Specter OPS

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Specter OPS

Messaggioda Sveltolampo » 19 nov 2014, 14:09

La Plaid Hat Games prepara per il 2015 un altro botto :sisi:

chissà cosa ci aspetta dentro questo scatolozzo?!?!?!?!

http://www.plaidhatgames.com/news/451

io sono abbastanza curioso :popcorn:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: Specter OPS

Messaggioda The_LoneWolf » 19 nov 2014, 14:18

I giochi della Plaid hat mi piacciono sempre, è una casa che apprezzo molto.
Non so perché ma tutti i suoi giochi danno ai miei sensi una malinconia di quand'ero piccolo e sotto natale giocavo nel tepore casalingo in famiglia, sigh :')

Ergo in osservazione :approva: :sbav:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 26 gen 2015, 19:13

https://www.youtube.com/watch?v=Yojkpz8XNQI

Deduttivo alla Scotland Yard, Dracula, Whitechapel o altri.
Però è discretamente semplificato, quasi come Scotland Yard.
C'è giusto il flavour delle abilità e carte speciali, altrimenti per il resto è base base, azzarderei da proporlo anche a babbani (che per il genere di gioco è una discreta novità).

Sarei curiosissimo di provarlo, soprattutto la modalità a 5 giocatori con il compagno traditore, dovrebbe scapparci qualche momento emozionante e/o risata.
Per ora scimmia non scattata, bene così :asd: potrebbe attirarmi un eventuale prezzo non elevatissimo

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda kadaj » 26 gen 2015, 19:48

Ultimamente alla PhG puntano parecchio sullo sci-fi, eh? :asd:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Online kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda renberche » 26 gen 2015, 20:32

A me ha incuriosito però vorrei capire meglio le varie abilità...mi sembra un po' troppo ridotto, visto il prezzo base di quasi 50 dollarozzi
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 13 ago 2015, 8:54

Qualcuno l'ha provato? Interessa parecchio anche a me.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Aibindrye » 13 ago 2015, 9:12

Mi pare l'abbia giocato Pennuto, evocatelo con un tag che da tapatalk non riesco ^^
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Sveltolampo » 13 ago 2015, 9:16

@Pennuto :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda pennuto77 » 13 ago 2015, 9:45

Eccomi :grin:
Giocato un paio di giorni fa. Si tratta di una versione moderna di Letters from Withe Chapel con una mappa grande e movimenti liberi (ogni personaggio ha di base 4 movimenti). La spia deve raggiungere tre dei 4 possibili obiettivi sulla mappa e poi scappare dalle vie di fuga (quindi molto simile a LfWC ma senza l'obbligo di tornare ogni volta allo stesso punto).
La modalità di gioco è però molto diversa sia da Withe Chapel che Scotland Yard per due fondamentali motivi:
1- perché non bisogna arrivare nello stesso punto della spia per vincere ma letteralmente menarla fino a che non muore (o in alternativa impedirle la fuga ma mi pare un'ipotesi molto meno percorribile perché si hanno 40 turni di gioco per fuggire). Infatti la vera diversità sta nel fatto che la spia non deve mantenersi segreta per forza ma ci saranno momenti in cui si farà vedere per velocizzare il raggiungimento dei suoi obiettivi anche a costo di essere ferita.
2- perché si usa la linea di vista per trovare la spia, non occorre starci sopra ma semplicemente vederla (ortogonalmente in linea retta) per sapere dov'è. Inoltre se nel suo turno la spia passa in linea di vista con i cacciatori deve rivelare l'ultimo punto in cui è stata in vista!
Queste due differenze rendono la vita della spia molto dura (in aggiunta agli efficaci poteri dei cacciatori) e cambiano completamente l'approccio di gioco.
L'aggiunta dei poteri speciali è carina e i poteri sono simpatici (la marionetta usa la macchina se non muove anche se non c'è nessuno alla guida; il cecchino spara meglio e quindi ferisce con più facilità la spia; il lupo muove di più o scova la spia nelle vicinanze con i suoi sensi anche se non è in vista e il profeta capisce in anticipo se la spia sta per risolvere un obiettivo oppure può sapere dove stava la spia due turni prima).
A questo si sommano anche i poteri delle carte che la spia può scegliere fra una ristretta rosa a inizio partita ed usare durante la sua fuga. Le carte sono banali (muovi di più, stordisci i nemici, ti nascondi dalla loro vista) ma donano la giusta imprevedibilità.
Anche la spia ha una sua peculiarità e ci sono 4 possibili spie fra cui scegliere.
C'è anche una macchina che può essere usata dai cacciatori per spostarsi più velocemente sulla mappa ma solo nelle strade principali. Inoltre può essere usata come un detector che quando acceso svela il quadrante di gioco in cui la spia si trova.

Le mie considerazioni personali sono:
- soprattutto per chi fa la spia il gioco ha un approccio molto diverso e quindi può ritagliarsi il suo posto in ludoteca anche dove già presenti titoli del genere (Withe Chapel, Scoltand Yard, Furia di Dracula o Garibaldi la trafila);
- il gioco può durare molto se la spia è brava e non si fa vedere (assolutamente di più dei 90 minuti millantati sulla scatola);
- come sempre in questi titoli è più divertente fare la spia a meno che non li si voglia giocare in due (uno scappa e l'altro muove tutti i cacciatori);
- le regole ed il gamplay sono abbastanza semplici da poterlo proporre a tutti;
- i materiali sono ottimi anche se pochi (le minia dei personaggi sono davvero belle così come il tabellone traslucido);

Il gioco in se a me non ha fatto impazzire perché alla fine è semplice e ripetitivo e dura troppo (noi dopo due ore eravamo ancora lontani dalla fine). Inoltre si sente meno la necessità di nascondersi/scovare :ninja: e più la sensazione di una caccia/battaglia :cool3: che apprezzo meno. Resta un gioco valido che per gli amanti del genere consiglio, lo metto sicuramente sopra Garibaldi ma forse un filo sotto WC. Dracula ha un altra complessità per cui lo tengo a parte, anche se la possibilità di menarsi ma in modo molto semplificato accomuna i due giochi.

Praticamente alla fine ho scritto la recensione :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda acidshampoo » 13 ago 2015, 11:32

Grazie mille, Pennuto!
Pare interessante. Anche se un po' mi spiace che risulti un gioco in cui è più importante menare la spia che catturarla. Un po' mi viene in mente Frag, uno dei peggiori giochi che abbia mai provato (ma lì il movimento era palese e soprattutto il gioco era del pessimo Steve Jackson). Ho idea, ma posso sbagliare, che ne esca un gioco molto meno teso tanto di Whitechapel che di Garibaldi, che quanto a tensione che si taglia col coltello per me sono proprio spettacolari.
E' così?

Altra cosa: dalla descrizione pare ricordare da molto vicino sia Nuns on The Run che Ninja. Li hai provati e puoi dirmi come è rispetto a quei titoli?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda pennuto77 » 13 ago 2015, 12:23

Purtroppo non ho provato i giochi da te citati per cui non posso fare paragoni (dalle regole che ho letto direi che con le suore centra pochino).
Per quanto riguarda la tensione ti posso dire che da spia la senti tutto perché è moooolto più difficile stare nascosti al sicuro per cui ogni scelta è assai sofferta, forse ce ne è meno facendo il cacciatore......ma io facevo la spia per cui non ne sono sicuro :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Fangtsu » 13 ago 2015, 12:50

Io ho fatto tre partite a questo gioco, stavo però aspettando di parlarne in tana perchè le ho fatte tutte e tre dalla parte della guardia quindi posso parlare solo di metà gioco. Non ho giocato nemmeno agli altri famosi giochi di deduzione e fuga quindi anche in questo senso posso dare solo una opinione parziale.

Riguardo a quanto chiesto da acidshampoo posso però dire che il fulcro del gioco non è menare la spia, resta sempre catturarla. Il fatto è che siccome ho la sensazione che sia guardia che spie abbiano più poteri particolari che ad esempio in whitechapel non basta più trovarla una volta per vincere, va trovata più di una volta e colpita sparandogli fino ad ucciderla (per la precisione va colpita 4 volte).

Il sistema di punti ferita permette di avere una ricompensa immediata per le guardie per aver intuito più o meno la zona in cui si trova la spia dato che più questa è vicina quando viene individuata più è facile colpirla, ed allo stesso tempo permette alla spia di riuscire a sfuggire anche se è stata individuata una volta. Dopo che la spia subisce un paio di colpi però il senso di tensione è altissimo da ambo le parti dato che a quel punto ogni errore sarà fatale.

Molto divertenti anche i poteri delle 4 possibile spie che cambiano in maniera notevole l'approccio alla partita. Una di queste ad esempio è in grado di stordire, ossia impedirle di attaccare e far muovere di massimo 2 caselle invece di 4 il turno successivo, una guardia se questa si trova sulla sua casella oppure in una adiacente. Con un potere del genere la spia potrebbe addirittura permettersi ogni tanto di avvicinarsi alla guardia invece di stargli sempre lontana.

Rispetto a tutti gli altri giochi è carina l'idea che in 5 giocatori una delle 4 guardie è in realtà un traditore scelto dall'agente ad inizio partita. Abbiamo provato il gioco anche in questa modalità e cambia completamente l'approccio al gioco nei primi turni in cui ad ogni mossa si dubita di quel che fanno le altre guardie. Difetti di questa modalità sono però la lunghezza della partita, che è durata oltre due ore e mezzo ed il fatto che la guardia una volta scoperta possa fare molto poco, quello che l'ha fatta si è lamentato di essersi annoiato un pò per alcuni turni.

Le altre due partite in 3 giocatori sono durate invece meno di un'ora e mezzo ed in un caso hanno vinto le guardie mentre in quella fatta ieri la spia è stata bravissima, e noi molto poco, ed è riuscita a fuggire senza essersi neanche mai fatta vedere. La sensazione è che il gioco giri al suo meglio in 3 ma se la spia è brava diventa veramente difficile prenderla. In 4 giocatori le cose penso sarebbero invece molto più facili per le guardie però si allunga anche un pò il tempo di gioco che invece in 3 è quello ideale.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda pennuto77 » 13 ago 2015, 13:52

Scusami ma perché parli di catturare la spia? La spia va menata infliggendogli 4-6 ferite, punto. Non esiste l'opzione catturare.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Fangtsu » 13 ago 2015, 15:17

Ho fatto quella precisazione perchè menare non mi pare renda l'idea di quel che è il gioco, sembra diventi un gioco di combattimento. Però evidentemente non mi sono spiegato bene :grin:

La spia va individuata e colpita sparandogli se si è ad una distanza sufficiente a farlo, questa non ha neanche nessun modo di reagire ai colpi se non scappare ancora o usare fumogeni o flashbomb per dileguarsi.

In pratica se in whitechapel la polizia deve catturare Jack e non ucciderlo perchè deve seguire la legge qui le guardie hanno diritto di prendere la spia con ogni mezzo lecito ossia sparandogli non appena la intravedono nascosta in un angolo. Al raggiungimento del quarto colpo la spia è incapacitata o morta e quindi la sua missione fallisce e riesce quella delle guardie. Sempre di cattura si tratta, solo che si risolve in maniera differente.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda kadaj » 13 ago 2015, 16:36

Intanto grazie a tutti per le opinioni... :approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Online kadaj
Goblin Scriptor