Star Trek: Attack Wing

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Angiolillo » 13 ago 2013, 13:43

Già, ma per esempio potresti consentire controlli e misurazioni anche "in privato" tra una mossa e l'altra. Oppure no, lasci all'abilità del pilota: ma mi pare una pecca minore. Almeno per i miei gusti.
Grazie comunque del chiarimento!
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda ConteGoblin » 11 set 2013, 12:27

La domanda che faccio è la solita, apre la questione gusti personali e tante chicche del genere.

Meglio questo o X-Wing per qualcuno appassionato di entrambe le saghe?
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda Normanno » 11 set 2013, 12:53

Angiolillo ha scritto:Per me non è tanto un problema di compensare vantaggi e svantaggli, quanto di credibilità.

Comunque non è poi così tosto simulare una cosa del genere senza forzature secondo me. Per esempio in Wings of War/Glory una cosa analoga c'è quando entri nelle coperture di nuvole. Pianifichi le mosse in segreto impilando le carte una sull'altra e poi quando esci dalle nuvole esegui tutte le mosse di fila, e si vede dove sbuchi. Mi pare semplice ed elegante (lo dico senza autosbrodolarmi, l'idea è di un giocatore inglese).

in realtà il "barrel roll" in STAW non esiste, a meno che non lo fai quando sei cloaked; e dal punto di vista del gioco questo "barrel roll" si chiama "sensor echo" proprio perchè simula il fatto che tu non sei dove i sensori ti hanno letto.
Ho giocato con navi cloaked, e sinceramente non mi sembra una cosa così negativa.

Per venire alla domanda del Conte: per quanto io sia più appassionato di SW, ST mi piace non poco - ma dal punto di vista dei giochi non me la sento di darti un consiglio. A caldo ti direi che STAW è meglio di di XW, perchè paradossalmente simula meglio il movimento ed il combattimento, e gli equipaggi sono simulati davvero bene, coadiuvati dalle missioni che sono parte integrante del gioco. Non è un "spara a tutto quel che si muove", ma un "ragioniamo" molto da puntata di Star Trek.
MA: ho giocato molte più partite a XW che a STAW e quindi non me la sento di giudicare.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Mailok » 13 set 2013, 23:06

Prima partita stasera, un semplice "dogfight" con pianeta e 2 ostacoli tra valdore e enterprise D rigorosamente equipaggiate con armi/equipaggi/upgrade di fazione (il mixing mi schifa, anche se prima o poi dovro' farlo, i furbastri praticamente ti costringono a mixare per essere efficace...mah! ), oltre 50 punti per nave.
Impressioni: divertente, molto meno monotono di xwing in quanto hai piu' azioni da poter eseguire o scegliere e tutte drammatiche. Ci sono alcune carte davvero utili (Picard e' semplicemente OP :) ), altre particolari, pero' davvero si riesce a creare ottimi mix che danno una varieta' e longevita' maggiore di Xwing (ovviamente mixando, ok, mi rassegnero' a questa cosa :) ).
Ho voluto subito provare il cloaking, la meccanica e' resa bene, ma mi sembra un azzardo che non rende tantissimo contro certe navi potenti, mi spiego con un esempio: l'enterprise D con uno scan token e un battlestation token (picard, dannato a lui e alla doppia azione ), magari con un precedente target lock puo' tranquillamente fare 4 hit, la valdore clokkata tira quindi 5 dadi (2 agility -1 dello scan +4 del cloaking)), magari con 1 token evade , almeno 2 hit li blocca, ma 2 se li prende dritti dritti sullo scafo e molto probabile anche critici che, saro' stato sfigato io, spesso possono dare danni aggiuntivi automatici, insomma tutta questa protezione la paghi con un bel rischio e il sensor echo in un dogfight dove il capitano romulano ha skill inferiore non lo usi quasi mai.
Comunque persistero' con il cloak, vediamo se e' stata solo sfiga :), domani si prova la missione cooperative della scimitar con l'enterprise constitution, neg var e la d'deridex
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Normanno » 13 set 2013, 23:33

Beh, però da cloaked tiri 4 dadi di difesa in più, ed inoltre come nave romulana la khazara può scegliere due upgrade da 3 punti uno più bello dell'altro: counterattack e quantum singularity. In più la khazara se attacca da cloaked ha un dado in più, e se accoppi questa alle torpedini al plasma ed all'abilità di Toreth fai malissimo...

Ed io la prossima volta uso le capacità offensive della Gor Portas... :grin:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Mailok » 14 set 2013, 9:14

Sicuramente i 4 dadi aiutano, ma lo svantaggio di passare subito all ' hull è abbastanza pesante, con i critici che fanno facilmente altri danni è ancora peggio, paradossalmente l'avversario è avvantaggiato perchè se prevede di avere in tiro una nave occultata e carica al massimo le sue possibilita' di attacco può fare sfraceli. Secondo me è essenziale mettere su un capitano con skill piú alta possibile per sfruttare tutte le potenzialitá del cloak e non subirne, ma tra i romulani non ci sono i 9 della federazione quindi il mix mi pare inevitabile :)
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda BRITTONE » 17 set 2013, 7:19

Per mantenere una parvenza di compatibilità con la serie, chi è occultato, dovrebbe avere sempre l'iniziativa e attaccare per primo indipendentemente dal captain skill.
Comunque mi piace molto di più di swxw.
Offline BRITTONE
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: brittone
Board Game Arena: brittone
Facebook: Raffaele Britti
Twitter: @raffaelebritti
Mercatino: BRITTONE

Messaggioda Normanno » 17 set 2013, 8:39

BRITTONE ha scritto:Per mantenere una parvenza di compatibilità con la serie, chi è occultato, dovrebbe avere sempre l'iniziativa e attaccare per primo indipendentemente dal captain skill.
Comunque mi piace molto di più di swxw.

Se dai pure quello a chi è occultato, tanto vale farlo vincere e basta... e giusto per cronaca, abbiamo provato questa "house rule", il risultato è che non c'è alcuna speranza per l'avversario.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda BRITTONE » 17 set 2013, 8:45

Nemmeno se a quel punto tivnego la possibilità di usare target e armi secondarie?
Poi ovvio era giusto per mantenereil bg ;-)
Offline BRITTONE
Babbano
Babbano

Messaggioda BRITTONE » 17 set 2013, 9:16

Nemmeno se a quel punto tivnego la possibilità di usare target e armi secondarie?
Offline BRITTONE
Babbano
Babbano

Messaggioda Normanno » 17 set 2013, 10:59

BRITTONE ha scritto:Nemmeno se a quel punto tivnego la possibilità di usare target e armi secondarie?

Senza armi secondarie già le cose vanno solo leggermente meglio, perchè ti dico: la nave romulana cloaked che spara per prima con le torpedini e il comandante che trasforma un danno in danno critico, e dopo ti spara di nuovo perchè ha pure counterattack, ed ha pure il bonus per quando spara da cloaked, è assolutamente DEVASTANTE... credimi.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Re: Star Trek: Attack Wing

Messaggioda User69 » 25 mar 2014, 18:33

Sembra che questo gioco non abbia avuto un grande successo, se ne parla pochissimo. Sara' perche' non e' ancora stato tradotto?
Eppure, anche in inglese, risulta essere facilissimo da imparare tanto che ci gioca con profitto anche mio figlio di nove anni!

A parte questa piccola premessa, da grande fan di Star Trek quale sono, non posso che essere entusiasta del gioco che trovo molto dinamico, scorrevole e semplice.
Oggi partita a due con mio figlio con lo Scenario che ricrea lo scontro tra Kirk (lui) e Khan (io) nella Mutara Nebula!
Molto divertente, anche se il poter sparare solo a distanza 1 ti costringe a dei girotondi infiniti! Alla fine siamo esplosi entrambi per un mio, troppo fortunato, lancio di Siluri Fotonici. :grin:
Offline User69
Novizio
Novizio

Mercatino: User69

Messaggioda Umb67 » 25 mar 2014, 23:44

User69 ha scritto:Oggi partita a due con mio figlio con lo Scenario che ricrea lo scontro tra Kirk (lui) e Khan (io) nella Mutara Nebula!

Ha un difetto questo gioco (e tutti gli altri basati sullo stesso sistema), non puoi simulare davvero lo scontro tra Kirk e Khan come nel film, perchè il movimento è in due dimensioni!
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda User69 » 26 mar 2014, 2:43

Perche' NON e' una simulazione! E' un gioco da tavolo... :D Deve essere semplice e bello da vedere.

Se volessi la simulazione, giocherei a Star Fleet Battles della Amarillo :approva:
Offline User69
Novizio
Novizio

Mercatino: User69

Messaggioda Mailok » 26 mar 2014, 9:08

Il mercato italiano è sempre atipico, ci sono un sacco di titoli grandiosi che da noi arrivano sempre dopo e non per distribuzione, ma perché magari si ha paura dell'inglese o certi tipi di giochi sono lunghi da digerire (vedi mage wars che è un titolone eppure qui ancora non si difonde, ma temo che sia per il solito problema della lingua). Comunque attack wing è un gran gioco, la grande pecca per me è la possibilità di mixare le fazioni, ma se giochi con le persone giuste per me è superiore anche a xwing. Speriamo gli italiani si sveglino ;)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari