Stampare carte, singole

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Stampare carte, singole

Messaggioda TeOoh » 13 apr 2013, 12:48

salve goblins faidatè!
Ho intenzione di fare un esperimento di gamification proprio nella ludoteca in cui sono. Provare quindi a promuovere le varie attività ed espandere il panorama ludico attraverso l'applicazione di un gioco nel gioco.

Ovviamente, se tutto funzionerà come spero, condividerò volentieri con voi i vari materiali per provare a sfruttarlo in un'ottica più ampia.

Sorge però un problema al primo step:
L'idea è che ci sia un card game di base. Appena arrivi hai il pool base di carte, poi man mano che raggiungi achievements (siamo in 20 per più di 5 volte il ludoteca, oppure tu porti 5 giochi in una serata, oppure partecipi al torneo X eccetera) guadagni carte extra per il gioco.

Se le metto su PDF e te ne dò accesso, oppure le stampo io e le infilo in una bustina di carte è tutto facilmente piratabile. Certo, il gusto di non barare c'è, ma mi piacerebbe che davvero ci siano diversità di carte disponibili a second delle attitudini di ognuno.

Esiste quindi un modo per stampare carte singole in casa? so che esistono tanti servizi online, che però puntano sulle quantità. dovrei quindi preparare già numerose carte e supporre la quantità necessaria per ognuna. Mentre in questo modo le fare ad hoc senza sprechi o semplicemente essendo sempre pronto man mano che l'iniziativa procede...
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Veldriss » 15 apr 2013, 13:25

Ciao TeOoh, prova a guardare come ho fatto io, magari ti può essere utile:

http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=30#p2732
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda TeOoh » 15 apr 2013, 19:47

wow! grazie! quindi in pratica tu con questo sistema vai di 8 in 8 (anzi 4 in 4), che è comunque meglio che non stampare mazzi interi.

ma come mai passi anche nella carta trasparente prima di plastificare? per aggiungere consistenza alla carta?
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Veldriss » 15 apr 2013, 23:36

Non è carta, è un laminato trasparente adesivo opaco, praticamente uso quello per plastificare... lo devo passare nella plastificatrice per eliminare eventuali piccole bolle d'aria e per rendere omogenea l'adesione sulla carta... e come dici tu, serve anche per dare consistenza.
Le carte fatte così durano in eterno, non temono liquidi e se le maltratti non prendono pieghe e non si usurano per l'uso... ho ancora i mazzi fatti nel 1999 e sono praticamente nuovi.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te