[DUBBI] Star Wars Destiny

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Star Wars Destiny

Messaggioda Poldeold » 12 feb 2018, 10:42

Ciao a tutti. Ho acquistato il gioco in francese e ho alcune domande.

1) Se muore Finn e supponiamo io abbia nel mazzo un veicolo di colore rosso (tipo il "Caccia del primo ordine"), posso ancora giocarlo? Cioè Finn mi permette semplicemente di avere carte rosse nel mio mazzo (e usarle) indipendentemente se lui è ancora presente lungo l'arco della partita?

2) La capacità "Guardiano" (spero si dica così in italiano) serve per far tornare un dado sulla carta di un avversario al costo di qualche danno? Non avendone nei mazzi Starter non riesco a visualizzare il suo uso visto che sembra che io debba penalizzarmi.

3) Quando si passa teoricamente non si gioca più fino a che l'avversario non abbia passato. Ma è possibile fare ancora qualcosa? C'è una frase un po' criptica nel regolamento che dice che è possibile "giocare dopo l'avversario". Cosa significa? Rispondere con un'azione? Nel compendio in inglese dice "but they retain the option to take an action after their opponent". Ma che vuol dire?

Grazie mille.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2890
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Star Wars Destiny

Messaggioda giangi451 » 30 mar 2018, 16:12

Poldeold ha scritto:Ciao a tutti. Ho acquistato il gioco in francese e ho alcune domande.


Ti rispondo comuqnue anche se è passato un po di tempo e magari avrai già trovato le risposte alle tue domande.

Poldeold ha scritto:1) Se muore Finn e supponiamo io abbia nel mazzo un veicolo di colore rosso (tipo il "Caccia del primo ordine"), posso ancora giocarlo? Cioè Finn mi permette semplicemente di avere carte rosse nel mio mazzo (e usarle) indipendentemente se lui è ancora presente lungo l'arco della partita?


Quando componi il mazzo la presenza di un personaggio ti permette di avere nel mazzo carte del suo stesso colore. Se non espressamente citato nel testo della carta con il termine "avvistare", puoi giocare quella carta anche se il personaggio di riferimento è morto (come nel tuo esmepio). Se è scritto invece "avvista un personaggio rosso per giocare questa carta" in assenza del personaggio non potresti farlo.

Poldeold ha scritto:2) La capacità "Guardiano" (spero si dica così in italiano) serve per far tornare un dado sulla carta di un avversario al costo di qualche danno? Non avendone nei mazzi Starter non riesco a visualizzare il suo uso visto che sembra che io debba penalizzarmi.


Gioco da poco quindi ti dico la mia semplice idea della capacità: assorbire danni su un personaggio con guardiano (magari con degli scudi che possano assorbirli) anticipando il target da parte dell'avversario su altri personaggi della squadra.

Poldeold ha scritto:3) Quando si passa teoricamente non si gioca più fino a che l'avversario non abbia passato. Ma è possibile fare ancora qualcosa? C'è una frase un po' criptica nel regolamento che dice che è possibile "giocare dopo l'avversario". Cosa significa? Rispondere con un'azione? Nel compendio in inglese dice "but they retain the option to take an action after their opponent". Ma che vuol dire?


Nel tuo turno puoi dichiarare di passare. Se a seguire l'avversario esegue l'azione, e non passa a sua volta chiudendo il turno, tu avrai la facoltà di eseguire un'azione o passare di nuovo e così via. Se invece reclami il campo di battaglia chiudi automaticamente il tuo round e l'avversario potrà eseguire azione finché non passerà. Quindi passando hai l'opportunità di poter giocare ancora in risposta all'avversario.

Spero di essere stato utile.
Offline giangi451
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 03 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Erba (CO)
Utente Bgg: giangi451
Facebook: Locandiere Giangi
Mercatino: giangi451

Re: [DUBBI] Star Wars Destiny

Messaggioda giangi451 » 30 mar 2018, 16:53

Spero di essere in tempo per le risposte:

VIKING ha scritto:Dubbio su FINN: ma il personaggio inizia subito con un'arma assegnata (senza restrizioni)?


No. Sono solo indicazioni relative ai vincoli di costruzione del mazzo e di assegnazione in gioco.

VIKING ha scritto:X usarlo con 2 dadi devo trovare un'altra carta FINN così da avere 2 dadi uguali?


No. Quando componi la tua squadra iniziale hai 30 punti a disposizione. I punti di un personaggio li trovi in basso a sinistra: alcuni eroi hanno un doppio valore (Finn forse 13/16). Se applichi il valore a sinistra assocerai al personaggio un dado, se usi il valore a destra ne assocerai due.
Offline giangi451
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 03 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Erba (CO)
Utente Bgg: giangi451
Facebook: Locandiere Giangi
Mercatino: giangi451

Re: [DUBBI] Star Wars Destiny

Messaggioda Poldeold » 30 mar 2018, 20:50

Grazie mille @giangi451. Alla fine giocando una partita tanti dubbi si sono risolti (come al solito). A volte però, leggendo un regolamento e non avendo ancora fatto la partita ci si immagina situazioni che poi si chiariscono giocando.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2890
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: keru84 e 0 ospiti