Stampante 3D

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: Babs, kenparker

Stampante 3D

Messaggioda Cronos » 25 lug 2012, 22:25

Per chi fosse interessato, alla modica cifra lancio di 650€, potrà portarsi a casa una stampante 3D (da assemblare ovviamente) tutta italiana:

http://www.sharebot.it/

Penso che, tra qualche decina d'anni, quando questi aggeggi avranno prezzi abbordabili, faranno la felicità di tutti i gamer.
Potrete realizzare tutte le vostre miniature, elementi scenici, pezzi di vario tipo, in resina o plastica. Basterà scaricare dalla rete il file del progetto 3D oppure farselo custom !

Gli unici tristi saranno i german gamer perché ci faranno solo cubetti. :lol:
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Messaggioda Veldriss » 26 lug 2012, 8:06

650 non è poi così tanto... bisogna vedere quanto costerebbe ogni "stampa"... per esempio se volessi crearmi i castelli per il mio MedioEvo Universalis, dimensioni 20x20x15 mm., nell'area di lavoro della stampante (200x200 mm.) ce ne starebbero 49 (7x7) intervallati da 10 mm. di aria... 2 stampate così e avrei i castelli per il set BASE, non sarebbe male...

Dovrei anche vedere la finitura usando gli ugelli della stampante da 0,23 mm. perchè nel video non so che dimensione hanno usato, ma non mi sembra molto "liscio" il risultato finale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Angiolillo » 26 lug 2012, 10:55

Esistono miniature di Wings of War/Glory prodotte con stampanti 3D da uno dei piccoli produttori che gravitano attorno al gioco producendo accessori non ufficiali. Il livello di finitura generale e la qualità della superficie dell'oggetto sono però considerati dagli appassionati molto bassi e gli errori di stampa non sono infrequenti.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Khronos » 26 lug 2012, 11:07

Come per altre diavolerie tecnologiche bisogna aspettare il rodaggio sul campo per ottenere prodotti accettabili....credo che una decina d'anni basteranno :grin: :grin:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Angiolillo » 26 lug 2012, 11:24

Vero, è solo questione di tempo. I fax sono ormai rodatissimi. Anche i treni a vapore e i mulini ad acqua! ;)
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Cronos » 27 lug 2012, 0:49

Angiolillo ha scritto:Vero, è solo questione di tempo. I fax sono ormai rodatissimi. Anche i treni a vapore e i mulini ad acqua! ;)

Senza arrivare così lontano, basta pensare alle stampanti a colori laser.
Io ho atteso per dieci anni che scendessero di prezzo, adesso te ne compri una per 150€, la stampa è da tipografia e finalmente ho potuto buttare via la mia dispendiosissima getto d'inchoistro. ;)

E' chiaro che anche per le stampanti 3D da casa ora la stampa è imprecisa e i costi molto alti, ma tra una decina d'anni potrebbero costare come una laser di fascia alta oggi. :-)
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Torna a TdG Milano: eventi e attività