Space Hulk:Death angel - dubbi

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Space Hulk:Death angel - dubbi

Messaggioda fulmine69 » 15 mag 2011, 19:21

ciao. avrei alcune dubbi sul gioco in oggetto.

nella fase Muovere i Genoraptor, se questi muovono dove c'è una carta terreno, dovranno essere posizionati su questa carta o adiacente ad essa?

se la risposta alla domanda sopra è sì, i nuovi genoraptor che appariranno dalla carta terreno in questione, verranno messi adiacente ad essa o insieme agli altri genoraptor?

in che ordine questi vengono mossi?



grazie per ora è tutto.
Offline fulmine69
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 29 maggio 2006
Goblons: 70.00
Località: Roma
Mercatino: fulmine69

Messaggioda Normanno » 15 mag 2011, 20:04

I genoraptor vanno mossi in ordine di sciame, se ricordo bene (la carta dice quali sciami si muovono).
Se vanno a finire dove c'è una carta terreno, si piazzano sopra la carta. Se ne escono altri, finiscono insieme a quelli che già ci sono.

Questo è quanto mi ricordo... ma come al solito potrei sbagliare.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Kala » 23 mag 2011, 16:18

avrei anche io dei dubbi su deathangel essendo fresco di una partita di prova.

1) nella fase di risoluzione delle azioni posso giocare un segnalino supporto su un marine di un altra squadra? ad esempio in gioco ci sono due squadre una gialla e una griggia, come azioni ne scelgo una di supporto per i gialli e una di attacco per i griggi. posso collocare la pedina supporto sul marine della squadra griggia?

2)il regolamento specifica che non si possono rimuovere pedine supporto e ritirare i dadi per attacchi speciali di determinate carte azione come ad esempio carica eroica. ma posso ritirare dadi per l'attacco psionico della squadra griggia dato che cita "quando attacchi con x ed ottieni un teschio guadagni un attacco extra" in questo caso , SE ho ben interpretato la carta, posso attaccare normalmente se fallisco rimuovo una pedina supporto per ritirare, ottengo un teschio quindi rimuovo un genoraptor e tiro il dado per un nuovo attacco se fallisco ancora posso ritirare la seconda pedina supporto e cosi via finche non finisco le pedine e fallisco con il tiro di dado.

3) in caso di attacchi multipli tipo carica eroica e lancia fiamme posso rimuovere genoraptor da diversi sciami? (sempre mantenendo fede a limiti di fronte e gittata)

4)quando uno sciame attacca, se è pari o superiore a 5 genoraptor (oppure 4 compreso il signore della nidiata) rimuovo direttamente il marine oppure ci sono dei limiti nel numero di alieni nello sciame oppure un risultato di 5 è sempre di sucesso?

5)quando pesco una carta evento ci sono due simboli colorati che indicano dove posizionare i nuovi geno. ad esempio prima rosso e poi giallo. questo significa che devo posizionare i geno in tutti i terreni gialli e rosso o solo nei terreni rossi di sinistra e solo nei terreni gialli di destra?

non credo di avere altre domande per il momento, ringrazio per l'attenzione e mi scuso se sono stato poco chiaro nello spiegare/descrivere il gioco e le sue situazioni, ma non volevo cadere in qualche errore delle regole del forum.
Offline Kala
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 07 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: Kala

Messaggioda zrobin » 23 mag 2011, 17:05

[quote="Kala"]avrei anche io dei dubbi su deathangel essendo fresco di una partita di prova.

1) nella fase di risoluzione delle azioni posso giocare un segnalino supporto su un marine di un altra squadra? ad esempio in gioco ci sono due squadre una gialla e una griggia, come azioni ne scelgo una di supporto per i gialli e una di attacco per i griggi. posso collocare la pedina supporto sul marine della squadra griggia?

si , ma griggia nun se po' senti'!!! :-? :-? :-?


2)il regolamento specifica che non si possono rimuovere pedine supporto e ritirare i dadi per attacchi speciali di determinate carte azione come ad esempio carica eroica. ma posso ritirare dadi per l'attacco psionico della squadra griggia dato che cita "quando attacchi con x ed ottieni un teschio guadagni un attacco extra" in questo caso , SE ho ben interpretato la carta, posso attaccare normalmente se fallisco rimuovo una pedina supporto per ritirare, ottengo un teschio quindi rimuovo un genoraptor e tiro il dado per un nuovo attacco se fallisco ancora posso ritirare la seconda pedina supporto e cosi via finche non finisco le pedine e fallisco con il tiro di dado.

il segnalino di supporto serve a ritirare il dado SOLO se sei in ATTACCO o DIFESA. Vedi bene cosa dice la carta evento. Se parla di ATTACCO o DIFESA espressamente, allora puoi usarlo, altrimenti no.
Aridaje co sto griggia .....

3) in caso di attacchi multipli tipo carica eroica e lancia fiamme posso rimuovere genoraptor da diversi sciami? (sempre mantenendo fede a limiti di fronte e gittata)


4)quando uno sciame attacca, se è pari o superiore a 5 genoraptor (oppure 4 compreso il signore della nidiata) rimuovo direttamente il marine oppure ci sono dei limiti nel numero di alieni nello sciame oppure un risultato di 5 è sempre di sucesso?

l'attacco geno fallisce SOLO se il dado e' > del numero di carte geno , NON >=

5)quando pesco una carta evento ci sono due simboli colorati che indicano dove posizionare i nuovi geno. ad esempio prima rosso e poi giallo. questo significa che devo posizionare i geno in tutti i terreni gialli e rosso o solo nei terreni rossi di sinistra e solo nei terreni gialli di destra?


tutti i gialli , tutti i rossi ecc. se sono a destra, prendi dalla BLIP destra, se i gialli e verdi ecc sono a sinistra, prendi i geno dalla BLIP sinistra.


non credo di avere altre domande per il momento, ringrazio per l'attenzione e mi scuso se sono stato poco chiaro nello spiegare/descrivere il gioco e le sue situazioni, ma non volevo cadere in qualche errore delle regole del forum.[/quote]

griggia ....
Offline zrobin

 
Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Messaggioda Kala » 23 mag 2011, 20:23

zrobin ha scritto:
Kala ha scritto:avrei anche io dei dubbi su deathangel essendo fresco di una partita di prova.


2)il regolamento specifica che non si possono rimuovere pedine supporto e ritirare i dadi per attacchi speciali di determinate carte azione come ad esempio carica eroica. ma posso ritirare dadi per l'attacco psionico della squadra griggia dato che cita "quando attacchi con x ed ottieni un teschio guadagni un attacco extra" in questo caso , SE ho ben interpretato la carta, posso attaccare normalmente se fallisco rimuovo una pedina supporto per ritirare, ottengo un teschio quindi rimuovo un genoraptor e tiro il dado per un nuovo attacco se fallisco ancora posso ritirare la seconda pedina supporto e cosi via finche non finisco le pedine e fallisco con il tiro di dado.

il segnalino di supporto serve a ritirare il dado SOLO se sei in ATTACCO o DIFESA. Vedi bene cosa dice la carta evento. Se parla di ATTACCO o DIFESA espressamente, allora puoi usarlo, altrimenti no.
Aridaje co sto griggia .....

la carta azione dice che se l'attacco va a buon fine posso ritirare il dado per tentare di sferrare un altro attacco.

3) in caso di attacchi multipli tipo carica eroica e lancia fiamme posso rimuovere genoraptor da diversi sciami? (sempre mantenendo fede a limiti di fronte e gittata)

???

4)quando uno sciame attacca, se è pari o superiore a 5 genoraptor (oppure 4 compreso il signore della nidiata) rimuovo direttamente il marine oppure ci sono dei limiti nel numero di alieni nello sciame oppure un risultato di 5 è sempre di sucesso?

l'attacco geno fallisce SOLO se il dado e' > del numero di carte geno , NON >=

si ok, ma cosa succede se i genoraptor sono 5??? il dado arriva massimo 5 è inutile tirare il dado in quel caso fatta eccezione di qualche regola che mi sfugge, non mi pare dica qualcosa riguardo sul manuale

5)quando pesco una carta evento ci sono due simboli colorati che indicano dove posizionare i nuovi geno. ad esempio prima rosso e poi giallo. questo significa che devo posizionare i geno in tutti i terreni gialli e rosso o solo nei terreni rossi di sinistra e solo nei terreni gialli di destra?


tutti i gialli , tutti i rossi ecc. se sono a destra, prendi dalla BLIP destra, se i gialli e verdi ecc sono a sinistra, prendi i geno dalla BLIP sinistra.


non credo di avere altre domande per il momento, ringrazio per l'attenzione e mi scuso se sono stato poco chiaro nello spiegare/descrivere il gioco e le sue situazioni, ma non volevo cadere in qualche errore delle regole del forum.


griggia ....

ammetto di non essere un genio in scienze letterarie, purtroppo quando scrivo qualcosa mentre mia sorella urla e disturba non posso che fare degli e(o)rrori di distrazione. abbiate pieta di un povero fratello vittima di sorella rompiscatole. -_-

Offline Kala
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 07 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: Kala

Messaggioda Kala » 29 mag 2011, 18:45

altro dubbio. in che ordine bisogna eseguire un evento? prima il testo e poi il collocamento dei genoraptor oppure il contrario?
Offline Kala
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 07 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: Kala

Messaggioda Stregorco » 21 apr 2012, 20:15

Ne approfitto per porre un paio di quesiti dopo una veloce lettura del regolamento. Quando si gioca una carta azione, essa permette l'attivazione di entrambi i marine della formazione?

Esempio se gioco una carta gialla movimento + attivazione, posso muovere e far agire entrambi i marine gialli, o solo uno per carta azione?

Altra domanda, cosa accade se due carte azione hanno lo stesso numero di risoluzione? Come si stabilisce chi a diritto a giocarla per primo? Grazie.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 gennaio 2004
Goblons: 0.00
Località: Parma
Mercatino: Stregorco

Messaggioda illupi » 22 apr 2012, 0:21

altro dubbio. in che ordine bisogna eseguire un evento? prima il testo e poi il collocamento dei genoraptor oppure il contrario?

Nel regolamento (se hai l'edizione italiana vai a pag 13 "Fase Eventi") dice espressamente che la prima cosa da fare è risolvere l'effetto speciale dell'evento, e solo dopo generare & far muovere i genoraptor.
Quando si gioca una carta azione, essa permette l'attivazione di entrambi i marine della formazione?
Entrambi. Ogni carta azione è intesa come "azione della tua squadra di 2 space marine (anche questo lo trovi poi scritto nel regolamento, a una rilettura più accurata). Se fai Movimento + Attivazione, entrambi i marine possono muoversi e attivare (eventualmente) un terreno.
Qui nasce la collaborazione con gli altri giocatori.
Insieme agli altri dovrai decidere cosa far fare ai tuoi 2 marine, e capiterà che deciderai di attaccare perchè uno dei tuoi è in buona posizione per sterminare uno sciame mentre l'altro non ha nemici nel raggio di tiro, e quindi il suo "attacco" non servirà a nulla, e cose così...

Altra domanda, cosa accade se due carte azione hanno lo stesso numero di risoluzione? Come si stabilisce chi a diritto a giocarla per primo?


Le carte sono 18 (3 per ognuna delle 6 squadre) e i numeri vanno da 1 a 18. quindi ogni carta ha un numero di attivazione diverso. I "supporti" da 1-6, i "Movimenti+attivazione da 7 a 12, e gli "attacchi" da 13 a 18.

Prova magari una partita in singolo arrivano magari fino al primo "spostamento"....ti farai un'idea molto più chiara del gioco e tanti dubbi si risolveranno.[/quote]
Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1797
Iscritto il: 20 agosto 2009
Goblons: 20.00
Località: Livorno (LI), Casalecchio di Reno
Mercatino: illupi

Messaggioda Stregorco » 22 apr 2012, 0:30

illupi ha scritto:Entrambi. Ogni carta azione è intesa come "azione della tua squadra di 2 space marine (anche questo lo trovi poi scritto nel regolamento, a una rilettura più accurata). Se fai Movimento + Attivazione, entrambi i marine possono muoversi e attivare (eventualmente) un terreno.
Qui nasce la collaborazione con gli altri giocatori.
Insieme agli altri dovrai decidere cosa far fare ai tuoi 2 marine, e capiterà che deciderai di attaccare perchè uno dei tuoi è in buona posizione per sterminare uno sciame mentre l'altro non ha nemici nel raggio di tiro, e quindi il suo "attacco" non servirà a nulla, e cose così...


E la cosa è obbligatoria? Non posso decidere di attivarne solo uno?

Ho un'altra domanda in merito alla comparsa dei Genoraptor: se la carta Evento prevede la comparsa di 3 mostri su un terreno giallo, la cosa riguarderà tutti i terreni della formazione, vale a dire sia il lato destro che quello sinistro? Direi di sì, ma in questo modo non si corre il rischio di finire in fretta i blip e quindi di passare piuttosto rapidamente e bruscamente ad un'altra locazione?

In merito allo spostamento dei Marine: il regolamento dice che dopo lo spostamento si può cambiare il fronte di ogni marine nella squadra da combattimento "inclusi quelli che si sono mossi" (cit testuale) da ciò si evince che se io muovo per esempio i miei marine gialli facendo cambiar loro di posto con un marine verde e uno blu, poi posso cambiare fronte a questi ultimi oltre che ai miei, o posso cambiare il fronte di tutti gli space marine a patto che abbia giocato una carta azione che mi permette di muovere?

Scusa, ti sembreranno domande sciocche, ma il regolamento è davvero ostico e oscuro. Proverò il gioco in questi giorni.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 gennaio 2004
Goblons: 0.00
Località: Parma
Mercatino: Stregorco

Messaggioda gavhriel » 22 apr 2012, 1:29

1) non sei obbligato a fare l'azione con entrambi. Puoi decidere di lasciare uno dei tuoi marine fermo dov'è e far muovere solo l'altro.
2) Esattamente. Se l'evento dice spawn sul giallo su ogni locazione di quel colore vanno posizionati X Genoraptor dalla rispettiva pila dei blip (destra per il lato destro, sinistra per il lato sinistro). Ovviamente le pile finiscono più in fretta però ti trovi orde di genoraptor nella formazione che rimangono fino a che non li elimini
3) no. il cambio di fronte è concesso solo alla squadra che ha eseguito l'azione movimento+attivazione. Quella frase indica semplicmente che muovere uno space marine non preclude il cambio del fronte. Altrimenti non avrebbe senso l'abilità della squadra "più grigio" (pessima scelta cromatica di una delle due squadre del PoD) che dice che esaurita l'azione puoi cambiare il fronte di 2 marine a tua scelta.

Recupero un attimo un tuo dubbio precedente:

Altra domanda, cosa accade se due carte azione hanno lo stesso numero di risoluzione? Come si stabilisce chi a diritto a giocarla per primo? Grazie.


Come ti hanno indicato un paio di post sopra non esistono nel base due carte azione con lo stesso numero. Ci sono invece nel PoD Space Marine Pack carte azione con lo stesso numero seguito da una B. In questo caso si esegue prima l'azione della carta senza la lettera.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4348
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda illupi » 22 apr 2012, 9:50

Stregorco ha scritto:
illupi ha scritto:Entrambi. Ogni carta azione è intesa come "azione della tua squadra di 2 space marine (anche questo lo trovi poi scritto nel regolamento, a una rilettura più accurata). Se fai Movimento + Attivazione, entrambi i marine possono muoversi e attivare (eventualmente) un terreno.
Qui nasce la collaborazione con gli altri giocatori.
Insieme agli altri dovrai decidere cosa far fare ai tuoi 2 marine, e capiterà che deciderai di attaccare perchè uno dei tuoi è in buona posizione per sterminare uno sciame mentre l'altro non ha nemici nel raggio di tiro, e quindi il suo "attacco" non servirà a nulla, e cose così...


E la cosa è obbligatoria? Non posso decidere di attivarne solo uno?


E' "obbligatorio" che entrambi i tuoi marine possano agire solo secondo la carta azione scelta. Puoi però, come dici, decidere di far "agire" solo uno dei due. Il marine "lasciato fermo" diciamo che perde il turno, al massimo puo' difendersi nella fase in cui i genoraptor attaccano.

Ho un'altra domanda in merito alla comparsa dei Genoraptor: se la carta Evento prevede la comparsa di 3 mostri su un terreno giallo, la cosa riguarderà tutti i terreni della formazione, vale a dire sia il lato destro che quello sinistro? Direi di sì, ma in questo modo non si corre il rischio di finire in fretta i blip e quindi di passare piuttosto rapidamente e bruscamente ad un'altra locazione?


Sì, è il "vantaggio" che hai se ti capita di dover far comparire molti genoraptor... avrai sciami grossi ma se sconfiggi quelli passerai velocemente alla prossima locazione, invece di stare molti turni nella stessa locazione con sciami molto piccoli.

In merito allo spostamento dei Marine: il regolamento dice che dopo lo spostamento si può cambiare il fronte di ogni marine nella squadra da combattimento "inclusi quelli che si sono mossi" (cit testuale) da ciò si evince che se io muovo per esempio i miei marine gialli facendo cambiar loro di posto con un marine verde e uno blu, poi posso cambiare fronte a questi ultimi oltre che ai miei, o posso cambiare il fronte di tutti gli space marine a patto che abbia giocato una carta azione che mi permette di muovere?

Scusa, ti sembreranno domande sciocche, ma il regolamento è davvero ostico e oscuro. Proverò il gioco in questi giorni.


Confermo gavhriel, puoi "muovere e/o cambiare di fronte" solo i 2 tuoi marine.
Figurati, il regolamento è davvero ostico.
Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1797
Iscritto il: 20 agosto 2009
Goblons: 20.00
Località: Livorno (LI), Casalecchio di Reno
Mercatino: illupi

Messaggioda Stregorco » 22 apr 2012, 12:43

[quote="gavhriel"]3) no. il cambio di fronte è concesso solo alla squadra che ha eseguito l'azione movimento+attivazione. Quella frase indica semplicmente che muovere uno space marine non preclude il cambio del fronte. Altrimenti non avrebbe senso l'abilità della squadra "più grigio" (pessima scelta cromatica di una delle due squadre del PoD) che dice che esaurita l'azione puoi cambiare il fronte di 2 marine a tua scelta.

E si può cambiare il fronte anche del marine della squadra che ho deciso di non muovere?
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 gennaio 2004
Goblons: 0.00
Località: Parma
Mercatino: Stregorco

Messaggioda gavhriel » 22 apr 2012, 14:34

L'azione movimento+attivazione si svolge secondo sequenza

1- muovo 1 o entrambi i marine.
2- cambio fronte ad 1 o ad entrambi
3- attivo la locazioni

Puoi saltare uno o più passaggi ma non eseguirli in sequenza diversa.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4348
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Stregorco » 22 apr 2012, 16:05

Grazie.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 gennaio 2004
Goblons: 0.00
Località: Parma
Mercatino: Stregorco

Re: Space Hulk:Death angel - dubbi

Messaggioda LupoSolitario » 14 set 2015, 21:59

[glow=red]Riesumo.[/glow]

2 domande:

1. Quando la formazione "scorre", due o più carte terreno possono trovarsi nella stessa posizione. Ok.
Ma, in questo caso, lo spawn può avvenire da tutte le carte di quella posizione o solo da quella che è rimasta in cima?

2. Quando i genoraptor si muovono, se lo sciame contiene un genoraptor del tipo indicato sulla carta evento si muove tutto lo sciame (quindi anche genoraptor diversi, se contenuti).
E' vero? Secondo me sì, ma su un videotutorial ho visto che muovevano solo i genoraptor del tipo indicato sulla carta.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 maggio 2013
Goblons: 20.00
Località: UD
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti