Spiegare in due parole una passione

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda kukri » 6 dic 2010, 12:13

Fidati Fab, fidati, Simone non ha nulla contro i 50enni, se così fosse, l'avrei già sfilettato con la motosega 8-O :lol: :lol: :lol:
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda Inuyasha » 6 dic 2010, 12:28

Buon per lui, i giocatori 50enni sono i migliori che si possano incontrare: veri appassionati... (Fabmat poi per questo complimento basta che mi offri una birra :lol: )
Non oso immaginare come doveva essere difficile trovare dei giochi e giocatori ai vostri 20 anni, in fondo in questo internet facilita moltissimo.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda Simone » 6 dic 2010, 12:31

Inuyasha ha scritto:Non oso immaginare come doveva essere difficile trovare dei giochi e giocatori ai vostri 20 anni, in fondo in questo internet facilita moltissimo.

ti posso garantire che è piu' difficile ora trovare/fare giocatori ;)
[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Inuyasha » 6 dic 2010, 12:33

simone ha scritto:ti posso garantire che è piu' difficile ora trovare/fare giocatori ;)

Davvero? Con tutto internet? E anche col fatto che i giochi da tavolo tedeschi di ora sono più semplici degli americani di un tempo?
Un Ticket to ride si riesce a spiegare a chiunque un 1830 meno
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda key » 6 dic 2010, 12:39

Putroppo conosco il problema, ed io e quelli che giocano con me ne hanno 45 o più!!

Con i miei ho rinunciato, anche se a natale dato che mi chiedono sempre che regalo farmi normalmente gli faccio prendere un gioco, e non ti dico i commenti quando lo scarto.

L'importante è non demordere meglio spendere dei soldi in giochi intelligenti che in abbonamenti televisivi (sky, mediaset etc.) che ti inebetiscono giorno dopo giorno!!
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 610.00

Messaggioda Simone » 6 dic 2010, 13:03

Inuyasha ha scritto:
simone ha scritto:ti posso garantire che è piu' difficile ora trovare/fare giocatori ;)

Davvero? Con tutto internet? E anche col fatto che i giochi da tavolo tedeschi di ora sono più semplici degli americani di un tempo?
Un Ticket to ride si riesce a spiegare a chiunque un 1830 meno

non è la difficoltà nello spiegare...noi siamo in prima linea in questo da 2 anni ormai con le aree demo, ma prova ad andare da uno che gioca x box e proporgli di usare il cervello al posto dei 4 tasti, molte volte parte con pregiudizi che non si scardinano
[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda kukri » 6 dic 2010, 13:07

Primi anni 80: a Forlì in 4 gatti era nato il "Circolo del Wargame" mi sono svezzato a Risorgimentale , Napoleonico, WWII ed Antichità; io ero il 2° più giovane e quello dopo di me ne avena 10 di più e via così.
Succo del discorso, da quando sono nato non ho mai smesso di giocare, ho fatto giocare moglie, figli ed amici.
Sono circondato da giocatori di ruolo e da tavolo.
E' BELLISSIMO :-)) :!: :!: :!:
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda Fabmat » 6 dic 2010, 13:41

kukri ha scritto:Fidati Fab, fidati, Simone non ha nulla contro i 50enni

...so bene! Il mio era un tono scherzoso: con Simone ci vediamo/scriviamo ogni tanto sui Skype per informazioni ludiche!

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Goblons: 780.00

Messaggioda Fabmat » 6 dic 2010, 13:44

Inuyasha ha scritto:i giocatori 50enni sono i migliori che si possano incontrare: veri appassionati... (Fabmat poi per questo complimento basta che mi offri una birra :lol: )

...tu me ne devi una per l'auto nuova e quindi siamo pari, giusto?
:-))

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Goblons: 780.00

Messaggioda Inuyasha » 6 dic 2010, 14:25

Fabmat ha scritto:
Inuyasha ha scritto:i giocatori 50enni sono i migliori che si possano incontrare: veri appassionati... (Fabmat poi per questo complimento basta che mi offri una birra :lol: )

...tu me ne devi una per l'auto nuova e quindi siamo pari, giusto?
:-))

Fabrizio

Più o meno sì :roll: :lol:
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Re: Spiegare in due parole una passione

Messaggioda Rayden » 6 dic 2010, 18:38

Pupina ha scritto:"ma ancora con questi giochi? hai 26 anni.. quando cresci? basta giocare"

Io risponderei "Perché?". ;)
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00

Re: Spiegare in due parole una passione

Messaggioda eriadan » 6 dic 2010, 22:07

Pupina ha scritto:Quando ho tentato di spiegare, la sentenza è stata quantomai ovvia "ma ancora con questi giochi? hai 26 anni.. quando cresci? basta giocare"
Quali secondo voi potrebbero essere le parole giuste da usare in questi casi?

boh, sinceramente non saprei, potrebbe funzionare un "ma uno cresciuto come lo dovrebbe passare il tempo libero?" Poi eventualmente chiederei se vengono considerate immature o ancora infantili sia le signore che giocano a canasta o a bridge, o i signori che giocano a briscola, o anche quelli che giocano a bocce o a pallone, o quelli che stanno risolvendo uno chema di parole crociate... insomma, tutta gente che, tutto sommato, sta comunque e ancora giocando.
Offline eriadan
Veterano
Veterano

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 20.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: Paolo Aldighieri

Messaggioda ob1 » 6 dic 2010, 22:07

Fabmat ha scritto:Ciao,

credo che il tuo sia un problema che hanno affrontato tutti i partecipanti a questo forum!!

Credo che le parole/argomentazioni non servano a niente... contano solo i fatti!

Durante una gita in casa di campagna, dopo pranzo, ho tirato fuori un semplice Formula D. Un ragazzo mi ha guardato con compassione e si è rifiutato di giocare. Ovviamente il gioco si è svolto tra il divertimento e l'allegria dei partecipanti e, a fine giornata, quel ragazzo ci ha invitati tutti per la domenica successiva... e mi ha pregato di riportare il gioco chè voleva provarlo!

Anche mia moglie, inizialmente, aveva preso questa mia passione come una sorta di innocente demenza... ma quando ha visto il divertimento -in qualsiasi gioco- durante le partite con i miei fratelli/nipoti: o la capacità di far dimenticare la TV e Playstation ai miei figli e/o bambini in genere; o la capacità di socializzazione/aggregazione/allegria che un idoneo gioco creava in qualsiasi occasione (mare, dopocena, inviti di bambini etc.) ... si è ricreduta sul "valore" di questa mia passione ed ora accetta di buon grado le varie scatole sparse per la casa!

Quindi il mio consiglio è quello di invitare amici a casa e far vedere a tua madre come la tua passione sia condivisa anche da altri ragazzi; crea aggregazione e divertimento ed evita l'istupidimento da eccesso di TV.

Comunque abituati: ogni nuova persona che apprenderà la tua passione avrà la stessa reazione (anche se non te lo dirà così apertamente) di tua madre!

NON DEMORDERE!!!

Fabrizio

...non ci fu risposta più bella e condivisa da parte mia!!!

Io di anni ne ho 33 e di situazioni simili me ne sono capitate diverse! Mia moglie era completamente refrattaria ai GdT e con piccole dosi è arrivata a condividere la mia passione anche se solo marginalmente, ma la condivide... ecco ora siamo nella fase in cui mi chiede se posso ridurre gli acquisti anche perchè mi capita in certi periodi di farmi prendere da raptus d'acquisti !!!! ...e per l'economia famigliare sono guai!

Comunque direi che Oscar Wilde ha proprio ragione: ...è quando si smette di giocare che si diventa vecchi!!!

Io direi che CRESCERE vuol dire anche METTERSI IN GIOCO!
Spesso il gioco ci permette di affrontare nel divertimento scelte; scelte che sicuramente sono diverse dalle "scelte" della vita, ma comunque scelte che uno impara a valutare e a prendere... tante volte dalle "piccole" cose si apprendono insegnamenti utili per quelle sfide "grandi" che ci si pongono nella vita.
Offline ob1
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 30.00

Messaggioda Pupina » 7 dic 2010, 1:07

Caspita se avete risposto numerosi! :grin:

Come si dice.. mal comune mezzo gaudio... immaginavo comunque che fosse un problema comune...!!! :lol:

samhain ha scritto:prova a lanciarle una sfida in qualche gioco non particolarmente difficile e poi vedrà se effettivamente si tratta di giochi per bambini! :grin:

aledrugo1977 ha scritto:Perché non sfidi tua madre a uno tra:
[..]
;)
Ad ogni modo è un hobby. C'è chi colleziona farfalle, chi francobolli, chi gioca a calcetto, chi legge Follet... chi gioca ai giochi da tavolo!
Sempre meglio almeno che drogarsi dico sempre io a mio padre!

Rispondo a questi due post dicendo che è assolutamente impossibile.. lo scorso Natale ho provato a proporre un giretto a taboo (con grande sofferenza mia!) e ho avuto un totale rifiuto anche solo alla parola "gioco".. non riesco a coinvolgerla.. mio padre invece sarebbe più disponibile.. peccato che si faccia condizionare troppo da mia madre e quindi si unisca a lei per "solidarietà". :roll:

imola ha scritto:Direi che potresti risponderle con Oscar Wilde:

"Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si diventa vecchi quando si smette di giocare"

PS io di anni ne ho cinquanta, e la stessa frase me la ripete mia moglie.

Peggio per loro, non sanno quel che si perdono.

Ecco su questo c'è da riflettere e questa frase è bellissima.. non la conoscevo.. comunque penso sia assolutamente vera!!
Un altro diceva "se non ritornerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli" anche se con motivazioni un po' più "larghe"... ci sarà un motivo! :lol:

Comunque l'importanza di mettersi in gioco nella vita non deve essere sottovalutata. A volte è necessario anche azzardare, fare delle scommesse, compromettere delle certezze per migliorarsi, per aiutare gli altri etc... secondo me il gioco in questo è una buona, ottima "scuola di vita"..
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda samhain » 7 dic 2010, 1:19

se anche a Natale si sono rifiutati di giocare a Taboo...beh allora la vedo quasi impossibile! :grin:
Offline samhain
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi