Sondaggio ludico-caratteriale WarHammer

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Secondo voi, la scelta ti un esercito in Warhammer (sia fantasy che 40k)....

Rappresenta il modo di pensare/vivere di chi sceglie l'esercito che si ritrova in alcuni caratteri della "filosofia di quell'armata"
8
47%
E' l'antitesi del carattere del giocatore: egli sceglie quell'armata per colmare un vuoto o per "trasgredire". Così il "buono" sceglierà l'esercito "cattivo" ecc...
2
12%
Nessuna delle precedenti: specificare (PS: non scrivetemi banalità tipo:"scelgo in base al codex o alle miniaturine preferite")
7
41%
 
Voti totali : 17

Sondaggio ludico-caratteriale WarHammer

Messaggioda Brutal » 19 set 2007, 0:31

Visto che mi sembra che la gente del forum apprezzi le domandone difficili e i quesiti etico-morali rispondete e motivate questo sondaggio
Immagine
Immagine
Offline Brutal
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 483
Iscritto il: 01 agosto 2007
Goblons: 0.00
Località: Portogruaro (VE)
Mercatino: Brutal

Messaggioda buffone3 » 19 set 2007, 0:56

ho scelto la 3 xke le 2 precedenti nn mi si addicono....io ho 2/3 eserciti: caos (cattivo), necron (cattivo), cavalieri grigi (buonissimi)....nn scelgo in base al codex però mi sembra che che nn sia una cazz... scegliere in base ai modelli o al bg, anzi è proprio qui che secondo me si trovano le vere motivazioni di tutti i giocatori, la famosa regola "scegli cio che piu ti piace"....io cominciai così il mio primo esercito (necron), li vidi in un articolo di wd di un mio amico e decisi di cominciare il 40k
Offline buffone3
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1436
Iscritto il: 10 agosto 2007
Goblons: 0.00
Località: LUCCA
Mercatino: buffone3

Messaggioda Hai-pe-neki » 19 set 2007, 10:36

Votato anche io la terza...
Ho deciso di mettere su un'armata Tiranide più o meno per lo stesso motivo per cui a suo tempo giocavo fisso Zerg a Starcraft e perchè ogni tanto mi riguardo i vari Alien....

Mi piacciono artiglioni è chitina ^^

Ma più seriamente, è una cosa che va ad istinto, in BG vuol dire tanto ad esempio...
In genere mi piacciono personaggi abbastanza fanatici ed idealisti, tipo gli Space Marine, ma questo non va in contraddizione con la mia passione per lo sciame Tiranide, il concetto di essere solo una falce in cui unico scopo è copire una volta, poi se anche cadrà carne fresca prenderà il suo posto, o che sotto sinapsi non si conoscano paura e dolore per me è una forma di primitivo fanatismo molto...."bella"

Per fortuna il loro stile di gioco mi è anche congeniale... non riuscirei a starmene asserragliato dietro a delle rovine a sparare tutto il tempo...

La forza di gioco invece mi è quasi indifferente, infatti ancora non so bene quanto siano reputate sgravate le mie aliene truppe rispetto al resto, ma per ora non devo andare a fare supertornei da vero PRO, per cui non c'è problema...
Offline Hai-pe-neki
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 31 agosto 2007
Goblons: 0.00
Località: Ferrara
Mercatino: Hai-pe-neki

Messaggioda Sol_Invictus » 19 set 2007, 10:40

Oltre ad avere qualche perplessita' su un'indagine "psicologica" sulla base di warhammer, vorrei dire che non ha molto senso parlare di "buoni" o "cattivi" in questo gioco.
Una delle poche cose ancora affascinanti del background di warhammer e wh40k e' che i concetti di bene e male perdono di significato. Naturalmente ora per venire incontro ai bimbiminkia, che portano tanti soldoni, la cosa si va via via semplificando ad ogni edizione, ma ancora rimane qualcosa dello spirito originario che dava carattere all'ambientazione. Il Chaos non e' piu' cattivo dell'Imperium, in verita'...sono solo punti di vista. L'Imperium e' un mondo ignorante, oscuro, tristissimo, xenofobo, violentissimo e profondamente ingiusto, in cui la stragrande maggioranza degli abitanti vive malissimo, in cui soprusi, stermini e tortura sono all'ordine del giorno. Il Chaos e' semplicemente cambiamento, senza alcuna moralita'...l'Imperium ha una moralita' marcia e distorta. Tra i due, nessuno certamente e' buono.

Una volta le 4 divinita' del Chaos erano caratterizzate in modo piu' profondo, e tutte contenevano anche qualcosa di "buono": Khorne l'onore marziale, Tzeentch la meraviglia della veggenza e del cambiamento che puo' produrre qualsiasi cosa, Nurgle la vita e la salute (che e' in grado di dare quanto la malattia), Slaanesh il piacere e la bellezza.

E la cosa vale per ogni razza, in effetti si potrebbe dire che tutte sono cattive e nessuna e' buona. Tranne, forse, i "buoni" Tau..che guardacaso sono una boiata aggiunta in extremis, che con il 40k non c'entra niente ne' quanto a stile (manga?!) ne' quanto a background..

Quindi, paradossalmente, ti rispondo proprio che secondo me la gente sceglie in base alle sue preferenze di background e miniature..perche' il discorso bene/male, se uno si legge un minimo il background, non ha senso.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1706
Iscritto il: 16 novembre 2006
Goblons: 30.00
Località: Londra / Ravenna
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda Ciurry46 » 19 set 2007, 10:51

Le banalità dette da brutal sono proprio quello che guidano la scelta di un esercito!

Io però ho votato la seconda...se proprio proprio vogliamo vedere un significato psiocologico, mi piace giocare i modelli che rappresentano psicopatici esseri che cercano la gloria nel sangue (caos), un arcana forza inerrastebile che produce morte (necron) o altri psicopatici incazzati che cercano vendetta per le atrocità cui sono stati costretti da Horus (vedi BA, un possibile prossimo esercito)...

I buoni proprio no...anche se io sono buonissimo :-)) :-)) :-))

Direi che se non per la scelta delle miniature/background scelgo l'opposto alla mia personalità
"...ergo diutius vivit vinum quam homuncio. Quare tangomenas faciamus! Vinum vita est. Vero Opianum praesto. Ergo vivamus, dum licet esse bene!"

Siamo nati per un proposito più oscuro della mera esistenza.
Offline Ciurry46
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 29 maggio 2007
Goblons: 0.00
Località: Rho - Milano
Mercatino: Ciurry46

Messaggioda Tola » 19 set 2007, 14:14

io ho scelto gli speis marini perchè mi sembravano tra i pochi che si potessero colorare con trifogli e colori della bandiera irlandese =) anche se mi piacciono molto a livello di biggi e minia
"Perché sei tornato?" "Perché? Chiesero la stessa cosa a un tale che era salito a piedi nudi su un cactus" "E lui cosa rispose?" "Che da principio gli era sembrata una buona idea"
Offline Tola
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 marzo 2007
Goblons: 0.00
Località: Vignola (MO)
Mercatino: Tola

Messaggioda Brutal » 19 set 2007, 14:23

Per risposte "banali" intendevo infatti che ognuno di noi ha scelto il proprio esercito/i proprio in base ai propri gusti, a come è il codex e a come sono le miniature. Badate bene che BANALI significa STUPIDE ma ovvie!!

Io per esempio come diceva Ciurry, ho scelto il caos proprio perchè rappresenta l'opposto del mio carattere, poichè sono una persona ordinata, schematica e generosa. E come quando si gioca ai vari sparatutto nel pc... è una sorta di sfogo, di trasgressione. Ma questo vale per me.

Per quanto riguarda la cosa che non esiste in W40k il bene (tau esclusi) è vero, ma cercarlo nel caos mi sembra difficile perlomeno.
Gli SM, lo rappresentano a mio avviso, anche perchè seconde me sono il ritratto della società europea del basso medioevo, quella del periodo della caccia alle streghe, del rogo degli eretici (mi sembra che ci siamo no??) che all'epoca era considerato il bene. Li c'era la chiesa, qui c'è l'imperatore-dio.
Eldar come gli elfi sono buoni o perlomeno non sanguinari. Ma ricordiamo che siamo in un futuro dove "c'è solo guerra" quindi GUERRA/MORTE/DEVASTAZIONE = NORMALITA'.
Gli orchi, i necron il caos, i tiranidi sono eserciti cattivi perchè raooresentano il nostro standard di vedere le cose.

Poi, se proprio vogliamo fare i puntigliosi si potrebbe dire che i necron vogliono la pace e per ottenerla vogliono uccidere tutti perchè solo da morti siamo tutti uguali... vabbè, ma mi sembra un pò tirata per i capelli..

con il mio sondaggio volevo solo capire se c'era qualche correlazione tra PERSONALITA' E SCELTA DELL'ESERCITO.
Ho fatto la tesi di laurea su Tolkien e la politica quindi queste cose mi piacciono....
Immagine
Immagine
Offline Brutal
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 483
Iscritto il: 01 agosto 2007
Goblons: 0.00
Località: Portogruaro (VE)
Mercatino: Brutal

Messaggioda Rajan » 19 set 2007, 14:27

tra me e il mio esercito non ci sono legamenti..
Offline Rajan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 agosto 2007
Goblons: 0.00
Località: Svizzera, Locarno
Mercatino: Rajan

Messaggioda Kapo_Katta » 19 set 2007, 14:58

Io ho scelto gli Orki. Mio fratello giocava a 40k prima di me e mi ha avvertito che sono più animali che soldati (AB che fa schifo, non hanno TA, su una squadra da 16 ne muoiono 10 prima di arrivere in CC, sono inutili, crepano e basta) ma io li ho scelti lo stesso.
Come ha detto il tizio dei tiranidi più sopra, per lo stesso motivo per cui gioco Orchi in Warcraft 3, ho giocato con un Orc Hunter su World of Warcraft e la mia prima miniatura storica pitturata (si fa per dire...) quando avevo 7-8 anni era un orco!
E' difficile dire "mi piacciono le miniature degli Orki perchè sono fighe". Gli Orki non sono assolutamente fighi a vedersi. Mi è molto più figo il Lord Lupo degli Space Marine, o il Veggente Eldar, o il Tiranno...
Forse uno dei motivi per cui ho scelto gli Orki è perchè più di una volta mentre leggevo il loro codex mi mettevo a ridere :lol:

Gli Orki sono forse l'estrema esemplificazione della vita (vado dritto avanti e spacco tutto) e sono anche i più simpatici. Come puoi non sghignazzare quando il Dok uccide per sbaglio i suoi pazienti, una banda di 16 poveri cristi azzeca si e no 3 colpi? E non sono deboli ciònonostante... sono... sono Orki!
Offline Kapo_Katta
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 settembre 2007
Goblons: 0.00
Mercatino: Kapo_Katta

soldi soldi

Messaggioda Alarindo » 19 set 2007, 15:26

il mio primo esercito l'ho scelto per motivi economici: space marines
avevo un basso budget ed occorerevano pochi pezzi per fare un'armata da 1500
il secondo esercio che ho iniziato a fare è stato la guardia imperiale. dopo anni di partite giocate con 20 omarini e 5 veicoli volevo provare l'ebrezza di 100inaia di truppe e10ine di mezzi, si lo so c'erano anche orchi e tiranidi ma così mi ritrovo già il cuore di un esercito dell'inquisizione, vorrei fare anche un'armata dell'adeptus arbites ma le pose dei modelli sono poche comprese quelle per necromunda e poi cosa più importante se non c'è il codice ufficiale non li puoi portare agli eventi ufficiali... almeno non come armata intera
Offline Alarindo
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 620
Iscritto il: 13 febbraio 2007
Goblons: 0.00
Località: vicino Bologna
Mercatino: Alarindo

Messaggioda Alarindo » 19 set 2007, 15:36

Brutal ha scritto:con il mio sondaggio volevo solo capire se c'era qualche correlazione tra PERSONALITA' E SCELTA DELL'ESERCITO.
Ho fatto la tesi di laurea su Tolkien e la politica quindi queste cose mi piacciono....

brutal infamone ci vuoi usare tutti come cavie da laboratorio per i tuoi complessi esperimeti psicologici eh :twisted:
ma io accetto la sfida...
mettimi in un labirinto con alla fine un pezzo di formaggio ed io troverò l'uscita... squit
Offline Alarindo
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 620
Iscritto il: 13 febbraio 2007
Goblons: 0.00
Località: vicino Bologna
Mercatino: Alarindo

Messaggioda Maresciallo_Helbrecht » 19 set 2007, 15:46

Vorrei votare sia la prima che la terza opzione ma dacto che il doppio voto non è consentito voto la prima...

l mio primo esercito (Space Marines, che poi col tempo si sono "convertiti" in Black Templars) l ho scelto per vari motivi. Prima di tutto per il BG (il guerriero super corrazzato che vuol salvare l universo) e poi anche perchè rispecchiano in qualche modo la mia personalità. Questi non sono però stati gli unici motivi; ho schelto anche in base all inesperienza e alle disponibilità economiche limitate: ho quindi scelto i Marines perchè mi sembravano i piu adatti per cominciare a giocare; perchè essendo meno modelli mi sarebbero costati di meno; e perchè mi sembravano piu facili da montare e da pitturare... ;) :grin: ;)
For Death, and for Glory! - Theoden, King of Rohan
Immagine
https://warhammer.get-forum.net/index.htm
Offline Maresciallo_Helbrecht
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 11 settembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Svizzera
Mercatino: Maresciallo_Helbrecht

Messaggioda Joekid » 19 set 2007, 15:46

Non ci sono legami psicologici.
Ho scelto Tau e ora Necron (mantenendoli entrambi per il momento) perchè mi piace il gioco e le possilità che offre, nella sua complessità.
Personalmente mi piacciono praticamente tutti i background e se avessi soldi e tempo, probabilmente ne sceglierei anche altri di eserciti.

Quindi scegliere un esercito vuol dire semplicemente: quali opzioni di gioco potrò avere con questi nuovi pezzi?

Quindi una scelta più da stratega/giocatore che da colelzionista e/o amante delle mienie.

Credo che se dovessi fare una nuova scelta sulla carta andrei sui Tiranidi, ma perchè permetterebbero una modalità di gioco completamente differente dai due eserciti che sto facendo, tutto qui!

alla prossima...
Io dormirò un sonno tranquillo perchè so che il mio peggior nemico veglia su di me.

IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO
Clint Eastwood

GdR Creator
https://www.faithempire.com
Offline Joekid
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 13 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Bra
Mercatino: Joekid

Messaggioda astrophel » 19 set 2007, 15:53

ho scelto la uno: non potendo dare un opinione generale, dico il motivo per cui l'ho scelto io. io ho preso i tau perchè a parte i modelli mi piaceva un mondo tutta la storia della loro filosofia di combattimento, ed erano abbastanza lontani dai soliti stereotipi del fantasy-sci fi, e poi era l'unica razza con cui in un certo senso simpatizzavo. e poi il loro grigiore morale è decisamente meno banale di quello delle altre razze... i "caschi della comunione" ai capi vespid? lo sterminio sistematico a koloth? il mon'tau? non li definirei più buoni degli eldar.
"quando i kroot caricano, nessuno può resistere, alla loro conseguente fuga" - aun'va
"co-ckoo!!!" - risposta di Khandar Nam, grande modellatore.
Offline astrophel
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 24 giugno 2007
Goblons: 0.00
Località: cagliari (pisa)
Mercatino: astrophel

Messaggioda Necros » 19 set 2007, 16:05

gurda, io ho scelto la tre, però eliminando le banalità che hai già escluso, non ho altro da dire...è pur sempre un gioco e uno lo sclegie senza troppi ricami psicologici!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 10000
Iscritto il: 28 novembre 2004
Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti