Spiegare in due parole una passione

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Spiegare in due parole una passione

Messaggioda Pupina » 5 dic 2010, 2:17

Oggi mia madre mi ha visto qui sul forum e mi ha chiesto "che guardi?" (faccio presente che è una persona abbastanza "evoluta"... non estranea al pc etc).
Quando ho tentato di spiegare, la sentenza è stata quantomai ovvia "ma ancora con questi giochi? hai 26 anni.. quando cresci? basta giocare"

...... :-x

Quali secondo voi potrebbero essere le parole giuste da usare in questi casi?
Senza dilungarsi in spiegazioni dettagliate, ma per far capire che così NON è..e che i giochi non sono solo quelli per i bambini?

Come giustificate questa passione con chi non si avvicinerà mai a questo mondo?

PS Non sapevo dove postare, così alla fine ho deciso di postare qui...
ritenendo possa essere un problema di molti... ma se non va bene spostatelo pure! :-))
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,965.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda samhain » 5 dic 2010, 2:59

quanto ti capisco!!! :-( beh secondo me è un fatto di cultura puramente italiana!
Offline samhain
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: samhain

Messaggioda dmc977 » 5 dic 2010, 4:14

Mancanza di cultura. Ignoranza in materia. Ristrettezza mentale. Pregiudizi.
A me capita di continuo.
Problemi loro ;)
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda samhain » 5 dic 2010, 10:53

prova a lanciarle una sfida in qualche gioco non particolarmente difficile e poi vedrà se effettivamente si tratta di giochi per bambini! :grin:
Offline samhain
Babbano
Babbano

Mercatino: samhain

Messaggioda Inuyasha » 5 dic 2010, 12:21

Si tratta di un hobby che tiene il cervello attivo invece di spegnerlo, quindi non hai nulla di rimproverarti.

Al limite, se non fumi, puoi sempre dire, ironicamente, che è un vizio molto più salutare delle sigarette :lol:

Purtroppo non è facile coinvolgere persone che giudicano già in partenza i giochi, ci vuole un minimo di curiosità al riguardo.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Inuyasha

Messaggioda imola » 5 dic 2010, 13:54

Direi che potresti risponderle con Oscar Wilde:

"Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si diventa vecchi quando si smette di giocare"

PS io di anni ne ho cinquanta, e la stessa frase me la ripete mia moglie.

Peggio per loro, non sanno quel che si perdono.
Offline imola
Esperto
Esperto

Mercatino: imola

Messaggioda SWANEE » 5 dic 2010, 15:24

I giochi sono educativi, insegnano fra le altre cose, l'importanza di rispettare le regole, insegnano a saper vincere, a saper perdere, e stimola l'analisi delle cause (sia in caso di vittoria che di sconfitta).
Poi secondo me, le donne dovrebbero giocare molto di più degli uomini, ma non in competizione con altri, ma soprattutto in famiglia, con prole o senza, oppure in un qualsiasi contesto che richiede una certa disponibilità educativa.
Perchè sono le donne (di solito, perchè alcuni uomini ritengono l'educazione una cosa che devono impartire solo le donne) che passano più tempo con i bambini (anche se alcuni genitori pure con i propri figli stentano a DEDICARE il proprio tempo, limitandosi a tenerli semplicemente sott'occhio...mentre fanno servizi in casa oppure ciò che piace a loro...), e quindi possono stimolarli ed educarli. In questo i giochi sono perfetti....
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Mercatino: SWANEE

Messaggioda duccio » 5 dic 2010, 17:39

stesso "problema" ... e poi magari agli stessi spara-sentenze, dopo aver sparato la loro sentenzina triste, gli sembra "normale" friggersi il cervello per 2 ore alla tv a perder tempo, imbambolati e passivi! E sarebbero cresciuti loro????
[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda Fabmat » 5 dic 2010, 18:22

Ciao,

credo che il tuo sia un problema che hanno affrontato tutti i partecipanti a questo forum!!

Credo che le parole/argomentazioni non servano a niente... contano solo i fatti!

Durante una gita in casa di campagna, dopo pranzo, ho tirato fuori un semplice Formula D. Un ragazzo mi ha guardato con compassione e si è rifiutato di giocare. Ovviamente il gioco si è svolto tra il divertimento e l'allegria dei partecipanti e, a fine giornata, quel ragazzo ci ha invitati tutti per la domenica successiva... e mi ha pregato di riportare il gioco chè voleva provarlo!

Anche mia moglie, inizialmente, aveva preso questa mia passione come una sorta di innocente demenza... ma quando ha visto il divertimento -in qualsiasi gioco- durante le partite con i miei fratelli/nipoti: o la capacità di far dimenticare la TV e Playstation ai miei figli e/o bambini in genere; o la capacità di socializzazione/aggregazione/allegria che un idoneo gioco creava in qualsiasi occasione (mare, dopocena, inviti di bambini etc.) ... si è ricreduta sul "valore" di questa mia passione ed ora accetta di buon grado le varie scatole sparse per la casa!

Quindi il mio consiglio è quello di invitare amici a casa e far vedere a tua madre come la tua passione sia condivisa anche da altri ragazzi; crea aggregazione e divertimento ed evita l'istupidimento da eccesso di TV.

Comunque abituati: ogni nuova persona che apprenderà la tua passione avrà la stessa reazione (anche se non te lo dirà così apertamente) di tua madre!

NON DEMORDERE!!!

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Mercatino: Fabmat

Messaggioda Jehuty » 5 dic 2010, 19:34

Quoto Fabmat in tutto e per tutto :biggrin_sm:

quando si dice in giro: 'mi piacciono i giochi in scatola' la gente ti guarda con una faccia e la nuvoletta sopra la testa con l'immagine di Risiko, Monopoli, Cluedo e pochi altri che magari conoscono...

quando poi, moooolto velocemente provi a elencarne un paio che possiedi, citando alcune cose che puoi fare hanno due reazioni:
1- chiedono: Ma questo è un gioco per pc? (perché oltre a pescare carte e/o tirare un dado, è oltre la normale concezione di gioco in scatola)
2- fanno la faccia '@.@' :arrow: come sono complicati...

se poi li provano :arrow: :laugh_sm:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

perché

Messaggioda aledrugo1977 » 5 dic 2010, 20:01

Perché non sfidi tua madre a uno tra:

- world in flame
- here I stand
- puerto rico
- alta tensione
- die macher
- 1830
- Imperial

;)

Ad ogni modo è un hobby. C'è chi colleziona farfalle, chi francobolli, chi gioca a calcetto, chi legge Follet... chi gioca ai giochi da tavolo!
Sempre meglio almeno che drogarsi dico sempre io a mio padre!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Pey » 6 dic 2010, 9:21

Con i genitori ho risolto facendogli fare un tour de force obbligatorio (si proprio costretti) a:

-Galaxy Trucker
-Smallworld
-Dominion

Si sono divertiti talmente che adesso ogni tanto chiedono di provare un nuovo gioco ;)
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Simone » 6 dic 2010, 9:37

Per contro a quello che dice tua madre noi in associazione abbiamo due player di 51 e 57 anni

E' un hobby,ecco che devi dire a tua madre, ti tiene sveglio il cervello, invece di assopirlo davanti a Grande Fratello o ad Amici ;)
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Fabmat » 6 dic 2010, 9:59

simone ha scritto:noi in associazione abbiamo due player di 51 e 57 anni

...scusa Simone... MA COSA HAI DA DIRE SUI PLAYER ULTRACINQUANTENNI?
:grin: :-))

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Mercatino: Fabmat

Messaggioda Simone » 6 dic 2010, 10:02

Ehehehehe!!!!

Che uno di quei bambini,mi ha riportato nel mondo del gioco,mi ha fatto creare la Tana dei Goblin Forlì Cesena e tutt'ora è una persona attivissima in associazione,con un cuore enorme!!!!!!!!!!

Io adoro i vecchioni Fab ;) :grin:
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi