Snowdonia Edizione Italiana - Errori o Orrori?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Snowdonia Edizione Italiana - Errori o Orrori?

Messaggioda teowolf » 30 dic 2015, 14:26

donhaldo ha scritto:
teowolf ha scritto:O resta attivo ad ogni inizio turno dal momento in cui viene attivato dal cubo evento (come accade con l'evento 2 che permette l'acquisto del treno dal momento dell'attivazione in poi)?

La manutenzione treni si effettua una sola volta in tutta la partita quando ci capita
sopra il cubetto bianco nella sequenza degli eventi.

:approva:
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda Capricornus » 30 dic 2015, 15:13

Visto tutti questi fraintendimenti,c'è qualcuno che potrebbe riassumere in un file di testo il regolamento?
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00

Messaggioda Capricornus » 5 gen 2016, 0:26

Ok ora ho capito!
Avevo scaricato il regolamento dalla tana dei goblin e non capivo perché la gente sbagliava o non riusciva a. Capire come si gioca.Questa sera per togliermi tutti i dubbi ho provato a fare una partita in solitario con il regolamento cartaceo della confezione.Convermo che ė scritto malissimo,ma fortunatamente mi sono accorto che quello scaricato va molto meglio.
QUINDI SE VOLETE GIOCARE SCARICATELO DAI DOWNLOAD della tana

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gavhriel » 5 gen 2016, 1:09

Non per essere pignolo ma la traduzione che trovi sulla Tana è la stessa presente nella scatola (edizione Uplay). L''unica cosa che ho notato al momento è la correzione sull'azione B sul nome delle carte (cartaceo indica erroneamente "macerie sulle carte Treno" mentre la versione online riporta correttamente carte Binario).

Se vuoi li confronto per intero, ma non prevedo stravolgimenti mistici nella traduzione.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Capricornus » 5 gen 2016, 10:44

Gavhriel sei poco pignolo perché provandoli a leggere uno é comprensibile e l altro no.Ci sono modifiche un po ovunque
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gavhriel » 5 gen 2016, 14:46

Evidentemente abbiamo due manuali cartacei diversi, confrontandoli pagina per pagina sono identici tranne che nel definire erroneamente le carte Binario come carte Treno nelle azioni B e D.

E ti dirò di più: l'unica altra modifica che ho trovato è stata peggiorativa (nel file online in fase di setup citano una carta "Two Viaducts" che però nella scatola non esiste, essendo stata tradotta in "Due Viadotti").
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Checco » 25 feb 2016, 17:09

Tiro su questo post per un dubbio non risolto dal regolamento:

Nell'azione di costruzione, è possibile costruire quanto "siti di non scavo" si desidera? Oppure ogni operaio piazzato può costruire UN SOLO "sito di non scavo"?

Grazie in anticipo

P.s.
Ho appena fatto una partita facendo costruire, con un'unica azione, quanti siti si desiderava.
[glow=red]I miei dieci giochi preferiti:[/glow]
Immagine

[glow=red]Le mie ultime partite:[/glow]
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Ventennale Goblin

Messaggioda teowolf » 25 feb 2016, 17:44

Giocato giusto ieri sera :-)

Ho sempre considerato l'azione E come 1 lavoratore, 1 sito di scavo.
Il testo in italiano è ambiguo:
"ogni Operaio su uno spazio azione Costruzione potrà costruire su UN qualsiasi sito non di Scavo di quella carta Stazione"

Viene in aiuto la versione originale:
"each Labourer on a Build action space can build any ONE non-excavation site of that Station"

Quindi 1 e non genericamente "un" che è interpretabile a piacimento.
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Messaggioda Checco » 25 feb 2016, 18:22

Ah ok, quindi ho cannato alla grande ;-)

Grazie.
Immagine

Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Puerto Rico Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Ventennale Goblin

Messaggioda Checco » 25 feb 2016, 22:10

Un altro dubbio sul finale del gioco.

Il manuale riporta questa frase:
Il gioco termina alla fine del turno in cui sull’ultima carta Binario del percorso è stato costruito un Binario.

Vuol dire che l'ultima carta binario deve essere stata girata? E alla fine del turno il gioco termina?

Inoltre, il regolamento recita:
Nella versione in solitario o a 2 giocatori, se l’ultima carta Binario sul percorso non è ancora stata posizionata, il gioco termina subito dopo che l’ultimo cubo Proprietà è stato piazzato.

Con questo "posizionata" si intende sempre girata?

Poi noto nelle faq tra i download qui in tana che c'è un'ulteriore condizione di fine partita:

alla fine del turno successivo a quello in cui il gioco ha completato l’ultimo binario

Che mi è chiarissimo. Ma nel regolamento non lo trovo proprio... :piange:

Grazie in anticipo.
Immagine

Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda teowolf » 26 feb 2016, 10:52

Sì, la partita finisce quando l'ultima carta Binario viene "girata" (posizionata o piazzata nel regolamento).

L'altra condizione di fine gioco presente in FAQ (turno successivo a quello in cui il gioco ha "girato" l'ultimo binario) non è presente ne sul regolamento italiano ne su quello inglese, perciò chiedo anch'io a chi ha redatto il documento, da dove è stata presa questa regola.

Per quanto riguarda la chiusura tramite l'utilizzo dei cubetti sito, mi accorgo ora grazie a te che in 2 giocatori devono essere utilizzati tutti i cubetti disponibili (32), e non come ho fatto io che chiudeva la partita il primo che piazzava il proprio ultimo cubetto.
Devo dare atto che in questo caso il regolamento italiano rende alla lettera il paragrafo inglese.

Probabilmente l'altra sera avrei perso la partita se avessi seguito la regola giusta :oops:
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Messaggioda Checco » 26 feb 2016, 19:42

Segnalo un altro piccolo errore trovato nel regolamento non inserito nelle FAQ.

Il treno numero sei, per ottenere l'operaio temporaneo, necessita di 2 cubi carbone ( come correttamente indicato sulla carta ) e non di 1 come indicato nel regolamento.

P.s.
Nel regolamento scaricabile in tana, questo errore è stato corretto.
Immagine

Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Harkon » 3 mar 2016, 17:58

teowolf ha scritto:Sì, la partita finisce quando l'ultima carta Binario viene "girata" (posizionata o piazzata nel regolamento).

L'altra condizione di fine gioco presente in FAQ (turno successivo a quello in cui il gioco ha "girato" l'ultimo binario) non è presente ne sul regolamento italiano ne su quello inglese, perciò chiedo anch'io a chi ha redatto il documento, da dove è stata presa questa regola.

Sono l'autore delle FAQ inserite qui in Tana e quella regola l'ho trovata spulciando i forum di BGG: si tratta di una precisazione dello stesso autore, se non ricordo male...

EDIT: questo è il thread: http://www.boardgamegeek.com/article/13299750#13299750
cfr. la risposta di Tony Boydell, l'autore: the game ends after the last TRACK is laid (not station completion). if an event completes the last track then theres one more full round, if a player completes it then the game ends at the end of the current round
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Dessotedigo

Messaggioda teowolf » 3 mar 2016, 18:54

Harkon ha scritto:
teowolf ha scritto:Sì, la partita finisce quando l'ultima carta Binario viene "girata" (posizionata o piazzata nel regolamento).

Sono l'autore delle FAQ inserite qui in Tana e quella regola l'ho trovata spulciando i forum di BGG: si tratta di una precisazione dello stesso autore, se non ricordo male...

EDIT: questo è il thread: http://www.boardgamegeek.com/article/13299750#13299750
cfr. la risposta di Tony Boydell, l'autore: the game ends after the last TRACK is laid (not station completion). if an event completes the last track then theres one more full round, if a player completes it then the game ends at the end of the current round

Ok, quindi l'autore in questo caso concede ai giocatori un turno extra, a differenza del regolamento che dice:
"Il gioco termina alla fine del turno in cui sull’ultima carta Binario del percorso (quella accanto a Yr Wyddfa) è stato costruito un Binario."
Letta così, visto che il gioco può "girare" l'ultimo binario grazie al cubetto evento, e che la pesca dei cubetti è l'ultima cosa da fare per chiudere il turno, diveniva automatico chiudere lì la partita.

Ovviamente è preferibile la "nuova" versione dell'autore, che perlomeno lascia un ultimo turno di aggiustamenti al punteggio invece di una chiusura improvvisa che poteva rendere più fortunoso il finale.
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Messaggioda jedgoshi » 20 apr 2016, 13:42

Giocato ieri sera per la prima volta, (ciao Harkon, adesso capisco perchè l'hai venduto... :D :D ), e devo dire che l'interpretazione, come peraltro già ampiamente dimostrato, lascia molti dubbi.
Sto leggendo solo ora questo post, e mi sono imbattuto in qualche dubbio che è stato risolto, ma anche a qualche altro dubbio che è sopraggiunto.
Cercherò in questi giorni di fare delle altre partite e di esprimere poi i miei dubbi, al fine di poterli condividere con voi e cercare di stilare una tabella riassuntiva su eventuali interpretazioni.
Immagine
Offline jedgoshi
Babbano
Babbano

Utente Bgg: jedgoshi73
Board Game Arena: jedgoshi73
Yucata: jedgoshi73
Facebook: jedgoshi

Precedente

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi