STAR WARS epic duels

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: STAR WARS epic duels

Messaggioda Raistlin » 11 ago 2015, 2:09

Sveltolampo ha scritto:domandina sulla carta PROTECTION di Padmé: non ho capito come funziona :pippotto: se Anakin è vivo recupera 4 pv ma se è morto recupera 2pv ma non finisce la partita se muore il major?

Sì ma se giochi il gioco nella sua opzione migliore, ossia in 4 o 6 a squadre, puoi curarla dato che la squadra perde quando TUTTI i major sono morti.

Sveltolampo ha scritto:comunque i mazzi che considerano introduttivi Doku vs Obi mi son piaciuti molto anche se i minor sono parecchio scarsi...

Falso. I mazzi introduttivi per eccellenza sono Dooku Vs. Mace. Fidati. Sono molto ben equilibrati, perfetti TIER2. Obi-Wan è... è... SGRAVATO :grin: Ti accorgerai ben presto che è il mazzo più forte del gioco e di parecchio (principalmente nell'uno-contro-uno). Necessita di un downgrade purtroppo perchè così com'è se sai usarlo non perdi quasi mai e - soprattutto - alcuni match sono vittorie quasi automatiche (siamo all'ordine di 90-10 per Obi-Wan). Ma per ora non ti rivelo quali sono i 3 mazzi più scarsi, così li provi tutti :grin:

Sì i minor generici sono scarsi, ma è giusto che sia così; se un clone trooper dovesse anche solo impensierire uno jedi mi preoccuperei! Comunque sono meno stupidi di quanto sembra. Il movimento fa tanto in ED e il posizionamento è cruciale. Se ben posizionati, i minor coprono la linea di vista degli sparacchini e costringono all'atroce scelta: "Spreco attacchi e azioni sul minor o tengo per il major...?" Di solito la seconda opzione è migliore della prima... ma talvolta sei costretto a sprecare qualcosa per toglierti di torno il minor rompiscatole.

Sveltolampo ha scritto:siccome siamo in 2 non riusciamo a fare una partita a squadre :rotfl: quindi se prendiamo 2 major a testa è meglio?

Assolutamente. Usare due squadre a testa (e pure 3 quando prendi la mano... io sono arrivato a 4-5 :grin: ) E' il vero ED! Ah, ti consiglio alcune house rules che sono accettate dalla comunità come regole ufficiali anche nei tornei:

1) lascia stare la regola che se il mazzo termina 2 volte la partita finisce e vai avanti sino alla morte dei major

2) quando giochi con due squadre, tieni le mani separate come fossero due giocatori, ciascuna con 4 carte in partenza (le 2 consigliate dal manuale sono davvero troppo poche)

3) non posizionare i personaggi nelle zone con il nome proprio. Usate la regola 'palla o campo', ossia: sorteggiate chi è il primo giocatore, quindi questo sceglie 'palla o campo', cioè se vuole cominciare la partita OPPURE se preferisce uno specifico lato del tabellone ma fa partire l'avversario. Questo perchè alcune zone sono più vantaggiose di altre alla partenza.

Prova e poi mi dici.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Sveltolampo » 11 ago 2015, 9:22

ottimi consigli :asd: vedrò di metterli in pratica

ma se usi 2 major a testa basta una mappa? ci stanno tutte le miniature?

obi-wan mi sembrava bello pompato :D e darth maul con quegli attacchi che non sono azioni fa verametne male se si pesca bene

p.s.s sulle istruzioni c'è scritto di fare le prime partite con Doku vs Obi :pippotto:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Sveltolampo » 11 ago 2015, 9:34

Barchie ha scritto:
Infinito ha scritto:a me basterebbero delle foto + un paio di scansioni per mazzo anche perchè poi tradurrei in lingua italica il tutto......servirebbe un'anima pia :blush_sm: :blush_sm: :blush_sm: :blush_sm: :blush_sm: :blush_sm:

Ciao Infinito, credo che la traduzione l'abbia già fatta kadaj, ed ecco il link al file della tana:
http://www.goblins.net/downloads/star-w ... o-italiano

inviato dal mio oneplus

se ha fatto kadaggi la traduzione è meglio leggere le carte in inglese :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Barchie » 11 ago 2015, 9:51

Raistlin è troppo bello leggere i tuoi articoli e le tue considerazioni :) mi hai fatto entusiasmare...
Perché non scrivi un tutorial?

inviato dal mio oneplus
“Do or do not. There is no try.”
“When you look at the dark side, careful you must be. For the dark side looks back.”
“[Luke:] I can’t believe it. [Yoda:] That is why you fail.”
“Luke: What’s in there? Yoda: Only what you take with you.”

– Yoda
Offline Barchie
Esperto
Esperto

Tdg Supporter
TdG Top Supporter

Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda Sveltolampo » 11 ago 2015, 10:18

ho cominciato a stagliuzzare i mazzi fan tanto per divertirmi :sisi:

oltre alla lista sul sito da dove ho scaricato esiste un'altra lista un po' più semplice da leggere per capire cosa c'è? (vabbè non si capisce una mazza...ho dormito poco :morto: )

ho stampato "solo" 14 mazzi fan...mazza che lavoro lungo... :asd:

ma miniature più grosse tipo jabba come si spostano?

mi sta venendo voglia di fare un tabellone...che materiale consigliate?
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Mailok » 11 ago 2015, 11:38

A volte fa piu' un giocatore entusiasta che il gioco in se' , alla fine e' un hobby emozionale questo e si vive anche di emozioni riflesse (il gioco spesso poi viene in secondo piano, un bell'assurdo :) )
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Sveltolampo » 11 ago 2015, 11:43

Mailok ha scritto:A volte fa piu' un giocatore entusiasta che il gioco in se' , alla fine e' un hobby emozionale questo e si vive anche di emozioni riflesse (il gioco spesso poi viene in secondo piano, un bell'assurdo :) )

mi devo dare una calmata? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

effettivamente è vero se sono gasato il gioco prende punti...magari con il senno di poi mi rendo conto che il gioco è una fetecchia :asd:

in questo caso, visto che ho sempre meno tempo per i giochi, questo SWED fa proprio al caso mio, veloce nel setup, veloce nelle partite e veloce nel metterlo via :approva: ...e facile da trasportare :sisi:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Raistlin » 11 ago 2015, 12:44

Sveltolampo ha scritto:p.s.s sulle istruzioni c'è scritto di fare le prime partite con Doku vs Obi :pippotto:

Lo so. Niente di più falso, come ho già scritto :grin: O meglio, parzialmente falso, nel senso che Obi-Wan è perfetto per i neofiti per la semplicità (è un colpisci-e-scappa molto facile da gestire, oltre ad essere INVINCIBILE). Però come matchup lascia molto a desiderare in quanto a bilanciamento... Mace Vs Dooku invece è perfetto sia per la semplicità che per il bilanciamento.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 11 ago 2015, 12:50

Barchie ha scritto:Raistlin è troppo bello leggere i tuoi articoli e le tue considerazioni :) mi hai fatto entusiasmare...
Perché non scrivi un tutorial?

Eheh Ti dico, ho tanti giochi ma sono pochi quelli che conosco veramente come le mie tasche. Epic Duels è uno di quei pochi. Potrei scriverci sopra quasi un libro...! :grin:
Poi ho collaborato talmente tanto con la community online ed il gioco l'ho proprio sviscerato sotto tutti gli aspetti.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Aibindrye » 11 ago 2015, 13:51

Mio caro Raistlin..
non vedo l'ora di leggere in home page tutto quello che sai su questo gioco :popcorn:

:asd:

:approva:

:cuore:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (Interlagos/Silverstone/Suzuka) - Lisboa - Divinity Derby
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 900.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda kadaj » 11 ago 2015, 14:05

Sveltolampo ha scritto:
Barchie ha scritto:
Infinito ha scritto:a me basterebbero delle foto + un paio di scansioni per mazzo anche perchè poi tradurrei in lingua italica il tutto......servirebbe un'anima pia :blush_sm: :blush_sm: :blush_sm: :blush_sm: :blush_sm: :blush_sm:

Ciao Infinito, credo che la traduzione l'abbia già fatta kadaj, ed ecco il link al file della tana:
http://www.goblins.net/downloads/star-w ... o-italiano

inviato dal mio oneplus

se ha fatto kadaggi la traduzione è meglio leggere le carte in inglese :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

UN po' è vero... Non ho mai avuto voglia di correggere alcuni errori di battitura fatti... :lul:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Infinito » 11 ago 2015, 19:26

la mia non era una richiesta di traduzione.......quella posso farla anch'io.......e che vorrei fare un pnp dei mazzi base perchè non intendo spendere un centone (se mi va bene) per una copia usata :snob: :snob:
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Infinito

Messaggioda Barchie » 11 ago 2015, 19:58

Mailok ha scritto: pensavo di ricrearlo in una variante diversa ovvero una pocket da viaggio (dove insomma non posso giocare allo skirmish di swia) quindi carte ridotte e standee invece delle miniature, gli standee li consiglio a chi vuole proxare senza spendere soldi, basta solo il supportino in plastica.

Ciao Mailok ho provato a cercare su Amazon e ebay dei supporti in plastica, ma non sono riuscito a trovare niente... Mi dai per favore una dritta su dove poterle prendere o che termine usare per cercarle? C'è ne sono quattro in un gioco di mio figlio e non vorrei ridurmi a prendergliele :)
Grazie mille, Barchie

inviato dal mio oneplus
“Do or do not. There is no try.”
“When you look at the dark side, careful you must be. For the dark side looks back.”
“[Luke:] I can’t believe it. [Yoda:] That is why you fail.”
“Luke: What’s in there? Yoda: Only what you take with you.”

– Yoda
Offline Barchie
Esperto
Esperto

Tdg Supporter
TdG Top Supporter

Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda Infinito » 11 ago 2015, 20:01

Barchie ha scritto:
Mailok ha scritto: pensavo di ricrearlo in una variante diversa ovvero una pocket da viaggio (dove insomma non posso giocare allo skirmish di swia) quindi carte ridotte e standee invece delle miniature, gli standee li consiglio a chi vuole proxare senza spendere soldi, basta solo il supportino in plastica.

Ciao Mailok ho provato a cercare su Amazon e ebay dei supporti in plastica, ma non sono riuscito a trovare niente... Mi dai per favore una dritta su dove poterle prendere o che termine usare per cercarle? C'è ne sono quattro in un gioco di mio figlio e non vorrei ridurmi a prendergliele :)
Grazie mille, Barchie

inviato dal mio oneplus

http://www.blankdice.co.uk/Board_game_accessories/23/
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Infinito

Messaggioda Raistlin » 11 ago 2015, 20:48

Ci sono anche questi:

http://www.egyp.it/accessori/6234-plastic-stands.html

Sono più cari perchè della Fantasy Flight Games. Ma sono anche più fichi :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi