Star Wars Rebellion - Boardgame FF

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Star Wars Rebellion - Boardgame FF

Messaggioda gen0 » 7 set 2016, 9:37

Romange ha scritto:
Mik ha scritto:Che puoi usare quella missione dopo che il ribelle è riuscito in una missione di liberazione. E la si può giocare contro i leader ribelli che hanno partecipato alla missione di liberazione.

Mik, sei sicuro? All'inizio anche noi l'avevamo capita così.
Però leggendola meglio, potrebbe essere più generica?
Nel senso: dopo che un Leader è stato liberato, puoi giocare questa carta su un ribelle che sta tentando una missione.......... :pippotto:
In pratica da usare solo dopo che un Leader è stato liberato ma su chiunque........

gen0 ha scritto:Al quarto turno?!
Praticamente vi avevano messo la base così vicino che li avete trovati subito :D
In questo gioco piazzare la base nel punto più lontano dagli imperiali mi ha sempre ripagato

No, non proprio, a 3 sistemi da dove partivo (abbiamo iniziato con la partenza casuale).
Usando la missione che fà diventare 2 pianeti fedeli all'impero, ha dovuto scoprire la sua base. Io ho fatto quindi un movimento adiacente a quel sistema.
Ovviamente all'inizio del turno dopo, ho mosso la morte nera e ho distrutto il pianeta.
Lui non poteva fare nulla. ;)

La partenza casuale riguarda i pianeti di partenza però, fedeltà e sottomissioni, non la posizione della base
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Claudio77 » 7 set 2016, 13:30

Perchè complicarsi la vita? ;) Testo della carta:

"Usa questa carta durante una missione, dopo che un Leader è stato liberato. Cattura 1 Leader che ha tentato questa missione"

"Use during a mission after a leader is rescued. Capture 1 leader who attempted this mission."

Mik ha scritto:Si, ma per come la vedo io le azioni della fase comando avvengono più o meno contemporaneamente.

Dici la risoluzione missioni? Avviene in 7 steps distinti:
1. Flippa la carta
2. Scegli un sistema
3. Tenta (-> opposizione?) o Risolvi
4. Manda leader per opposizione
5. Opposizione
6. Successo (<- !!)
7. Scarta o rimettila in mano

Mik ha scritto:Il QUESTA è riferito alla missione di liberazione ma non da una indicazione temporale. Avrei messo in questo senso un marcatore temporale (subito, appena o simili).

Il timing è duplice:
a. "durante una missione"
b. "dopo che un leader è stato liberato"

Durante è durante... se ti addormenti durante una presentazione in powerpoint non significa che ti addormenti 20 minuti dopo mentre sei alle macchinette per il caffè, anche se ti trovi sempre nell'arco di tempo del congresso del tuo capo :sisi:
Il "durante" esclude che si possa usare, per esempio, con l'anello del Millennium Falcon - che invece capita "dopo una missione riuscita".

"Dopo che un leader è stato liberato" si rifà invece al punto 6 della risoluzione, quando applichi l'effetto della missione riuscita (in questo caso, liberazione del prigioniero). Quindi, tra punto 6 e punto 7 è l'esatto timing dell'abilità di Darth Vader.

Ovviamente imho. Non verrò a casa vostra armato di spada laser ansimando come un asmatico per vedere come giocate... :ninja:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Mik » 7 set 2016, 15:14

Non mi hai convinto la tua spiegazione del timing. E' un interpretazione.

Durante vuol semplicemente dire durante una missione. Non specifica quale missione.
Viene solo specificato che deve essere una missione che avviene dopo (ma non subito dopo in quanto non specificato).

Bastava scrivessero "durante una missione di liberazione" per esempio.
Perché hanno mantenuto missione in generale?

Poi probabilmente hai ragione e tendenzialmente comunque uno facile la giochi subito dopo, ma non la vedo così chiara la tempistica.

Più che altro è rileggendo la carta in inglese che mi fa propendere per farlo sulla missione di liberazione.

During a mission after a leader is rescued.

Potrebbe essere letta benissimo come durante una missione a seguito della quale è stato liberato un leader.

Ho visto che after come traduzione ha anche "in seguito", "come un risultato"
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda gen0 » 7 set 2016, 15:47

concordo con mik.

va usata a seguito di una missione che come risultato porta alla liberazione di un leader. sinceramente lo trovo palese e lascia ben pochi dubbi.

i ribelli ne hanno un paio mi pare (ecco perchè lo lasciano generico).
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Romange » 7 set 2016, 23:08

gen0 ha scritto:
Romange ha scritto:
gen0 ha scritto:Al quarto turno?!
Praticamente vi avevano messo la base così vicino che li avete trovati subito :D
In questo gioco piazzare la base nel punto più lontano dagli imperiali mi ha sempre ripagato

No, non proprio, a 3 sistemi da dove partivo (abbiamo iniziato con la partenza casuale).
Usando la missione che fà diventare 2 pianeti fedeli all'impero, ha dovuto scoprire la sua base. Io ho fatto quindi un movimento adiacente a quel sistema.
Ovviamente all'inizio del turno dopo, ho mosso la morte nera e ho distrutto il pianeta.
Lui non poteva fare nulla. ;)

La partenza casuale riguarda i pianeti di partenza però, fedeltà e sottomissioni, non la posizione della base

Partivo da Rodia e l'aveva messa a Kessel. ;)
Con la partenza casuale -se non sbaglio- la massima distanza in cui si può mettere la base ribelle dai pianeti di partenza imperiali è Mon Calamari a 4 sistemi di distanza..... (non ricordo ora tutte le carte sonda con il segno Imperiale però)
Offline Romange
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Romange

Messaggioda Claudio77 » 7 set 2016, 23:19

Infatti è chiarissimo così com'è. Per me. Vi rimando a;

https://community.fantasyflightgames.co ... r-destiny/

https://boardgamegeek.com/thread/156233 ... -can-you-p

Secondo voi, libero un leader al turno 2, poi al turno 5 tento un Sabotaggio e Vader mi cattura, così, perché è una missione "dopo aver liberato un leader". (Al punto 3 della risoluzione missione, tra l'altro!)

Secondo me, libero un leader al turno 2 e Vader o mi cattura immediatamente oppure ciao. Tema, testo inglese, buonsenso.

Per me è la B, per voi la A, come si dice let's agree to disagree e buon proseguimento :)
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Star Wars Rebellion - Boardgame FF

Messaggioda Mik » 8 set 2016, 7:46

Ma chi è che disagree ancora? Stavamo discutendo praticamente solo io e te :D

T'ho pure detto che agree anche io (per il testo della carta inglese)

Per il testo della carta italiana invece la trovavo più interpretabile.
E ricorda che i leader sono sul sistema fino alla fine della fase comando.
Questo vuol dire che sono ancora lì.

A livello tema vorrebbe dire che non ti ho catturato subito, ma finché stai scappando (ci riesci alla fine della fase comando, quando ti riprendi i leader).

Quindi si. Ti liberi un leader e tenti di scappare dal sistema.
Intanto da un altra parte in una galassia lontana lontana (o nella stessa) vi è un azione di sabotaggio.

Nel frattempo, le forze imperiali hanno raggiunto la squadra di salvataggio prima che lasciasse il sistema (non c'è il teletrasporto di Star Trek :asd: ) e sono riusciti a catturare uno dei leader della missione di salvataggio. Anche un secondo prima che si lanciassero nell'iperspazio salvi.

A livello tema regge alla grande (ed è pure spettacolare :D ).

Se ci pensi, pure i leader li puoi catturare quando vuoi. Basta siano nel sistema. Non serve farlo subito dopo che hanno fatto la missione in quel sistema (sempre per contro argomentare la parte tematica).

Quel che conta è la carta. E quella inglese è più chiara.

Quindi, concordo con te
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda suaimondi » 8 set 2016, 8:46

Tra l'altro, uno volta liberato il leader catturato, questo non va subito messo nella base ribelle?
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda ciurlo » 8 set 2016, 9:23

Si, e anche i leader che hanno tentato la cattura possono scappare nella base
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Messaggioda Mik » 8 set 2016, 9:54

Però non quelli che hanno partecipato ma non sono stati assegnati direttamente alla missione.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda suaimondi » 8 set 2016, 10:12

Chiaro :approva:
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Alo » 8 set 2016, 16:36

Domanda forse già posta ma non ho trovato niente di utile: Rebellion ha possibilità di essere espanso? Magari con nuove missioni o unità, eroi etc?
Offline Alo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Alo

Messaggioda Claudio77 » 8 set 2016, 16:57

Alo ha scritto:Domanda forse già posta ma non ho trovato niente di utile: Rebellion ha possibilità di essere espanso? Magari con nuove missioni o unità, eroi etc?

E' un gioco FFG quindi in genere le espansioni dovrebbero arrivare a pioggia... :D

Però *mi pare* di aver letto da qualche parte che, in base ai codici prodotto, non dovrebbe essere un gioco che verrà espanso. Poi cosa capiterà davvero, chi lo sa.

Questo ovviamente non ha fermato le espansioni fan-made, tipo questa: dagli un'occhiata ci sono diverse foto di carte molto ben fatte

https://boardgamegeek.com/thread/155714 ... tures-card

Immagine
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Messaggioda Sportacus » 8 set 2016, 16:58

Alo ha scritto:Domanda forse già posta ma non ho trovato niente di utile: Rebellion ha possibilità di essere espanso? Magari con nuove missioni o unità, eroi etc?

Allo stato attuale no.

Che la FFG ci abbia già pensato, puoi starne certo.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Alo » 8 set 2016, 17:08

Eh anche roba fan-made (che a me piace un sacco stampare e tagliare :D ).
Tipo le miniature, coprono tutto l'arco dei mezzi esistenti? O manca qualcosa che si potrebbe integrare con minia prese, che so, da X Wings o Armada?
Offline Alo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Alo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi