Star Wars Rebellion - Boardgame FF

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Star Wars Rebellion - Boardgame FF

Messaggioda darthMax » 10 set 2016, 13:20

Mik ha scritto:Sul fatto che sia per gamers e che necessiti di parecchio tempo sono d'accordissimo. :approva:

Sul motivo della divisione manuali meno

non vedo l'ora di fare un'altra partita
comunque è una droga..[WINKING FACE]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline darthMax
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda Claudio77 » 10 set 2016, 14:15

steteo ha scritto:
Claudio77 ha scritto:In teoria, essendo un codice SW03, non dovrebbe essere destinato ad espansioni; altrimenti avrebbe un codice diverso, tipo
SWX01 (X-Wing)
SWM01 (Armada)
SWI01 (Imperial Assault)
ecc.

Insomma se fosse destinato ad avere espansioni sarebbe stato SWR01 o qualcosa del genere. Invece è SW03. Quindi pare essere un one-shot, tipo Star Wars: Empire vs Rebellion (il primo con quel codice).

https://community.fantasyflightgames.co ... lion-sw03/

Leggendo il thread del forum ff, la questione sembrerebbe essere leggermente diversa. Il codice usato per swr indica che non esiste un progetto editoriale di espansioni, ma non vuol dire che non ne facciano. Per TI e' accaduto cosi'...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ci sono vari punti di vista e possibilità. DungeonQuest è DQ01 e non ha espansioni. Fury of Dracula è GW09 e non ha espansioni.
Arkham Horror: the card game è AHC01, non è ancora uscito, ed hanno appena annunciato (!) un'espansione deluxe (AHC02)...

Siamo nel regno delle ipotesi e dei verbi al condizionale. Quel che è certo è che la FFG, come tutti, non campa di buone intenzioni e se un prodotto vende di sicuro trova il modo di mungere la mucca fino in fondo.

Che questo avvenga come espansione, stand-alone, print-on-demand o quant'altro, o rimanga una scatola singola vista la meccanica perfettamente bilanciata così com'è, al momento, per quel che ne so io leggendo i forum, non è dato conoscere.
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Agzaroth » 10 set 2016, 18:41

Intanto fatta la prima partita, poi racconto. Impressione positiva, ma troppo lungo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Mik » 10 set 2016, 18:50

Serve per creare epicità e scorre che è un piacere :snob:

A parte gli scherzi. Lungo è lungo, ma alla fine pare sia durato un ora da quanto ti prende e assorbe :metal:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Agzaroth » 10 set 2016, 19:34

Dipende..eravamo in tre e uno si è addormentato sul tavolo dopo un paio d'ore :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda suaimondi » 10 set 2016, 19:54

Giocare in tre a sto gioco alla prima partita... :ninja:
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Agzaroth » 10 set 2016, 20:16

suaimondi ha scritto:Giocare in tre a sto gioco alla prima partita... :ninja:

certo, dovevo valutare la scalabilità. Che è fittizia. :P
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda suaimondi » 10 set 2016, 20:28

Su questo non posso darti che ragione
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Agzaroth » 10 set 2016, 20:32

allora, partita con setup standard ma già con le carte azione base in campo.
durata: 3 ore e 20
vittoria al 7° round dell'impero con i Ribelli comunque vicinissimi (erano a 8 punti.
Il giocatore che si è addormentato non è appassionato di Star Wars (non credo lo abbia mai visto) e non ama la fantascienza in generale, nonché questo genere di giochi. Per cui non era per nulla il suo genere. Il giocare in coppia è alla fine una farsa: anche se formalmente uno comanda una cosa e uno l'altra, in realtà le decisioni vanno giustamente prese assieme. Per cui si potrebbe giocare pure in una squadra di 16 persone che cambierebbe poco: è un gioco da 2 giocatori.
Meccanica di base molto semplice e pure subito assimilabile, abbiamo avuto solo dubbi marginali facilmente risolti. Quello che fa perdere tempo è la lettura e la valutazione delle carte e poi la pianificazione. L'imperiale, andando per secondo, deve anche valuitare le missioni coperte dal Ribelle e i leader che questi ha lasciato in oppo.
A me e a @spartan (quello che non si è addormentato) è piaciuto molto, sia come ambientazione, sia come struttura, che ti fa ripercorrere un po' tutte le situazioni della saga verso un climax finale che si sviluppa attorno ai round centrali della traccia e al quale entrambi i giocatori arrivano con buone possibilità di vittoria.
Il dado a questo punto dice la sua inesorabilmente e ci sta (o le carte pescate: se nello spostare la base avessero pescato altre carte, avrebbero vinto i Ribelli), ma nel corso della partita conta comunque costruire una buona strategia per arrivarci da possibili vincitori a quel punto. Quindi dà anche buona soddisfazione.
Il punto è che la durata rimane alta, sia in senso assoluto che relativo (rispetto alla soddisfazione che poi regala), ma a questo stiamo pensando come ovviare e probabilmente abbiamo già trovato un possibile setup per una partenza accelerata.
In definitiva promosso.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 10 set 2016, 20:44

Si, anche per me questi giochi sono da 2 fissi.

Trovo anzi un poco scorretto far finta che siano da più persone (come la guerra dell'anello).

Povero il terzo che avete costretto ad un gioco del simile non essendo il suo genere :rotfl:

Curioso di vedere il setup avanzato che avete pensato.

L'importante è anche che non tagli quel crescendo e quell'epicità che a volte viene proprio data dall'arrivar alla fine a piccoli step e quindi in tanto tempo.

Ma opzioni in più che funzionano sono sempre benvenute :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 10 set 2016, 20:49

Ah, comunque complimenti. 3 ore e mezza alla prima partita, siete stati dei fulmini!!
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 10 set 2016, 20:57

Mik ha scritto:Ah, comunque complimenti. 3 ore e mezza alla prima partita, siete stati dei fulmini!!

avevo imposto di leggere il regolamento prepartita, stavolta ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Simon77 » 10 set 2016, 21:08

Provato finalmente pure io e merita un sacco sto gioco... un po' lunghetto ecco ma veramente bello. Poi con le scatoline porta token e porta mazzi prepararlo è un attimo e sul tabellone stanno che è una favola :sisi: Immagine
Offline Simon77
Esperto
Esperto

Mercatino: Simon77

Messaggioda Mik » 10 set 2016, 22:20

Belle proprio, complimenti :clap:

Ci fai una guida?!
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Simon77 » 10 set 2016, 22:29

Mik ha scritto:Belle proprio, complimenti :clap:

Ci fai una guida?!

Se volete ve le faccio io, ho una laser cut quindi ci metto pochissimo, farò prezzi stracciatissimi, per noi goblin questo e altro :-)
Ho fatto anche i porta token e miniature e le scatole hanno l'apertura calamitata porta scarti :sisi:Immagine
Offline Simon77
Esperto
Esperto

Mercatino: Simon77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi