Specter OPS

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Specter OPS

Messaggioda Mik » 31 ago 2015, 19:11

Io sono in dubbio per come renda in multigiocatore.
Se è troppo calcoloso rischia l'effetto di LdW del leader per gli investigatori. È un gioco che secondo me rende molto meglio
in due.

Anche questo è così? Chi fa il cacciatore si diverte? In più cacciatori c'è margine per ragionare con la propria testa e attuare un minimo di propria strategia?
O è più una partita a scacchi alla Lettere in cui gli investigatori devono agire come un singolo? (E da qui torna il mio preferirlo in due).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: Specter OPS

Messaggioda Ramose » 31 ago 2015, 21:25

L'ho messo nel carrello e sono pronto per l'acquisto. Mi manca solo una info: che buste protettive ci vanno e quante? Io uso le Mayday Games.
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Ramose

Messaggioda gen0 » 31 ago 2015, 21:47

secondo me con whitechapel c'entra ben poco.

qui c'è molto più bilanciamento tra chi fugge e chi insegue
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 31 ago 2015, 21:51

Ramose ha scritto:L'ho messo nel carrello e sono pronto per l'acquisto. Mi manca solo una info: che buste protettive ci vanno e quante? Io uso le Mayday Games.

non servono buste.

non ci sono carte da mischiare.

Mik ha scritto:Io sono in dubbio per come renda in multigiocatore.
Se è troppo calcoloso rischia l'effetto di LdW del leader per gli investigatori. È un gioco che secondo me rende molto meglio
in due.

Anche questo è così? Chi fa il cacciatore si diverte? In più cacciatori c'è margine per ragionare con la propria testa e attuare un minimo di propria strategia?
O è più una partita a scacchi alla Lettere in cui gli investigatori devono agire come un singolo? (E da qui torna il mio preferirlo in due).

non l'ho ancora provato in quattro, ma quello del leader è un problema che dipende dal gruppo. Chiaramente è un gioco che apre spunti a pipponi lunghi ore su quello che c'è da fare durante il turno, ma l'aggiunta dei vari poteri, del sensore di movimento e delle carte equipaggiamento crea diversi spunti d'incertezza e aiutano ad equilibrare il titolo.

Ripeto, a me whitechapel in più di 2 ha sempre fatto pena. Sempre trovato sbilanciatissimo. Questo in più di 2 a mio modo di vedere non ha motivo di avere gli stessi problemi di whitechapel. Le capacità dell'agente o dei cacciatori influenzano, chiaramente, la partita, ma mai al punto da renderla una pallosissima sfida sbilanciata.

Inoltre il 5 si aggiunge l'elemento della spia che lavora per l'agente che è moooolto divertente
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 31 ago 2015, 22:03

Ecco, quest'ultima cosa che hai detto in particolare, essendo noi in 5 spesso, mi incuriosisce non poco.

Come sono i tempi in questo numero di giocatori?

Comunque io non trovavo in più di 2 Lettere necessariamente sbilanciato, più che altro per gli investigatori era come fare un compito di matematica insieme. Non troppo divertente. Sempre preferito farli da solo i compiti di matematica. :sisi:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda acidshampoo » 31 ago 2015, 22:46

E sì che per me Letters from Whitechapel in due perde tantissimo. Lo trovo un gioco perfetto per tre giocatori, ovvero due che gestiscono i poliziotti e uno che fa jack.
In due si perde il fattore più divertente: le chiacchiere e le supposizioni dei poliziotti davanti a Jack. In due è un'astratta partita a scacchi e perde tantissimo in fatto d'atmosfera.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Specter OPS

Messaggioda Mik » 31 ago 2015, 23:02

In tre non l'ho mai provato.
Devo dire che però non ho mai percepito gran atmosfera in questo gioco. È una caccia al ladro su griglia. Anche divertente, ma poteva avere qualsiasi ambientazione.

Tornando alle domande su Specter Ops... Nessuno?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda gen0 » 1 set 2015, 9:00

Mik ha scritto:Ecco, quest'ultima cosa che hai detto in particolare, essendo noi in 5 spesso, mi incuriosisce non poco.

Come sono i tempi in questo numero di giocatori?

Comunque io non trovavo in più di 2 Lettere necessariamente sbilanciato, più che altro per gli investigatori era come fare un compito di matematica insieme. Non troppo divertente. Sempre preferito farli da solo i compiti di matematica. :sisi:

più che sbilanciato forse dovrei dire: "troppo legato al livello di abilità di jack e dei poliziotti". Se c'è disparità tra i due il gioco diventa orripilante.
Questo in specter ops è mitigato da determinati fattori.

sulla durata non ti saprei dire, questo weekend molto probabilmente lo provo in 3 o in 5.

In 2 la prima partita è durata un'oretta, la seconda idem (forse anche un pò meno).

E' uno di quei giochi per cui la durata è di molto variabile rispetto ai giocatori al tavolo chiaramente. Se si devono mettere daccordo in 150 su cosa deve fare ognuno nel proprio turno, con conseguente "riunione di aggiornamento in corsa" se le cose nno vanno come sperano può durare anche più di 1 ora.

La scatola, se non ricordo male, segnala 1 ora comunque. Quindi ti direi che nella peggiore delle ipotesi può salire a 2
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Fangtsu » 1 set 2015, 9:52

La sola partita che abbiamo fatto in 5 è durata sulle due ore e mezzo e secondo me è più o meno il tempo standard perchè quando le guardie sono 4 ed oltretutto non si fidano una dell'altra le discussioni sono lunghe, davvero divertente però secondo me. Forse si può arrivare a due ore se il traditore viene scoperto presto altrimenti secondo me si sforano.

Per quanto riguarda il problema del leader dominante c'è come in tutti i giochi in cui si deve cooperare e anche di più. La spia è difficile da scoprire e se le guardie non sono ben coordinate è impossibile prenderla, per cui il rischio che il più esperto dica cosa fare agli altri alla fine c'è. Però è anche vero che giocato solo in due ti perdi la parte di discussione con la spia che ascolta terrorizzata le varie tattiche e diventa troppo scacchistico. Il numero perfetto per godere del gioco nel suo complesso secondo me è tre.

Rispetto a whitechapel, che non ho giocato, secondo me si sente meno l'idea di dover risolvere un gioco matematico perchè ci sono le abilitá speciali che danno ad ogni guardia una diversa cosa in cui eccelle e quindi ognuna può fare un gioco un pò diverso, però se quello esperto vuole controllare pure la guardia dell'amico non ci si può far nulla :grin:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda gen0 » 1 set 2015, 10:40

Ti diriò che in 2 è molto meno scacchistico di quanto si possa pensare.

cioè non ci sono le discussioni, ma comunque le abilità, il lancio dei dadi ed il resto rendono il tutto molto dinamico
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 1 set 2015, 11:39

gen0 ha scritto:Ti diriò che in 2 è molto meno scacchistico di quanto si possa pensare.

cioè non ci sono le discussioni, ma comunque le abilità, il lancio dei dadi ed il resto rendono il tutto molto dinamico

Confermo, Specter Ops in 2 non è assolutamente così scacchistico e freddo come Letters from Whitechapel (che già lo era meno rispetto a Scotland Yard). Detto questo sono entrambi giochi che amo.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 1 set 2015, 16:36

Davvero siete andati in scimmia per questo gioco?? Non sembra quasi della Plaid Hat Games da quanto poco mi attira...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 1 set 2015, 16:58

linx ha scritto:Davvero siete andati in scimmia per questo gioco?? Non sembra quasi della Plaid Hat Games da quanto poco mi attira...

se non ti piacciono i semicooperativi con movimento segreto e caccia ad un giocatore lascia perdere. Dubito che la plaidhat sia fossilizzata su un genere solo comunque, quindi non capisco la tua frase
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 1 set 2015, 19:14

Da un lato capisco esattamente cosa intende linx, visto che anche a me aveva fatto questo effetto. Ma è proprio il fatto di essere PHG applicato alla tipologia di gioco che mi attira dall'altro lato. Non fanno solitamente cose banali.

Per questo sono combattuto.
Gen, fammi sapere come gira in 5.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda acidshampoo » 1 set 2015, 19:47

linx ha scritto:Davvero siete andati in scimmia per questo gioco?? Non sembra quasi della Plaid Hat Games da quanto poco mi attira...

Non so se PHG sia garanzia di qualità. Io della PHG avevo già Dungeon Run, gioco discretamente bruttarello, quindi avevo pure un po' di pregiudizio in negativo. Ma Specter Ops per fortuna ha tutta un'altra camminata!
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi