Star Trek - Into Darkness -

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Star Trek - Into Darkness -

Messaggioda Kurta » 13 giu 2013, 9:49

Apro un Tread su quest'ultima fatica di J.J. Abrams.

Visto ieri sera ( purtroppo c'è solo in 3D ) nella 1à serata di uscita ufficiale al cinema.

Che dire da vecchio fan ed iscritto STIC ?
Cercando di non fare SPOILER....

Va visto con nuovi occhi , non si può paragonarlo al passato anche perchè i tempi , cinematrografici in primis, sono cambiati .

Il Film parte col Botto , subito l'azione con tutto il gruppo e ti fà già sussultare con una bella scena subaquea.
In effetti si scene spettacolari, incredibili e mai viste ce ne sono molte ( la scena dell'attacco a curvatura o il volo " a due " nello spazio ) e sono alternate a momenti di interazione tra i vari personaggi , momenti e battute comiche, e momenti di "gloria" per ogni personaggio ...
Come si fà a dire che non è STAR TREK ? Kirk è Kirk , il conflitto interiore di SPOCK, Bones che "cura al volo", Scotty che fà i miracoli , Chekov che ci mette tutto se stesso x riparare le situazioni , Sulu che improvvisa e Uhura che è ancora più coinvolta dell'originale ( anche questa c'ha le "palle" e , al passo coi tempi moderni , le "mostra" ;) )....poi c'è Alice eve ( ma era una regina Borg?) che inserisce di fatto una quota rosa in ambiente un pò troppo maschile...

Il Cattivo Beneditc è strepitoso e non m'è dispiaciuto rivedere il vecchio Peter "Robocop" Weller ( meno quello che gli fanno fare )

Confesso che mi sono divertito per 2 ore abbondanti ( forse la trama era un pò troppo pescata dall'originale ) e mi sono quasi commosso nel rivedere la scena "del vetro" (invertita) tra Kirk e Spock.

Grazie J.J.
Kurta

P.S. : non ho capito molto cosa ci facessero i Klingon con gli occhi azzurri e l'ostinazione a mettere Alieni fortemente truccati di razze indefinite sulla plancia ( con una battuta in croce da dire )... forse per allenarsi con gli alieni variegati di Star Wars ??
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda kukri » 28 giu 2013, 12:36

Non male davvero!
Ho avuto pazienza e l'ho visto in 2D (mi ero informato e mi avevano detto che la distribuzione ha imposto l' uscita solo in 3D e che poi sarebbe comunque uscita la versione "normale").
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda Adele87 » 6 lug 2013, 23:40

una minch.iata pazzesca. la fiera della banalità.
il cattivo superfigo che aiuta i buoni che poi lo fregano e il buono che diventa cattivo ma viene fregato da buoni.
bah.
Offline Adele87
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Adele87

Messaggioda Lobo » 17 lug 2013, 12:24

Un film di avventura fantastico. L'avventura vecchio stile con gli eroi, gli antagonisti, una trama e.... Star Trek.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda LordDrachen » 17 lug 2013, 13:10

Ho già espresso il mio giudizio su TrekPortal.

Questo è un buon blockbuster che di ST ha giusto giusto il nome.
Non ha nulla della filosofia morale trek, niente plancia, niente dialoghi, niente dilemmi morali. Tanto post-11/9.
Sembra un Fast & Furious fatto bene.
Tanto (troppo) fan-service gratuito.

Un colpo al cuore e vado a riguardarmi la TOS.
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Kurta » 17 lug 2013, 14:11

Ogniuno ha i suoi gusti ma che non sia ST non esiste !!

I personaggi sono caratterizzati come lo erano nella TOS ( karl urban su tutti con le espressioni tipiche di Mccoy o l'irrascibilità di kirk )
i dilemmi morali o la filosofia trek ?? solo la scena del vetro tra kirk e spock basta e avanza. non c'è la plancia ? azioni corali con sulu che bluffa o con scotty che s'infiltra ...
Che c'entra Fast & Furious ? manco c'è una macchina... e nemmeno il Tamarro...

Si può discutere all'infinito ma c'era di fronte un bivio:
far morire nel dimenticatoio dei vecchi trrekker la serie o farla risorgere adattandola ai giorni nostri e dare una base nuova per far rivivere e trovare nuovi appassionati di ST .

Amavo i vecchi Batman con Nicolson che faceva il Joker ( ma l'ultimo Joker pur molto diverso è stato un grande ) eppure mi è piaciuta la nuova trilogia del Cavaliere oscuro , Amavo Reeve mentre sfrecciava sulla Terra e combatteva Lex-Luthor ( jin hakman mica cincirinella) eppure mi è piaciuto il nuovo Superman eppure non c'era Lex e nemmeno la Kriptonite ...
JJ ha reinventato ST si può amare od odiare ma almeno ha ri-dato uno Start ...

Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda crotalo » 17 lug 2013, 16:24

domanda da uno che di ST ha visto solo next generation e pochi film (gli ultimi e nemmeno tutti)

gli ultimi due usciti mi paiono un remake dei primi, ma con l'idea che qualcosa è cambiato

per avere un background sulle differenze e capirle per bene cosa mi potrei leggere guardare (poca roba però non paginate infinite)

giusto per vedere i nuovi film con un occhio più attento al passato

ciao
Antonio
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda cherecche » 17 lug 2013, 22:05

Kurta ha scritto:Visto ieri sera ( purtroppo c'è solo in 3D ) nella 1à serata di uscita ufficiale al cinema.
i Star Wars ??

kukri ha scritto:Ho avuto pazienza e l'ho visto in 2D (mi ero informato e mi avevano detto che la distribuzione ha imposto l' uscita solo in 3D e che poi sarebbe comunque uscita la versione "normale").

Perché non amate il 3D?
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda Raistlin » 17 lug 2013, 22:20

Kurta ha scritto:Si può discutere all'infinito ma c'era di fronte un bivio:
far morire nel dimenticatoio dei vecchi trrekker la serie o farla risorgere adattandola ai giorni nostri e dare una base nuova per far rivivere e trovare nuovi appassionati di ST .

Lasciare in pace e nella gloria del passato la serie. Questa per me è la soluzione. Come dovrebbe esserlo per ogni film.
Non è che tutto deve essere per forza di cose riesumato, riadattato e rielaborato in chiave 'moderna', dove quel 'moderna' significa 'pacco' nel 95% dei casi. Molti capolavori sono tali proprio perchè unici, appartenuti ad un periodo unico ed irripetibile. Inutile rinvangare, secondo me.
Questa mania del riesumare a me proprio non va giù.. mi sa di terrificante mancanza di idee.

In ogni caso sono curioso di vederlo questo film, dato che il primo mi era piaciuto.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Solomon » 21 lug 2013, 1:15

Mi spiace solo per la sceneggiatura che, forse a causa della mano di Lindelof, appare inferiore a quella già non eccelsa del primo episodio. Per il resto, un buon prodotto d'avventura con un cast semplicemente perfetto per le parti.
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Mercatino: Solomon

Messaggioda LordDrachen » 22 lug 2013, 10:08

Kurta ha scritto:I personaggi sono caratterizzati come lo erano nella TOS ( karl urban su tutti con le espressioni tipiche di Mccoy o l'irrascibilità di kirk )

Quello è scimmiottare, non caratterizzare.
i dilemmi morali o la filosofia trek ?? solo la scena del vetro tra kirk e spock basta e avanza.
non c'è la plancia ? azioni corali con sulu che bluffa o con scotty che s'infiltra ...
Che c'entra Fast & Furious ? manco c'è una macchina... e nemmeno il Tamarro...

il Tamarro è Kirk.
La scena del vetro è ripresa da L'Ira di Khan, rifatta e molto male, praticamente gratuita.
Per plancia intendo i "dialoghi in plancia", cioè le riflessioni e il problem solving. Cose che necessitano di tempi dilatati.
A propo: anche gli ultimi film della TNG peccano in quel senso.
In parte il problema è proprio il format cinematografico che mal si sposa con ST.
Io dei film di ST salvo solo i primi due e Primo Contatto. Il resto va dal guardabile all'osceno.

far morire nel dimenticatoio dei vecchi trrekker la serie o farla risorgere

perchè?
fanno una serie nuova?
a me pare che non si sappia nulla in proposito.
guarda che se devi stuprare un franchise per tirare su soldi, non è che devo essere contento per forza.....
adattandola ai giorni nostri

pim pum patapump sbadadang kaboof biff.
ecco l'adattamento ai gg. nostri.

Amavo i vecchi Batman con Nicolson che faceva il Joker ( ma l'ultimo Joker pur molto diverso è stato un grande ) eppure mi è piaciuta la nuova trilogia del Cavaliere oscuro

paragonare Burton e Nolan con Abrams è come paragonare Barbarossa To Berlin con Risiko.
, Amavo Reeve mentre sfrecciava sulla Terra e combatteva Lex-Luthor ( jin hakman mica cincirinella) eppure mi è piaciuto il nuovo Superman eppure non c'era Lex e nemmeno la Kriptonite ...

paragonare Superman cinematografico con ST da l'idea del fraintendimento.
Capiamoci. In Superman c'è sempre un tizio che vola e spara cazzotti, in ST no, ma da oggi grazie a JJ quasi .... e questo non mi piace.
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Epaminondas » 4 ago 2013, 19:19

Sono immensamente d'accordo con LordDrachen. Confrontate il primo film di Star Trek (quello del 1979) con questo e ditemi se c'azzecca qualcosa.

Hanno trasformato ST in un volgare filmetto d'azione. Per quanto bravi gli attori del nuovo cast, questo semplicemente non è ST.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda KeyZed » 25 ago 2013, 15:42

paragonare Burton e Nolan con Abrams è come paragonare Barbarossa To Berlin con Risiko

Questa è da incorniciare :grin:
Offline KeyZed
Babbano
Babbano

Mercatino: KeyZed

Messaggioda Normanno » 25 ago 2013, 16:38

Spock che bacia Uhura. E ho detto tutto.

P.S.
Non riesco davvero a capire come possa piacere la trilogia di Batman girata da Nolan. E' pessima, a mio avviso. Ha preso tutti i personaggi, li ha trasformati in mostri o in persone noiose, tristi e vecchie, ed ha rovinato un grande personaggio ed i migliori cattivi (il Joker un assassino psicopatico ed imbecille? MA DOVE? E Bane... il più geniale dei nemici di batman, è il cagnolino violento di una cretina... ma vi prego!). E viene spacciato per arte. Allora ben venga il prossimo Batman in versione ospizio, e ben venga Abrams che reinventa Star Trek in versione action movie (che è quello che va di moda ora, esattamente come i mostri o le persone noiose).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda gixx » 25 ago 2013, 17:24

Normanno ha scritto:Spock che bacia Uhura. E ho detto tutto.

P.S.
Non riesco davvero a capire come possa piacere la trilogia di Batman girata da Nolan. E' pessima, a mio avviso. Ha preso tutti i personaggi, li ha trasformati in mostri o in persone noiose, tristi e vecchie, ed ha rovinato un grande personaggio ed i migliori cattivi (il Joker un assassino psicopatico ed imbecille? MA DOVE? E Bane... il più geniale dei nemici di batman, è il cagnolino violento di una cretina... ma vi prego!). E viene spacciato per arte. Allora ben venga il prossimo Batman in versione ospizio, e ben venga Abrams che reinventa Star Trek in versione action movie (che è quello che va di moda ora, esattamente come i mostri o le persone noiose).

Probabilmente puoi capirlo se ti metti nell'ottica di un non appassionato di fumetti. Io adoro la trilogia del Batman di Nolan, forse proprio perché non sono un cultore di fumetti. Non me ne frega niente se nei fumetti il Joker, Bane e Ras Al Ghul sono totalmente diversi da quelli dei film.

Un mega-fan di fumetti della DC probabilmente reputa i film di Nolan una vaccata, così come i cultori di Tolkien aborrono i film di Jackson "perché_non_c'è_Tumulilande_e_Tom_Bombadil_e_perchè_ci_sono_gli_elfi_al_Fosso_di_Helm_blahblahblah"...

Non è che per fare un buon prodotto tratto da un romanzo/fumetto/racconto dobbiamo necessariamente essere iperfedeli all'originale. Se così fosse, ci saremmo persi un capolavoro come il Blade Runner di Ridley Scott o un gran serial come Dexter.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Prossimo

Torna a Tempo Libero