[IMPRESSIONI] Star Realms - un ottimo deckbuilding game

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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda Mod_XXII » 10 lug 2016, 20:41

Giocato solo due volte in tre. Funzionare funziona anche ma c'è molto di meglio in giro.
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda spada » 10 lug 2016, 20:59

Mod_XXII ha scritto:Giocato solo due volte in tre. Funzionare funziona anche ma c'è molto di meglio in giro.


lo provero in 3 o 4 visto che tanto ci sono pure diversi modo di giocare
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda spada » 11 lug 2016, 8:16

Mod_XXII ha scritto:Poi li dividi... con moooolta calma :)
Comunque non servono due mazzi, basta che dai ad ognuno le 10 carte di partenza. Con due mazzi ne hai giuste per 4 giocatori. Il mazzo mercato basta anche solo uno credo. Io avendo tutte le espansioni non ricordo più di quante carte è composto il mazzo base.

Comunque, è un gioco da 1vs1. :approva:


bo sono un bel po comunque dopo guardo, anche secondo me ne basta uno solo di mazzo... :sisi:
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda Drager » 11 lug 2016, 10:58

Mod_XXII ha scritto:Giocato solo due volte in tre. Funzionare funziona anche ma c'è molto di meglio in giro.

Rigiocato ieri in 3. Abbiamo fatto l'"hunter" senza eliminazione.

Ovvero A attacca B che attacca C che attacca A.
A inoltre può attaccare le basi di C, B quelle di A, C quelle di B.
(questo è l'hunter "standard")
Da noi il gioco si fermava quando uno scende a 0: se muore A ha vinto C, se muore B ha vinto A, se muore C ha vinto B (ovvero: vince ci uccide prima il suo bersaglio principale).
Ho perso perché non sono stato troppo veloce ad uccidere il mio bersaglio (ma il mio bersaglio ha ucciso il terzo giocatore.

Ho notato del downtime inaspettato (forse anche perché i 2 con cui ho giocato erano alle prime armi) e probabilmente andare "fino in fondo" (giocando con l'eliminazione "finale") avrebbe equilibrato il tutto.

Probabilmente dominion in 3 gira meglio, anche se il downtime sarebbe aumentato (far capire ai nuovi giocatori "hai solo 1 azione ed un acquisto, quindi devi giocare le carte con l'ordine corretto" è sempre difficile).
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda Drager » 11 lug 2016, 16:14

Chiedo scusa per il doppio post, ma volevo fare una domanda a chi ha tutte le espansioni (io non ho né eroi né eventi).
Come gestite eroi ed eventi con tutte quelle carte? L'altro giorno abbiamo provato il gioco full espansioni con il mazzetto degli eroi (non mio) a lato della trade row. il primo eroe del mazzetto era sempre acquistabile, un po' come una settima carta fissa (la sesta sono gli explorer).
Ogni tanto 1-2 crediti aggiuntivi venivano buttati per gli eroi, anche perché:
- Gli eroi blu sono fondamentalmente paghi per avere punti vita, anche se non hai blu
- L'eroe giallo da 2 ti da una carta in più da pescare
- L'eroe rosso ti fa scrappare dalla mano\dagli scarti, a seconda se è quello da 1 o da 2
- Il verde da un po' di atacco.

Da questo punto di vista, a meno che non punti su un certo colore e l'eroe è la "garanzia" che in una mano particolarmente sfigata dove non ti escono 2 carte di quel colore attivi l'abilità alleate. il blu è sempre comodo, il giallo ed il rosso sono comodi solo quelli da 2.

Consigliate l'acquisto dell'espansione? chiaramente lo utilizzerei solo come "mazzo aggiuntivo" e non in mezzo alle millanta carte di trade row
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda spada » 11 lug 2016, 17:19

io le espansioni di qualsiasi gioco se posso le evito, preferisco tanti giochi differenti semplici e divertenti
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda Mod_XXII » 12 lug 2016, 0:59

Drager ha scritto:Consigliate l'acquisto dell'espansione? chiaramente lo utilizzerei solo come "mazzo aggiuntivo" e non in mezzo alle millanta carte di trade row


Io ho Heroes e Events ma non li uso mai. I primi perché boh non ci erano piaciuti troppo e i secondi perché troppo random in un gioco che va benissimo così. Li ho presi per completismo. Per me, pur non essendo male, possono essere evitati. Le altre espansioni invece vanno comprate assolutamente per avere più varietà.

Quando li ho usati li ho messi ovviamente nel mazzo generale. Non amo per niente le house rules e non ne capirei il senso di fare una fila dedicata, francamente.
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda Mod_XXII » 12 lug 2016, 1:01

spada ha scritto:io le espansioni di qualsiasi gioco se posso le evito, preferisco tanti giochi differenti semplici e divertenti


Le espansioni di SR non aggiungono complessità ma solo varietà.
Cosi come Colony Wars, alla fine è lo stesso gioco solo un po' più vario.
Nulla vieta di fare un super-mazzo.

Se c'è un gioco che ha senso espandere è proprio SR. :approva:
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda spada » 12 lug 2016, 8:11

Mod_XXII ha scritto:
spada ha scritto:io le espansioni di qualsiasi gioco se posso le evito, preferisco tanti giochi differenti semplici e divertenti


Le espansioni di SR non aggiungono complessità ma solo varietà.
Cosi come Colony Wars, alla fine è lo stesso gioco solo un po' più vario.
Nulla vieta di fare un super-mazzo.

Se c'è un gioco che ha senso espandere è proprio SR. :approva:


si si ... pero' ti ripeto indipendentemente che le varie se devo spendere soldi, preferisco cambiare piu giochi cosi me li varia di sicuro :grin:

poi non dubito che lo varia senza complicarlo al fioco stesso... a :sisi:
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda Poldeold » 12 lug 2016, 14:17

Piccola domanda sulla la mini espansione Heroes:
è corretto che gli eroi non hanno fazione e solo quando vengono "scrappati" (oltre all'effetto specifico di ognuno) permettono di attivare i poteri di una specifica fazione ma SOLO PER QUEL TURNO?
E quindi è corretto che pur non venendo né distrutti né scartati a fine turno non hanno effetto sui poteri delle fazioni se non quando vengono "scrappati" e non per tutti i turni in cui rimangono in gioco?

Sono di fatto dei monouso per dare un impulso decisivo ad un turno specifico?

Non mi è chiarissima la cosa.

Sarò indietro di cottura, ma una carta esplicativa con il breve funzionamento (anche a livello di setup) potevano introdurlo!

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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda Drager » 12 lug 2016, 14:31

Poldeold ha scritto:Piccola domanda sulla la mini espansione Heroes:
è corretto che gli eroi non hanno fazione e solo quando vengono "scrappati" (oltre all'effetto specifico di ognuno) permettono di attivare i poteri di una specifica fazione ma SOLO PER QUEL TURNO?
E quindi è corretto che pur non venendo né distrutti né scartati a fine turno non hanno effetto sui poteri delle fazioni se non quando vengono "scrappati" e non per tutti i turni in cui rimangono in gioco?

Sono di fatto dei monouso per dare un impulso decisivo ad un turno specifico?

Non mi è chiarissima la cosa.

Sarò indietro di cottura, ma una carta esplicativa con il breve funzionamento (anche a livello di setup) potevano introdurlo!


Esatto, funzionano proprio in quel modo.
In pratica sono delle "assicurazioni" che, anche se non ti vengono le combo, per un turno hai i poteri alleati attivi
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda Leo » 13 lug 2016, 21:50

Una curiosità sulle prossime Mission Card in uscita in Star Realms United

Mission card preview:

Card Name: Unite

Objective: Play 3 ships from different factions in the same turn.

Reward: Gain 5 Authority and draw a card



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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda Micenea » 31 lug 2016, 13:52

EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda spada » 31 lug 2016, 14:09

Micenea ha scritto:EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?


io non l ho mai provato in 4 ,anche se ho i 2 mazzi, comunque secondo me basta dare le 10 carte iniziali a tutti
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Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda Mod_XXII » 31 lug 2016, 14:14

Micenea ha scritto:EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?


Cosa intendi per carte mercato? Le carte del mercato sono quelle del mazzo principale.
Comunque non dovrebbero esserci problemi a parte rischiare di finire le carte del mazzo, sopratutto se non si hanno le mini-espansioni. Comunque dovrebbe funzionare. Ci sono anche delle HR (ma non saprei dirti dove trovarle, non mi ricordo) per giocare con mani di partenza ridotte in modo da usare solo un mazzo.
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