Spot tv Editrice Giochi

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Angiolillo » 3 nov 2011, 12:14

spartac ha scritto:
Angiolillo ha scritto:In effetti "gioco intelligente" era definizione tipica degli anni '70, strumentale a vincere antichi pregiudizi

O a crearne di nuovi? E' questa la domanda che io mi sono sempre posto, sin da quell'epoca. La creazione di "nicchie" che si identificano in determinate parole d'ordine, alle mie orecchie ha sempre suonato più "marketing" che non "ideale", come mi pare che anche tu abbia sottolineato nel tuo intervento.

Con "strumentale" intendevo che quella era l'intenzione di chi ai tempi sottotitolava Pergioco in tutte le edicole con un'etichetta del genere o usava l'etichetta in modo analogo parlandone sulla stampa, con gli amici, in casa, eccetera.
Gli effetti magari erano ben diversi, come sottolinei tu.

E la domanda sull'attualità della questione non è retorica. Nei primi anni '90 Internet era il demonio, ogni omiciduio era perpetrato da gente che almeno una volta nella vita aveva consultato il Web. Se poi la vittima l'aveva conosciuta in rete, apriti cielo (mentre nessuno ha mai demonizzato i bar o le sagre paesane, dove credo molti più assassini abbiano conosciutyo molte più vittime). Poi i giornalisti hanno iniziato a usare Internet anche loro, i giornali sono andato online... fine della campagna anti-Web.
Oggi molti più giornalisti, insegnanti, genitori giocano o hanno giocato? Complici anche i giochi per computer e affini? E quindi giocare ha perso una certa valenza di tempo immoralmente sprecato (anche Don Milano la vedeva così)? E ancor più l'etichetta ha quindi perso senso verso chi non gioca, e rafforzato il senso settario? Chissà. Ma mi fermo per non scivolare troppo nell'OT.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda spartac » 3 nov 2011, 12:16

Stef ha scritto:
spartac ha scritto:
Stef ha scritto:E ora... domanda tecnica a Spartaco.

Come è andato in italia The Golden City?

Eppure sono tre giochi validi, che si propongono di fatto come alternative nel catalogo EG.

Credo sia abbastanza esplicativo dei motivi che spingono EG a mantenersi su certe politiche tradizionali.

Risiko, all'inizio, fu un flop pazzesco. Poche migliaia di copie vendute e forti pressioni per abbandonarlo. Il proprietario di EG era però convinto che fosse un grande gioco e che sarebbe diventato un classico, quindi, contro il parere di tutti, lo tenne a catalogo lo stesso. La storia gli ha dato ragione, ma il rischio era grande. Però erano altri tempi, oggi un titolo ha pochi mesi a disposizione. Se non funziona adeguatamente, sotto un altro.

Funziona così il mondo nel quale viviamo.
Offline spartac
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Mercatino: spartac

Messaggioda aledrugo1977 » 3 nov 2011, 12:48

Dust e Magnifico fuori catalogo EG?!
Ma almeno FFG li ha tenuti?

Mah...secondo me erano validi..
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Rayden » 3 nov 2011, 14:08

spartac ha scritto:
Stef ha scritto:E ora... domanda tecnica a Spartaco.

Come è andato in italia The Golden City?

Inoltre: Magnifico e Dust hanno venduto?

Nessuno dei tre è più in catalogo.

FutuRisiko, invece, il prossimo anno festeggia 20 anni di vendite (un record assoluto per un gioco realizzato in Italia), eppure le meccaniche di base sono molto simili a quelle di Dust.

Se Magnfico si fosse chiamato RisikoLeonardo, sicuramente oggi sarebbe ancora in catalogo e ci resterebbe per anni, come accaduto a SPQRisiKo, che se si fosse intitolato SPQRome sarebbe da tempo nel cestone dei giochi a 5 euro (ma magari avrebbe vinto qualche premio).

Sono anni che cerco di spiegarvelo: non sono le aziende a modellare il mercato, è il mercato a determinare le scelte aziendali.

Beh, ma la completa chiusura di EG verso l'innovazione continua a suonare strana anche dopo queste parole. Se, come dici, è il marchio che tira, allora perché non fare un gioco al passo con i tempi, usando il nome "Risiko" o "Monopoly"? Da quello che dici, venderebbe bene anche un Puerto Rico se si chiamasse Puerto Monopoly, per non parlare di un "Ticket to Risiko" (per citare un gioco dal target più azzeccato). Allora perché non espandere con questo escamotage i gusti della propria clientela facendole scoprire qualcosa di più di questo arcano mondo? Forse perché -domanda maliziosa- se la gente sapesse che esistono anche altri editori EG perderebbe il quasi-monopolio?
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda romendil » 3 nov 2011, 14:15

Rayden ha scritto:Forse perché -domanda maliziosa- se la gente sapesse che esistono anche altri editori EG perderebbe il quasi-monopolio?

"Beata ignoranza": potrebbe essere un buon nome per una campagna pubblicitaria... :verysmile:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Khronos » 3 nov 2011, 14:23

....nell'intervista che ti è stata fatta accennavi alla creazione di un tuo gruppo di progettazione che non lavora per una casa editrice in particolare. Ci puoi dire se alcuni progetti da te visionati seguono l'onda nuova del mercato ludico alternativo alla EG, e quando li troveremo sul mercato?
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda spartac » 3 nov 2011, 15:08

romendil ha scritto:
Rayden ha scritto:Forse perché -domanda maliziosa- se la gente sapesse che esistono anche altri editori EG perderebbe il quasi-monopolio?

"Beata ignoranza": potrebbe essere un buon nome per una campagna pubblicitaria... :verysmile:

In effetti, "beata ignoranza" mi pare un buon messaggio. Io però lo adotterei per commentare i commenti di chi parla senza neppure sapere le cose basilari di questo mercato, come, per esempio, che da due anni Monopoli non esiste più ed è diventato Monopoly ed è distribuito in Italia da Hasbro, oppure che sui giochi esistono le royalty da pagare e non puoi fare quello che ti pare, tipo appiccicare il marchio Risiko dove vuoi.

Prima di fare i "maliziosi", sarebbe opportuno informarsi, altrimenti si rischia di dire cose che fanno un po' ridere.
Offline spartac
Babbano
Babbano

Messaggioda spartac » 3 nov 2011, 15:12

Khronos ha scritto:....nell'intervista che ti è stata fatta accennavi alla creazione di un tuo gruppo di progettazione che non lavora per una casa editrice in particolare. Ci puoi dire se alcuni progetti da te visionati seguono l'onda nuova del mercato ludico alternativo alla EG, e quando li troveremo sul mercato?

Lo farei volentieri, ma io non visiono nuovi progetti, al limite lavoro per proporli. Il gruppo a cui accennavo esiste e lavora già da 4/5 anni, ma fra qualche mese, forse, potresti provare a rifarmi la domanda.
Offline spartac
Babbano
Babbano

Messaggioda spartac » 3 nov 2011, 15:13

aledrugo1977 ha scritto:Dust e Magnifico fuori catalogo EG?!
Ma almeno FFG li ha tenuti?

Sì, mi risulta che loro li abbiano ancora. Di Magnifico stiamo anche realizzando una versione per iPad.
Offline spartac
Babbano
Babbano

Messaggioda romendil » 3 nov 2011, 15:15

spartac ha scritto:Prima di fare i "maliziosi", sarebbe opportuno informarsi, altrimenti si rischia di dire cose che fanno un po' ridere.

Appunto, bisognerebbe informarsi senza generalizzare (ad esempio io queste cose che riporti le so bene)... Quello che manca in Italia è l'informazione (anche su argomenti ben più importanti su cui non mi permetto di ridere :verysmile: ): oggi ci sono gli strumenti per informarsi ma non sempre la voglia di farlo.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda spartac » 3 nov 2011, 15:24

romendil ha scritto:
spartac ha scritto:Prima di fare i "maliziosi", sarebbe opportuno informarsi, altrimenti si rischia di dire cose che fanno un po' ridere.

Appunto, bisognerebbe informarsi senza generalizzare (ad esempio io queste cose che riporti le so bene)... Quello che manca in Italia è l'informazione (anche su argomenti ben più importanti su cui non mi permetto di ridere :verysmile: ): oggi ci sono gli strumenti per informarsi ma non sempre la voglia di farlo.

Ho volutamente quotato il tuo messaggio all'interno del quale ce n'era un altro, proprio perché non intendevo buttarla sul personale. Il problema è che molto spesso mi capita di leggere commenti di qualcuno che è convinto di saperla lunga, ma che invece non la sa per niente. Non basta giocare tanto per sapere come funziona un mercato.
Offline spartac
Babbano
Babbano

Messaggioda Stef » 3 nov 2011, 15:30

Rayden ha scritto:Beh, ma la completa chiusura di EG verso l'innovazione continua a suonare strana anche dopo queste parole.

Attenti però: Metropoli è parecchio differente da Monopoli. Nel senso: non è un clone, è qualcosa che si pone molto più vicino ad un gioco "da gamer" rispetto al classico dei Parker Bros.

A suo modo è una mossa molto più coraggiosa di pubblicare un Monopoli paro paro con 2 regoline cambiate.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Khronos » 3 nov 2011, 15:31

spartac ha scritto:
Khronos ha scritto:....nell'intervista che ti è stata fatta accennavi alla creazione di un tuo gruppo di progettazione che non lavora per una casa editrice in particolare. Ci puoi dire se alcuni progetti da te visionati seguono l'onda nuova del mercato ludico alternativo alla EG, e quando li troveremo sul mercato?

Lo farei volentieri, ma io non visiono nuovi progetti, al limite lavoro per proporli. Il gruppo a cui accennavo esiste e lavora già da 4/5 anni, ma fra qualche mese, forse, potresti provare a rifarmi la domanda.

Intendevo quelli proposti dai tuoi collaboratori...........
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Stef » 3 nov 2011, 15:33

spartac ha scritto:

A proposito: ma quei due giochi che usavano i carri armati di Risiko son spariti?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda spartac » 3 nov 2011, 15:37

Stef ha scritto:
spartac ha scritto:

A proposito: ma quei due giochi che usavano i carri armati di Risiko son spariti?

Non sono i carri armati di Risiko, sono i "carrarmatini EG" e sono un marchio registrato (lo dico solo per la precisione, perchè trovo sempre qualcuno che è convinto che si trovino anche nel Risk). Sì, quelli sono sempre a catalogo ed esiste una certa possibilità che vengano distribuiti anche all'estero (i giochi hanno il regolamento sia in italiano che in inglese).
Offline spartac
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi