[IMPRESSIONI] Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Messaggioda Mod_XXII » 10 lug 2016, 20:41

Giocato solo due volte in tre. Funzionare funziona anche ma c'è molto di meglio in giro.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda spada » 10 lug 2016, 20:59

Mod_XXII ha scritto:Giocato solo due volte in tre. Funzionare funziona anche ma c'è molto di meglio in giro.

lo provero in 3 o 4 visto che tanto ci sono pure diversi modo di giocare
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda spada » 11 lug 2016, 8:16

Mod_XXII ha scritto:Poi li dividi... con moooolta calma :)
Comunque non servono due mazzi, basta che dai ad ognuno le 10 carte di partenza. Con due mazzi ne hai giuste per 4 giocatori. Il mazzo mercato basta anche solo uno credo. Io avendo tutte le espansioni non ricordo più di quante carte è composto il mazzo base.

Comunque, è un gioco da 1vs1. :approva:

bo sono un bel po comunque dopo guardo, anche secondo me ne basta uno solo di mazzo... :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Drager » 11 lug 2016, 10:58

Mod_XXII ha scritto:Giocato solo due volte in tre. Funzionare funziona anche ma c'è molto di meglio in giro.

Rigiocato ieri in 3. Abbiamo fatto l'"hunter" senza eliminazione.

Ovvero A attacca B che attacca C che attacca A.
A inoltre può attaccare le basi di C, B quelle di A, C quelle di B.
(questo è l'hunter "standard")
Da noi il gioco si fermava quando uno scende a 0: se muore A ha vinto C, se muore B ha vinto A, se muore C ha vinto B (ovvero: vince ci uccide prima il suo bersaglio principale).
Ho perso perché non sono stato troppo veloce ad uccidere il mio bersaglio (ma il mio bersaglio ha ucciso il terzo giocatore.

Ho notato del downtime inaspettato (forse anche perché i 2 con cui ho giocato erano alle prime armi) e probabilmente andare "fino in fondo" (giocando con l'eliminazione "finale") avrebbe equilibrato il tutto.

Probabilmente dominion in 3 gira meglio, anche se il downtime sarebbe aumentato (far capire ai nuovi giocatori "hai solo 1 azione ed un acquisto, quindi devi giocare le carte con l'ordine corretto" è sempre difficile).
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
"Per la glora.. e l'h-index!"
Offline Drager
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Drager85
Mercatino: Drager

Messaggioda Drager » 11 lug 2016, 16:14

Chiedo scusa per il doppio post, ma volevo fare una domanda a chi ha tutte le espansioni (io non ho né eroi né eventi).
Come gestite eroi ed eventi con tutte quelle carte? L'altro giorno abbiamo provato il gioco full espansioni con il mazzetto degli eroi (non mio) a lato della trade row. il primo eroe del mazzetto era sempre acquistabile, un po' come una settima carta fissa (la sesta sono gli explorer).
Ogni tanto 1-2 crediti aggiuntivi venivano buttati per gli eroi, anche perché:
- Gli eroi blu sono fondamentalmente paghi per avere punti vita, anche se non hai blu
- L'eroe giallo da 2 ti da una carta in più da pescare
- L'eroe rosso ti fa scrappare dalla mano\dagli scarti, a seconda se è quello da 1 o da 2
- Il verde da un po' di atacco.

Da questo punto di vista, a meno che non punti su un certo colore e l'eroe è la "garanzia" che in una mano particolarmente sfigata dove non ti escono 2 carte di quel colore attivi l'abilità alleate. il blu è sempre comodo, il giallo ed il rosso sono comodi solo quelli da 2.

Consigliate l'acquisto dell'espansione? chiaramente lo utilizzerei solo come "mazzo aggiuntivo" e non in mezzo alle millanta carte di trade row
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
Offline Drager
Novizio
Novizio

Messaggioda spada » 11 lug 2016, 17:19

io le espansioni di qualsiasi gioco se posso le evito, preferisco tanti giochi differenti semplici e divertenti
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 12 lug 2016, 0:59

Drager ha scritto:Consigliate l'acquisto dell'espansione? chiaramente lo utilizzerei solo come "mazzo aggiuntivo" e non in mezzo alle millanta carte di trade row

Io ho Heroes e Events ma non li uso mai. I primi perché boh non ci erano piaciuti troppo e i secondi perché troppo random in un gioco che va benissimo così. Li ho presi per completismo. Per me, pur non essendo male, possono essere evitati. Le altre espansioni invece vanno comprate assolutamente per avere più varietà.

Quando li ho usati li ho messi ovviamente nel mazzo generale. Non amo per niente le house rules e non ne capirei il senso di fare una fila dedicata, francamente.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 12 lug 2016, 1:01

spada ha scritto:io le espansioni di qualsiasi gioco se posso le evito, preferisco tanti giochi differenti semplici e divertenti

Le espansioni di SR non aggiungono complessità ma solo varietà.
Cosi come Colony Wars, alla fine è lo stesso gioco solo un po' più vario.
Nulla vieta di fare un super-mazzo.

Se c'è un gioco che ha senso espandere è proprio SR. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda spada » 12 lug 2016, 8:11

Mod_XXII ha scritto:
spada ha scritto:io le espansioni di qualsiasi gioco se posso le evito, preferisco tanti giochi differenti semplici e divertenti

Le espansioni di SR non aggiungono complessità ma solo varietà.
Cosi come Colony Wars, alla fine è lo stesso gioco solo un po' più vario.
Nulla vieta di fare un super-mazzo.

Se c'è un gioco che ha senso espandere è proprio SR. :approva:

si si ... pero' ti ripeto indipendentemente che le varie se devo spendere soldi, preferisco cambiare piu giochi cosi me li varia di sicuro :grin:

poi non dubito che lo varia senza complicarlo al fioco stesso... a :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Poldeold » 12 lug 2016, 14:17

Piccola domanda sulla la mini espansione Heroes:
è corretto che gli eroi non hanno fazione e solo quando vengono "scrappati" (oltre all'effetto specifico di ognuno) permettono di attivare i poteri di una specifica fazione ma SOLO PER QUEL TURNO?
E quindi è corretto che pur non venendo né distrutti né scartati a fine turno non hanno effetto sui poteri delle fazioni se non quando vengono "scrappati" e non per tutti i turni in cui rimangono in gioco?

Sono di fatto dei monouso per dare un impulso decisivo ad un turno specifico?

Non mi è chiarissima la cosa.

Sarò indietro di cottura, ma una carta esplicativa con il breve funzionamento (anche a livello di setup) potevano introdurlo!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Drager » 12 lug 2016, 14:31

Poldeold ha scritto:Piccola domanda sulla la mini espansione Heroes:
è corretto che gli eroi non hanno fazione e solo quando vengono "scrappati" (oltre all'effetto specifico di ognuno) permettono di attivare i poteri di una specifica fazione ma SOLO PER QUEL TURNO?
E quindi è corretto che pur non venendo né distrutti né scartati a fine turno non hanno effetto sui poteri delle fazioni se non quando vengono "scrappati" e non per tutti i turni in cui rimangono in gioco?

Sono di fatto dei monouso per dare un impulso decisivo ad un turno specifico?

Non mi è chiarissima la cosa.

Sarò indietro di cottura, ma una carta esplicativa con il breve funzionamento (anche a livello di setup) potevano introdurlo!

Esatto, funzionano proprio in quel modo.
In pratica sono delle "assicurazioni" che, anche se non ti vengono le combo, per un turno hai i poteri alleati attivi
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
Offline Drager
Novizio
Novizio

Messaggioda Leo » 13 lug 2016, 21:50

Una curiosità sulle prossime Mission Card in uscita in Star Realms United

Mission card preview:

Card Name: Unite

Objective: Play 3 ships from different factions in the same turn.

Reward: Gain 5 Authority and draw a card

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Leo
Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda Micenea » 31 lug 2016, 13:52

EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda spada » 31 lug 2016, 14:09

Micenea ha scritto:EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?

io non l ho mai provato in 4 ,anche se ho i 2 mazzi, comunque secondo me basta dare le 10 carte iniziali a tutti
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 31 lug 2016, 14:14

Micenea ha scritto:EDIT: mi confermate che per giocarci in 4 o più basta aggiungere al mazzo base solo le 10 carte iniziali ed eventualmente le carte marcato?

Cosa intendi per carte mercato? Le carte del mercato sono quelle del mazzo principale.
Comunque non dovrebbero esserci problemi a parte rischiare di finire le carte del mazzo, sopratutto se non si hanno le mini-espansioni. Comunque dovrebbe funzionare. Ci sono anche delle HR (ma non saprei dirti dove trovarle, non mi ricordo) per giocare con mani di partenza ridotte in modo da usare solo un mazzo.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi