Spedire - Soluzioni e Tariffe

Forum di discussione sul progetto del Math Trade che ingloba anche il vecchio "Goblin Secret Santa" realizzato da MadeR per la TdG.

Moderatori: cola, gavhriel, MadeR

Spedire - Soluzioni e Tariffe

Messaggioda gavhriel » 22 ott 2012, 13:36

Prendendo spunto da altri mercatini (e sperando di fare cosa gradita, in caso contrario cancellate pure) mi piacerebbe raggruppare tutti i metodi di spedizione usati e utilizzabili con breve spiegazione indicativa e tariffe. Onde evitare di scatenare flame lascerei perdere per ora il fattore affidabilità. Inizio io mettendo quelli che uso/ho usato e quelli che conosco.

CORRIERI WEB

SpedireWeb - http://www.spedireweb.it

Da parecchi mesi si riscontrano problemi vari con questo spedizionere (pacchi scomparsi nel nulla, non ritirati il giorno stabilito, rimborsi mai arrivati), pertanto è stato rimosso da questa lista

Spoiler:
Spedizioni in tutta Italia a partire da 6,80 Euro (Buste) o da 6,98 Euro (Pacchi). Calcolo del peso volumetrico ( (Altezza x Larghezza x Profondità) / 3,333). Corriere SDA. Consegna di norma entro il giorno successivo al ritiro. Possibilità di ritiro in giornata se confermata entro le 11 (non sempre però). TRACCIABILE direttamente dal sito con il codice Spedireweb o tramite il codice della bolla sul sito del corriere

Spediamo.it - http://www.spediamo.it/

Spedizioni in tutta Italia a partire da 6,69 Euro. Calcolo del peso volumetrico ( (Altezza x Larghezza x Profondità) / 3,333). Supplementi per spedizioni in Sicilia, Calabria e Sardegna e Supplemento Carburante se le spedizioni superano i 10 Euro. Corriere SDA. Consegna di norma entro il giorno successivo al ritiro. TRACCIABILE sul sito del corriere.

TNTClick - https://www.tnt-click.it

Spedizioni in Italia a partire da 7,99 Euro (Buste) o da 10,08 Euro (Pacchi). Calcolo del peso volumetrico ( (Altezza x Larghezza x Profondità) / 3,333). Corriere TNT. TRACCIABILE sul sito del corriere.

IoInvio - http://www.ioinvio.it

Spedizioni in Italia a partire da 6,90 Euro (in offerta al momento). Calcolo del peso volumetrico ( (Altezza x Larghezza x Profondità) / 3,333). Spedizione gestita da Poste Italiane dovrebbero appoggiarsi quindi a SDA. TRACCIABILE sul sito del corriere.

SERVIZI POSTALI

Poste Italiane - http://www.poste.it

Pacco Ordinario: costo fisso 9,10, peso fino a 20KG. Spedizioni in tutta Italia, tempistiche variabili, millantano 3 giorni, di norma passa una settimana circa. Due passaggi, in caso di mancata consegna 7 giorni di giacenza presso l'ufficio postale incaricato poi viene rispedito al mittente. TRACCIABILE tramite il servizio DoveQuando delle Poste.

PaccoCelere 3: Spedizioni a partire da 9,90 (0-3KG). Consegna entro 3 giorni lavorativi e possibilità di rimborso se non vengono rispettati i tempi massimi. TRACCIABILE tramite il servizio DoveQuando delle Poste.

PaccoCelere 1: Spedizioni a partire da 13,90 (0-3KG). Consegna entro un giorno lavorativo e possibilità di rimborso se non vengono rispettati i tempi massimi o se la spedizione viene persa. TRACCIABILE tramite il servizio DoveQuando delle Poste.

Piego di Libri: fino a 2 kg Spedizione Ordinaria 1,28 Euro e spedizione Raccomandata 3,63, fino a 5kg 3,95 euro Ordinaria 6,35 Raccomandata (non ne sono sicuro). Per spedire libri e manuali è la soluzione più conveniente e infatti poco pubblicizzata. Alcuni uffici postali non sanno nemmeno che esiste. Permette di spedire tramite busta imbottita ma anche con metodi più artigianali come scatola di cartone piegata con lato aperto per ispezione postale. Dimensioni massime 45x45x5 cm. Possibilità di inserire piccoli gadget con un piccolo extra. TRACCIABILE tramite il servizio DoveQuando delle Poste come normale Raccomandata.

Posta Raccomandata: spedire materiale di piccole dimensioni tramite busta imbottita. Il costo va da 3,30 (fino a 20 g) a 12,50 euro (sopra i 2 kg). TRACCIABILE tramite il servizio DoveQuando delle Poste.

Posta Prioritaria: spedire materiale di piccole dimensioni tramite busta imbottita. Prezzi variabili in base al formato. NON TRACCIABILE
Ultima modifica di gavhriel il 10 giu 2013, 23:05, modificato 10 volte in totale.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Enkidu » 22 ott 2012, 14:09

analogo servizio a spedireweb e spediamo.it è Ioinvio.it di Poste Italiane
Offline Enkidu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: kalevi1999
Board Game Arena: Leonardino
Yucata: Leonardino
Mercatino: Enkidu

Messaggioda gavhriel » 22 ott 2012, 14:24

Ecco come si chiamava, mi ricordavo dell'esistenza di un servizio simile, io cercavo qualcosa tipo Posteclick, Posteweb, per forza non lo trovavo :P
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: Spedire - Soluzioni e Tariffe

Messaggioda Harkon » 22 ott 2012, 14:29

gavhriel ha scritto:Prendendo spunto da altri mercatini (e sperando di fare cosa gradita, in caso contrario cancellate pure) mi piacerebbe raggruppare tutti i metodi di spedizione usati e utilizzabili con breve spiegazione indicativa e tariffe. Onde evitare di scatenare flame lascerei perdere per ora il fattore affidabilità. Inizio io mettendo quelli che uso/ho usato e quelli che conosco.

Bella iniziativa! se hai tempo e voglia potresti aggiornare il primo post con le osservazioni degli altri pelleverde! Il tutto, poi, meriterebbe di essere pinnato...
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Messaggioda stec74 » 22 ott 2012, 15:19

Ma io mi dico e mi domando... ma non sarebbe possibile stabile un qualche tipo di convenzione con un corriere per Tana?
Alla fine quante spedizioni vengono fatte ogni mese per scambiare titoli tra i membri TdG ?
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda sava73 » 22 ott 2012, 16:50

si come no.
Ci vorrebbe pero' una fatturazione unica che paghi il tutto al corriere.

Quindi UTENTE paga Tana, tana da il nulla osta corriere convenzionato fa partire la spedizione.

dico questo perchè sarebbe l'unico modo in cui lo farei io, avere troppi referenti/mittenti e modi di pagamento sarebbe troppo scomodo da gestire... e non darebbe i vantaggi reciproci ricercati.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda stec74 » 22 ott 2012, 17:21

Bah, perchè no? magari in Utente -> Tana -> Corriere , se la convenzione fosse buone, potrebbe anche scapparci 1Eurino di commissione per la Tana stessa!
Al ritmo con cui si fanno gli scambi ci sarebbero i soldi per cambiare i server nel giro di meno di un anno! :grin:
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda clez » 22 ott 2012, 17:23

L'idea è sicuramente interessante, ma bisogna vedere se la cosa è fattibile e funzionale...
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Messaggioda lucabrl » 20 nov 2012, 12:12

Le tariffe del Paccocelere 3 delle Poste sono cambiate ormai da qualche mese (prima erano fisse a 11,40 €) e sono divise in fasce di peso, le riporto perché non è difficile sforare i 3 kg.:

0-3 kg = 9,90 euro
3-15 kg = 13,90 euro
15-30 kg = 17,90 euro

Il Pacco Ordinario (che una volta veniva 7 €) mi risulta non più disponibile, ma sostituito direttamente dai vari PaccoCelere, i bollettini da compilare infatti mi risultano esserci solo per questa opzione (in pratica il PC3 senza assicurazione & co. è il "nuovo" Ordinario da almeno 3-4 anni). Se qualcuno può smentire gliene sarei grato (oddio, ormai non è più nemmeno conveniente rispetto al PC3)
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda yoko85 » 20 nov 2012, 12:24

i vari barolini, gls, ups e quant'altro? nn li avete mai usati?
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Messaggioda gavhriel » 20 nov 2012, 12:37

Il pacco ordinario mi risulta ancora esistente a meno che non abbiano cambiato negli ultimi due mesi, ma dalle Poste mi aspetto questo e altro (come anche il fatto che il Piego di Libri in molti uffici postali è millantato come "solo per case editrici").

Per quanto riguarda l'uso dei corrieri senza appoggiarsi a servizi online (quindi i vari spedireweb e compagnia), in genere a meno di non avere convenzioni particolari (aziendali di solito) hanno costi abbastanza elevati per spedizione singole.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda wooow » 20 nov 2012, 13:34

Pacco Ordinario -> http://www.poste.it/postali/italia/ordinario.shtml

"Spedire un pacco ordinario costa solo 9,10 euro.
Dimensioni:
Peso massimo consentito: 20 kg
Lunghezza massima: 1 metro
Lunghezza (+ giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza): 2 metri
La spedizione di pacchi di dimensioni superiori (lunghezza massima = 1,5 m; lunghezza + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza = 3 m) costa 14,00 euro."

Attualmente a parte dimensioni, peso, prezzi e alcuni servizi accessori, l'unica differenza dal Pacco Celere 3 mi sembra che:
il Pacco Ordinario non prevede la formula "Soddisfatti e rimborsati" cioè il rimborso se non viene consegnato nei tempi normalmente previsti (3gg),
tra i servizi accessori è comunque sempre possibile l'assicurazione, il contrassegno e in ogni caso è sempre disponibile la tracciatura elettronica su Dovequando.
Offline wooow
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: wooow

Messaggioda cola » 20 nov 2012, 13:36

Per avere un pacco tracciato a meno di 7 euro non trovi nulla.......
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda yoko85 » 21 nov 2012, 12:25

ragazzi il piego libri lo fa ancora la posta??? sembra di no e mi pareva invewce una cosa molto utile per spedire dei libri
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Messaggioda cola » 21 nov 2012, 12:44

Solo le poste abilitate per il business
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Prossimo

Torna a Math Trade