Spot tv Editrice Giochi

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda spartac » 5 nov 2011, 23:55

nakedape ha scritto:Ma EG, cosa ha fatto in passato e cosa fa oggi per uscire da questa situazione? Non è una domanda retorica, ma una domanda concreta e diretta a cui auspico una risposta altrettanto diretta e concreta.

Dovresti chiederlo a un dipendente EG. Io, come ho già spiegato, non lo sono.
Offline spartac
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Mercatino: spartac

Messaggioda nakedape » 6 nov 2011, 0:11

spartac ha scritto:
nakedape ha scritto:Ma EG, cosa ha fatto in passato e cosa fa oggi per uscire da questa situazione? Non è una domanda retorica, ma una domanda concreta e diretta a cui auspico una risposta altrettanto diretta e concreta.

Dovresti chiederlo a un dipendente EG. Io, come ho già spiegato, non lo sono.

Ma non era tutto evidente?
I collaboratori ignorano ciò che fa EG per promuovere se stessa e il ludico? Davvero? E tu ignori anche ciò che è stato fatto in passato?
Perchè se ignori quali e quanti siano e siano stati gli sforzi di EG in questo settore ti spertichi a difenderla?
Io lo farei se sapessi che ci sono stati sforzi apprezzabili con risultati scarsi o nulli. Tu no?
Ultima modifica di nakedape il 6 nov 2011, 0:23, modificato 2 volte in totale.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Khronos » 6 nov 2011, 0:13

spartac ha scritto:
Khronos ha scritto:Spero di aver soddisfatto la tua sete di sapere....aspetto risposta alla domanda precedente.......

No, non hai soddisfatto la mia sete di sapere. Per quella mi bastava un dizionario.

Cosa avresti voluto che inventassi una nuova definizione alla parola ottuso?...Ad ogni modo finito il teatrino che farebbe sorridere i componenti dell'accademia della crusca, preferirei che mi spiegassi il perchè i gamers francesi e i tedeschi sono per te + acuti degli italiani.......ti prego di non fare discorsi generalizzati ne preferisco uno dettagliato per capire perchè tu ne sia convinto.........
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda spartac » 6 nov 2011, 1:17

Khronos ha scritto:preferirei che mi spiegassi il perchè i gamers francesi e i tedeschi sono per te + acuti degli italiani

Mai sostenuto che siano più acuti.
Offline spartac
Babbano
Babbano

Messaggioda Khronos » 6 nov 2011, 1:26

Sinceramente questo tuo modo di dialogare mi ha stancato, se non pensi quello che scrivi allora ti invito ad usare i giusti termini che fanno parte della nostra lingua italiana......se invece è un pretesto per non rispondere mi lasci basito........
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda spartac » 6 nov 2011, 1:31

Khronos ha scritto:Sinceramente questo tuo modo di dialogare mi ha stancato

Il tuo invece, che si basa sul mettere in bocca del tuo interlocutore termini diversi da quelli che ha utilizzato, cercando di farlo passare per uno che insulta, è uno spasso.
Offline spartac
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 6 nov 2011, 1:33

Ma quale dialogo?
Sono cinque pagine che Spartaco fa dei monologhi autoreferenziali in cui lancia pietre e nasconde la mano. Risulta evidente che alla EG, collaboratori compresi, abbiano sinceri problemi di comunicazione. Ci dormirò lo stesso. Trovo però comico il divario tra la dichiarazione di intenti:

Spartac ha scritto:[...] sono qui perché mi dispiace che all'interno dell'unica associazione di giocatori strutturata a livello nazionale prevalgano posizioni "integraliste", che non servono a nessuno.

E il risultato

Spartac ha scritto:Il tuo invece, che si basa sul mettere in bocca del tuo interlocutore termini diversi da quelli che ha utilizzato, cercando di farlo passare per uno che insulta, è uno spasso.

Hybris? Ai posteri...
Ultima modifica di nakedape il 6 nov 2011, 2:10, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Khronos » 6 nov 2011, 1:49

spartac ha scritto:

Il tuo invece, che si basa sul mettere in bocca del tuo interlocutore termini diversi da quelli che ha utilizzato, cercando di farlo passare per uno che insulta, è uno spasso.

Noto che nonostante ci sia da parte mia una predisposizione al dialogo questa non viene colta.........facciamo così abbandoniamo la semantica per un attimo e spiegaci il perchè i gamers italiani non hanno la giusta elasticità mentale che invece altri hanno........
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda spartac » 6 nov 2011, 10:11

Khronos ha scritto:spiegaci il perchè i gamers italiani non hanno la giusta elasticità mentale che invece altri hanno........

Ecco posta in questo modo, la domanda mi sembra corretta.

Il perché non lo so, forse perché sono italiani e gli italiani sono, abbastanza notoriamente, poco aperti mentalmente. Siamo uno dei paesi più conservatori che esista al mondo e credo che questo nostro modo di essere si veda anche nel mondo del gioco e i gamer non fanno eccezione.

Come ho scritto, EG è un'azienda straordinariamente conservatrice e come tale si comporta (se qualcuno vuole ritenere che questa affermazione sia una sperticata difesa di EG me ne farò una ragione), sul lato opposto, però, i gamer italiani hanno posizioni altrettanto chiuse e credo che questa discussione ne sia una dimostrazione più che evidente.

Naturalmente non si tratta di un giudizio che vale per tutti, si tratta semplicemente di una constatazione che deriva dall'esperienza diretta (ebbene sì, "ne ho viste di cose" e non devo portare necessariamente delle "prove" per dimostrare quello che dico, perchè non è un tribunale e non siete dei giudici, quindi se vi fidate di chi ha più esperienza di voi e ha piacere di condividerla bene, altrimenti pazienza, non succede nulla di male). Per lavoro e per piacere personale viaggio molto, quindi sono spesso in contatto con realtà diverse da quella italiana e la differenza più evidente fra "noi" e gli "altri" che ho notato è proprio questa: l'apertura mentale.

Gli italiani si dividono spesso in due grandi categorie: quelli che difendono la bandiera che gli è stata passata dal padre e quelli che ne trovano un'altra che poi difendono come fosse il nuovo idolo. Qualsiasi cosa accada, la colpa è sempre dell'altra fazione.

Basta leggere questa discussione per trovare un esempio più che evidente di quello che sto dicendo. Il solo fatto di collaborare con EG mi colloca nella categoria dei nemici giurati dei goblin, perché chi collabora con il nemico è un nemico a sua volta. A quel punto, quello che scrivo e dico non ha più importanza. Il gioco dialettico consiste nel tentare di farmi passare per uno che offende, per un presuntuoso, per uno che riempie pagine di nulla, per uno che o rivela cose che ovviamente non sono divulgabili oppure è un millantatore ecc. ecc. Il tutto semplicemente perché mi sono permesso di farvi notare che ritenere una singola azienda principale responsabile di una cosa che ha a che vedere con la cultura generale del nostro Paese è un modo semplicistico di affrontare un problema che ha invece radici profonde.

Magari, fra qualche mese EG chiuderà i battenti, e allora potrete sventolare le vostre bandiere e festeggiare la morte del nemico. Ma se qualcuno è convinto che da quel momento la situazione migliorerà, temo che ne resterà molto deluso.

Come lo so? Semplice, oltre ad essere uno straordinario presuntuoso, ho anche doti da preveggente. Non lo sapevate?

Con questo chiudo la mia partecipazione a questa discussione, perché non saprei che parole trovare per spiegare meglio il mio punto di vista e non voglio neppure riempire ulteriormente pagine del vostro forum con monologhi autoreferenziali.

Voi caricate i vostri fucili giocattolo e fucilatemi.
Offline spartac
Babbano
Babbano

Messaggioda Khronos » 6 nov 2011, 11:25

Che gli italiani siano in maggioranza conservatori, ahimè lo condivido, ma nel settore ludico in particolare vedo l'inverso. Persone che si sbattono affinchè la cultura del GdT si diffonda pienamente, creazione di fiere con partecipazione di massa, molti gamers che provano ad intraprendere la strada di gamer deisgner al fine di innovare questo mercato stantìo e potrei continuare....... Se per te criticare un colosso come EG è sintomo di chiusura mentale vuol dire che siamo stati infelici nell'esporre alcuni quesiti le cui risposte sono state tra l'altro moooolto evasive. Credevo che interloquire con un loro collaboratore avesse potuto chiarire alcuni punti oscuri ma l'unica cosa che abbiamo chiarito è che sei permaloso 8-O Avrei preferito da te discorsi dettagliati piuttosto che generalizzati e non necessariamente delle politiche aziendali della Eg ma poi vedo che si finisce sul personale e me ne dispiace......Forse le nostre domande devono essere rivolte ad un tecnico e non a un creativo.... Ribadisco che abbandonare le discussioni è una sconfitta per entrambi anche perchè in 12 pag. si è fatto di tutto tranne che sviscerare il problema......comunque resta l'augurio fatto in precedenza.....buon lavoro......
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda nakedape » 6 nov 2011, 11:35

Chiaramente non posso che quotare Khronos.
Mi spiace che Spartaco si sia piazzato subito tra le fila dei nemici pronto ad offrire il petto, forse vittima del suo stesso pregiudizio sulla scarsa apertura mentale dei gamers italiani. Qui nessuno voleva fucilare nessuno, solo eravamo in cerca di dati e abbiamo invece trovato opinioni ed Ipse Dixit.
E non c'è stato modo di fargli cambiare idea.
Pazienza.
Long live and prosper, Spartaco.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Inuyasha » 6 nov 2011, 11:49

Il fatto che poi la maggioranza degli italiani non giochi a titoli più moderni deriva anche dal fatto che tale maggioranza non sa neanche che esistono tali titoli.
Io fino a quando ho avuto 16 anni pensavo non ci fosse nulla se non la EG e la MB (e mi spiace dirlo ma stavo quasi abbandonando l'hobby) poi solo vedendo dei giochi dell'Eurogames e dell'AH in un negozio ho scoperto che c'era altro... e così chissà quanti ce ne stanno tutt'ora.
Internet ha migliorato le cose ed infatti da quando c'è la rete le fiere proliferano, si fanno più affollate ed è più facile conoscere giochi diversi.

Se la stessa EG nei lontani anni 30 non avesse portato in Italia il Monopoli pensando che in fondo gli italiani giocano solo a scopa, briscola e tresette perchè sono chiusi mentalmente chissà come erano messe peggio le cose visto che molti di noi hanno iniziato con questi giochi. Qui si critica la EG nel fatto che non ha più il coraggio degli esordi, nel fatto che sia conservatrice, nel fatto che negli spot dica "strategia è risiko" facendo pensare che o giochi a Risiko o non giochi da tavolo perchè non c'è altro, quando non è così.
Che risolve a fare questo? Che la maggioranza degli italiani si comprerà sempre di più la playstation 3 e si metterà a giocare alla console.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Inuyasha

Messaggioda Khronos » 6 nov 2011, 12:00

Spartaco prima che abbandoni il forum vorrei dirti una cosa da tempo che non ho mai potuto dire....se fossi costretto a fare un nuovo restyling del risiko ( e vedrai che lo farai) oltre a migliorare grafica e obiettivi ti prego di cambiare colore ai carri armati che sono inguardabili con il loro giallo banana,il verde pisello o fuxia. Trattandosi di un wargame meglio trovare colori cazzuti magari in tipo mimetica quindi miscelanza di colori oppure un verde militare ecc..
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda spartac » 6 nov 2011, 12:25

Khronos ha scritto:Spartaco prima che abbandoni il forum vorrei dirti una cosa da tempo che non ho mai potuto dire....se fossi costretto a fare un nuovo restyling del risiko ( e vedrai che lo farai) oltre a migliorare grafica e obiettivi ti prego di cambiare colore ai carri armati che sono inguardabili con il loro giallo banana,il verde pisello o fuxia. Trattandosi di un wargame meglio trovare colori cazzuti magari in tipo mimetica quindi miscelanza di colori oppure un verde militare ecc..

Rispondo a questa domanda perchè posso "svelare" un paio di "segreti".

La prova per farli "mimetici" l'abbiamo già fatta. Purtroppo il tipo di plastica e la dimensione dei pezzi non consentono di ottenere un risultato accettabile.

Il colore dei carri può dipendere dal "bagno" che viene utilizzato e dal fornitore. In ufficio ne abbiamo di ogni sfumatura. Concordo che a volte i colori sono un po' troppo sgargianti, ma devi anche considerare che ci sono persone che hanno problemi nell'identificazione dei colori (sono molti di più di quanti non si creda) e certi accostamenti a volte risultano fastidiosi o difficilmente riconoscibili (blu e verde, per esempio, devono avere un contrasto netto altrimenti molti li confondono, stesso discorso per blu e nero se il blu è troppo scuro).

Per finire, anni fa pubblicai un gioco intitolato Anno Domini e decisi di utilizzare proprio dei colori "cazzuti" per i pezzi in plastica. Fu la cosa più criticata in assoluto.
Offline spartac
Babbano
Babbano

Messaggioda Khronos » 6 nov 2011, 12:45

spartac ha scritto:anni fa pubblicai un gioco intitolato Anno Domini e decisi di utilizzare proprio dei colori "cazzuti" per i pezzi in plastica. Fu la cosa più criticata in assoluto.

I colori, che io mi ricordi non erano poi così forti ma per i castelli credo che non ci fossero molte scelte......vedi, con una risposta dettagliata hai soddisfatto una mia curiosità....intendevo questo per portar avanti un dialogo su problematiche che investono il mercato ludico....tornando poi ai colori dei carri armati ho notato che alcuni utenti del forum Eg ed in particolare i partecipanti ai tornei hanno provveduto loro stessi al cambio di colori e devo dire hanno fatto un qualcosa di spettacolare...peccato che non si possa fare in serie.....
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi