Spedire dalla Germania

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Spedire dalla Germania

Messaggioda luperto » 12 gen 2010, 17:54

Per la serie non è mai troppo presto... :)

Iniziando a pensare ad Essen 2010, c'è un'opzione che da sempre prendo in considerazione, ma causa tempo/pigrizia va a finire che lascio perdere.
Sarebbe andare ad Essen col solo bagaglio a mano (con le compagnie low cost si risparmia) e spedire invece i giochi acquistati in Italia da un ufficio postale.

Val la pena?
Considerate che l'anno scorso a Fiumicino abbiamo aspettato un'ora e mezza il bagaglio all'aeroporto. Si tratta quindi di risparmiare tempo e fatica. Se con la spedizione ci andassi pari, sarebbe già un guadagno.

Col mio tedesco (= nullo) ho trovato questa pagina:

http://www.dhl.de/de/paket/privatkunden ... paket.html

che a senso fa pensare a spese di spedizione sui 32 euro fino a 20 chili. Ryanair fa pagare 30 euro per un bagaglio fino a 15 chili...

Ma è il costo per la spedizione rapida o è il pacco ordinario?

Qualcuno ha mai spedito i giochi da Essen ed ha esperienza in merito per dare un consiglio?
Offline luperto
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: luperto

Messaggioda paolo » 12 gen 2010, 20:17

Ciao Stefano

io ho provato questa soluzione lo scorso anno ed è stata un successo. Abbiamo spedito un grosso pacco ad una ventina di euro. C'è un corriere che usa come punti di spedizione vari negozi della città, per cui è venuto anche comodo.

La difficoltà principale è che al più tardi sabato mattina devi spedire, perché sabato pomeriggio e domenica i punti di raccolta sono normalmente chiusi.

Raccolgo le informazioni e te le faccio avere. Qualcosa avevamo trovato qui come info:

http://www.boardgamegeek.com/thread/425901
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda luperto » 13 gen 2010, 11:18

Grande, ottime informazioni!

Lo scorso Essen ce la siamo presa comoda partendo il Lunedì pomeriggio e non ci è dispiaciuto. Considerando che la Domenica l'aereo al ritorno costava di più del Lunedì, alla fine abbia speso solo pochi euro in più. Penso che ripeteremo l'esperienza e quindi avremmo tutto il tempo per spedire a fiera finita.
Offline luperto
Babbano
Babbano

Mercatino: luperto

Messaggioda SARGON » 13 gen 2010, 11:50

anche io sono davvero molto interessato a questa cosa...

tanto sabato ho preso tutto se non venerdì così da godermi il resto della fiera.

se magari postate qualche info in più.

stupidamente non avevo mai pensato ai corrieri, ma solo alle poste che erano impraticabili per lingua e orari/localizzazione poste.

grazie!
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Jelerak » 13 gen 2010, 13:32

L'anno scorso genma1 ha sfruttato la DHL che si trova di fronte all'appartamento dove risiedevamo per spedire un pacco (commettendo l'errore di indirizzarlo a casa di SdP con conseguente pagamento di "dazio doganale" :evil: )
Adesso non ricordo le fasce di prezzo per peso ma credo che abbia pagato intorno ai 20 euro.
Oltre a DHL dovrebbe essere possibile usare anche Hermes (http://www.hermes-europe.eu) che in germania ha un gran numero di uffici.
Offline Jelerak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: Jelerak

Messaggioda fenomeno » 13 gen 2010, 16:53

Jelerak ha scritto:L'anno scorso genma1 ha sfruttato la DHL che si trova di fronte all'appartamento dove risiedevamo per spedire un pacco (commettendo l'errore di indirizzarlo a casa di SdP con conseguente pagamento di "dazio doganale" :evil: )
Adesso non ricordo le fasce di prezzo per peso ma credo che abbia pagato intorno ai 20 euro.
Oltre a DHL dovrebbe essere possibile usare anche Hermes (http://www.hermes-europe.eu) che in germania ha un gran numero di uffici.

Per i pacchi abbiamo speso tanto direi: 20 euro per il mio pacco e quasi 30 per quello di Virgilio, che però era veramente grande...

Ad ogni modo l'anno prossimo io farò di nuovo così, perché in comodità ci si guadagna veramente tanto!
A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.
Offline fenomeno
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author

Goblons: 890.00
Mercatino: fenomeno

Messaggioda pdp » 13 gen 2010, 18:17

I pacchi per i giochi li fornisce il corriere o bisogna cercarli, compreso nastro e forbici?
Solo 20€ o 30€ per spedire i propri acquisti può essere molto comodo, tanto più che con le low cost tra andata e ritorno per il solo bagagli in stiva chiedono una maggiorazione tra i 30 ed i 45 €.
In attesa di Essen...
Offline pdp
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: pdp

Messaggioda Emerych » 30 ago 2010, 11:28

Leggo solo ora...
Per l'utilizzo dei Corrieri dalla Germania fate conto che DHL non è altro che Deutsche Post....(dal 2002 DHL è stata comprata...)
Regole per tutti i Corrieri espressi :
L'imballo è a carico di chi spedisce in alcuni casi possono fornirvi del materiale per l'imballo se nè hanno di scorta ma non fateci conto.
Il costo dei Corrieri espresso non è economico (vi dicono che è celere ed è via aerea....) chiedete comunque se hanno anche un servizio su gomma (camion) che di regola costa molto meno.
Ricordatevi che se non assicurate la spedizone e si perde o se viene danneggiata NON RIMBORSANO NULLA.
Compilate la lettera di vettura (che è il documento identificativo del pacco) nel modo più chiaro possibile ed inserite anche un eventuale numero di telefono.
L'indirizzo di consegna deve essere un luogo dove può esserci qualcuno a ritirare il pacco nelle ore di Ufficio ( se avete la custode nel Vostro palazzo Ok, ma se non c'è il Custode e non ci siete in casa rischiate di dover correre dietro al pacco.....).

Se volete altre dritte chiedete lavoro per Un Corriere Espresso da 20 anni.....
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Mercatino: Emerych

Torna a Essen