[IMPRESSIONI] Star Wars Destiny

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Star Wars Destiny

Messaggioda Elianto » 1 dic 2016, 15:04

doppio post
Ultima modifica di Elianto il 1 dic 2016, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Elianto » 1 dic 2016, 15:13

Lleyenor ha scritto:A me 'sta cosa che fanno i tirchi x 10 carte, scoccia non poco.. --)

E' tutto fatto in ottica tornei e soldi. Non per nulla la polemica sulle carte è feroce su X-Wing che comunque vende per via del gioco competitivo.

Questo è il grosso handicap di questo genere di giochi fuori dagli USA.

Avrei preferito un formato LCG più che collezionabile proprio per ovviare alle difficoltà che i collezionabili hanno da noi a sopravvivere.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Sportacus » 1 dic 2016, 16:54

Elianto ha scritto:
Lleyenor ha scritto:A me 'sta cosa che fanno i tirchi x 10 carte, scoccia non poco.. --)

E' tutto fatto in ottica tornei e soldi. Non per nulla la polemica sulle carte è feroce su X-Wing che comunque vende per via del gioco competitivo.

Questo è il grosso handicap di questo genere di giochi fuori dagli USA.

Avrei preferito un formato LCG più che collezionabile proprio per ovviare alle difficoltà che i collezionabili hanno da noi a sopravvivere.

Bhe, anche in Assalto Imperiale c'è qualcosa di simile. Per lo skirmish, che è il formnato da torneo, devi comprare più pack di alcune espansioni se vuoi avere tutto il giocabile.

Ed in ogni caso anche gli LCG in Italia pure soffrono. Essenzialmente perchè prendere on-line ill singolo pack di espansione non sempre è fattibile (spese di spedizione elevate) e poi perchè i negozi fisici non hanno la possibilità economica di tenere a terra tutti i pack di espansione finora usciti o che usciranno.

E comunque, visto che sul retro degli starter kit sta menzionato che il gioco utilizza il Dice Duel System, se non vi piace Star Wars aspettatevi altri giochi con carte e dadi ma in altri ambiti. Un bel Trono di spade carte e dadi, eh?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda pippo » 2 dic 2016, 9:01

Passo alla stragrande, anche essendo fan di star wars. Ci sono un infinita di ottimi giochi validi x due senza vendere un rene..
Offline pippo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: pippo

Messaggioda amedeoab » 2 dic 2016, 10:04

Sul problema dei costi non mi pronuncio, perché avendo avuto altri collezionabili. già so dove si va a sbattere.... :snob:

Comunque, il gioco mi sembra valido ed avvincente e di sicuro prenderò i 2 starter set per provarlo, per i pack aggiuntivi aspetto se ci sono altri miei amici disposti ad acquistarli e a scambiare...

Quello che non ho capito è che se compro lo starter con FINN, c'è 1 solo dado, ma se voglio il secondo dado devo comprare veramente un'altro starter set o posso trovare l'altro dado nei booster pack?
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda amedeoab » 2 dic 2016, 10:04

Sul problema dei costi non mi pronuncio, perché avendo avuto altri collezionabili. già so dove si va a sbattere.... :snob:

Comunque, il gioco mi sembra valido ed avvincente e di sicuro prenderò i 2 starter set per provarlo, per i pack aggiuntivi aspetto se ci sono altri miei amici disposti ad acquistarli e a scambiare...

Quello che non ho capito è che se compro lo starter con FINN, c'è 1 solo dado, ma se voglio il secondo dado devo comprare veramente un'altro starter set o posso trovare l'altro dado nei booster pack?
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda Sportacus » 2 dic 2016, 10:12

amedeoab ha scritto:Quello che non ho capito è che se compro lo starter con FINN, c'è 1 solo dado, ma se voglio il secondo dado devo comprare veramente un'altro starter set o posso trovare l'altro dado nei booster pack?

Purtroppo per il secondo dado di Finn o compri un secondo starter o lo scambi con chi non lo vuole.
Non sarà presente nei booster.

Vi sono una decina di carte con rarità "grigia" solo starter kit (la rarità è leggendaria, rara, non comune, comune, solo starter kit)

Nel mazzo di Kylo ci sta la Sonda Mentale che, pur non essendo giocabile con due dadi, potresti volerne due nel tuo mazzo di pesca.

In totale sono una decina di carte che hanno rarità solo starter kit.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda amedeoab » 2 dic 2016, 10:41

Sportacus ha scritto:
amedeoab ha scritto:Quello che non ho capito è che se compro lo starter con FINN, c'è 1 solo dado, ma se voglio il secondo dado devo comprare veramente un'altro starter set o posso trovare l'altro dado nei booster pack?

Purtroppo per il secondo dado di Finn o compri un secondo starter o lo scambi con chi non lo vuole.
Non sarà presente nei booster.

Vi sono una decina di carte con rarità "grigia" solo starter kit (la rarità è leggendaria, rara, non comune, comune, solo starter kit)

Nel mazzo di Kylo ci sta la Sonda Mentale che, pur non essendo giocabile con due dadi, potresti volerne due nel tuo mazzo di pesca.

In totale sono una decina di carte che hanno rarità solo starter kit.

Questi meccanismi già li conosco nei collezionabili.... :snob:

Se è così, come ho fatto per i LCG, prendo solo il base, ai Tornei non ci penso, già ho fatto esperienze in questo campo e non voglio ripetere glie errori precedenti.... :approva:

Ripeto, il gioco mi sembra valido, ma non da spenderci le CENTINAIA di EURO....
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda Lleyenor » 2 dic 2016, 10:56

amedeoab ha scritto:..il gioco mi sembra valido, ma non da spenderci le CENTINAIA di EURO..

Disse il suo portafoglio, prima di impiccarsi.. :help:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Sportacus » 2 dic 2016, 10:58

amedeoab ha scritto:Se è così, come ho fatto per i LCG, prendo solo il base, ai Tornei non ci penso, già ho fatto esperienze in questo campo e non voglio ripetere glie errori precedenti.... :approva:

Ripeto, il gioco mi sembra valido, ma non da spenderci le CENTINAIA di EURO....

Non ho intenzione di prendere un secondo starter kit di Rey o di Kylo, non mi piace la politica della FFG dei core set degli LCG e ora dei CCG.
E per i booster... Li comprerò se e quando avrò disponibilità economica. Da quel che ho giocato le leggendarie e rare sono forti ma si può giocare anche con un numero limitate di esse.
Per i tornei, li lascio a mio figlio se vorrà. Sperando che ne facciano nella mia zona.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda Ryltar » 4 dic 2016, 17:54

Il gioco mi sembra molto valido, ma visto i boosters packs e la mancanza di soci in queste follie dovrò rinunciare. Preferisco andare sui lcg che almeno so cosa acquisto. Ho solo un dubbio: se uno lo prende seriamente si riempe la casa di dadi :grin:
Offline Ryltar
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Ryltar
Mercatino: Ryltar

Messaggioda Aries6 » 5 dic 2016, 13:34

Tre partite all'attivo, due con i soli Starter Set e una con l'aggiunta di 4 Booster (che comunque non mi hanno consentito di avere 30 carte per il mazzo del Lato Chiaro).
Forse non sono sufficienti per avere un'idea completa (vista anche la natura collezionabile del gioco), ma per una prima impressione direi che ci siamo.
Il gioco è facilissimo e si spiega in cinque minuti, anche meno. Setup pressoché istantaneo e si entra subito nel vivo (noi, per non farci mancare niente, abbiamo messo in sottofondo la colonna sonora di John "Che Dio lo benedica" Williams :snob:).

Anche la giocabilità mantiene lo stesso mood e i turni di gioco scorrono rapidi e senza tentennamenti; certo, qualche carta ha suscitato dei dubbi (una caso, la 146, Perturbazione nella Forza: Ripeti il tiro di tutti i dadi. Tutti tutti, o solo i miei? :asd: ) ma tutto sommato niente di drammatico come l'Innescare di Runebound 3a Ed., che al sol pensiero... :malato: :asd:
Il dubbio principe, prima e durante la partita, era sempre quello: carte e dadi insieme. L'apoteosi dell'alea, il paradiso del caos, l'incubo dei "controllori". Non è così. Il gioco è molto tattico e, se proprio devo sbilanciarmi, al momento metterei il rapporto alea/skill al 50 e 50, con l'ago della bilancia che potrebbe anche muoversi lontano dalla fortuna :pippotto:

Per la mera cronaca, io ho sempre usato il mazzo del Lato Chiaro e ho sempre perso :piange: Ok, molti errori da principiante e scelte azzardate non mi hanno aiutato, ma la sensazione che lo Starter Set di Kylo sia più "forte" c'è. Ancor di più dopo l'apertura dei Booster, che hanno sbilanciato i mazzi verso il Lato Scuro (29 giocabili contro i 25).

In ogni caso, al momento mi sento di promuoverlo: la voglia di giocare altre partita è molta e credo che comprerò qualche altro Booster, se non altro per bilanciare meglio i due mazzi :approva:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Sportacus » 5 dic 2016, 13:59

Aries6 ha scritto:Anche la giocabilità mantiene lo stesso mood e i turni di gioco scorrono rapidi e senza tentennamenti; certo, qualche carta ha suscitato dei dubbi (una caso, la 146, Perturbazione nella Forza: Ripeti il tiro di tutti i dadi. Tutti tutti, o solo i miei? :asd: )

Bhe, apri un post [DUBBI] e ne discutiamo....

Per il resto, condivido in pieno le tue impressioni. E sono già passato a 60/40 per il rapporto ablità/fortuna
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda Ale Friend » 9 dic 2016, 18:30

Sento un fremito in @FeDeSpa che sta per soccombere alla scimmia... XD
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Mailok » 10 dic 2016, 15:19

Dico la mia dopo 6 partite con gli starter e qualche booster pack, saro' breve come mio consueto :) . Sicuramente FFG ha creato un gioco che unisce dadi e carte in modo intelligente e divertente, il sistema e' semplice, intuitivo e veloce, adatto a chiunque ed e' un grande vantaggio, di contro l'ambientazione si sente molto poco, non ho mai avuto la sensazione di usare veramente rey o darth vader o kylo, questo perche' alla fine le carte eroi girano su quei simboli base variandone solo alcuni valori, ci si affida alla abilita' speciale per caratterizzarli un po', ma fosse stato ambientato in un qualsiasi altro background sarebbe stato uguale. Da giocatore magari piu' esperto e con la voglia di qualcosa di piu' profondo, il gioco mi ha lasciato un po' freddo da questo punto di vista, ma probabilmente il taglio che hanno voluto dare in FFG e' diverso come il target finale che sicuramente gli garantira' tanti tanti soldi. Con questo non voglio dire che il gioco sia brutto o poco tattico, e' una buon entry level per questo tipo di giochi, ma mi aspettavo di piu' come immersione e caratterizzazione, per il resto fara' il botto. Magari provatelo per qualche partita nei vari negozi prima di buttarvi dentro (che poi lo sapete, e' collezionabile quindi bruciasoldi :D ) oppure aspettate qualche lotto sull'usato, non e' malaccio per un casual game, ci sono gia' alcuni mazzi prefatti interessanti
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili