Specter OPS

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Specter OPS

Messaggioda neelix » 1 set 2015, 19:48

Io adoro dungeo run

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

Goblons: 2,270.00
Mercatino: neelix

Messaggioda linx » 2 set 2015, 16:42

Non ho pregiudizi di genere: a parte i party games mi piace un pò di tutto. E' che Specter OPS mi dà l'idea di un gioco a forte ambientazione... astratto :Straeyes:
Come faccio ad immaginare di essere una spia in quel cavolo di tabellone più finto di quello di Fearsome Floors? Se voglio sentirmi una spia ho bisogno di qualcosa di più elaborato dove muovermi: stanze, scale, ascensori, cavi, segretarie, congegni d'allarme...
Quello mi puzza d'astratto con qualche abilità a migliorare la faccenda. Ma se così dev'essere fatemi una grafica semplice e carinosa che lo gioco coi bambini!

Ma... ho solo guardato le immagini e letto ciò che avete scritto voi e magari mi sbaglio alla grande. E' solo che per cominciare una cernita uno utilizza all'inizio l'istinto. E il mio istinto mi dice quello sul gioco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda vincyus » 2 set 2015, 20:51

Che mi dite di questo gioco? Ho la Furia di Dracula... questo mi sa di più leggero e veloce. Potrei essere interessato all'acquisto.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda jaahn » 3 set 2015, 10:56

vincyus ha scritto:Che mi dite di questo gioco? Ho la Furia di Dracula... questo mi sa di più leggero e veloce. Potrei essere interessato all'acquisto.

Se non ti piacciono i giochi con il movimento nascosto allora questo non ti piacerà. Se invece li gradisci a mio parere questo li supera tutti. A differenza di altri del suo genere, questo in poche regole (scritte male) riesce sempre a tenere alta la tensione al tavolo. L'agente che scappa è sempre sotto pressione ed è costantemente braccato dai cacciatori. A me è piaciuto molto di più di Whitechapel.
A breve trovi la recensione su trolla il dado ;)
Online jaahn
Novizio
Novizio

Mercatino: jaahn

Messaggioda gen0 » 3 set 2015, 11:15

linx ha scritto:Non ho pregiudizi di genere: a parte i party games mi piace un pò di tutto. E' che Specter OPS mi dà l'idea di un gioco a forte ambientazione... astratto :Straeyes:
Come faccio ad immaginare di essere una spia in quel cavolo di tabellone più finto di quello di Fearsome Floors? Se voglio sentirmi una spia ho bisogno di qualcosa di più elaborato dove muovermi: stanze, scale, ascensori, cavi, segretarie, congegni d'allarme...
Quello mi puzza d'astratto con qualche abilità a migliorare la faccenda. Ma se così dev'essere fatemi una grafica semplice e carinosa che lo gioco coi bambini!

Ma... ho solo guardato le immagini e letto ciò che avete scritto voi e magari mi sbaglio alla grande. E' solo che per cominciare una cernita uno utilizza all'inizio l'istinto. E il mio istinto mi dice quello sul gioco.

il tabellone a parer mio è uno dei punti forti del gioco. Indubbiamente è poco leggibile con la luce sbagliata, ma è disegnato divinamente, ha elementi satinati e rappresenta una sorta di "quartiere industriale steampunk/futuristico".

Quello che mi sfugge è il collegamento che fai tra board/ambiente semplice -> meccaniche semplici.
Lettere da whitechapel è ambientato in una zona di londra e alla fine son solo pallini collegati tra loro su una mappa. La Furia di dracula è ambientato in europa ed è solo una mappa con città collegate tra loro.

Eppure non mi sembrano giochi "sempliciotti" no? :D

Come gioco è tutt'altro che semplicistico da "ci gioco coi bambini". Cioè è sicuramente scalabile al punto da poterci giocare con un ragazzino, ma è ben altra cosa quando ci sono adulti da una parte e dall'altra.
Non ha tridimensionalità come tabellone, ma ti dico pure: "meno male" :D Ti assicuro che perdere di vista l'agente è un attimo. Non oso immaginare se ci fossero complicazioni anche a livello di mappa stessa.
Considera che l'agente tu lo vedi solo quando entra nella linea di vista (ortogonale fino ad un muro) di un cacciatore e la mappa è volutamente piena di svolte ed angoli per permettere all'agente di nascondersi e muoversi senza farsi mai vedere. Hai zone (le stade) che ti danno una certa tranquillità che se l'agente dovesse cambiare proprio zona almeno per un attimo lo vedi, ma sono piazzate in modo molto intelligente e se vuoi coprirne diverse impieghi poi diverso tempo per raggiungere il punto in cui hai avvistato il nemico.

Hai mai giocato titoli con movimento nascosto? (lettere, dracula, scotland yard ecc.)
Ultima modifica di gen0 il 3 set 2015, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 3 set 2015, 11:17

jaahn ha scritto:
vincyus ha scritto:Che mi dite di questo gioco? Ho la Furia di Dracula... questo mi sa di più leggero e veloce. Potrei essere interessato all'acquisto.

Se non ti piacciono i giochi con il movimento nascosto allora questo non ti piacerà. Se invece li gradisci a mio parere questo li supera tutti. A differenza di altri del suo genere, questo in poche regole (scritte male) riesce sempre a tenere alta la tensione al tavolo. L'agente che scappa è sempre sotto pressione ed è costantemente braccato dai cacciatori. A me è piaciuto molto di più di Whitechapel.
A breve trovi la recensione su trolla il dado ;)

sicuro ha superato whitechapel imho, ma non che ci volesse molto.
dracula lo batte sicuramente nel fatto che le meccaniche sono molto più snelle non perdendo però nulla dal punto di vista della sfida cacciatore/preda.
Però ho giocato troppo poco per poter dire che supera dracula, anche perchè SO ancora non l'ho provato in più di 2 (mentre dracula si, diverse volte)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 3 set 2015, 11:30

Lo prenderò
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda acidshampoo » 3 set 2015, 11:39

Tra l'altro, fra i giochi a movimento nascosto, ieri ho avuto modo di provare Lupin III. Mammamia quant'è brutto. Il regolamento è lacunoso pure nella sua versione riscritta. Ma il gioco, in ogni caso, è tanto farraginoso e controintuitivo quanto poco profondo. Divertimento zero, appagamento zero. Una serata da dimenticare.

Invece, sempre rimanendo nel genere, io continuo a straconsigliare Desperados, della Argentum Verlag. Insieme a Whitechapel e Specter Ops per me è il miglior titolo del genere.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda gen0 » 3 set 2015, 12:01

sembra carino desperados...ma non trovo video che lo spieghino/analizzino per bene...solo uno che mi ha appena mostrato la peggior spiegazione a cui abbia mai assistito XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 3 set 2015, 12:43

gen0 ha scritto:sembra carino desperados...ma non trovo video che lo spieghino/analizzino per bene...solo uno che mi ha appena mostrato la peggior spiegazione a cui abbia mai assistito XD

In compenso il regolamento è molto chiaro. Ti conviene dare un'occhiata a quello.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda linx » 3 set 2015, 16:26

gen0 ha scritto:Hai mai giocato titoli con movimento nascosto? (lettere, dracula, scotland yard ecc.)

Ho giocato a Dracula e a Garibaldi dove, per quanto come dici tu alla fine il tutto è ricollegabile ad una griglia a pallini, non senti il tabellone come finto perché non rappresentano qualcosa di fisicamente tangibile che deve far pensare a gente che si nasconde alla vista di altri. L'astrazione è meno fastidiosa, insomma. E' come confrontare un gioco tattico a livello di singola unità con uno strategico a livello di eserciti.

Interessante comunque la tua dissertazione sull'abilità degli autori nel posizionare gli elementi scenici: trovo non sia mai una cosa facile da fare che regali molto quando ben fatta.

--------------
Per Desperados, a giorni dovrebbe uscire il numero western di ILSA con la sua recensione, se ti può interessare.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 3 set 2015, 16:36

linx ha scritto:
gen0 ha scritto:Hai mai giocato titoli con movimento nascosto? (lettere, dracula, scotland yard ecc.)

Ho giocato a Dracula e a Garibaldi dove, per quanto come dici tu alla fine il tutto è ricollegabile ad una griglia a pallini, non senti il tabellone come finto perché non rappresentano qualcosa di fisicamente tangibile che deve far pensare a gente che si nasconde alla vista di altri. L'astrazione è meno fastidiosa, insomma. E' come confrontare un gioco tattico a livello di singola unità con uno strategico a livello di eserciti.

Interessante comunque la tua dissertazione sull'abilità degli autori nel posizionare gli elementi scenici: trovo non sia mai una cosa facile da fare che regali molto quando ben fatta.

--------------
Per Desperados, a giorni dovrebbe uscire il numero western di ILSA con la sua recensione, se ti può interessare.

immaginala come una mappa del centro industriale allora :P

scherzi a parte se guardi alcune foto del tabellone secondo me sono riusciti proprio in quell'intento. E' pieno di zone d'ombra, angoli ecc.

Immagine

in quelle foto si possono notare anche i "difetti di visibilità" di cui parlavo per la lettura delle coordinate visto che sono "lucide", preò puoi notare anche la bellezza del disegno :D "Illuminazione" fantastica a parer mio
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 3 set 2015, 17:02

Intanto comprato... :approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Ramose » 4 set 2015, 1:53

Appena arrivato. Non vedo l'ora di provarlo :D
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Ramose

Messaggioda jaahn » 4 set 2015, 12:50

Ramose ha scritto:Appena arrivato. Non vedo l'ora di provarlo :D

Leggete bene le Faq del gioco, il regolamento ha molte lacune. La prima partita è stata completamente falsata.
Online jaahn
Novizio
Novizio

Mercatino: jaahn

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi