Stagione torneistica TdG Milano!

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Stagione torneistica TdG Milano!

Messaggioda Babs » 25 gen 2010, 12:21

Salve a tutti!

anno di tornei, in TdG Milano.
E non solo di quelli "canonici", come Catan, Carcassonne e Bang!, ma a richiesta, vedremo di sfidarci anche su altri terrenni...

in primis, TICKET TO RIDE (31/01 e 6/02), entrambi validi come qualificazione diretta per la finale del Campionato Italiano in corso.

poi potrebbero profilarsi all'orizzonte KINGSBURG, DOMINION, e... beh, voi cosa vorreste? :)

Ogni goblin poi avrà la sua "cartolina torneo" e così oltre alle lotte sanguinose per i premi e la gloria in ogni singolo torneo, potrete combattere anche per conquistare iil podio della classifica finale per il goblin più competitivo ;)

Allora, ciurma.. lisciate i dadi, pulite le plance di gioco ed allineate le vostre pedine...la battaglia è appena iniziata!
:)

Babs

[/list]
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Goblons: 2,350.00
Mercatino: Babs

Messaggioda Pierino1 » 25 gen 2010, 13:21

Ciao Babs,
sai come sarebbe carino fare un torneo di:

FORMULA DE' (questo si presterebbe tantissimo e può far giocare 10 persone alla volta !) come torneo ad eliminazione o GP stagionale con un minimo di gare;

TIKAL (niente male, no ?);

LEADER 1 (i giochi di sport sono spesso i migliori per fare i tornei... :lol: );

I PILASTRI DELLA TERRA;

SMALL WORLD;

Ciao, ciao...
Pierino1
Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Pierino1

Messaggioda Gabriele » 25 gen 2010, 19:01

caylus
britannia
antike
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gabriele1977
Mercatino: Gabriele

Messaggioda MarkLokash » 25 gen 2010, 19:27

Caylus
Vasco da Gama
Hermagon
Niagara
Offline MarkLokash
Babbano
Babbano

Mercatino: MarkLokash

Messaggioda Leyart » 21 mar 2010, 17:52

Neuroshima Hex!
Offline Leyart
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Mercatino: Leyart

Messaggioda Hanamigi » 21 mar 2010, 19:19

Leyart ha scritto:Neuroshima Hex!

Violent quote.
Offline Hanamigi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Hanamigi

Messaggioda Kobayashi » 21 mar 2010, 22:46

Kingsburg! Vuoi mancare all'annuale appuntamento? Inoltre quest'anno si potrebbe anche fare con l'espansione...
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Peppe74 » 22 mar 2010, 10:08

I "grandi classici":
Puerto Rico, Power Grid, Caylus, Agricola, Age of Steam
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Cronos » 27 mar 2010, 22:19

Samurai di Knizia ? :-)

Giochino rapido ma molto strategico
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Messaggioda iaanus » 29 mar 2010, 18:47

Credo sull'organizzazione di un torneo il fattore "lunghezza" sia molto importante. Giochi che dura 1 ora circa (tipo Ticket to Ride) o anche più breve (alcuni giochi di carte, in primis Race for the Galaxy) sono chiaramente più consoni se si vuole fare un torneo in giornata. Anche a me piacerebbe fare un torneo di Power Grid, ma già con 7/8 iscritti bisogna, secondo me, organizzare su più giorni, con tutti problemi che ne conseguono.

Detto questo, io ci sono per qualsiasi torneo. Se devo proporre un gioco che non sia ancora stato citato, direi Race for the Galaxy. So che è stato molto criticato nei thread dei TdG Master, ma non condivido le critiche e anzi, a mio parere, è molto adatto ad un torneo, soprattutto se si utilizzano formule di torneo specifiche per i giochi di carte al fine di minimizzare l'effetto aleatorio (come accade nel bridge, ad esempio).
Offline iaanus
Iniziato
Iniziato

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 110.00
Mercatino: iaanus

Messaggioda Peppe74 » 30 mar 2010, 11:21

iaanus ha scritto:Credo sull'organizzazione di un torneo il fattore "lunghezza" sia molto importante. Giochi che dura 1 ora circa (tipo Ticket to Ride) o anche più breve (alcuni giochi di carte, in primis Race for the Galaxy) sono chiaramente più consoni se si vuole fare un torneo in giornata. Anche a me piacerebbe fare un torneo di Power Grid, ma già con 7/8 iscritti bisogna, secondo me, organizzare su più giorni, con tutti problemi che ne conseguono.

Detto questo, io ci sono per qualsiasi torneo. Se devo proporre un gioco che non sia ancora stato citato, direi Race for the Galaxy. So che è stato molto criticato nei thread dei TdG Master, ma non condivido le critiche e anzi, a mio parere, è molto adatto ad un torneo, soprattutto se si utilizzano formule di torneo specifiche per i giochi di carte al fine di minimizzare l'effetto aleatorio (come accade nel bridge, ad esempio).

Secondo me il punto più importante è: quanta gente parteciperebbe al torneo di un dato gioco? E' chiaro che se al torneo si presentano in 3-4 non ha senso....Ticket to ride ha avuto un discreto successo (mi è sembrato di capire), è sicuramente uno dei giochi più popolari, gli altri che sono stati citati da Babs (Dominion, Kingsburg) sono altri giochi molto diffusi per i quali si raggiungerebbe facilmente il numero da torneo (anche se non mi fanno impazzire).

Quelli che ho nominato io (Puerto Rico, Power Grid, Caylus, Agricola, Age of Steam) durano un po' di più, ma non tanto da pregiudicare lo svolgimento di un torneo (abbiamo fatto tornei di Power Grid e Puerto Rico in giornata su 3 turni, non il massimo, ma si fa).
Per RftG (mettendo da parte le preferenze personali) trovo giuste le critiche che sono state fatte per il TdG Master: alla fine se lo vuoi giocare "correttamente" come in un torneo e non"amichevolmente" è un gioco più lungo di quello che sembra...se aggiungiamo la proposta di minimizzzare l'effetto aleatorio (stile tornei di bridge) spostiamo il problema da "durata della partita" a "durata dell'organizzazione"....

Comunque tornando al primo punto del mio discorso: in quanti parteciperebbero? è il vincolo più importante.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Babs » 30 mar 2010, 13:18

Peppe74 ha scritto:
Secondo me il punto più importante è: quanta gente parteciperebbe al torneo di un dato gioco? E' chiaro che se al torneo si presentano in 3-4 non ha senso.
.....
Comunque tornando al primo punto del mio discorso: in quanti parteciperebbero? è il vincolo più importante.

il punto è proprio questo ed è il motivo per cui abbiamo allentato il numero di torneo: l'anno scorso, ben 3 tornei sono andati annullati per carenza di iscrizioni, e onestamente visto il tempo che ci si mette ad organizzarsi, recuperare le scatole, trovare un arbitro, tenersi il giorno libero ecc, la cosa mi aveva un po' demoralizzato.

L'idea è comunque di provare a reinserire i tornei nelle ns attività, casomai considerando l'opzione "multigioco" come ai Masters...ma sarà argomento di discussione per la riunione del 6 aprile :)
saluti!

babs
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Messaggioda Leyart » 11 apr 2010, 23:32

Leyart ha scritto:Neuroshima Hex!

E' proprio da scartare come idea? :D
Il gioco è veloce, strategico e secondo me molto adatto ad essere usato in un torneo...
Offline Leyart
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Mercatino: Leyart

Messaggioda Babs » 12 apr 2010, 6:35

la questione "tornei" è stata un punto importante dell'ultima riunione (in giornata vi mando due righe in mail).

Vanno considerati vari fattori, primo dei quali l'effettivo interesse dei giocatori a impegnarsi in tornei, e di che tipo, nonché la disponibilità di più di una scatola di ogni gioco selezionato per il torneo (o il suo acquisto da parte di BoardGames Society, considerando che l'iscrizione a TdG è gratuita e non porta alcun introito all'associazione), la presenza o meno di un campionato ufficiale, e i tempi.

Come discusso, è probabile che non si attiverà un programma definito di tornei quest'anno, a parte quelli durante i GS da tavolo, ma cercheremo di capire con un sondaggio preciso su quali giochi investire per l'anno prossimo.

un saluto,

Babs
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Torna a TdG Milano: eventi e attività