Specie dominanti: chiarimenti regolamento

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Specie dominanti: chiarimenti regolamento

Messaggioda Pupina » 14 apr 2013, 11:07

Buongiorno!
Dopo una serata agguerrita a giocare a Specie dominanti e una notte passata a fare conti di dominanze e a sistemare elementi nei miei sogni travagliati, arrivo a chiedere un chiarimento perché ho un piccolo dubbio a proposito della MIGRAZIONE.

Sulla scheda e sul regolamento è specificato che è possibile far migrare le proprie specie da una tessere attigua all'altra.

Questo vuol dire che:
1) Muovo ciascuna specie una e una sola volta (da A a B) e gli uccelli possono muovere anche di 2 caselle (in questo caso quante mosse contano..? due o una?)
2) Posso muovere ciascuna specie anche più di una volta (ad es. da A a B, e poi da B a C, e da C a D) purché arrivi a pagarne il costo? (se è così qual è il bonus degli uccelli? Pagare un doppio movimento 2?)
3) Un'altra opzione che ora non mi viene in mente! :grin:
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Online Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Re: Specie dominanti: chiarimenti regolamento

Messaggioda nand » 14 apr 2013, 11:16

Pupina ha scritto:Buongiorno!
Dopo una serata agguerrita a giocare a Specie dominanti e una notte passata a fare conti di dominanze e a sistemare elementi nei miei sogni travagliati, arrivo a chiedere un chiarimento perché ho un piccolo dubbio a proposito della MIGRAZIONE.

Sulla scheda e sul regolamento è specificato che è possibile far migrare le proprie specie da una tessere attigua all'altra.

Questo vuol dire che:
1) Muovo ciascuna specie una e una sola volta (da A a B) e gli uccelli possono muovere anche di 2 caselle (in questo caso quante mosse contano..? due o una?)
2) Posso muovere ciascuna specie anche più di una volta (ad es. da A a B, e poi da B a C, e da C a D) purché arrivi a pagarne il costo? (se è così qual è il bonus degli uccelli? Pagare un doppio movimento 2?)
3) Un'altra opzione che ora non mi viene in mente! :grin:

Quando esegui una azione di Migrazione, hai a disposizione N movimenti (da 2 a 7).

Ogni singolo movimento ti permette di spostare una specie (cubetto) da un esagono ad uno adiacente (per gli uccelli, fino a un massimo di due esagoni di distanza, usando un singolo movimento).

Da come è scritta la regola, non si può muovere un singolo cubetto due volte. Ovvero, dato che dice di scegliere N cubetti e muoverli, non è possibile scegliere lo stesso cubetto due volte.

Infine, puoi fare meno movimenti di quelli permessi.

P.S.: quanto ho detto vale per una singola azione. Se scegli due azioni di Migrazione (ovvero piazzi due pedine azione in due spazi separati) avrai ottenuto l'effetto di poter muovere un singolo cubetto due volte.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Agzaroth » 14 apr 2013, 14:19

confermo quello che dice Nand.
solo gli uccelli hanno l'abilità di muovere due esagoni con un singolo "movimento"
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda mr_jones » 14 apr 2013, 14:30

nand ha scritto:Quando esegui una azione di Migrazione, hai a disposizione N movimenti (da 2 a 7).

scusate ho un dubbio e non ho il regolamento sottomano per eventuali controlli.

quando si piazza il cilindro-azione su casella migrazione, il numero stampato non indica invece la quantità totale di cubetti che si possono spostare, sempre e solo di un esagono adiacente rispetto a quello di partenza?
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda Agzaroth » 14 apr 2013, 14:39

mr_jones ha scritto:
nand ha scritto:Quando esegui una azione di Migrazione, hai a disposizione N movimenti (da 2 a 7).

scusate ho un dubbio e non ho il regolamento sottomano per eventuali controlli.

quando si piazza il cilindro-azione su casella migrazione, il numero stampato non indica invece la quantità totale di cubetti che si possono spostare, sempre e solo di un esagono adiacente rispetto a quello di partenza?

sì, ma non è quello che ha detto Nand?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Pupina » 14 apr 2013, 19:10

Grazie, chiarissimi! :grin:
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Online Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda vincyus » 1 feb 2016, 14:47

Riprendo questo post per chiarire alcune cose del gioco:
1) Ho letto inizialemente che non in caso di pareggio nessuno domina una tessera terreno, però nella fase azione: "dominate" dice che i pareggi vengono vinti seguendo l'ordine della catena alimentare. Ma vale anche per il primo posto? Come viene gestita la cosa?
2) Gli aracnidi hanno la loro azione bonus prima delle altre mentre gli insetti dopo gli altri giusto? (nelle rispettive azioni dove hanno il bonus)

Grazie.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda monty_ratarsed » 1 feb 2016, 17:09

vincyus ha scritto:Riprendo questo post per chiarire alcune cose del gioco:
1) Ho letto inizialemente che non in caso di pareggio nessuno domina una tessera terreno, però nella fase azione: "dominate" dice che i pareggi vengono vinti seguendo l'ordine della catena alimentare. Ma vale anche per il primo posto? Come viene gestita la cosa?
2) Gli aracnidi hanno la loro azione bonus prima delle altre mentre gli insetti dopo gli altri giusto? (nelle rispettive azioni dove hanno il bonus)

Grazie.

1) non ho capito bene la domanda

2) si e si
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 1 feb 2016, 17:20

Nessuno domina la tessera in caso di pareggio di corrispondenza di Elementi.
Significa che quando su quella tessera verrà svolta un'azione di Dominazione, nessun giocatore avrà diritto a scegliere una delle Carte Bonus.

Mentre il pareggio in quantità numerica, per il punteggio su un tessera (sempre quando viene svolta Dominazione su tale tessera), viene spezzato dalla Catena Alimentare.

Esempio:
Tessera Palude.
A parimerito con 4 Specie ciascuno ci sono Insetti e Mammiferi.
Spezza il pareggio la Catena che da il primo posto ai Mammiferi che riceveranno 8 punti.
4 agli Insetti. 2 Punti agli Uccelli con 2 Specie e il punto rimanente ai Rettili con un solo cubetto. Anche gli Aracnidi sono presenti con un solo cubetto, ma perdono in Catena con i Rettili e quindi in questo caso non guadagnano punti.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda vincyus » 2 feb 2016, 1:17

The_LoneWolf ha scritto:Nessuno domina la tessera in caso di pareggio di corrispondenza di Elementi.
Significa che quando su quella tessera verrà svolta un'azione di Dominazione, nessun giocatore avrà diritto a scegliere una delle Carte Bonus.

Mentre il pareggio in quantità numerica, per il punteggio su un tessera (sempre quando viene svolta Dominazione su tale tessera), viene spezzato dalla Catena Alimentare.

Esempio:
Tessera Palude.
A parimerito con 4 Specie ciascuno ci sono Insetti e Mammiferi.
Spezza il pareggio la Catena che da il primo posto ai Mammiferi che riceveranno 8 punti.
4 agli Insetti. 2 Punti agli Uccelli con 2 Specie e il punto rimanente ai Rettili con un solo cubetto. Anche gli Aracnidi sono presenti con un solo cubetto, ma perdono in Catena con i Rettili e quindi in questo caso non guadagnano punti.

Ho scaricato e letto una vecchia versione del regolamento tradotta male e ho fatto parecchia confusione nelle azioni.
Domanda: Con l'azione abbondanza posso mettere un elemento in qualsiasi angolo di un esagono. L’elemento scelto viene rimosso dalla tabella delle azioni e collocato nell’angolo vuoto di una qualsiasi tessera della terra. Ma posso anche posizionarlo tra 3 zone di tundra dove era stato precedentemente rimosso un elemento? Immagino di no... però non ho trovato risposta a questa domanda.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda monty_ratarsed » 2 feb 2016, 9:32

Puoi nulla lo vieta, ma a tuo rischio e pericolo.
Nella fase di desolazione successiva potresti già perderlo se è già presente li.
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi