Spedizione

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Spedizione

Messaggioda RigorMortis » 6 mar 2016, 23:13

Diciamo ho un progetto su kickstarter e voglio spedirlo in tutto il mondo.a chi mi appoggio? come sono i costi? se sono un backer dove guardo le spese di spedizione? grazie
Offline RigorMortis
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: RigorMortis

Re: Spedizione

Messaggioda Aleckxander » 6 mar 2016, 23:31

Beh il discorso è davvero molto complicato. Do per scontato che nella domanda sia implicito il concetto di "nella maniera più economica per gravare il meno possibile sul prezzo finale". La variabile maggiore sta nel dove produci il gioco: giochi made in USA o EU risultano economici per il relativo continente ma generalmente in un salasso quando bisogna esportarlo. Proprio in questi giorni leggevo su ks come produrre un gioco in Cina sia più economico in generale ma anche molto più conveniente per le spedizioni, che sono lente, senza tracking ma economicissime e a quanto pare sicure (2 publisher giurano decine di migliaia di consegne senza problemi). Per completezza (nella mia ignoranza) ti posso dire di aver visto un paio di giochi distribuiti tramite Amazon con costi di spedizione bassi, ma son così pochi che evidentemente non si può ritenere la norma
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda RigorMortis » 7 mar 2016, 10:20

il gioco è dipinto a mano e interamente fatto in legno inclusa la scatola.costruito da un falegname che può crearne quante copie si desidera.è totalmente autoprodotto.

Mi domandavo a chi devo rivolgermi per spedire in tutto il mondo o se è una cosa troppo complicata basta l'europa. dove compare il costo di spedizione a chi fa l'offerta? durante il checkout? intanto grazie della risposta
Offline RigorMortis
Novizio
Novizio

Messaggioda Stef » 7 mar 2016, 11:41

Ti converebbe domandare su Inventori di Giochi, dove alcuni degli iscritti hanno già affrontato la problematica.

Magari fornendo qualche dettaglio extra, tipo: quanto pesa il gioco? Dimensioni della scatola?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Spymode » 7 mar 2016, 12:24

RigorMortis ha scritto:il gioco è dipinto a mano e interamente fatto in legno inclusa la scatola.costruito da un falegname che può crearne quante copie si desidera.è totalmente autoprodotto.

Ciao RigorMortis,
non dimenticarti di aggiungere alla campagna una versione Print & Play a pagamento, con grafica finale del gioco ed una versione mini,
se ha meccaniche già conosciute, non vorrei che il costo della materia prima, incidendo sul prezzo finale, portasse via alcuni sostenitori... Meglio prenderli tutti!... :sisi: :grin:

Mi domandavo a chi devo rivolgermi per spedire in tutto il mondo o se è una cosa troppo complicata basta l'europa. dove compare il costo di spedizione a chi fa l'offerta? durante il checkout? intanto grazie della risposta

GiochiStarter(Giochix), estendendo la campagna anche su KickStarter...
Offline Spymode
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Spymode
Board Game Arena: Spymode
Mercatino: Spymode

Messaggioda wooow » 7 mar 2016, 12:32

Se hai già un'idea precisa del volume e del peso che avrà il pacco finale, devi arrangiarti e richiedere dei preventivi a diversi spedizionieri UPS, DHL, TNT ecc.
Puoi esporre i costi suddivisi per area geografica in una tabella all'interno della descrizione del tuo progetto, tieni presente che se spedisci dall'Italia al di fuori della comunità europea il privato che riceve il pacco è poi soggetto anche al pagamento di dazi doganali a meno che non disponi di un'altra sede che importa e spedisce direttamente nel paese di destinazione finale.
Oppure puoi anche dire che il prezzo preciso della spedizione sarà definito dopo la chiusura della campagna di raccolta fondi e limitarti eventualmente a dare una forbice di prezzo, questo potrebbe servirti per valutare meglio il numero di spedizioni e ottenere dai corrieri dei preventivi più mirati.
In ogni caso a prescindere dal momento in cui vorrai esporre i costi di spedizione, queste spese saranno aggiunte solo in un secondo tempo dopo la chiusura della campagna di raccolta fondi, dovrai aprire un pledge manager mandando una mail di avviso, in quella sede i backers indicheranno dove vogliono ricevere il pacco e verranno applicate le relative spese di spedizione.

Però mi sembra di capire che tu parli anche di una produzione artiginale, d'accordo che la data di consegna su KS e solo indicativa e non di rado ci sono consegne ritardate di mesi se non di anni nei casi più estremi, però metti caso che hai alcune migliaia di adesioni, poi sei anche in grado di consegnare il tuo prodotto in un tempo ragionevole a tutti?
Comunque a parte tutte le valutazioni che solo tu puoi sapere, restando in tema di crowdfunding in alternativa a Kickstarter come piattaforma alternativa potresti provare a sentire anche Giochistarter
Offline wooow
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: wooow

Messaggioda RigorMortis » 7 mar 2016, 13:08

la scatola in cui è contenuto il gioco è circa 6 lunghezza 10 altezza e 7 larghezza ma dovrei guardare meglio, cmq più piccola di un normale gioco in scatola,abbastanza portatile.
Esteticamente è un piccolo gioiellino,semplice da spiegare,partite in 5/10 minuti una tira l'altra,penso che un bambino di 6 anni possa già giocarlo con soddisfazione,mentre i più grandi troveranno pane per i loro denti nelle non troppe ma decisive scelte che faranno durante la partita.il peso non ho idea ma questi giorni lo metto sulla bilancia.Riguardo la produzione in serie spero di non aver problemi,il lavoro è abbastanza veloce e ho già un falegname disposto a farlo 24 ore al giorno,quindi nella fortunata ipotesi che faccia boom credo di accontentare tutti in breve tempo.
Ultima modifica di RigorMortis il 7 mar 2016, 13:23, modificato 2 volte in totale.
Offline RigorMortis
Novizio
Novizio

Messaggioda RigorMortis » 7 mar 2016, 13:14

Spymode ha scritto:GiochiStarter(Giochix), estendendo la campagna anche su KickStarter...

cioè la faccio partire su Giochistarter ma raggiunge anche gli utenti di kickstarter? ho detto una ca***ta?
Offline RigorMortis
Novizio
Novizio

Messaggioda RigorMortis » 7 mar 2016, 13:29

Spymode ha scritto:iao RigorMortis,
non dimenticarti di aggiungere alla campagna una versione Print & Play a pagamento, con grafica finale del gioco ed una versione mini,
se ha meccaniche già conosciute, non vorrei che il costo della materia prima, incidendo sul prezzo finale, portasse via alcuni sostenitori... Meglio prenderli tutti!...

sono un gran fan del print&play ne ho acquistati un sacco in questo modo ma non è fisicamente possibile,tutti i pezzi sono di legno e serve spessore
Offline RigorMortis
Novizio
Novizio

Messaggioda viofla77 » 7 mar 2016, 13:55

Posta una foto che sono curioso!!!!!! :sbav:
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda wooow » 7 mar 2016, 15:16

RigorMortis ha scritto:
Spymode ha scritto:GiochiStarter(Giochix), estendendo la campagna anche su KickStarter...

cioè la faccio partire su Giochistarter ma raggiunge anche gli utenti di kickstarter? ho detto una ca***ta?

Si vero, volendo un progetto su Giochistarter può essere presentato in contemporanea anche su altre piattaforme come appunto Kickstarter, Indiegogo o Spieleschmiede,
queste sono tutte scelte che potrai valutare con i responsabili di GS in base ai potenziali mercati a cui potrebbe essere rivolto il tuo gioco.
Offline wooow
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: wooow

Torna a Crowdfunding