perfetti per questo) e distribuine 3/4/5 a ogni giocatore, che dovrà creare la coppia di gioco tra di esse.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili