[DUBBI] Spyrium

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Spyrium

Messaggioda vincyus » 30 nov 2015, 21:27

Salve. Ho ripreso dopo tanti mesi questo simpatico e infame giochino.
Non ho capito qualche regola:
1) se ho il gettone bonus (quello degli 8/20 pv) che mi da un lavoratore ma io li ho già tutti, che succede? Perdo il bonus?
2) stesso discorso della prima domanda ma applicato ad altre cause... tipo carte che danno 2 lavoratori ma io li ho già tutti?
3) la sostituzione degli edifici con sconto. Ho capito tutto il sistema ma mi sfugge quella frase:"simbolo in comune". Non capisco se fa riferimento a quello sopra l'illustrazione della carta (tipo la picozza per le miniere), oppure qualsiasi simbolo della carta... anche tipo un simbolo dell'effetto, come un simbolo spyrium.

Grazie.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Dubbi Spyrium

Messaggioda Agzaroth » 30 nov 2015, 21:32

vincyus ha scritto:Salve. Ho ripreso dopo tanti mesi questo simpatico e infame giochino.
1) se ho il gettone bonus (quello degli 8/20 pv) che mi da un lavoratore ma io li ho già tutti, che succede? Perdo il bonus?
2) stesso discorso della prima domanda ma applicato ad altre cause... tipo carte che danno 2 lavoratori ma io li ho già tutti?
3) la sostituzione degli edifici con sconto. Ho capito tutto il sistema ma mi sfugge quella frase:"simbolo in comune". Non capisco se fa riferimento a quello sopra l'illustrazione della carta (tipo la picozza per le miniere), oppure qualsiasi simbolo della carta... anche tipo un simbolo dell'effetto, come un simbolo spyrium.

Grazie.

1) e 2) perdi il bonus
3) il simbolo sopra e basta, tipo picozza, industria, ecc
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda vincyus » 30 nov 2015, 21:36

Agzaroth ha scritto:
vincyus ha scritto:Salve. Ho ripreso dopo tanti mesi questo simpatico e infame giochino.

Grazie.

1) e 2) perdi il bonus
3) il simbolo sopra e basta, tipo picozza, industria, ecc

Perfetto grazie. gioco rivalutato (in positivo) per quello che mi riguarda... secondo te in quanti giocatori rende in meglio?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda IGiullari » 30 nov 2015, 21:42

Secondo noi in 3-4
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 30 nov 2015, 21:50

3-4 top. ma giocato volentieri anche in 2-5
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda IGiullari » 30 nov 2015, 21:51

Assolutamente
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 30 nov 2015, 22:08

In 5 non rischia di essere troppo caotico e poco gestibile?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda mistake89 » 23 ott 2016, 0:57

Mi è sorto un dubbio dopo n-mila partite a spyrium.
Quando utilizzo un edificio che richiede lavoratori oppure lavoratori + spyrium, i lavoratori devo averli sulla carta evento (quindi non avendoli precedentemente usati al mercato, nemmeno dopo averli ritirati in pratica). Inoltre alla fine del turno il lavoratore speso sulla carta edificio ritorna in mio possesso, non devo scartarlo?
Perché io ho sempre giocato scartando il lavoratore e rimettendolo nella "riserva" generale :ninja:
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda odlos » 23 ott 2016, 1:41

mistake89 ha scritto:Mi è sorto un dubbio dopo n-mila partite a spyrium.
Quando utilizzo un edificio che richiede lavoratori oppure lavoratori + spyrium, i lavoratori devo averli sulla carta evento (quindi non avendoli precedentemente usati al mercato, nemmeno dopo averli ritirati in pratica). Inoltre alla fine del turno il lavoratore speso sulla carta edificio ritorna in mio possesso, non devo scartarlo?
Perché io ho sempre giocato scartando il lavoratore e rimettendolo nella "riserva" generale :ninja:

Corretto, i lavoratori non devono essere già stati usati per acquisire carte o denari e alla fine del turno ritornano disponibili sulla carta centrale, la tua è una variante per giocatori veri. :asd:
Probabilmente così alcuni edifici risultano molto depotenziati.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda mistake89 » 23 ott 2016, 1:44

Mmm sarà per quello che mediamente facevo 10/20 punti in meno rispetto ai risultati che vedevo su bgg.

Probabilmente la difficoltà così si abbassa un po' - a favore del bilanciamento?!
Lo riproverò quanto prima con la regola corretta.

Grazie odlos

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi