Software per le carte

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Software per le carte

Messaggioda Normanno » 14 nov 2006, 22:54

Ragazzi, esiste qualche software per creare carte ex novo? Mi spiego: sono negato coi programi grafici, ma sto progettando diversi giochi di carte. Esiste un software che permetta di crearmi le carte?
Grazie
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Curte » 14 nov 2006, 23:59

Per creare qualche prototipo la cosa più semplice è il buon vecchio Word: Tabella--> inserisci tabella--> dai numero di colonne e numero di righe (ad esempio 5 x 11) poi inserisci le immagine o scrivi nelle varie celle. Al termine tramite il comando "proprietà tabella" gestisci le dimensioni per rendere tutte le celle uguali.

Esteticamente un cesso ma molto veloce e... funzionale!

Più che sufficiente per avere un prototipo giocabile

Aloa

Curte

-non è vero che morirete- disse il serpente

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Goblons: 210.00
Mercatino: Curte

Messaggioda Letandor » 15 nov 2006, 1:12

Io ho trovato questo, e mi sembra ottimo:
www.nand.it/nandeck

:grin: :grin: :grin:
Offline Letandor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 50.00
Mercatino: Letandor

Messaggioda freeman74 » 15 nov 2006, 14:08

Letandor ha scritto:Io ho trovato questo, e mi sembra ottimo:
www.nand.it/nandeck

sembra fatto benino... ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda magobaol77 » 15 nov 2006, 14:35

io ho sempre fatto tutto con Photoshop e mi sono sempre trovato bene..l.
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Re: Software per le carte

Messaggioda nand » 15 nov 2006, 19:46

Normanno ha scritto:Ragazzi, esiste qualche software per creare carte ex novo? Mi spiego: sono negato coi programi grafici, ma sto progettando diversi giochi di carte. Esiste un software che permetta di crearmi le carte?
Grazie

Ciao Normanno,
sono l'autore di nanDECK, e ti posso dire che questo programma è nato proprio con lo scopo di riuscire a realizzare in poco tempo carte e segnalini, con il minimo sforzo. Non è un programma di grafica, anzi, si può usare un programma di grafica (ma non è indispensabile) per creare i singoli elementi, e poi utilizzare nanDECK per combinarli.
La filosofia del programma è quella di utilizzare un linguaggio di script (un po' come l'HTML delle pagine web) per creare le carte; in questo modo tutte le modifiche che coinvolgono più di una carta si possono realizzare in maniera molto semplice senza dover effettuare la stessa modifica su tutte le carte interessate (a differenza di un tradizionale programma di grafica).

Nel link puoi trovare il programma da scaricare (è gratuito); per la precisione, alla versione in italiano della pagina ci accedi qui:
http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html
A questo URL puoi invece leggere un tutorial (per ora in inglese):
http://www.nand.it/nandeck/tut_a.html

Letandor ha scritto:Io ho trovato questo, e mi sembra ottimo:
www.nand.it/nandeck

Grazie Letandor per la segnalazione :grin:
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Falkor » 17 nov 2006, 13:33

nand ha scritto:Ciao Normanno,
sono l'autore di nanDECK, e ti posso dire che questo programma è nato proprio con lo scopo di riuscire a realizzare in poco tempo carte e segnalini, con il minimo sforzo. Non è un programma di grafica, anzi, si può usare un programma di grafica (ma non è indispensabile) per creare i singoli elementi, e poi utilizzare nanDECK per combinarli.
La filosofia del programma è quella di utilizzare un linguaggio di script (un po' come l'HTML delle pagine web) per creare le carte; in questo modo tutte le modifiche che coinvolgono più di una carta si possono realizzare in maniera molto semplice senza dover effettuare la stessa modifica su tutte le carte interessate (a differenza di un tradizionale programma di grafica).

Nel link puoi trovare il programma da scaricare (è gratuito); per la precisione, alla versione in italiano della pagina ci accedi qui:
http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html
A questo URL puoi invece leggere un tutorial (per ora in inglese):
http://www.nand.it/nandeck/tut_a.html

Ti rinnovo i complimenti già fatti su IDG, non è che hai qualche cosa in cantiere per tabelloni da giochi da tavolo, magari ad esagoni... 8)
Chiedo troppo? :oops:
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Mercatino: Falkor

Messaggioda nand » 18 nov 2006, 16:49

Falkor ha scritto:Ti rinnovo i complimenti già fatti su IDG, non è che hai qualche cosa in cantiere per tabelloni da giochi da tavolo, magari ad esagoni... 8)
Chiedo troppo? :oops:

Ciao Falkor,
ahimè, non ho nulla in cantiere per i tabelloni, temo che sia un elemento talmente differente da gioco a gioco che l'unica opzione sia usare un programma di grafica. Tra parentesi, il motore di report di nanDECK usa oggetti rettangolari (o quadrati) per cui è difficile adattarlo a forme differenti come gli esagoni; puoi comunque utilizzarlo per i chit (sul sito c'è un semplice esempio).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te