Sol: gli ultimi giorni di...un possibile acquisto?

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye, Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Sol: gli ultimi giorni di...un possibile acquisto?

Messaggioda Chironis » 27 mag 2016, 10:33

Scrivo qui per una maggiore visibilità, ma se i moderatori lo ritengono opportuno spostate pure in crowdfunding.

Sol: last days of a star è un gioco attualmente su kickstarter, che ha già raggiunto il finanziamento minimo e quindi verrà prodotto.
Il tema è quello di una umanità estremamente potente, che ormai ha raggiunto la possibilità di sfruttare l'energia solare per qualunque cosa e quindi vive su diversi pianeti prosperando in differenti civiltà utopiche.
Ma il sole è diventato instabile e minaccia di esplodere, l'unica possibilità di salvezza è la fuga con enormi navi-arca; l'assurdo quantitativo di energia per raggiungere altre stelle e possibili mondi abitabili però, è ottenibile solamente dal sole stesso, accelerandone la fine.
Chi riuscirà ad assorbire sufficiente energia per fuggire sarà il vincitore, gli altri periranno nel cataclisma.

Gioco di gestione risorse, competizione e corsa. Alcune strutture messe in gioco possono aiutare gli altri giocatori, sia pur avvantaggiando il proprietario, mentre come già anticipato, la fine del gioco viene velocizzata se si assorbe energia direttamente dal nucleo del sole.

Sto solo facendo pubblicità? No, in realtà sono qui per chiedere un aiuto.
A sentire gli autori, dopo la realizzazione delle copie del kickstarter il gioco non andrà in retail (o almeno loro dicono di non averne l'intenzione), per cui pur essendo molto costoso per un german di questo tipo sto facendo un serio pensierino sull'acquisto perché il tutto mi intriga.

Siccome mancano solo 6 giorni alla chiusura del KS, chiedo ai goblin più scafati di leggere il breve regolamento e dirmi cosa ne pensano, io non riesco mai ad azzeccare giudizi globali su un gioco basandomi solo sulla lettura delle regole.
http://elephantlaboratories.com/sol-rulebook.pdf

Che dite, ce la fate a darmi un aiutino? :inchino:
Vendo: Gobblet, Cavum, Unhappy king Charles, Fief, Struggle of the Empires, Polis
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Re: Sol: gli ultimi giorni di...un possibile acquisto?

Messaggioda pennuto77 » 27 mag 2016, 14:42

Letto qualche tempo fa. Io personalmente ho deciso di NON prenderlo ma solo perché è un periodo in cui tra KS ed altre uscite ho speso davvero troppo.
Detto questo dalle regole il gioco sembrava interessante ed originale per cui avevo pensato seriamente di prenderlo.
Quello che mi pare di capire è che siamo difronte ad un titolo molto astratto che ha alcune particolarità interessanti (su tutte la possibilità di usare le strutture altrui). Non mi sento di bocciare il titolo ma neppure di promuoverlo senza riserve. Sicuramente il fatto di non poterlo trovare in retaril successivamente (cosa che non sapevo) è un grosso stimolo a prenderlo......

Fai così, compralo e poi vieni a Roma per farmelo provare :asd:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Lagoon » 27 mag 2016, 20:45

Ispira anche me. Non lo prendo solo per questioni di budget ridottissimo, se no sarebbe da prendere. Lo metto al secondo posto dei ks attuali, dietro a This War of Mine
Offline Lagoon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Lagoon

Messaggioda Kivan » 27 mag 2016, 23:11

Dopo aver visto qualche video a riguardo a me personalmente pare un gioco semplicino semplicino e molto lineare nella sua evoluzione. Metti "sundivers", li trasformi, prendi punti energia. Forse le carte danno varietà, ma non mi sento di fare il "pledge".
Devo ammettere comunque che i materiali sono belli, ma non fanno il gioco.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Messaggioda Chironis » 28 mag 2016, 10:59

Ma infatti la mia speranza era proprio che da un regolamento tutto sommato semplice emergesse un gioco dotato di una certa complessità ed affascinante, solo che non sono in grado di dedurlo con una certa sicurezza solo dal regolamento.

Bon, credo che il rischio di mediocrità sia eccessivo per la spesa (anticipata!) da sostenere per un pledge.
A malincuore attenderò, sperando che sia solo una manovra di marketing per invogliare gli ultimi indecisi e che il gioco alla fine vada in retail.

Comunque...nessuno che abbia letto le regole per intero e che abbia voglia di fornire un parere motivato?
Vendo: Gobblet, Cavum, Unhappy king Charles, Fief, Struggle of the Empires, Polis
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Chironis » 1 giu 2016, 10:29

Continuano a dire che non stanno pensando al retail, però per quanto mi riguarda una piccola speranza si accende.
Pare che abbiano in mente una trilogia Sol, per cui immagino che eventuali futuri kickstarter comprenderanno la possibilità di acquisire anche i giochi precedenti...se questo Sol si rivelerà un bel titolo non dovrebbe estinguersi.
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Torna a Crowdfunding