Sondaggio Stephen King: il romanzo da non perdere

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Messaggioda Proto77 » 19 set 2010, 12:33

It, L' ombra dello Scorpione o Le notti di Salem?

Pura vendoli apprezzati quasi tutti (i libri di King intendo) questi tre si contendono la palma del migliore.
In definitiva credo che It meriti il primo posto, ma è una questione di frazioni di percentuale nella preferenza.
Impossible is nothing. Anything is possible, with enough determination.
Offline Proto77
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda Ricc » 19 set 2010, 12:48

premetto che l'ho letto dopo aver letto il ciclo della torre nera, e che quindi i vari richiami tra i romanzi hanno impreziosito ancor di più l'esperienza di lettura, ma a me Cuori in Atlantide è piaciuto veramente tanto. Ricordo mi emozionò molto quando lo lessi
La lunga marcia è un altro esempio di romanzo che ho riletto più volte: non troppo lungo, descrizione psicologica di ragazzi che si imbarcano in un'avventura suicida, un po' di gore...Mi è piaciuto!
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Messaggioda Simone » 19 set 2010, 13:20

Aggiornato

IT in testa e l'ombra alle calcagna
[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Ricc » 19 set 2010, 13:37

aggiungi alla lista anche cuori in atlantide ;)
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Messaggioda Simone » 19 set 2010, 14:31

Fatto ;)
[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda solaris » 19 set 2010, 20:48

Alla lista manca anche "The Dome".
Io voto "Misery", perchè è il suo libro meno autoreferenziale, e "Il Talismano" perchè sì. Voterei anche It ma dopo sarebbero tre :P
Offline solaris
Novizio
Novizio

Messaggioda key » 20 set 2010, 1:34

Ce li ho, e li ho letti quasi tutti, ed è difficile scegliere direi IT anche se il finale è un po' "elementare" ma comunque bello, mi fa ricordare tutti gli atteggiamenti e le credenze che avevamo da bambini, e secondo metterei Stagioni diverse, un libro con 4 racconti, tra cui quello da cui è stato tratto il film "Stand by me", che non sono proprio di paura e questo dimostra che il maestro dell'Horror se la sa cavare anche quando non scrive di mostri, assassini e fantasmi, terzo Dolores Claiborne. Non mi piace la serie della torre nera. Naturalmente sono già pentito del 2° e 3° posto perchè veramente mi piacciono tutti. ma primo IT.
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 610.00

Messaggioda key » 20 set 2010, 1:48

Aggiungi The Dome 2009, non l'ho ancora letto, ma ce l'ho.
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 610.00

Messaggioda Curte » 7 nov 2010, 1:29

Ne ho letti molti di King e sebbene IT sia irraggiungibile ho amato tantissimo Cuori in Atlantide, veramente fantastico ed emozionante.

Ma il più bel libro di King secondo me è La Lunga Marcia... è allucinante, scritto benissimo, soffocante. Da un niente ne tira fuori un capolavoro, un'operazione che solo il miglior King riusciva a fare. Consigliatissimo (anche se difficile da reperire)

-non è vero che morirete- disse il serpente

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Goblons: 210.00

Messaggioda Gwaihir » 7 nov 2010, 21:38

La lunga marcia - una metafora della vita
Insomnia - suggestivo
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00

Messaggioda umbi72 » 7 nov 2010, 22:45

...Partivo per il militare (dal quale non son più tornato...) e leggevo "La zona morta" sul treno, comprato al mercatino per 2mila lire. L'ho riletto da grande ed ho scoperto un altro romanzo.

...Seconda votazione, ma non secondo posto, "L'ombra dello scorpione" che più di una volta ho definito una autentica esperienza. Lessi la versione di prima edizione e un decennio dopo quella "director's cut"... una meglio dell'altra.

Fuori votazione: Non posso transigere dal nominare i ragazzini di "Stagioni diverse" che trovano il corpo sui binari; non posso dimenticare "I langolieri" che mangiano il tempo appena passato; il racconto "scarpe da tennis"... vi immaginate di aprire la porta di un bagno e trovarci un morto; poi "la scimmia" giocattolo che quando batte i piatti, qualcuno muore; il racconto dei soldatini che si fanno la guerra senza limiti.... e potrei continuare.

King fa parte della mia vita dal 1990; tuttora leggo quello che scrive e seguo i suoi interventi. Sinceramente non importa se i finali delle sue storie non rispettano le alte aspettative che i romanzi creano. La lettura di quelle le centinaia di pagine dà molta più soddisfazione che un finalino così così...

Non dimentico quelli che definisco "romanzetti" (personalmente "Mucchio d'ossa" e "Rose Madder") e di cui non serbo ricordo di personaggi o fatti; ma se potessi votare ancora direi senz'altro "Blaze"... scritto con lo pseudonimo di Bachman ed uscito pochi anni fa, mi ha lasciato senza parole e domani lo rileggo, ora che ci ripenso!

Messaggio per Simone: ma tu hai letto qualcosa o stai semplicemente cercando cosa leggere senza dover perdere tempo a provare??

Ciao!
Offline umbi72
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 380.00

Messaggioda Martian » 5 dic 2010, 4:30

Ho letto 4 o 5 romanzi di King in tutto, molto tempo fa, quando non conoscevo alternative che mi dessero un po' di buon horror e di buon stile. Personalmente mi rimase impresso I Vendicatori, il bambino che sottomette psicologicamente la madre mi fece effetto, quindi voto quello, al secondo posto Stagioni Diverse, ad alto livello emozionale con Il corpo e La redenzione di Shawshank.
Ricordo anche Cuori in Atlantide, il primo libro di King letto, regalatomi attarverso un piccolo concorso del vecchio Horror.it.
Per i racconti premierei i Bambini del grano e Riding the Bullet.
For the fondamental truth, self-determination of the cosmos is the suede that mows like a harvest
Offline Martian
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00

Messaggioda Simone » 6 dic 2010, 8:57

aggiornato
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda CorvoRosso » 7 gen 2011, 13:14

ho appena finito l'ombra dello scorpione e mi sentirei di consigliarlo. vorrei però spezzare una lancia in favore dalla saga la torre nera. andando controcorrente mi sento di eleggerlo quale miglior romanzo di king, racchiudendo in se praticamente tutta la sua produzione artistica. indubbiamente la mescolanza di generi può far storcere il naso ma a mio avviso è una gran opera!
Offline CorvoRosso
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Simone » 7 gen 2011, 14:02

aggiornato e radunato la torre nera in un'unica voce (saga)

L'ombra dello Scorpione sembra essere nettamente in vantaggio :grin:
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero