[IMPRESSIONI] Space Hulk

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Space Hulk

Messaggioda Fool_Jester » 4 gen 2018, 18:48

wooow ha scritto:Se in futuro può servirti qualche indicazione.

Grazie! Mi tornerà utile se farò disastri con la pittura. :asd:

Johan ha scritto:Io ho una quarta edizione solo montata e mai giocata

MP :ninja:
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Fool_Jester » 4 gen 2018, 18:58

Ho notato ora che il tag del thread è stato modificato da "consigli" ad "impressioni"...
Sono un po' dubbioso al riguardo... :pippotto: Cercavo effettivamente consigli!
Ma a questo punto non mancherò di scrivere le mie impressioni quando proverò il gioco! :rotfl:
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Il-Druido » 4 gen 2018, 20:50

Io ho e ho giocato fino allo sfinimento la seconda edizione.
La principale differenza, in termini di gioco e non di componentistica, con le ultime due: la seconda è più semplice perché i modelli sono meno variegati e hanno meno regole (la cosa più semplice hanno meno armi differenti).

Perché ho smesso di giocarci?
E' un gioco 1vs1, e per me ad oggi è un grosso problema, soprattutto perchè richiede molto spazio e tempo per intavolarlo.
Ma il fattore principale, e che fra giocatori esperti, alla fine tende a vincere il giocatore stealer, perché la massa è un fattore che pesava molto sui terminator che non potevano permettersi "errori". Non posso dirti se le edizioni nuove abbiano appianato questo caso.
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Mercatino: Il-Druido

Messaggioda Maxwell » 4 gen 2018, 20:54

noi all ' epoca avevamo eliminato il tempo ,
troppo pesante x SM Terminator .
cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .
Offline Maxwell
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda Fool_Jester » 5 gen 2018, 14:09

Il-Druido ha scritto:Io ho e ho giocato fino allo sfinimento la seconda edizione.
La principale differenza, in termini di gioco e non di componentistica, con le ultime due: la seconda è più semplice perché i modelli sono meno variegati e hanno meno regole (la cosa più semplice hanno meno armi differenti).

Perché ho smesso di giocarci?
E' un gioco 1vs1, e per me ad oggi è un grosso problema, soprattutto perchè richiede molto spazio e tempo per intavolarlo.
Ma il fattore principale, e che fra giocatori esperti, alla fine tende a vincere il giocatore stealer, perché la massa è un fattore che pesava molto sui terminator che non potevano permettersi "errori". Non posso dirti se le edizioni nuove abbiano appianato questo caso.

Secondo me ogni scenario va giocato a ruoli alterni e si vede chi dei due ottiene il migliore risultato come Space Marine.
Tanto ci sono molti modi per quantificare i progressi: distanza dall'obiettivo, blip eliminati, turni di sopravvivenza, minor numero di terminator eliminati, ecc.

Non so quanto durino gli scenari mediamente ma in caso di missioni da 4 ore si può sempre giocare "il ritorno" un'altra volta.

Non mi sembra lunghissimo da apparecchiare comunque, o sbaglio?
Montare il dungeon porta via un po' di tempo ma non mi pare ci siano mazzi da preparare né segnalini da dividere.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda MPAC71 » 5 gen 2018, 16:04

Space Hulk é un capolavoro!!!
:grin:
Le versioni io le ho prese tutte, anche quelle più "datate"; con i miei due cuccioli giochiamo quasi sempre con la seconda...... ma la terza edizione (l'ultima tradotta in italiano) é - a mio modesto avviso - la migliore tra tutte quelle prodotte.
La quarta, a parte le regole cui hanno già accennato il buon Johan ed il buon Maxwell, ha solo pochi accessori di gioco extra: ovvero, i nuovi pezzi di plancia con i torpedo (le piccole lance di attracco al vascello), la sala (con vuoto cosmico) ed una missione di gioco in più.
In ogni caso, il mio consiglio é: se trovi il gioco ad un buon prezzo, non ti pentirai dell'acquisto!
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda Fool_Jester » 5 gen 2018, 16:34

MPAC71 ha scritto: la terza edizione (l'ultima tradotta in italiano) é - a mio modesto avviso - la migliore tra tutte quelle prodotte.
La quarta [...] ha solo pochi accessori di gioco extra

Ciao! Grazie per il tuo consiglio. :approva:
Sai dirmi perchè preferisci la terza nonostante la quarta sia un "more of the same" della stessa?
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda MPAC71 » 5 gen 2018, 20:51

Perché é in italiano!
:D
No, a parte gli scherzi: per quanto mi riguarda le ultime due edizioni sono pressoché identiche e per questo penso che la terza versione - che poi é la stessa cosa della quarta - sia migliore delle due precedenti (nel mio messaggio precedente mi sono espresso in modo equivoco).
Spero che con ciò il dubbio sia stato chiarito.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda Landar » 6 gen 2018, 20:49

3° e 4° ed. hanno lo stesso contenuto.
L'unica cosa che cambia, a memoria, è la regola dell'Overwatch.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda Fool_Jester » 15 gen 2018, 12:55

Dopo essere entrato in possesso di una quarta edizione nuova di zecca ho potuto provare il gioco con mano. :clap:

Sulla qualità dei materiali si sono già spese molte parole e non posso che condividere: tessere di cartone ultra-spesse e miniature piene di dettagli. La scatola è pesantissima e piena fino all'orlo anche una volta tolti gli scarti delle fustelle e delle sprue.
Le miniature però, contrariamente a quanto indicato, richiedono qualche goccio di colla o vi ritroverete sovente a raccogliere arti di marines e alieni dopo aver mosso i pezzi sul tavolo. Per fortuna dopo Kingdom Death nulla mi spaventa più... :sisi: :rotfl:

Come da alcuni suggerimenti letti in giro per la rete, ho iniziato a giocare partendo dal secondo scenario, Suicide Mission, più adatto come tutorial (molto più adatto). Il primo scenario, Beachhead, ha un setup lunghissimo, regole particolari e perfino gli obiettivi di missione sono complessi. Come prima missione è molto poco azzeccata...

Il gioco mi ha sorpreso. Attualmente è il DC più claustrofobico che abbia mai provato e che onora davvero il termine "crawl" in modo ineccepibile.
La fretta uccide così come sottovalutare qualsiasi rischio. La gestione di punti azione richiede tempo e rallenta il ritmo di gioco dando origine ad una esperienza totalmente opposta a quella dei DC/Skirmish ameritrash classici. Space Hulk è molto più ragionato, i dadi non si sprecano ma il feeling (soprattutto per il controllore degli space marine) è di essere di fronte ad un puzzle game senza però perdere un briciolo di tematicità (come invece succede con Gloomhaven, IMHO).

Si perchè il tema si sente davvero tanto senza bisogno di ricorrere a carte evento e altre ibridazioni ispirate dai GDR. Non ce n'è bisogno.
Ogni volta che si avanza contando i punti azione si riesce a sentire il tonfo metallico dei passi dei soldati nelle loro corazze da terminator.

Bello bello bello.
Ancora più incredibile se si pensa che l'edizione originale ha quasi trent'anni ( t r e n t a ) e, seppure con qualche modifica, è pressochè identica all'edizione attuale.
Quando si dice un grande classico... :snob:

Nonostante la profondità strategica, punti movimento, armi e unità diverse, si è rivelato anche facile da spiegare. La mia compagna ha capito tutto in 2 turni (lei è un po' il mio benchmark per valutare la complessità di un regolamento :rotfl: ) così come l'altra persona alla quale l'ho proposto.
Inutile dire che è piaciuto molto ad entrambi.

Queste sono le mie impressioni a caldo dopo aver provato i primi due scenari diverse volte in entrambi i ruoli (marines e alieni). Sono certo che le altre missioni offriranno ancora più varietà di situazioni e nuovi personaggi (non vedo l'ora di provare il terminator con gli artigli, il lessicante o il broadlord) quindi il giudizio non potrà che migliorare suppongo.
Per ora grandissimo thumbs up :approva: e sono certo entrerà nella mia personale top 10.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kentervin » 18 gen 2018, 23:23

Devo decidermi a giocarci, ma essendo in tre abbiamo optato per AVP, purtroppo non capita mai di essere in due quindi continuano a stare sullo scaffale :piange:
Offline kentervin
Saggio
Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Fool_Jester » 19 gen 2018, 3:11

kentervin ha scritto:Devo decidermi a giocarci, ma essendo in tre abbiamo optato per AVP, purtroppo non capita mai di essere in due quindi continuano a stare sullo scaffale :piange:

Secondo me in 3 Space Hulk è giocabile.
Alla fine è un asimmetrico, il bilanciamento non è il suo forte, considerando che poi i ruoli si invertono non si commetterebbe un gran crimine.
Ci si può organizzare facilmente per spartire i marines tra 2 giocatori, soprattutto nelle missioni con 2 squadre.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Maxwell » 19 gen 2018, 19:29

Fool_Jester ha scritto:
kentervin ha scritto:Devo decidermi a giocarci, ma essendo in tre abbiamo optato per AVP, purtroppo non capita mai di essere in due quindi continuano a stare sullo scaffale :piange:

Secondo me in 3 Space Hulk è giocabile.
Alla fine è un asimmetrico, il bilanciamento non è il suo forte, considerando che poi i ruoli si invertono non si commetterebbe un gran crimine.
Ci si può organizzare facilmente per spartire i marines tra 2 giocatori, soprattutto nelle missioni con 2 squadre.

a tempi dell 1° edizione mi sembra ci fossero delle regole x gestire + giocatori SM ,
credo fossero in questo volume :
https://www.goblins.net/giochi/space-hu ... aigns-7738
o su la rivista White Dwarf .
cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .
Offline Maxwell
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda kentervin » 20 gen 2018, 13:30

Grazie :approva:
Offline kentervin
Saggio
Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Fool_Jester » 22 gen 2018, 11:58

Ci ho messo un pomeriggio intero ma per essere la primissima miniatura della mia vita sono assolutamente soddisfatto!

Immagine

Ora mancano solo una decina di space marine e tonnellate di alieni... :pippotto:
Ultima modifica di Fool_Jester il 5 feb 2018, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi