Sosteniamo la storia del gioco "adulto" a Roma

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Sosteniamo la storia del gioco "adulto" a Roma

Messaggioda Chainmail » 23 giu 2012, 18:43

Purtroppo, gli eventi che hanno portato alla chiusura dello storico STrategia e Tattica di via Cavour, privando Roma dello storico punto di riferimento per giocatori di Ruolo/tavolo e collezionisti di miniature tra le più rare e di qualità, potrebbero ripetersi (facciamo gli scongiuri).
STrategia Nova, la piccola ma coraggiosa realtà nata dalle ceneri del vecchio negozio non se la passa troppo bene (come nessuna delle attività commerciali in questo periodo tremendo, ma qui, almeno per me c'entra il cuore).
Sarebbe davvero triste dover piangere la perdita di un negozio a nome Strategia Qualcosa per la seconda volta.
Offline Chainmail
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Chainmail

Messaggioda Lobo » 9 lug 2012, 8:15

e quindi?

Comunque parliamo degli stessi che ci hanno venduto (alla ana) dei giochi fallati, quindi in quanto a serietà e professionalità ce ne sarebbe da dire. Resta l'affezione ad una realtà che ha segnato (nel bene e nel male) la Capitale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Chainmail » 15 lug 2012, 18:08

Sulle esperienze personali nulla da dire, mi spiace che ci siano stati problemi con giochi fallati, ma non il mio non voleva essere un "comprate tutto a Strategia Nova" nudo e crudo. I tempi cambiano e le cose di conseguenza, credo di non riuscire a rassegnarmi, o adattarmi, alla perdita di luoghi (negozi in questo caso) che mi hanno accompagnato per tanti anni. Non posso chiedere alle persone di non comprare certi prodotti su internet quando sono più economici. Magari uno, una volta ogni tanto, si potrebbe acquistare in negozio (uno dei negozi che ancora ce la fanno non necessariamente STrategia Nova), in onore dei vecchi tempi...
Offline Chainmail
Babbano
Babbano

Messaggioda Stregorco » 15 lug 2012, 19:06

Non ho mai frequentato il negozio Strategia & Tattica, ma sul loro sito, ricordo il prezzo dei giochi che mettevano in vendita: definirli esorbitanti è dir poco. Non so cosa abbia determinato il fallimento del negozio, ma credo che sulla chiusura di un'attività incida anche il rapporto qualità/prezzo dei prodotti che vende e la competitività sui prezzi degli articoli in vendita.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Stregorco

Messaggioda Stregorco » 15 lug 2012, 19:08

Aggiungo che la crisi c'è per tutti, anche per chi compra: chiedere di acquistare un prodotto (che costa di più) dal negozio che sta fallendo è pura follia. Vado a comprare dove i prezzi sono ragionevoli.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Stregorco

Messaggioda Lobo » 15 lug 2012, 21:46

IO sono, chi mi conosce lo sa, per il supporto ai negozi fisici, MA mi aspetto un minimo sindacale di cortesia (e S&T spesso è stata carente), professionalità ( e anche li...) e correttezza (e qui proprio lasciamo perdere considerata l'immane quantità di miniature "pizzate" e i prezzi di alcuni giochi passati per OOP).

Se non hai questi requisiti il tuo destino, soprattutto nel mercato di oggi, è segnato.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Betty » 15 lug 2012, 22:18

Quoto Lobo in pieno!!! Cortesia, correttezza, professionalità sono obbligatori, non solo per il mercato di oggi ma sempre!!!!
Ama le piccole cose, perchè quando saranno passate ti accorgerai che erano grandi.
Offline Betty
Babbano
Babbano

Goblons: 400.00
Mercatino: Betty

Messaggioda Stef » 16 lug 2012, 15:46

Betty ha scritto:Quoto Lobo in pieno!!! Cortesia, correttezza, professionalità sono obbligatori, non solo per il mercato di oggi ma sempre!!!!

Aggiungo una chiosa: i due negozi Strategia Nova e Strategia & Tattica 2 sono distinti e, per quel che so, adesso completamente slegati tra loro.

Lo scrivo perché, pur non avendo informazioni sulla gestione di Strategia Nova, frequento spesso Strategia & Tattica 2 in Via Massaciuccoli e ho sempre trovato cortesia e un buon tasso di professionalità.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Lobo » 16 lug 2012, 18:43

Sottoscrivo S&T 2 non è S&T ed è tutt'altra musica!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Messaggioda Chainmail » 16 lug 2012, 21:55

Stef ha scritto:Aggiungo una chiosa: i due negozi Strategia Nova e Strategia & Tattica 2 sono distinti e, per quel che so, adesso completamente slegati tra loro.

Lo scrivo perché, pur non avendo informazioni sulla gestione di Strategia Nova, frequento spesso Strategia & Tattica 2 in Via Massaciuccoli e ho sempre trovato cortesia e un buon tasso di professionalità.

Chiosa necessaria (lo davo per scontato ma è sempre meglio specificare).
Sta di fatto che i negozi come spazi fisici, nell'ambito gioco da tavolo/ruolo/miniature sono una realtà da salvaguardare er quanto possibile (mi sono fissato su sta cosa: è che l'acquisto su internet è un pò freddo... io mi faccio i miei viaggi mentali nel tragittto verso il negozio, mentre fingo di non sapere cosa voglio prendere solo per strappare due chiacchiere competenti sull'argomento, mentre ritorno a casa...).
Qualità e cortesia SEMPRE. Ma più negozi c'è, meglio è no?
no?!
Offline Chainmail
Babbano
Babbano

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi