[IMPRESSIONI] Space Hulk

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Space Hulk

Messaggioda Sveltolampo » 22 gen 2018, 11:11

non male proprio :clap: :clap: :clap:

io ieri ho dato il primer a tutto :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Fool_Jester » 22 gen 2018, 11:25

Sveltolampo ha scritto:non male proprio :clap: :clap: :clap:

Anche tu sei un acquirente dell'ultima ora o hai aspettato 4 anni per dipingerlo? :rotfl:
Io ho dato il primer solo agli Space Marine per ora.

Devo ancora scegliere lo schema colore per i geno.
Quello classico non mi piace (troppo anni 80-90).
Pensavo di fare i carapaci e gli artigli neri e il resto color carne, oppure tutto nero (a mo' di Alien) però dovrei trovare un modo per differenziare il carapace e le altre parti ossee rispetto alla pelle... Magari usando uno shade diverso?
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Sveltolampo » 22 gen 2018, 11:34

Fool_Jester ha scritto:

Anche tu sei un acquirente dell'ultima ora o hai aspettato 4 anni per dipingerlo? :rotfl:

Pensavo di fare i carapaci e gli artigli neri e il resto color carne, oppure tutto nero (a mo' di Alien) però dovrei trovare un modo per differenziare il carapace e le altre parti ossee rispetto alla pelle... Magari usando uno shade diverso?

ho aspettato 4 anni per iniziare a dipingere :oops: :oops: :oops:

comunque ho deciso di fare gli space marine di diversi colori :ninja: credo 6 colori differenti...quindi 2 per colore...faccio una boiata?

per i genoraptor non ho ancora pensato..
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Fool_Jester » 22 gen 2018, 12:15

Sveltolampo ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:

ho aspettato 4 anni per iniziare a dipingere :oops: :oops: :oops:

comunque ho deciso di fare gli space marine di diversi colori :ninja: credo 6 colori differenti...quindi 2 per colore...faccio una boiata?

per i genoraptor non ho ancora pensato..

Non saprei, a me generalmente piace fare le cose canoniche, soprattutto dove non ho molta esperienza...
Gli Space Marine rossi come i Blood Angel sono i miei preferiti e non mi piace l'idea di averli tutti diversi, IMHO.

Anche a livello di "lore" sarebbe un'eresia (per rimanere in tema :rotfl: ), anche se i Blood Angel hanno alcune variazioni sulla divisa (generalmente il colore dei caschi, oppure armature nere o dorate per alcuni reparti particolari).

Piuttosto posso consigliarti di prendere qualche set di terminator di altri Capitoli, tipo Wolf Guard o Ultramarine se vuoi usare altri colori.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda cosarara » 22 gen 2018, 13:30

Space Hulk è un gioco fantastico, semplice, ma molto ambientato.
Io ci gioco regolarmente con i miei figli di 5 e 3 anni e mezzo nei panni degli Space Marines.
Non ha prezzo sentire un bambino di 5 anni spiegare i misteri dell'overwatch al fratellino più piccolo.
Tra giocatori esperti la clessidra non ha senso.
Le giocate degli Space Marine sono praticamente obbligate: dalla configurazione della mappa e dalle scelte del giocatore Genestealer.
Alcune missioni sono più bilanciate di altre e le configurazioni delle mappe, a volte, non sono troppo felici.
Al netto di tutto è un titolo che non può mancare nella collezione di un giocatore.
Offline cosarara
Novizio
Novizio

Mercatino: cosarara

Messaggioda Fool_Jester » 22 gen 2018, 13:56

cosarara ha scritto:Space Hulk è un gioco fantastico, semplice, ma molto ambientato.
Io ci gioco regolarmente con i miei figli di 5 e 3 anni e mezzo nei panni degli Space Marines.
Non ha prezzo sentire un bambino di 5 anni spiegare i misteri dell'overwatch al fratellino più piccolo.
Tra giocatori esperti la clessidra non ha senso.
Le giocate degli Space Marine sono praticamente obbligate: dalla configurazione della mappa e dalle scelte del giocatore Genestealer.
Alcune missioni sono più bilanciate di altre e le configurazioni delle mappe, a volte, non sono troppo felici.
Al netto di tutto è un titolo che non può mancare nella collezione di un giocatore.

Non sono molto esperto in materia ma a 3 anni riescono già a giocare a Space Hulk? Con le regole, perlopiù, corrette? :pippotto:
Sicuro non siano x-men? :rotfl:

Comunque concordo su tutto: ambientazione palpabile e gioco molto divertente. Un must non fosse per il prezzo ormai proibitivo (io l'ho recuperato ad un ottimo prezzo per fortuna).
E' vero che alcune configurazioni prediligono un ruolo piuttosto che l'altro ma tanto alla fine il tavolo si gira e si vede chi ha fatto meglio...
Abbiamo usato la clessidra per qualche turno (dopo averci preso la mano) poi abbiam visto che si finiva con abbondante anticipo e l'abbiam messa da parte.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda cosarara » 22 gen 2018, 16:44

Fool_Jester ha scritto:
cosarara ha scritto:Non sono molto esperto in materia ma a 3 anni riescono già a giocare a Space Hulk? Con le regole, perlopiù, corrette? :pippotto:
Sicuro non siano x-men? :rotfl:

I bambini sono spugne. Le regole di Space Hulk sono semplici e papà fa da supervisore. Ovviamente è quello di 5 anni e mezzo che dirige, però il piccolino sa benissimo di avere 4 punti comando per Marine e come usarli, sa che dovrebbe mettersi in guardia e fare overwatch ma prefererisce fare a botte con i genestealers (manda sempre avanti quello che lui chiama UNGHIONI), l'ultima partita l'ha vinta praticamente da solo contro i consigli del fratello: mandando un sergente con spada a recuperare un artefatto il tutto correndo come un disperato, mentre il fratello più grande cercava di tenergli lontani i blip a colpi di psionico. Entrambi adorano il lanciafiamme anche se il piccolo preferisce l'autocannone

PS: i miei figli non sanno cosa sia un videogioco, per loro giocare vuol dire tirare fuori qualcosa di fisico e coinvolgere mamma e papà. Primo Gioco per Giulio "Torre degli Animali" a due anni e 10 mesi, primo gioco per Marco "Primo Frutteto" a 10 mesi.
A dobble battono sistematicamente la mamma e se la giocano alla pari con me. A dobble Star Wars ci battono senza pietà (il piccolo è quello più forte). Hanno imparato a contare tirando dadi e a leggere numeri sulle carte.
La prima partita a Battlelore mio figlio l'ha fatta a 4 anni (senza magia, ma con carte ordini). Adesso stiamo giocando una versione semplificata di Shadespire. Il sabato e la domenica mattina mi tirà giù dal letto perché così possiamo giocare a Descent usando l'app cooperativa prima che il fratellino si svegli: è molto fiero della nostra campagna e racconta le avventure del suo personaggio agli amichetti (che ascoltano ammirati) e ai nonni (che mi guardano perplessi). Le insegnanti a scuola mi dicono che racconta sempre che gioca con papà e mamma, invidiatissimo dagli altri bambini parcheggiati abitualmente davanti alla TV.
Offline cosarara
Novizio
Novizio

Mercatino: cosarara

Messaggioda MPAC71 » 30 gen 2018, 14:27

cosarara ha scritto:I bambini sono spugne.

Confermo assolutamente e concordo su tutto.
Anche i miei due cuccioli (sette e dieci anni) giocano da almeno due anni a Space Hulk (ormai anche solo tra di loro..... talvolta, purtroppo, senza di me :-( SIGH!).
Il più piccolino, tra i vari titoli che predilige, si confronta volentieri con giochi come Memoir 44 (le carte speciali - con il testo - le conosce tutte a memoria; avendo iniziato a leggere e scrivere solo a partire quest'anno e non conoscendo l'inglese, le spiegavo man mano che le introducevamo nelle partite con il più grandicello....).
Battlelore é il prossimo della mia lista.
A mio modesto avviso, il mondo dei giochi in scatola fornisce una molteplicità di stimoli per i bambini: se si mostrano interessati, non si fermano davanti a nessun ostacolo.
E comunque Space Hulk é un gioco che obbliga a fare delle scelte: é un potente incentivo all'iniziativa.
Anche per i più piccoli.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda MPAC71 » 30 gen 2018, 14:33

cosarara ha scritto:Le insegnanti a scuola mi dicono che racconta sempre che gioca con papà e mamma, invidiatissimo dagli altri bambini parcheggiati abitualmente davanti alla TV.

Mi si perdoni il "fuori tema" ma...... succede la stessa cosa anche a me: e mi sembra una cosa bellissima leggere cose simili! :approva:
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda Fool_Jester » 1 feb 2018, 16:55

Mi fate quasi venir voglia di avere figli. :sisi:
Quasi eh... :rotfl: Sarà che i bambini che conosco io a 4 anni ancora urlano, si ca**no addosso e spaccano i giocattoli... :sisi:
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda sito » 1 feb 2018, 19:59

Fool_Jester ha scritto:Mi fate quasi venir voglia di avere figli. :sisi:
Quasi eh... :rotfl: Sarà che i bambini che conosco io a 4 anni ancora urlano, si ca**no addosso e spaccano i giocattoli... :sisi:

Dipende tutto da come li educhi: di solito i bambini non c'entrano nulla e andrebbe chiesto qualcosa ai genitori.
Ieri non c'ero, domani candela...
Offline sito
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Utente Bgg: cptcaine
Mercatino: sito

Messaggioda Daishi » 2 feb 2018, 21:57

Una domanda rivolta a chi ha provato le varie versioni:

la terza e quarta edizione sono identiche se non per piccolissime cose e per la lingua.
Ho letto i cambiamenti che sono avvenuti tra le regole della prima/seconda edizione e la la terza, e devo ammettere che la terza mi sembra molto semplificata rispetto alle versioni precedenti.
Rimane giocabile, nel caso io voglia, con le regole vecchie o sono state apportate modifiche tali da non permetterlo?

Grazie mille :) :clap:
Immagine
Offline Daishi
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Daishi89
Mercatino: Daishi

Messaggioda MPAC71 » 3 feb 2018, 0:29

Ciao!
Mi permetto di risponderti per quello che é il mio modesto parere.
Daishi ha scritto:e devo ammettere che la terza mi sembra molto semplificata rispetto alle versioni precedenti.

In realtà a me sembra vero il contrario: nella terza (e, similmente, nella quarta) edizione va considerata la diversità dei combattimenti con le piccole regole che indirizzano i vari tipi di armamento.
Ciò in quanto nella prima e seconda edizione gli Space Marine hanno a disposizione una panoplia molto più limitata (poiché utilizzano solo fucili requiem e lanciafiamme) mentre nelle versioni successive posso contare anche sui poteri dello psionico, ad esempio, oltre a parecchie armi in più.
Propongo una partita: siamo di Legnano tutti e due! :grin:
Ciao,
Paolo (MPAC71)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda Daishi » 3 feb 2018, 1:37

MPAC71 ha scritto:Ciao!
Mi permetto di risponderti per quello che é il mio modesto parere.
Daishi ha scritto:e devo ammettere che la terza mi sembra molto semplificata rispetto alle versioni precedenti.

In realtà a me sembra vero il contrario: nella terza (e, similmente, nella quarta) edizione va considerata la diversità dei combattimenti con le piccole regole che indirizzano i vari tipi di armamento.
Ciò in quanto nella prima e seconda edizione gli Space Marine hanno a disposizione una panoplia molto più limitata (poiché utilizzano solo fucili requiem e lanciafiamme) mentre nelle versioni successive posso contare anche sui poteri dello psionico, ad esempio, oltre a parecchie armi in più.
Propongo una partita: siamo di Legnano tutti e due! :grin:
Ciao,
Paolo (MPAC71)

Grazie per la risposta esaustiva! controllando le variazioni, tuttavia, ho notato che prima c'erano molte altre possibilità, come fare fuoco su un altro piano mentre si è sulla scala, poter vedere un nemico che arriva lateralmente nel caso in cui si faccia non so cosa, angolo di fuoco di 90° mentre l'angolo di visione era di 120, ora è tutto 90, oppure avere l'autodistruzione dei soldati che danneggiano anche le paratie.

Insomma, un sacco di regole che nella nuova sono state eliminate.

Non essendoci carte, tuttavia, credo che si possa giocare con le regole che si vuole :grin:
Immagine
Offline Daishi
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Daishi89
Mercatino: Daishi

Messaggioda Fool_Jester » 3 feb 2018, 2:28

Daishi ha scritto:Non essendoci carte, tuttavia, credo che si possa giocare con le regole che si vuole

Mmmm, si e no... E' cmq un "competitivo". Occhio che basta poco per rendere qualche scenario impossibile per una delle due parti...

Ho quasi finito di dipingere tutti i terminators... Domani rifinisco le sbavature, passo lo shade ed è fatta!
Che faticaccia. Ma come fa la gente a dipingere armate intere? :Straeyes:
E mi mancano ancora tutti i genestealers! :muro:
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi