Star Trek Ascendancy

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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda Lucas83 » 9 ago 2016, 10:26

[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=a4IPjPjwjc8[/BBvideo]
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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda ob1 » 9 ago 2016, 16:02

Spettacolare!

Spero in qualche goblin che traduca regolamento e carte per quei zoppi come me che non sanno così bene l'inglese.

Cmq scimmia modalità ON!

L'essenziale è invisibile agli occhi.

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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda nand » 9 ago 2016, 19:39

A leggere il regolamento e le recensioni testuali sembra un gioco semplice, lineare, e discretamente influenzato dalla fortuna, ad esempio quando arrivi in un sistema inesplorato peschi una carta, se è un rischio lanci un dado per la tua astronave e in caso di esito sfortunato (puoi usare il bonus degli scudi) l'astronave esplode (il che in effetti era quello che capitava normalmente quando in una serie qualsiasi la puntata iniziava con l'inquadratura di un'astronave differente dall'Enterprise).

Ci sono tutti gli elementi del 4X, e tra i quattro aspetti l'esplorazione è quello più originale, con i nodi della mappa che si collegano tra loro solo se lo vogliono i giocatori, mentre purtroppo sulla varietà delle astronavi siamo ai minimi storici: solo un tipo per fazione, direi che sia il record per i giochi su Star Trek (no, non considero Star Trek Catan un gioco su Star Trek). Anche sul lato miglioramenti siamo un po' piatti, visto che si possono aumentare armi e scudi, però le plance con i cursori sono sicuramente carine.

E anche il combattimento è molto lineare, un D6 per ogni astronave, con le armi standard colpisci con 5+ (valore che scende con i miglioramenti), al quale va aggiunto il livello degli scudi avversari, e ogni colpo a segno distrugge un'astronave avversaria. Semplice.

Siamo sui $100, che diventeranno sicuramente €100, giustificati parzialmente dal numero di miniature (~30 astronavi + 10 basi per ogni fazione, ma siamo lontani anni luce dalla varietà di Star Wars Rebellion), e purtroppo arriviamo solo fino a tre giocatori (Federazione, Romulani e Klingon) e ci vorranno le espansioni (Cardassiani e Ferengi) per portarli a quattro/cinque.

Detto questo, conto sulle carte per dare varietà e ricreare le tante situazioni per cui ST è famoso, e probabilmente lo prenderò, anche perché le alternative sono meno interessanti:
- Star Trek Frontier più che un remake è una copia 1:1 di Mage Knight (su BGG hanno trovato le associazioni Picard = Norowas, Martok = Arythea, Romulani = Torri dei maghi, Dominion = Keep, Sfere Borg = Draghi), con l'aggravante che la scelta di permettere le parate parziali ha abbattuto la difficoltà degli scontri.
- Star Trek Risk è un'incomprensibile guerra galattica tra cinque capitani della Federazione (Kirk, Picard, Sisko, Janeway, e Archer), ognuno al comando di una flotta di copie della propria astronave (va bene che c'è la scusa di Q, ma l'ho già dovuto sopportare a sufficienza per doverlo fare ancora).
Ultima modifica di nand il 9 ago 2016, 21:15, modificato 1 volta in totale.
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Star Trek Ascendancy

Messaggioda ob1 » 9 ago 2016, 20:34

Grazie Nand.
Da quanto e come scrivi sembra un gioco che poteva essere di "più"...
Comunque staremo a vedere.
Se usciranno le traduzioni molto probabilmente lo prenderó!
Io amo il mondo di star trek!
E confermo che star trek Catan non si può considerare un gioco su star trek.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda theclapofonehand » 30 ago 2016, 13:49

segnalo che sul sito della GF9 sono già disponibili per il preorder le espansioni Ferengi e Cardassiani.
Saranno distribuite ad ottobre.
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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda Mik » 30 ago 2016, 15:13

Non so... Più ne leggo più mi scende la scimmia...
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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda theclapofonehand » 30 ago 2016, 15:20

Mik ha scritto:Non so... Più ne leggo più mi scende la scimmia...


cosa non ti convince ???
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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda theclapofonehand » 30 ago 2016, 15:35

nand ha scritto:A leggere il regolamento e le recensioni testuali sembra un gioco semplice, lineare, e discretamente influenzato dalla fortuna, ad esempio quando arrivi in un sistema inesplorato peschi una carta, se è un rischio lanci un dado per la tua astronave e in caso di esito sfortunato (puoi usare il bonus degli scudi) l'astronave esplode (il che in effetti era quello che capitava normalmente quando in una serie qualsiasi la puntata iniziava con l'inquadratura di un'astronave differente dall'Enterprise).

Ci sono tutti gli elementi del 4X, e tra i quattro aspetti l'esplorazione è quello più originale, con i nodi della mappa che si collegano tra loro solo se lo vogliono i giocatori, mentre purtroppo sulla varietà delle astronavi siamo ai minimi storici: solo un tipo per fazione, direi che sia il record per i giochi su Star Trek (no, non considero Star Trek Catan un gioco su Star Trek). Anche sul lato miglioramenti siamo un po' piatti, visto che si possono aumentare armi e scudi, però le plance con i cursori sono sicuramente carine.

E anche il combattimento è molto lineare, un D6 per ogni astronave, con le armi standard colpisci con 5+ (valore che scende con i miglioramenti), al quale va aggiunto il livello degli scudi avversari, e ogni colpo a segno distrugge un'astronave avversaria. Semplice.

Siamo sui $100, che diventeranno sicuramente €100, giustificati parzialmente dal numero di miniature (~30 astronavi + 10 basi per ogni fazione, ma siamo lontani anni luce dalla varietà di Star Wars Rebellion), e purtroppo arriviamo solo fino a tre giocatori (Federazione, Romulani e Klingon) e ci vorranno le espansioni (Cardassiani e Ferengi) per portarli a quattro/cinque.

Detto questo, conto sulle carte per dare varietà e ricreare le tante situazioni per cui ST è famoso, e probabilmente lo prenderò, anche perché le alternative sono meno interessanti:
- Star Trek Frontier più che un remake è una copia 1:1 di Mage Knight (su BGG hanno trovato le associazioni Picard = Norowas, Martok = Arythea, Romulani = Torri dei maghi, Dominion = Keep, Sfere Borg = Draghi), con l'aggravante che la scelta di permettere le parate parziali ha abbattuto la difficoltà degli scontri.
- Star Trek Risk è un'incomprensibile guerra galattica tra cinque capitani della Federazione (Kirk, Picard, Sisko, Janeway, e Archer), ognuno al comando di una flotta di copie della propria astronave (va bene che c'è la scusa di Q, ma l'ho già dovuto sopportare a sufficienza per doverlo fare ancora).


@nand vista la tua immensa espertezza cosa ne pensi di
Star Trek: Fleet Captains ?
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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda Mik » 30 ago 2016, 15:46

Più che qualcosa che non mi convince a livello difetti è più in generale l'anima del gioco. Non ha un qualcosa che mi fa dire: che figata!! Pare un grande gioco con ambientazione Star Trek (cosa invece successa con Rebellion per Star Wars).

Inoltre per ora gira bene solo in 3 ed il sistema di combattimento mi pare piuttosto banalotto.
Le fazioni non mi paiono così asimmetriche come dovrebbero essere.

Non sto parlando di bocciatura... (Anche perché non l'ho provato). Ma di scimmia scesa dalla spalla
Aspetterò quindi maggiori resoconti.
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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda nand » 30 ago 2016, 21:11

theclapofonehand ha scritto:@nand vista la tua immensa espertezza cosa ne pensi di
Star Trek: Fleet Captains ?

Un gioco di quantità, più che di qualità, ovvero niente meccaniche elaborate, si va in giro a girare tessere, pescare carte incontro, risolvere missioni e tirare dadi (un gioco american fino al midollo), con tanta varietà (e un range bello ampio di incontri casuali), c'è anche un "tentativo di deckbuilding" pre-partita: ogni fazione ha 10 mazzetti da 10 carte (con equipaggio, manovre, etc. ogni carta può essere usata in vari modi), ognuno caratterizzato da un tema, e all'inizio si scelgono i 4 da usare in partita (ovvero si pescherà sempre da un mazzo di 40 carte). La qualità dei materiali è altalenante (chiamare cartoncino quello con cui hanno fatto le tessere dello spazio è un eufemismo) mentre le miniature sono il pezzo forte (12 modelli differenti per la Federazione, invece nelle altre fazioni alcuni modelli si ripetono, peccato che non siano in scala, pazienza), ogni nave ha quattro attributi (motore, scudi, armi e sensori) che variano in base alla posizione scelta nel clix fra dodici posizioni, raggruppate in tre categorie, in base al livello di integrità della nave e se sta usando o meno il cloak (nota, invece che stare sempre a clixxare, meglio segnarsi la posizione sulla carta di riferimento). Il combattimento è un confronto tra armi + dado (+ miglioramenti + carte) contro scudi + dado + (miglioramenti + carte).
Con la scatola base puoi giocare da due a quattro (due che si dividono la Federazione, e due che si dividono i Klingon), e ognuna delle due espansioni (Romulani e Dominio) aggiunge potenzialmente due giocatori (ma non ci ho mai giocato in otto, meglio limitarsi a quattro e tenere ognuno una fazione differente). Peccato che non abbiano mai fatto uscire un'espansione Borg, potenzialmente sarebbe stata il top.
Nota: controllate tutto il materiale, il servizio sostituzione funziona bene, ma l'ho dovuto usare sempre (e controllate tutto due volte, ad esempio nel Dominio avevano messo due volte la stessa nave invece di due navi della stessa classe ma con caratteristiche differenti). Qualcuno vuole una Pel'Patannu?
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Messaggioda Mik » 30 ago 2016, 21:26

Porca miseria, non dirmi così. Sapevo che erano scadenti molti materiali ma non che ci fossero problemi di norma (e che è, un ks?!). Mo' devo controllarmi tre scatole :facepalm:

P.s.: ma alla fine come lo piazzi come gioco su Star Trek? Solo dalle letture è quello che mi convince di più...
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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda Normanno » 30 ago 2016, 22:17

nand ha scritto:
theclapofonehand ha scritto:@nand vista la tua immensa espertezza cosa ne pensi di
Star Trek: Fleet Captains ?

Un gioco di quantità, più che di qualità, ovvero niente meccaniche elaborate, si va in giro a girare tessere, pescare carte incontro, risolvere missioni e tirare dadi (un gioco american fino al midollo), con tanta varietà (e un range bello ampio di incontri casuali), c'è anche un "tentativo di deckbuilding" pre-partita: ogni fazione ha 10 mazzetti da 10 carte (con equipaggio, manovre, etc. ogni carta può essere usata in vari modi), ognuno caratterizzato da un tema, e all'inizio si scelgono i 4 da usare in partita (ovvero si pescherà sempre da un mazzo di 40 carte). La qualità dei materiali è altalenante (chiamare cartoncino quello con cui hanno fatto le tessere dello spazio è un eufemismo) mentre le miniature sono il pezzo forte (12 modelli differenti per la Federazione, invece nelle altre fazioni alcuni modelli si ripetono, peccato che non siano in scala, pazienza), ogni nave ha quattro attributi (motore, scudi, armi e sensori) che variano in base alla posizione scelta nel clix fra dodici posizioni, raggruppate in tre categorie, in base al livello di integrità della nave e se sta usando o meno il cloak (nota, invece che stare sempre a clixxare, meglio segnarsi la posizione sulla carta di riferimento). Il combattimento è un confronto tra armi + dado (+ miglioramenti + carte) contro scudi + dado + (miglioramenti + carte).
Con la scatola base puoi giocare da due a quattro (due che si dividono la Federazione, e due che si dividono i Klingon), e ognuna delle due espansioni (Romulani e Dominio) aggiunge potenzialmente due giocatori (ma non ci ho mai giocato in otto, meglio limitarsi a quattro e tenere ognuno una fazione differente). Peccato che non abbiano mai fatto uscire un'espansione Borg, potenzialmente sarebbe stata il top.
Nota: controllate tutto il materiale, il servizio sostituzione funziona bene, ma l'ho dovuto usare sempre (e controllate tutto due volte, ad esempio nel Dominio avevano messo due volte la stessa nave invece di due navi della stessa classe ma con caratteristiche differenti). Qualcuno vuole una Pel'Patannu?


Star Trek Fleet Captain l'ho trovato decisamente bello come gioco (sarà perché è ameritrash true). Purtroppo non ho le espansioni, ma vale la pena averlo se sei amante del genere e/o se ti piace Star Trek. I due nuovi (Ascendancy e MageKnight2) non li ho ancora provati, ma ci rifletterei a lungo su entrambi prima di acquistarli.
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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda nand » 31 ago 2016, 17:29

Mik ha scritto:P.s.: ma alla fine come lo piazzi come gioco su Star Trek? Solo dalle letture è quello che mi convince di più...

Per BGG è il miglior gioco su ST:

1° Star Trek: Fleet Captains
2° Star Trek: Attack Wing
3° omissis :rotfl:
4° Federation Commander: Klingon Border
5° Star Fleet Battles
6° Star Trek: Expeditions
7° Star Fleet Battles: Captain's Edition
8° Star Trek Building Game: The Next Generation
9° Star Trek: Frontiers
10° Star Trek Building Game: The Next Generation - The Next Phase
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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda Mik » 31 ago 2016, 18:00

Eh, ma io volevo sapere per te
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Re: Star Trek Ascendancy

Messaggioda Agzaroth » 31 ago 2016, 20:28

basta, io e Nand dobbiamo trovarci alla GobCon per giocare al Star Trek Ascendancy :approva:
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