Splendor: variante strategica

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Splendor: variante strategica

Messaggioda Agzaroth » 26 ott 2015, 11:39

uhm...opzionare una carta a caso, col numero limitato che ne puoi tenere, era onestamente una cosa che facevo rarissimamente. Mi pare molto più quello che guadagni in profondità potendo vedere i mazzi che non quello che perdi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kanaglia » 26 ott 2015, 12:03

Per salvare l'opzione basta tenere i mazzi coperti e soltanto la prima del mazzo scoperta, quando si sceglie come azione di opzionare una carta al buio si solleva la prima e si prende quella successiva, detto questo credo di aver scelto quell'azione un paio di volte mentre spiegavo il gioco a qualcuno a un certo punto per far vedere che é possibile anche fare quello ma mai in partite "da vincere", anche se opzionare al buio significa avere una carta sconosciuta agli altri e non far scorrere le carte quindi forse ha un uso ottimizzato seppure in poche occasioni.

EDIT: dimenticavo, noi manteniamo opzionabili solo le tre carte acquistabili, quella scoperta sul mazzo non lo é, cosí l'azione mantiene il peso che aveva (una delle nove in gioco oppure una al buio), magari non é nella variante ma a noi é sembrato un modo per mantenere equilibrata l'azione di opzione pur vedendo la prossima carta che entrerá nel mercato.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda nakedape » 26 ott 2015, 12:20

Agzaroth ha scritto:uhm...opzionare una carta a caso, col numero limitato che ne puoi tenere, era onestamente una cosa che facevo rarissimamente. Mi pare molto più quello che guadagni in profondità potendo vedere i mazzi che non quello che perdi.

Il guadagno in profondità per me è meno evidente, invece.
Il "pesco al buio" era un rischio controllato da gestire, e lo facevo abbastanza spesso specie nelle carte di livello uno (le più economiche), ma talvolta anche nelle mediane poteva avere un senso.
Con la regola "vedo la carta dopo" ha molto meno senso...boh...se piace a voi, però ben venga. La mia impressione è che non incida un granchè sulla giocata, tanto una carta a turno puoi comprare...mi sembra uno di quei casi dove l'informazione regala un senso di contrrollo che però in realtà non c'è.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 26 ott 2015, 14:20

Beh insomma...se fai caso la critica prmcipale al gioco viene sempre mossa proprio lì: Compro una carta e ne libero inconsapevolmente una gratis per un avversario. Così non succede mai.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 26 ott 2015, 14:57

Agzaroth ha scritto:Beh insomma...se fai caso la critica prmcipale al gioco viene sempre mossa proprio lì: Compro una carta e ne libero inconsapevolmente una gratis per un avversario.

A parte il fatto che le critiche che spesso non concordo con le analisi (o impressioni di pancia) che leggo in giro. Normalmente si sovrastima l'alea e si sottostima il kingmaking (per quella che è la mia impressione).
Non credo che la soluzione sia quella di "non compro la carta Y perchè altrimenti Gigi compra la carta Z"...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda traico7 » 26 ott 2015, 15:05

Agzaroth ha scritto:Beh insomma...se fai caso la critica prmcipale al gioco viene sempre mossa proprio lì: Compro una carta e ne libero inconsapevolmente una gratis per un avversario. Così non succede mai.

Personalmente è il motivo principale per il quale proprio non riesco a farmi piacere questo gioco..
Proverò sicuramente questa variante x vedere se può risalire la mia personale classifica dove, attualmente, è decisamente agli ultimi posti..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda lorenzo_l » 26 ott 2015, 15:40

Edit:

nakedape ha scritto:Il "pesco al buio" era un rischio controllato da gestire, e lo facevo abbastanza spesso specie nelle carte di livello uno (le più economiche), ma talvolta anche nelle mediane poteva avere un senso.

Ecco... Ti sei forse risposto da solo, è conveniente pescare alla cieca, specie con le carte del livello più basso.
La variante limita questo meccanismo, se qualcuno ne abusa e agli altri da fastidio.

Fate come volete, ma è un bel gioco e con la variante gira meglio ancora ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda nakedape » 26 ott 2015, 17:26

lorenzo_l ha scritto:Ecco... Ti sei forse risposto da solo, è conveniente pescare alla cieca, specie con le carte del livello più basso.
La variante limita questo meccanismo, se qualcuno ne abusa e agli altri da fastidio.

No. Semplicemente sono uno tipo di giocatore che valuta il rischio calcolato come un aspetto interessante e tecnico di un gioco.
Non è "conveniente" pescare alla cieca. Può esserlo in alcune occasioni.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 26 ott 2015, 17:40

lorenzo_l ha scritto:è conveniente pescare alla cieca, specie con le carte del livello più basso.

Non userei mai la parola conveniente nella pesca alla cieca, francamente. Perché non sai cosa trovi, potrebbe anche andarti peggio. Allora, se devo parlare di convenienza trovo più sensato riservarsi una carta (tanto l'oro lo prendi lo stesso) di cui si ha già gemme o in prospettiva utile (seconda o terza fila).

Se invece ti va bene la pesca al buio il rischio che hai corso ha fruttato.

Detto questo dalle partite che ho fatto "riservare" carte ti fa perdere spesso terreno visto che la carta ti va in mano invece che davanti a te. Insomma credo che anche abusandone non porti alla vittoria.

Comunque in un gioco come Splendor un po' di alea non mi da fastidio.
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 26 ott 2015, 17:52

Mod_XXII ha scritto:Detto questo dalle partite che ho fatto "riservare" carte ti fa perdere spesso terreno visto che la carta ti va in mano invece che davanti a te. Insomma credo che anche abusandone non porti alla vittoria.

Corretto. Infatti "perdi" un turno.
A volte lo fai solo perchè sono esaurite le fiches del colore che ti serve.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda LupoSolitario » 26 ott 2015, 21:58

La variante migliore è rivenderlo. :asd:

Si scherza eh :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda donhaldo » 26 ott 2015, 22:45

LupoSolitario ha scritto:La variante migliore è rivenderlo. :asd:

Si scherza eh :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:ban: :asd:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Eithereven » 27 ott 2015, 18:49

Grande Agz, da provare assolutamente.
Ogni volta che ho giocato, si è sentita molto la frase: "wa, è uscita quella che servirebbe a me!"
Così, si limiterebbe marginalmente la cosa.
Voglio provarla!
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi