Star Wars Rebellion - Boardgame FF

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Star Wars Rebellion - Boardgame FF

Messaggioda Romange » 27 ago 2016, 13:14

Niente, ancora una volta l'impero ha perso (io)... :piange: :grin:

Ho catturato Leia, fatta passare al lato oscuro :D e catturato anche un'altro Leader, ma non è servito.
L'impero si deve muovere, muovere, muovere.
Offline Romange
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Romange

Messaggioda Raistlin » 27 ago 2016, 17:59

gen0 ha scritto:Odio quelle c***o di basette che ti sfondano i pg in cartoncino

Vero... terribili! Mannaggia a loro... e non esiste nemmeno una soluzione fai-da-te semplice da attuare...

Comunque l'ho preso anche io oggi e stavo dividendo i materiali; i componenti sono buoni ma non pazzeschi, tenuto conto che l'artwork è completamente riciclato dall'LCG. E non sono manco tanti a vederli bene... la scatola è mezza vuota. Bah, non capisco perchè abbiano adottato una scatola più grossa del normale. Forse per le espansioni che usciranno...
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Jehuty » 27 ago 2016, 18:43

Raistlin ha scritto:Forse per le espansioni che usciranno...

Cosa te lo fa credere? Sarà mica per quelle due o tre espansioni fatte uscire dalla FFG in generale? :D
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda nand » 27 ago 2016, 19:47

Raistlin ha scritto:Bah, non capisco perchè abbiano adottato una scatola più grossa del normale.

Probabilmente non producono più le scatole "medie" (tipo MoM 1° edizione) e nelle scatole standard non ci stava tutto.

Raistlin ha scritto:Forse per le espansioni che usciranno...

Per una volta che il gioco è bilanciato con il base...

...và a vedere che lo sbilanceranno con l'espansione, ma a quel punto è sufficiente non prenderla.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Raistlin » 27 ago 2016, 20:03

nand ha scritto:Probabilmente non producono più le scatole "medie" (tipo MoM 1° edizione) e nelle scatole standard non ci stava tutto.

Non mi son messo lì a fare prove, ma a occhio ci stava tutto in una scatola normale...

nand ha scritto:Per una volta che il gioco è bilanciato con il base...

...và a vedere che lo sbilanceranno con l'espansione, ma a quel punto è sufficiente non prenderla.

Ma infatti non vedo la necessità di espansioni per questo gioco. Sarebbe come espandere Twilight Struggle. Chiaramente se Twilight Struggle forse targato FFG, sarebbe stato espanso pure lui :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Star Wars Rebellion - Boardgame FF

Messaggioda Mik » 27 ago 2016, 21:44

La scatola è perfetta (rimodellando gli inserti in cartoncino) per farci stare il mio portaminuterie dove sono divise e alloggiate anche le varie truppe
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda gen0 » 28 ago 2016, 16:22

Fatta prima partita.

2 vs 2

Ho fatto i ribelli con un amico mentre le rispettive consorti hanno manovrato l'impero.

Abbiamo prima recuperato Chube su Kashykk, per poi trovare un giovane promettente di nome Luke sul pianeta Tatooine, dove avevamo la nostra base ribelle.

Immagine

Una volta al completo abbiamo iniziato una sorta di controffensiva.

Purtroppo le cose non sono andate bene, l'impero ha trovato la nostra base ma siamo riusciti a sopravvivere e rifugiarci a Dagobah, dove il giovane Skywalker completato l'addestramento da Jedi lui ha

Immagine

A quel punto abbiam provato a distruggere la morte nera con uno squadrone di caccia Y e il calamarone di Akbar

Immagine

Ma abbiam fallito miseramente nonostante il supporto di Luke.

L'impero ci ha scoperti di nuovo e ci ha costretti a spostarci a Naboo, ma non si sono accorti che nel frattempo abbiamo accumulato abbastanza fedeltà dai sistemi vicini da poter porre fine alla loro tirannia!

Vittoria dei ribelli!

Durata della partita: 5 ore XD porca miseria quanto dura!

Però è stata veramente una bellissima esperienza! Giocone che sentiamo TUTTI di aver solamente scalfito.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 28 ago 2016, 16:26

Raistlin ha scritto:
gen0 ha scritto:Odio quelle c***o di basette che ti sfondano i pg in cartoncino

Vero... terribili! Mannaggia a loro... e non esiste nemmeno una soluzione fai-da-te semplice da attuare...

Comunque l'ho preso anche io oggi e stavo dividendo i materiali; i componenti sono buoni ma non pazzeschi, tenuto conto che l'artwork è completamente riciclato dall'LCG. E non sono manco tanti a vederli bene... la scatola è mezza vuota. Bah, non capisco perchè abbiano adottato una scatola più grossa del normale. Forse per le espansioni che usciranno...

Io con Eldritch horror mi son messo a limare il dentello centrale singolo della basetta, ma questo le allenta un pochino. Notando lo scatolone bello alto (ecco perchè l'han fatto secondo me) ho visto che comunque si possono tenere le miniature con tutte le basette fisse. Le ho quindi agganciate e amen.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Raistlin » 28 ago 2016, 21:00

Grande report! :grin: Bello eh? E si, anche a me ha dato l'idea di essere appena stato scalfito dopo la prima partita. Nel tempo, conoscendo bene cosa possa fare la fazione avversaria, credo diventi tesissimo.

gen0 ha scritto:Notando lo scatolone bello alto (ecco perchè l'han fatto secondo me) ho visto che comunque si possono tenere le miniature con tutte le basette fisse. Le ho quindi agganciate e amen.

Anche io ho sempre lasciato montati gli stand sulle basette nei giochi FFG (non sia mai che si rovinino ulteriormente mettendoli e togliendoli!). Ma secondo me ci stavano comodi pure loro anche in una scatola normale...
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda gen0 » 29 ago 2016, 7:33

Secondo me meglio spazio in più che in meno XD

Comunque ieri seconda partita ma in due. Durata più contenuta, 3 ore.

Ho fatto di nuovo i ribelli.

Fa rodere il fatto che l'impero come prima cosa ha disintegrato Dagobah con la morte nera, memore dei problemi che gli aveva dato Luke Jedi. Praticamente ti segan via la possibilità di fare un cavaliere jedi o avere il supporto di yoda in generale.
Abbiam vinto comunque alla fine ma l'impero c'è andato più vicino...

Mi sapete dire se ci son stime su quale fazione sia più facile da giocare all'inizio?

Fare i ribelli può essere veramente frustrante comunque XD sempre in inferiorità numerica,schiacciante
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda suaimondi » 29 ago 2016, 8:01

Leggevo in giro che dicevano che inizialmente l'impero è più facile appunto per la schiacciante superiorità numerica.
Poi una volta che i due giocatori sono esperti, dicevano che i ribelli hanno qualche possibilità di vittoria in più (si parla comunque di pochi punti percentuali).
Ultima modifica di suaimondi il 29 ago 2016, 8:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Mik » 29 ago 2016, 8:32

Confermo quando dice suiamondi. Letto stesse cose.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Claudio77 » 29 ago 2016, 9:02

gen0 ha scritto:Fa rodere il fatto che l'impero come prima cosa ha disintegrato Dagobah con la morte nera, memore dei problemi che gli aveva dato Luke Jedi. Praticamente ti segan via la possibilità di fare un cavaliere jedi o avere il supporto di yoda in generale.

Occhio che con le FAQ uscite a Luglio è comunque possibile risolvere missioni anche in un sistema distrutto... Tematicamente, è come se Yoda sentisse con la Forza il pericolo e semplicemente fuggisse in un pianetino più sicuro del sistema:

Q
Can missions and action cards be attempted or resolved in
destroyed systems?

A
Yes. For example the “Seek Yoda” mission card be resolved in
the Dagobah system even if Dagobah has been destroyed.

----

Nostra 5° partita, vittoria imperiale allo scadere del 7° turno (... "Sono su Ryloth! Generale, prepari le truppe per lo sbarco!"). Bello, bellissimo. Tre ore volate via come niente. Alcune cose notate:

- molto rigiocabile; già dall'apertura, fino al fatto che si reclutano non più di 4 altri generali ad ogni partita, con relative carte "speciali", permettono molta varietà (è andata in modo diverso tutte e 5 le partite);

- come Impero mi sono divertito un sacco a costruire per la prima volta i Super Star Destroyers, ed ero seriamente tentato di mettere in cantiere una seconda Death Star vicina alla base ribelle (la prima era tutta da un'altra parte...)

Immagine

- i Ribelli, visti dalla mia parte, sono esattamente come nei film: saltano di qua e di là, fanno missioni per recuperare i prigionieri, e quando meno te l'aspetti ti arrivano su Coruscant - che magari avevi lasciato sguarnito pensando "figurati se arrivano fin qui"

- solo i leaders con capacità tattica (navi e terrestre) possono muovere truppe! Io avevo preso Boba Fett pensando "ma che bello quante iconcine colorate che ha", certo, però non muove truppe!

- per l'Impero è facile muoversi e mettere il marker sottomissione (faccino dello stormtrooper): però...
a) produci meno (ma questo non conta nei sistemi con solo 1 icona produzione)
b) se i Ribelli ti danno battaglia terrestre (possono anche fare missioni apposite, maledetti!) perdi il segnalino
c) come imperiale, sei vincolato a tenere almeno una truppa terrestre altrimenti perdi la sottomissione

D'altra parte, per consolidare i sistemi occorre tempo (ovvero mandare sostanzialmente Palpatine a fare la missione Regno del Terrore): decisioni, decisioni...

- confermo e sottoscrivo quanto dicono tanti recensori: le ore scorrono senza accorgersene e ci si ricorda di ogni momento: dalla cattura di Leia a Lando con Han sulla Millennium Falcon che tentano una pazza missione terrestre, agli Star Destroyers bombardati da una squadra di Y-Wing o l'assalto finale con AT-AT appoggiati (carte tattica) dagli incrociatori in orbita... Spettacolo.

Star Wars in a box. Il mio miglior acquisto 2016 al 100% - finora.

:sonotuopadre:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Mik » 29 ago 2016, 9:17

Con questo mi sa che c'è qualche possibilità che il Magnifico lo vinca un American
(Anche perché se non lo vince questo dubito ci riesca qualche altro American in futuro).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda gen0 » 29 ago 2016, 9:43

Claudio77 ha scritto:
gen0 ha scritto:Fa rodere il fatto che l'impero come prima cosa ha disintegrato Dagobah con la morte nera, memore dei problemi che gli aveva dato Luke Jedi. Praticamente ti segan via la possibilità di fare un cavaliere jedi o avere il supporto di yoda in generale.

Occhio che con le FAQ uscite a Luglio è comunque possibile risolvere missioni anche in un sistema distrutto... Tematicamente, è come se Yoda sentisse con la Forza il pericolo e semplicemente fuggisse in un pianetino più sicuro del sistema:

Q
Can missions and action cards be attempted or resolved in
destroyed systems?

A
Yes. For example the “Seek Yoda” mission card be resolved in
the Dagobah system even if Dagobah has been destroyed.

:o

lo dicevo ieri sera che mi sembrava la cosa più logica. Anche perchè un sistema è un conglomerato di pianeti, asteroidi, lune ed altro, non un solo pianeta!

Che poi ho vinto anche grazie al fatto che la mia imperiale aveva il grilletto facile quando si trattava di sterminare pianeti XD Ho pescato la carta obiettivo che fa acquisire un punto reputazione per ogni pianeta distrutto e via di + 3 alla reputazione!
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi