[IMPRESSIONI] Spirit Island

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Spirit Island

Messaggioda vincyus » 27 gen 2018, 11:51

gen0 ha scritto:
vincyus ha scritto:Thx. Mi sa che lo recupero, leggo pareri positivi in giro. Sembra uno dei migliori coop usciti ultimamente

Lo è
Ceduto e preso compreso di espansione.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Simon77 » 27 gen 2018, 13:47

vincyus ha scritto:
gen0 ha scritto:
vincyus ha scritto:Thx. Mi sa che lo recupero, leggo pareri positivi in giro. Sembra uno dei migliori coop usciti ultimamente

Lo è
Ceduto e preso compreso di espansione.
Dove se posso chiedere?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline Simon77
Maestro
Maestro

Mercatino: Simon77

Messaggioda fullmetaljack » 27 gen 2018, 14:32

Lo trovo davvero interessante nelle idee e nelle meccaniche, lo devo proprio provare.

C'è speranza per una localizzazione italiana? Trovo un gran peccato che nessuno sia interessato, al pari di Aeon's End.
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda Poldeold » 31 gen 2018, 1:52

Provato stasera. Che dire... bellissimo!

Il twist legato alla scelta di quali tondini piazzare sulla mappa (dunque privilegiare la track dell'energia o della quantità di carte da giocare) mi è piaciuto un sacco. Altra cosa che ho molto apprezzato è legata alla scelta delle carte che, avendo il "doppio" potere", ti mettono di fronte a una scelta difficile nel capire cosa privilegiare (scelgo le "risorse" o il potere della carta?).

Spiriti parecchio asimmetrici rendono il gioco molto avvincente. La necessità di equilibrare i poteri cmq "obbliga" a non essere troppo sbilanciati.

Abbiamo giocato in due e devo ammettere che non siamo stati molto impensieriti. Ci è anche andata bene però (non è uscita la carta "coastal" ad esempio).

Morale della favola: bello bello bello!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda gen0 » 31 gen 2018, 11:03

Poldeold ha scritto:Provato stasera. Che dire... bellissimo!

Il twist legato alla scelta di quali tondini piazzare sulla mappa (dunque privilegiare la track dell'energia o della quantità di carte da giocare) mi è piaciuto un sacco. Altra cosa che ho molto apprezzato è legata alla scelta delle carte che, avendo il "doppio" potere", ti mettono di fronte a una scelta difficile nel capire cosa privilegiare (scelgo le "risorse" o il potere della carta?).

?

Le risorse, se intendi gli elementi in alto, arrivano in automatico quando usi la carta. Non c'è scelta da fare. Giochi una carta, che sia slow o fast, ed immediatamente ti conferisce gli elementi che ci son sopra per attivare poteri personali. Poi l'effetto della carta si attiva prima o dopo gli invasori rispetto al suo essere fast o slow. Ma gli elementi si generano automaticamente appena ne giochi una.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Agzaroth » 31 gen 2018, 12:00

gen0 ha scritto:

?

Le risorse, se intendi gli elementi in alto, arrivano in automatico quando usi la carta. Non c'è scelta da fare. Giochi una carta, che sia slow o fast, ed immediatamente ti conferisce gli elementi che ci son sopra per attivare poteri personali. Poi l'effetto della carta si attiva prima o dopo gli invasori rispetto al suo essere fast o slow. Ma gli elementi si generano automaticamente appena ne giochi una.

probabilmente intendeva al momento della scelta del nuovo potere, se privilegiare l'effetto o magari i simboli per potenziare l'abilità dello spirito.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gen0 » 31 gen 2018, 12:17

Agzaroth ha scritto:
gen0 ha scritto:

?

probabilmente intendeva al momento della scelta del nuovo potere, se privilegiare l'effetto o magari i simboli per potenziare l'abilità dello spirito.

può essere, ma da come l'ha messa mi pareva intendesse l'altro.

io quando si tratta di scegliere le carte vado al 70% di potere e 30% se non meno per gli elementi. Spesso possono esser utili per capire, con uno spirito nuovo, se il potere rientra nelle sue caratteristiche, ma non ci baserei del tutto la scelta
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda Poldeold » 31 gen 2018, 13:07

Agzaroth ha scritto:probabilmente intendeva al momento della scelta del nuovo potere, se privilegiare l'effetto o magari i simboli per potenziare l'abilità dello spirito.

:approva:

gen0 ha scritto:io quando si tratta di scegliere le carte vado al 70% di potere e 30% se non meno per gli elementi

Molto interessante la tua percentuale.
Noi abbiamo ragionato in modo un po' diverso:
nel nostro caso, giocando in 2, vedendo quali carte entrambi abbiamo deciso di tenere e considerando il mio spirito (che era quello di pietra molto difensivo), era molto importante osservare bene le "risorse" riportate sulle carte; questo per avvantaggiare il mio compagno sulla ripetizione di alcuni suoi poteri.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 31 gen 2018, 13:16

Attenzione però che gli elementi non sono condivisi tra i giocatori.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda vincyus » 31 gen 2018, 15:24

kopalecor ha scritto:
vincyus ha scritto:Ho adocchiato questo gioco che mi attira molto. ho notato che nel kickstarter si poteva portare il numero di giocatori a 6. Mentre le copie che vedo in giro contengo spiriti per giocare in 4. Ho visto che esiste un' espansione e volevo sapere se questa porta il gioco a 6, claw and beast (mi pare si chiami così). grazie

Ciao, no Branch & Claw non contiene i token per giocare in 5 o 6 giocatori.
C'è una espansione a parte che si chiama Champions of The Dahan che fornisce i componenti necessari e altre due tiles per allargare la mappa, ma al momento è esaurita (almeno sul loro sito).

Ciao, un paio di domande, ho acquistato il gioco e mi dovrebbe arrivare al massimo settimana prossima (edizione retail), però leggo qui che nella sola scatola base ci sono 8 spiriti (io invece avevo capito 4): https://store.greaterthangames.com/spirit-island.html
Mi confermi che nel solo gioco base dell'edizione retail ve ne sono 8?

Inoltre gli spiriti: "Serpent Slumbering Beneath The Island and Heart Of The Wildfire" ho visto che si possono acquistare a parte come promo, ma non sono già compresi nei 4\8 della scatola base, corretto?

Infine, mi parlavi di questo pack per giocare fino in 6: https://store.greaterthangames.com/cham ... -pack.html
ma serve in aggiunta anche il playmat? o basta solo questo?

Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Poldeold » 31 gen 2018, 15:41

gen0 ha scritto:Attenzione però che gli elementi non sono condivisi tra i giocatori.

Lo so. C'è in realtà una carta che permette di "rendere disponibili" degli elementi a un altro giocatore.

In realtà, con lo spirito che avevo io, avevo bisogno di elementi specifici per attivare la MIA caratteristica innata che permetteva a un giocatore di ripetere un potere di una carta giocata. Quindi per me era importante scegliere delle carte che avessero anche degli elementi che permettessero di sbloccare questa capacità innata, così da favorire il mio compagno.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kopalecor » 31 gen 2018, 15:50

vincyus ha scritto:Ciao, un paio di domande, ho acquistato il gioco e mi dovrebbe arrivare al massimo settimana prossima (edizione retail), però leggo qui che nella sola scatola base ci sono 8 spiriti (io invece avevo capito 4): https://store.greaterthangames.com/spirit-island.html
Mi confermi che nel solo gioco base dell'edizione retail ve ne sono 8?

Inoltre gli spiriti: "Serpent Slumbering Beneath The Island and Heart Of The Wildfire" ho visto che si possono acquistare a parte come promo, ma non sono già compresi nei 4\8 della scatola base, corretto?

Infine, mi parlavi di questo pack per giocare fino in 6: https://store.greaterthangames.com/cham ... -pack.html
ma serve in aggiunta anche il playmat? o basta solo questo?

Grazie

Ciao!
Nel base retail sono inclusi 8 spiriti.
Branch & Claw ne aggiunge altri 2.
Serpent Slumbering Beneath The Island and Heart Of The Wildfire erano due spiriti promo nel KS che sono acquistabili solo a parte, al momento credo solo da quel link.
Per quanto riguarda giocare fino a 6, da come ho capito io, l'espansione Champions of the Dothan ti fornisce i pezzi per giocare in 6, ma non le tiles per allargare la mappa, quindi l'isola "allargata" é fruibile solo nel playmat. Non saprei dirti se poi sia possibile giocare in 6 anche solo con le 4 tiles della confezione base, quindi con un'isola ristretta. Bisognerebbe provare, forse sì, per me no. nella descrizione dell'espansione sembra che le due tiles in aggiunta servano solo per dare una posizione di partenza ai due spiriti in più, ma leggendo su bgg molti chiedevano una espansione ad hoc per giocare in 6 che includesse le 2 tiles.
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda vincyus » 31 gen 2018, 16:00

Grazie. Il gioco per 5-6 non mi sembra pensatissimo. Forse prenderò solo la promo
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda kopalecor » 31 gen 2018, 16:01

Comunque guardando su bgg nella pagina del playmet è scritto esplicitamente
Note that for playing a 5-6 player game, you need both the playmat AND the Spirit Island: Champions of the Dahan Token Pac

direi che questo taglia la testa al toro
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda eomer » 6 feb 2018, 0:09

Ma la versione retail si trova a meno di 99 euro? Qualcuno lo ha trovato ad un prezzo più umano?
Offline eomer
Iniziato
Iniziato

Mercatino: eomer

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi