[Dubbi] Spedizioni tramite servizi on line (es. spediamo.it)

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

[Dubbi] Spedizioni tramite servizi on line (es. spediamo.it)

Messaggioda LupoSolitario » 11 set 2014, 18:32

Chiedo scusa se questa non è la sezione corretta (in caso spostate pure).

Per la spedizione ho sempre utilizzato le poste (più che altro per comodità: affido il pacco all'incaricato postale, compilo il modulo cartaceo e ho finito).
Volevo provare ad utilizzare qualche servizio on line (tipo spediamo.it) dato che costano un po' meno.

Non avendo mai provato questa soluzione volevo chiedervi 3 cose:

1. La lettera di vettura che riceverò via mail, come la devo attaccare al pacco?

2. Ma il corriere si sà quando passa a ritirare il pacco? Cioè si concorda una data, un'ora e un luogo? Oppure tocca aspettarlo per tutto il giorno?

3. Vi trovate bene con questa soluzione?

Grazie.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Re: [Dubbi] Spedizioni tramite servizi on line (es. spediamo

Messaggioda Boiler » 11 set 2014, 19:19

1-triplice copia, una sul pacco, una al corriere una te la tieni.

2-Passa durante tutta la giornata (solitamente da me tra le 12 e le 15:30), l'orario é tra le 10:30 e le 18:30.

3-Avendo sempre qualcuno in casa mi ci trovo molto bene.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda LupoSolitario » 11 set 2014, 21:26

Boiler ha scritto:1-triplice copia, una sul pacco, una al corriere una te la tieni.

Ma fisicamente la copia come la fisso sul pacco? La nastro completamente con scoth trasparente oppure devo prendere delle buste particolari?

Inoltre, il sito spediamo.it non parla di consegnare la lettera di vettura http://spediamo.it/stampa-etichette

Dice che per mail vengono inviate:
-triplice copia della Lettera di Vettura. Specifica che una deve essere affissa sul pacco, mentre per le altre non specifica cosa fare (se darla al corriere o meno);
-un burdeau/manifest riepilogativo dei codici a barre delle LdV in duplice copia, uno firmato da me da consegnare al corriere e uno che firma il corriere da tenere.

A questo punto sono confuso :-/
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda Boiler » 11 set 2014, 23:19

allora:

La lettera la fissi con il nastro, )in pratica gli fai la cornice), se preferisci puoi prendere anche le buste di plastica adesive (tipo quelle delle poste).
Il foglio che andrai a stampare é un A4 suddiviso in 3 copie da 10x21, una di quest'epoca copie va consegnata a mano al corriere.
(Questa era la procedura usata da spedireweb.it, ed é anche quella attuale di ionvio.it).
Il bourdeu/manifest é un riepilogo di tutte le lettere di vettura (nel caso tu avessi ordinato più di una spedizione).
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Boiler » 11 set 2014, 23:26

Aggiungo che personalmente prima usavo spedireweb, dopo il problema di una presunta truffa sul loro portale ed il cambio di corriere/modalità di spedizione, sono passato ad ionvio.it (gruppo poste), spediamo.it l'ho usato una solo volta, mi hanno fatto storie per mezzo centimetro scarso!!(con supplemento delle spese)...bocciato.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda LupoSolitario » 12 set 2014, 7:52

Grazie. Allora guarderò ionvio.it.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi